Travasi DR 43 evo

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Travasi DR 43 evo

Messaggio da leggere da kreisky »

Salve,

ho cambiato GT perché avevo grippato. Ho preso un Dr43 EVO che monto su carter originali di un Ciao px.
Sul cilindro ci sono due unghiate che, se non mi sbaglio, potrebbero essere usate come travasi raccordandole ai carter. Il problema è che comunque la camicia del cilindro, lato albero, copre i raccordi. Cosa faccio, taglio un centimetro della camicia in corrispondenza dei raccordi? O lascio le unghiate chiuse... O lavoro solo i carter senza toccare la camicia?

Ciao

Marco
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Travasi DR 43 evo

Messaggio da leggere da kevi94 »

ciao, ci sono due vie.. o li raccordi semplicemente così:

https://scontent-b-fra.xx.fbcdn.net/hph ... 6750_n.jpg
(foto di alessandro v)

oppure come sugli speed engine:

https://scontent-b-fra.xx.fbcdn.net/hph ... 2867_n.jpg
(foto di alessandro v)

nel secondo caso, puoi lavorare la camicia come ho fatto sul mio dr..

https://scontent-a-fra.xx.fbcdn.net/hph ... 9743_n.jpg

basta anche accennare, non serve tagliare brutalmente la camicia come è sui travasi.
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Travasi DR 43 evo

Messaggio da leggere da kreisky »

Ottimo, grazie! Era proprio quello che cercavo ;-)
Lavorerò la camicia come nell'ultima foto.

Ciao!
Carlo 72
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 12, 2014 7:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Travasi DR 43 evo

Messaggio da leggere da Carlo 72 »

Ciao, ho visto l'ottimo lavoro che è stato fatto nelle ultime 2 foto, io ho un ciao con un gt olimpia diam. 43 che è praticamente identico al dr e mi piacerebbe fare lo stesso lavoro... L' olimpia so che non è il massimo come cilindro infatti come prestazioni non mi soddisfa nonostante abbia fatto il resto dei lavori con cura (carter lavorati, albero anticipato ecc.), volendo appunto fare la stessa cosa volevo sapere se a livello di potenza si trovano delle migliorie.
Grazie in anticipo e complimenti per il lavoro :)
Il ciao è bello guidarlo in strada, non serve farlo "volare" :)
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Travasi DR 43 evo

Messaggio da leggere da alessandro »

Carlo 72 ha scritto:Ciao, ho visto l'ottimo lavoro che è stato fatto nelle ultime 2 foto, io ho un ciao con un gt olimpia diam. 43 che è praticamente identico al dr e mi piacerebbe fare lo stesso lavoro... L' olimpia so che non è il massimo come cilindro infatti come prestazioni non mi soddisfa nonostante abbia fatto il resto dei lavori con cura (carter lavorati, albero anticipato ecc.), volendo appunto fare la stessa cosa volevo sapere se a livello di potenza si trovano delle migliorie.
Grazie in anticipo e complimenti per il lavoro :)
Aprendo le unghiate al carter, generalmente, rispetto a tenerle chiuse e solo alimentate dal pistone, si ha un guadagno di coppia ai bassi regimi e una leggera perdita agli alti, e viceversa
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Travasi DR 43 evo

Messaggio da leggere da kreisky »

Ciao,

ho raccordato le unghiate come nelle foto, il motore gira bene ma ho un problema con il minimo e mi brucia le candele. In due settimane ne ho fatte fuori due :-(. Secondo me le cause possono essere due... o tre.
1. Non ho cambiato la guarnizione dei carter... ho rimesso la vecchia con po' di pasta rossa. Ho riusato lo stesso paraolio...
2. Ho cambiato l'albero, ne ho messo uno leggermente anticipato 5/3mm. La finestrella era stata allungata in precedenza un po' oltre alle misure consigliate, restano 2mm sopra e sotto invece che 4. Però con l'albero originale non mi aveva dato problemi.

Secondo voi mi merita rimettere l'albero originale o basta cambiare guarnizione e paraolio?
Esiste un modo di spessorare il manicotto del carburatore in modo da poterlo stringere meglio sulla valvola?
.... Vorrei evitare di smontare due volte il motore....


Ciao!


Marco
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Travasi DR 43 evo

Messaggio da leggere da kevi94 »

Le candele si bruciano genericamente se usi un olio troppo viscoso o percentuali molto alte
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Travasi DR 43 evo

Messaggio da leggere da kreisky »

Ciao,
dato che il motore è nuovo faccio la miscela al 3%. Poi c'è il problema del minimo, non pensi che le due cose sono legate? In ogni caso da quello che ho capito leggendo qualche discussione, per risolvere il problema del minimo bisogna cercare se entra aria da qualche parte... No?
Carlo 72
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 12, 2014 7:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Travasi DR 43 evo

Messaggio da leggere da Carlo 72 »

Ciao, io ho fatto il tuo stesso lavoro sul cilindro e sui carter e il motore gira molto bene, il fatto che non ti tenga il minimo può essere l'aspirazione troppo aperta e montando un albero con un leggero anticipo/ritardo potrebbe darti problemi, per il resto non sò cosa dire.
Il ciao è bello guidarlo in strada, non serve farlo "volare" :)
kreisky
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 10, 2012 9:42 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Travasi DR 43 evo

Messaggio da leggere da kreisky »

Ciao,

grazie Carlo del tuo consiglio, può essere in effetti l'albero in accoppiata con la finestra di aspirazione. .. c'è anche il carburatore che in passato mi ha dato qualche problema infatti la prima cosa che ho fatto è stato stringerlo meglio. Il minimo è leggermente migliorato (comunque non perfetto ) ma mi si è immediatamente bruciata la candela, dopo 3km... e mentre ero fermo al semaforo.
Proverò a tirare giù il motore quando avrò tempo. Sennò, per il resto gira bene.

Marco
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 32 ospiti