stranezza su 2 blocchi aperti

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da ape 85dr »

ciao a tutti!scrivo per chiarire un mio dubbio riguardo a 2 blocchi regalati da un mio amico.al momento dell'apertura ho notato che l'albero lato volano veva un pelo di gioco e infatti si possono aprire e chiudere senza scaldarli!il cuscinetto scorre molto facilmente e non si incastra come dovrebbe fare di solito!i tutti e 2...sapete dirmi il perchè.....hanno girato con 50cc sempre!e sopratutto originali....c'è un modo per evitare che un blocco vada in questa situazione?
Avatar utente
Fustaccio
Membro triciclo
Messaggi: 166
Iscritto il: mer ago 10, 2011 5:45 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da Fustaccio »

ti dico,il mio blocco fa lo stesso,ma l'ho fatto volontariamente scartavetrando(con molta ma molta pazienza) l'albero però nel lato opposto al volano,il carterino si sfila con facilità e l'albero gira meglio.Nei motori da corsa si usa questa "tecnica"

nel tuo caso dubito che sia stata fatta questa modifica su un 50...
Avatar utente
MIKI2288
Membro 80cc
Messaggi: 2180
Iscritto il: gio feb 22, 2007 3:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da MIKI2288 »

Fustaccio ha scritto:ti dico,il mio blocco fa lo stesso,ma l'ho fatto volontariamente scartavetrando(con molta ma molta pazienza) l'albero però nel lato opposto al volano,il carterino si sfila con facilità e l'albero gira meglio.Nei motori da corsa si usa questa "tecnica"

nel tuo caso dubito che sia stata fatta questa modifica su un 50...

:? :? :? :? :? non capisco....o forse non voglio capire...
miki
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da luca96 »

Fustaccio ha scritto:ti dico,il mio blocco fa lo stesso,ma l'ho fatto volontariamente scartavetrando(con molta ma molta pazienza) l'albero però nel lato opposto al volano,il carterino si sfila con facilità e l'albero gira meglio.Nei motori da corsa si usa questa "tecnica"

nel tuo caso dubito che sia stata fatta questa modifica su un 50...
mi sembra molto molto molto e ripeto molto strano... non bisogna assolutamente avere giochi simili in un albero, ma scherziamo?? :roll:
saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da ape 85dr »

eh neanche io ho ben capito..mi dispiace...tu l'hai fatto dal lato carterino poi?preciso che il gioco non c'entra con le sedi dei cuscinetti nei carter infatti questi sono ancora buoni!!
Avatar utente
Fustaccio
Membro triciclo
Messaggi: 166
Iscritto il: mer ago 10, 2011 5:45 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da Fustaccio »

si,sul "pignone" che si incastra nel cuscinetto del carterino,
va che è una bomba.
l'ho fatto perchè me lo hanno consigliato il mio meccanico ed un mio amico preparatore di kart
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da Red_Ape »

non ho capito cosa intendi per pignone....
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Avatar utente
Fustaccio
Membro triciclo
Messaggi: 166
Iscritto il: mer ago 10, 2011 5:45 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da Fustaccio »

Red_Ape ha scritto:non ho capito cosa intendi per pignone....
quella "pezzo" (non so il nome scusate l'ignoranza) dell'albero cui va inserito il cuscinetto e poi messo nel carterino
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da Red_Ape »

se ho capito bene è la sede del cuscinetto...o sbaglio?
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Avatar utente
Fustaccio
Membro triciclo
Messaggi: 166
Iscritto il: mer ago 10, 2011 5:45 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da Fustaccio »

