Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ciao a tutti
premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato cio che voglio
tempo fà compra a un prezzo stracciato (50 verdoni) un blocco con speed a puntine e d46 polini
volevo chiedervi, sugli speed al massimo che carburatore ci stà stando dentro al telaio del ciao? (ovviamente con collettore artigianale)
sul d 46 basta un 13 pari o è meglio aumentare?
grazie ciao
Su i carter speed engine puoi montare carburatori fino a 19 mm di diametro, con collettore inclinato, alcuni dicono anche 21 mm, sempre con il collettore inclinato.
Per il carburatore dipende dall'utilizzo che ne devi fare...e dalla disponibilità di soldi per la miscela
Dipende da molti fattori quali: peso della persona, stazza della persona, trasmissione (la trasmissione a variatore fa consumare di più rispetto ad una a puleggia) e la fasatura del motore...
Per il dato preciso noi dal computer non possiamo saperlo quello lo devi ricavare tu quando fai il pieno.
Però un 125 cc con un 24 mm é più proporzionato rispetto ad un 72 cc con un 21 mm, casomai nella moto da trial hai una valvola allo scarico che ti permette di avere una combustione migliore ai bassi regimi, mentre nei nostri ciao al minimo, se per caso il tuo motore avesse delle fasi un po' alte, sarebbe tutta miscela incombusta che esce dalla marmitta...
Non é complicato tutto dipende dall'utilizzo che ne devi fare... se devi usarlo in strada per lunghi tragitti ti consiglio di montare un 13/13 sia col variatore che con la puleggia; se il tuo utilizzo é puramente goliardico, ossia per puro divertimento, e lo usi una o due volte alla settimana monta pure un 21mm e dacci del gas...
Per sfruttarlo a pieno su sterrato ti consiglio di trovare una trasmissione a variatore e di montare, come marmitta, o una polini top one, per avere più tiro e ripresa o una proma circuit per un giusto compromesso, poi la scelta e personale e non voglio costringere nessuno.
Tempo fa feci dei test....riportando tutto su ccc
Tra un 13 e un 19 ..l'unica differenza e che con 19 consuma il doppio....prestazioni identiche .....tranne che in ripresa...con il 13 andava più forte!