Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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salve a tutti,allora sono arrivato al punto di anticipare l'albero,ho letto delle guide a riguardo e tutte consigliano di usare il solito 5-15,siccome la mia valvola è ritoccata rispetto all'originale credo che quei valori a questo punto siano senza senso,a questo punto sarebbe molto meglio montare sul carterone albero pistone e cilindro e vedere bene quando far aprire e quando chiudere.La mia domanda era appunto in che posizione dovrebbe trovarsi il pistone quando la valvola apre e in che posizione quando la valvola deve chiudere
se l'hai lavorata in lunghezza l'anticipo 5-15 va bene,entra ancora piu benzina come ad esempio i carter eco che la valvola è piu lunga di quello normale e con l'albero anticipato va da dio..poi bisogna vedere che cilindro e carburatore monti..dicci la tua configurazione
Ti consiglio di usare la funzione ricerca prima di incorrere in qualche richiamo! Nel forum ci sono un'infinità di topic che parlano di questo argomento, e soprattutto c'è anche una Guida in officina per calcolare l'anticipo corretto, prova a dargli un'occhiata.
Se invece non vuoi calcolare, ti basta sapere che se la tua finestrella misura 22 mm (come da manuale polini), l'anticipo può andare bene.
Da quello che ho capito non sei sicuro di voler seguire alla lettera questi parametri dati nel manuale , proprio a causa di questa finestrella che potrebbe avere una lunghezza "differente"...
Quindi non ti rimane che misurarla e rittoccarla adeguatamente (sempre che sia possibile e tu non abbia raggiunto il minimo per la tenuta)
Oppure calcolare l'anticipo corretto.
Le porte dell'inferno sono sempre aperte.......tanto vale arrivarci su una ruota!!!
la tenuta c'è non l'ho sfondata come si vede in certe foto è molto contenuta,solo adeguata al 13/13,sono buoni tutti a tagliare dei millimetri non sapendo cosa fanno,io volevo capire quando la valvola deve aprire il pistone dov'è capito?per esempio al pmi oppure 5 gradi dopo
In questo caso allora potresti seguire anche il classico 15-5, ma se vuoi fare un lavoro preciso (sempre la cosa migliore) allora devi decidere gli incroci.
Cioè devi scegliere tu se fare in modo che la valvola chiuda quando i travasi si stanno aprendo oppure un attimo prima per far entrare più benzina. Ci sono varie correnti di pensiero, e io non sono molto pratico di anticipi, quindi lascio la parola a quelli che ne sanno più di me.
Comunque ho letto parecchie cose su questo argomento, quindi se cerchi le trovi.
Le porte dell'inferno sono sempre aperte.......tanto vale arrivarci su una ruota!!!
Esiste una maniera semplice semplice per anticipare correttamente l'albero in base alla fasatura di aspirazione del cilindro e l'ho imparata dal mondo Vespa (ma vale anche per i Ciao ecc...).
In pratica come hai detto tu monti sul carterone: albero, pistone e cilindro. in pratica ora dovrai porre l'estremità superiore del pistone a filo con quella superiore del travaso di aspirazione, cioè come se fosse il momento in cui il pistone ha appena chiuso il travaso di aspirazione.
Ora prendi un pennarello indelebile e passi a guardare nella valvola di aspirazione. Devi fare un segno sulla spalla dell'albero nella parte più alta della valvola. Ora smonti l'albero e dal segno che hai sulla spalla, fino all'anticipo originale, sarà la parte di albero da asportare.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
l' albero anticipato è stato per me uno scherzo che mi è costato più di 100 euro
per ritrovarmi con delle prestazioni moooolto deludenti. io lascerei le fasature originali
e piuttosto mi concentrerei a lavorare la "finestrella di aspirazione" del carter.
poi quell' anticipo 15/5 ti porterà vuoti ai bassi giri
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
l'ultima cosa che vorrei è vuoti a bassi giri,la finestrella l'ho già ritoccata oggi ho deciso(purtroppo) di ritoccarla ulteriormente e mi è scappata la mano
comunque vedo che apre quando il pistone ha già superato i travasi,se io la facessi aprire al pmi come dite che vada?
Se inizi l'anticipo mentre il pistone e' al pmi avresti un anticipo troppo esagerato e il motore girerebbe male.
