ape 102 problemi vari

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
apemog
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 24, 2012 7:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

ape 102 problemi vari

Messaggio da leggere da apemog »

Salve a tutti,avevo scritto un post mesi fa per alcuni problemi che ho risolto cambiando praticamente tutti i componenti fondamentali del motore:
-albero nuovo top perfomances
-cuscinetti banco nuovi
-paraoli nuovi
-statore rivisto completamente
-carburatore phbg 19
-filtro a cono di beps :mrgreen:
-marmitta gianelli modesta
Premetto che dopo 5 mesi è venuta fuori una roba decente anche se c'è da dare su ancora la verniciatura finale verde militare.comunque dopo vare peripezie e rosari di tutti i tipi :mrgreen: ono riuscito a farla funzionare e oggi sono andato a fare il collaudo con il 102 montato e la ginaelli,speriamo bene, il tipo ha detto che chiude anche tutti e due gli occhi :roll:
però non sono riuscito a carburarla bene infatti ho montato un 100 di massimo e un 45 di min ma risulta ancora troppo grassa,fa una fatica boia a rendere tutti i giri anche se quando arriva a manetta non è male, e non tiene il minimo!!!. Il secondo problema è la frizione, il c******e che me l'ha venduta gli ha messo la frizione rinforzata a 4 dischi ma con cestello originale adattato. La frizione stacca e tutto ma fa un brutto rumore, clac clac, e quando tiro la corda aumenta. Può essere il piattello che vibra o magari i dischi che non stanno fermi nel cestello? qui chiedo a voi la risposta :?: :?: :?: :?:
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: ape 102 problemi vari

Messaggio da leggere da met4ever »

la frizione 4 dischi va su cestello originale...
controlla che sia montata bene togliendo il coperchio
un 100 con un 19 mi sembra esagerato scala 10 punti e regolati poi aumentando o calando di 2 punti
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
apemog
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 24, 2012 7:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape 102 problemi vari

Messaggio da leggere da apemog »

Grazie mille del consiglio! quando la riporto a casa provo! volevo provare con un 6 di massimoe un 42 di min. In che senso la frizione montata malew? io l'avevo smontata per cambiare l'abero motore. però mi sembrava di averla montata correttamente :?: una mia ipotesi era il piattello spingidisco montato male...boh provo a guardare e vedo!
apemog
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 24, 2012 7:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape 102 problemi vari

Messaggio da leggere da apemog »

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ragazzi temo di aver grippato! :( :( vi racconto come. tornando a casa,ero a manetta quando,senza accorgermi la benzina era finita e stava entrando in riserva,neanche tempo di girare il rubinetto che si è spenta però il motore non si è inchiodato.per fortuna gira solo che c'è un segno evidente vicino alla luce di scarico. La candela(b6Hs) è nera,non bagnata,e la carburazione grassa.Secondo voi è stata la momentanea mancanza di miscela? Il segno non è molto eveidente e le fasce sono buone,è possibile che me la cavo con una semplice lucidata?
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: ape 102 problemi vari

Messaggio da leggere da met4ever »

fai una foto così ti chiariamo ogni dubbio
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
apemog
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 24, 2012 7:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape 102 problemi vari

Messaggio da leggere da apemog »

allora il cilindro è recuperabile con una bella lucidata..il pistone no! toccherà cambiarlo. La polini fa le robe di m***a, in questo caso il pistone aveva troppo poco gioco con il cilindro con il conseguente problema che appena si scaldava sul serio si grippava. Ora con una bella lucidata dovrei dargli un pò più gioco,magari perdi un pò di compressione ma almeno non corro rischi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti