BXR 43

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Manovra
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: dom lug 28, 2013 12:22 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

BXR 43

Messaggio da leggere da Manovra »

Ciao belli, sono nuovo qui e mi presento prima di chiedervi aiuto.
Sono il Manovra, bagnino di salvataggio ed appassionato di auto e moto d'epoca da parecchi anni ormai. Mi è capitato di mettere mano a qualche mezzo in questi anni.....se vi va potete vedere quello che faccio sul mio blog http://socalmanovra.blogspot.it/
Per guardare alcuni dei custom fatti cliccate su "custom rides".
Comunque, il 14 luglio ho fatto un incidente con la mia Honda Four 500 del 1978; purtroppo è da buttare perchè si è piegato il telaio.
Dovendo recuperare un mezzo per poter andare al lavoro, mi son detto........back to the roots!!! Sarà un motorino come quello che avevo a 14 anni!
Ho cercato qualcosa in rete ed è saltato fuori un "bel" Boxer2.
L'ho preso, fermo dal 1985, pulito il carburatore, miscela fresca, quattro pedalate e con gran soddisfazione è partito.
Ormai sono quasi due mesi che si spara 28 km al giorno ad una velocità ridicola......non supera i 40.
Poi ho scoperto questo forum di gente malata e mi è venuta la scimmia......insomma mi prudono le mani.
Devo assolutamente preparare il Boxerino.
Per le lavorazioni non ho problemi, ma consigli me ne servono parecchi perchè il due tempi è un mondo relativamente nuovo.
Premetto che ho già letto molto e usato il "cerca" ma alcune cose non le ho trovate/capite.
Partiamo col primo chiarimento.
L'albero: c'è una guida da qualche parte che spieghi come lavorarlo, la forma da dargli e come prendere le misure?

Grazie
Ultima modifica di Manovra il mar nov 19, 2013 11:11 am, modificato 2 volte in totale.
Manovra
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: dom lug 28, 2013 12:22 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Info per preparazione PURE

Messaggio da leggere da Manovra »

Ho trovato questa foto

Immagine

I 5 ed i 15mm sono l'anticipo ed il ritardo massimi?
Ma soprattutto, gli alberi di serie sono tutti uguali o negli anni hanno aggiornato gli anticipi?
Avatar utente
txt
Membro triciclo
Messaggi: 147
Iscritto il: gio apr 25, 2013 4:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Info per preparazione PURE

Messaggio da leggere da txt »

si, il blu è quello da asportare, meglio farlo fare con una fresa, ma è fattibile anche con una lima, certo è noioso ma con calma riesci, basta stare dritto, io ho un pinasco 75 e anzichè 15-5 l ho fatto 18-7, come vantaggio hai un aspirazione piu lunga, quindi la miscela ha piu tempo per entrare e il motore prende piu giri.gli anticipi son rimasti invariati per quello che so, eccezion fatta per l albero già "anticipato" dalla piaggio, ma se ne trovn pochi in giro, trovi anche alberi aftermarket tipo mazuchelli,olympia,dr ma alla fine l originale è quello che tiene meglio, ti dico, io cel ho sotto un 75... poi potresti modificare il gt originale, se prendi in mano il cilindro ti rendi conto che è un po triste la sutuazione, allarga un pochino la luce di scarico, ma non alzarla, controlla che non ci siano bave, se vuoi allarga appena i travasi, ma un filo ma è complicato col dremel, ci va un fresino da dentista, sopratutto per l ultima parte quindi lascia stare (almeno per me è melgio lasciar stare..) nel caso, sulla parete davanti allo sacrico, che è tutta vuota, fai uno scavetto profondo 2-3mm e largo 1cm, che non arrivi in fondo, ma che abbia la stesa altezza dei travasi e si chiuda nella parte inferiore all altezza della base del pistone quand' è in cima e poi fai un buco sulla parete del pistone in corrispondenza del canaletto appena scavato, avrai un terzo travaso che non guasta mai, piu lo fai dritto piu rende, il buco sul pistone deve essere senza bave all esterno, e appena strombato all interno del pistone. alunga appena la finestrella di aspirazione sul carter e allarga il condotto del carburatore raccordandolo alla finestrella,piccole correzioni possono esser fatte con la loctite 3455 (NON 3450 che è all acciaio), col dremel fai degli inviti verso i travasi così la miscela arriva meglio. cambia marmitta, se vuoi tenere l estetica originale troverai delle faco e poco altro, se invece puoi mettere una migliore con l espansione allora circuit, fire o top one. carburatore 13 e filtro malossi. altro per far andare l originale non puoi fare, all infuori di montare una testa centrale malossi di quelle dell ipermatic, sono senza decompressore però, e cen è una qua nel mercatino.
se invece monti un 60 o 65 il dr 43 EVO non il base è un bel cilindro che dura un po e lavora bene, io ho il base ma va poco... il polini 42 in alluminio è un ottimo cilindro, rivale del pinasco monofascia 42, anche quello è un cilindro che va ma sono tutti e 2 fragili, puoi optare per un pinasco o malossi 43 DEPS che son meno fragili dei 42 e van bene. se no, malosi ipermatic 38.4 trofeo, va come un disperato ma è peccato usarlo su strada, altrimenti malossi 41 replica ipermatic, va parecchio per essere un 60 scarso ma anche lui è un po peccato usarlo su strada... io già non userei il pinaco 42 monofacia... (il polini si però) anche olimpia fa dei cilindri ma non ne ho mai visti in funzione. qua nel mercatino vendono degli autisa, autisa faceva dei bei lavori sulle vespe, ma per ciao non sapevo. esiste anche un cilindro della proma, l intruder, che va sui carter originali ed è un 75 con un pistone particolare, bella trovata, ma solo commercialmente (ne ho uno in sala, preso per sfizio, acceso e smontato vista la rarità e che alla fine ho preso speed engine e 75 pinasco, poi il proma non aveva il tiro che ha sto pinasco!) a scordavo, quando apri, guarnizini nuove, paraolio nuovo e cuscinetti nuovi, visto che ti deve durare prendi i C3, magari tn2 che han la gabbia in teflon, ma non star a prender C4 o C5, scorron meglio (il C5 ha il 60% di atrito meno del C3) ma duran meno perchè il minor attrito è creato dando maggior gioco alle biglie, roba millesimale, però a 7000 giri lo senti come vibrazione e i cuscinetti duran meno. ti consiglio SKF o al limite FAG, se trovi dei riv montali che son ottimi (e fammi sapere che te ne compro qualcuno), il resto, ntn,wtw,ubc,ntt ecc lascia stare, i koyo non li conosco.
l olio di ricino farà anche cagare, ma quando brucia fa impazzire :)
Manovra
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: dom lug 28, 2013 12:22 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Info per preparazione PURE