Fai come ti ho spiegato prima e vedrai che andra' benone.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
weber40dcom ha scritto:l' albero anticipato è stato per me uno scherzo che mi è costato più di 100 euro
per ritrovarmi con delle prestazioni moooolto deludenti. io lascerei le fasature originali
e piuttosto mi concentrerei a lavorare la "finestrella di aspirazione" del carter.
poi quell' anticipo 15/5 ti porterà vuoti ai bassi giri
mi dispiace per te.....
purtroppo ti garantisco che con anticipi ben oltre il 15/5 ci sono motori che , spalancato il gas, staccano la ruota da terra e seminano gli altri sulla griglia di partenza.
Anche con la famelica abbinata carter speed (valvola lunga) e albero pinasco i risultati agonistici non sono mancati....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
expo ha scritto:l'ultima cosa che vorrei è vuoti a bassi giri,la finestrella l'ho già ritoccata oggi ho deciso(purtroppo) di ritoccarla ulteriormente e mi è scappata la mano
comunque vedo che apre quando il pistone ha già superato i travasi,se io la facessi aprire al pmi come dite che vada?
fai in modo che apra a filo con il travaso e non quando li supera.....se poi aggiungi qualche grado prima ancora meglio..
non esistono motori a valvola che iniziano la fase con il pistone al pmi ma una 40ina di gradi dopo si....
la chiusura dovra esere conpresa tra i 55 e i 65 gradi dopo il pms
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
weber40dcom ha scritto:RAFFAELLO proprio ieri ho visto il video del tuo ciao. ti faccio i miei complimentoni! (O.T.)
grazie per i complimenti ma quello era solo un rispolvero e una ragazzata tra "ragazzotti" per ricordare i vecchi tempi....niente di che.
grazie ancora....comunque quello è lamellare e rispetto ai valvola sono diventato deficente per ottenere quel discreto risultato.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Se è un albero eco c'è tanto da levare, potresti fare il riscontro che ti ha suggerito il sempre precisissimo raffaello e verificare che la valvola chiuda nel range compreso 55°- 65° dopo il pms
Tieni presente che una misura precisa non esiste, il risultato varia da motore a motore ma anche dagli altri componenti come carburatore e marmitta.
PS dopo aver tagliato (spero che tu abbia coperto per bene la testa di biella) lava BENE l'albero nella miscela, assicurati che non ci siano residui appunto tra i rullini, metti a bagno l'albero nella miscela e gira la biella un po' da una parte e un po' dall'altra per espellere eventuali rimasugli che altrimenti provocherebbero un'usura precoce dei componenti in movimento
ringrazio tutti in particolare i 2 moderatori,allora per iniziare ho fatto anticipo a filo con i travasi altezza originale del dr evo e chiusura 55° dopo il pms
pulirò bene come hai detto tu zippo perchè sento qualche rumorino dalla biella
un ultima domanda anche se non è in linea con il topic,quando gioco deve avere il pistone?io avevo pensato ad un 7-8 cent
weber40dcom ha scritto:RAFFAELLO proprio ieri ho visto il video del tuo ciao. ti faccio i miei complimentoni! (O.T.)
grazie per i complimenti ma quello era solo un rispolvero e una ragazzata tra "ragazzotti" per ricordare i vecchi tempi....niente di che.
grazie ancora....comunque quello è lamellare e rispetto ai valvola sono diventato deficente per ottenere quel discreto risultato.
sti giorni quel lamellare mi arriva pure a me col relativo kit 46 polini, farò pure quel tentativo, se fallirà rimetto gli mp
con il collettore speciale mp2
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
ecco le foto dell'albero,non so se dalla foto si può vedere ma dalla parte dell'anticipo ho fatto un taglio dritto leggermente ricurvo verso il centro dell'albero
Si capisce dalla lunghezza del "taglio" con riferimento alla chiusura dei travasi...........
Con una valvola diversa il taglio sarebbe stato inferiore....
Nessun problema sono solo mie considerazioni
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
expo ha scritto:non risco a svitare la vite dei rapporti per metterci l'olio,è inchiodata mica da ridere come potrei fare?e poi quanto olio ci dovrei mettere?
Beh prova intanto a spruzzarci dello spray sbloccante tipo Svitol sulla vite e poi con un cacciavite piatto con la punta grossa prova a svitare.
Per la quantità d'olio è molto semplice: basta inserire olio fino a che non inizia a uscire dal foro di carico olio, proprio come è scritto nel manuale di uso e manutenzione Piaggio.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!