Messaggio da leggere da Manovra »

Grazie mille ma io voglio lavorare i pezzi Piaggio originali.
Ho appena trovato la guida di RAFFAELLO sul metodo di misurazione dei gradi di fasatura.....ora mi è più chiaro.
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... e+anticipo

Solo una cosa....la profilo della spalla deve cambiare per migliorare ulteriormente l'erogazione oppure il profilo Piaggio va bene?
Avatar utente
txt
Membro triciclo
Messaggi: 147
Iscritto il: gio apr 25, 2013 4:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Info per preparazione PURE

Messaggio da leggere da txt »

io l ho anticipato mettendo l albero nel divisore e girando pian piano per non piegarlo, va che è una favola e non ho notato niente di meno rispetto a un blocco quasi uguale con mazzuchelli anticipato, e poi il mazuchelli ha fama di spaccarsi...
l olio di ricino farà anche cagare, ma quando brucia fa impazzire :)
Manovra
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: dom lug 28, 2013 12:22 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Info per preparazione PURE

Messaggio da leggere da Manovra »

Oggi finalmente mi sono messo al lavoro sul motore.
Accantonato per il momento il discorso PURE, ho iniziato a preparare dei carter Piaggio per poi montare un Polini 43 e carburatore 13.
Mi sono concentrato sulla lavorazione del condotto d'aspirazione.
In primis ho portato il diametro del collettore a 13mm, poi ho iniziato a lavorare la finestrella.

Linee guida...
Immagine

Condotto aspirazione...
Immagine

Finestra ancora da ultimare...(tirare paralleli i due bordi)
Immagine

Prima di fare cagate mi sono fermato e vorrei il vostro consiglio.
Nella parte alta della finestra la sua profondità sarà di un paio di millimetri per poi degradare raccordandosi al collettore.
Tra le due sezioni (finestra e collettore) il raggio di raccordo e molto piccolo.
Secondo me c'è materiale per poter scendere e rendere ancora più armoniosa quella curva, ma vorrei esserne sicuro.
Che dite voi? Scendo ancora?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: PURE accantonato....si va al 43!

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Raggiare é meglio.......sei sceso troppo con la punta da 13......fai quello che puoi per addolcire.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Manovra
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: dom lug 28, 2013 12:22 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PURE accantonato....si va al 43!

Messaggio da leggere da Manovra »

Sono sceso 20 mm.
Secondo me non è un brutto condotto, solo che devo migliorare quella curva li.
Oggi, dopo le pulizie di casa, vado a sporcare il garage :mrgreen:
Manovra
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: dom lug 28, 2013 12:22 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: BXR 43

Messaggio da leggere da Manovra »

Proprio mentre ero alle prese col raccordo al GT mi è stato regalato uno Speed Engine. E' figo, qualità a parte.
La finestra è lunghissima.
Ho anticipato l'albero portando cosi la fasatura oltre i 200°.

Immagine

Poi sono stato preso da shopping compulsivo ed ho recuperato una forcella marcia, due semimanubri, il supporto sella ed un monoposto da modificare leggermente nella parte anteriore. Il faretto dietro ce l'ho già, un CEV tondo niente male. Per l'anteriore devo ancora vedere cosa salterà fuori ma voglio aspettare di vedere tutto montato.

Immagine

ROCK N ROLL!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 101 ospiti