Red_Ape ha scritto:se ho capito bene è la sede del cuscinetto...o sbaglio?
esatto dove l'albero si incastra nel cuscinetto...prova a farlo,in una mano il cuscinetto nell'altra l'albero.
quando il cuscinetto entra ed esce (dall'albero)senza forzature rimonti tutto
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da luca96 »

ma questa è assolutamente una boiata... c'è non so' se ti rendi davvero conto di quello che stai dicendo?!
lo sai che i carter simonini hanno un alluminio pessimo e a lungo andare le sedi dei cuscinetti si danneggiano e hanno questo problema , ovvero che il cuscinetto non si incastra. ora tu ci vieni a dire che lavori con la carta vetro sulla sede del cuscinetto dannegginadolo per far sì che quando lo smonti si toglie meglio??? :badgrin:

robe da matti................ senza parole.
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
Fustaccio
Membro triciclo
Messaggi: 166
Iscritto il: mer ago 10, 2011 5:45 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da Fustaccio »

luca96 ha scritto:ma questa è assolutamente una boiata... c'è non so' se ti rendi davvero conto di quello che stai dicendo?!
lo sai che i carter simonini hanno un alluminio pessimo e a lungo andare le sedi dei cuscinetti si danneggiano e hanno questo problema , ovvero che il cuscinetto non si incastra. ora tu ci vieni a dire che lavori con la carta vetro sulla sede del cuscinetto dannegginadolo per far sì che quando lo smonti si toglie meglio??? :badgrin:

robe da matti................ senza parole.
prima di criticare e soprattutto PARLARE a vanvera INFORMATI (senza offesa eh)
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da ape 85dr »

e il motivo di questo?sarebbe interessante se veramente va.pero mi sembra un po strano soprattutto perchè a via andare non si crea sempre piu gioco ed è da buttare?a me è successo dal lato carterone la stessa cosa pero involontariamente....perchè poi andrebbe di piu?!
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da Red_Ape »

mmmmm qualcosa non mi quadra....se non è centrato bene l'albero gira male e torto..di conseguenza farà piu forza in una parte del cilindro, ad esempio a destra,e ti scalderà tutta quella parte... dopodichè dovrai rettificare ecc... se vuoi un notevole cambiamento,se hai soldi a disposizione,se hai conoscenze, in un centro rettifiche,se hanno i macchinari ti possono fare il centraggio dei cuscinetti di banco...in pratica consiste cosi:vengono appoggiati i carter sopra un piano d'appoggio,devono essere perfettamente perpendicolari alla macchina operatrice.a questo punto si effettua una tornitura (non a caso) della sede del cuscinetto. dopodichè verranno accoppiati i due carter e stretti con la chiave dinamometrica,e con il mandrino a L verrà effettuato anche sull'altra sede... dopo aver fatto cio, vengono usati dei dischetti (anche questi torniti in base al diametro della nuova sede) in DETRON,un materiale simile alla plastica,ma resistente alle alte temperature..in questo modo il cuscinetto è rivestito, e avrà meno attito tra la sede e la parte esterna del cuscinetto...cio vuol dire,che un perfetto centraggio dei cuscinetti riduce la temperatura causata dal moto errato dell'albero (esempio di prima della scaldata) e e temperatura piu bassa vuol dire qualcosa,oltre al fatto che non rovini la canna del cilindro... poi,questa operazione,effettuata insieme e una buona coppia di cuscinetti rendera gia qualcosa al tuo motore, e te ne accorgerai..generalmente questo metodo viene usato in campo sportivo e in pista... quello che ho scritto non sono parole sognate la mattina,ma prese e riassunte da SCOOTER MAGAZINE... spero di essere stato d'aiuto a qualcuno... :D
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da ape 85dr »

pero lui dice la sede dell'albero!non sui carter!a me è successa quella cosa uguale ma senza toccare niente ma mi chiedo se a lungo andare la tua modifica ti porti a giochi eccessivi!e comunque di sicuro creerebbe delle vibrazioni inutili?scusa ma sono un po incredulo...
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da Red_Ape »

aggiungo anche aumento di virazioni incredibili....
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da luca96 »

ma informati su cosa... ma stai scherzando??? l' albero non può' avere giochi simili, rifletti... mandi tutto nel cassonetto, sbiellate, valvola rotante rigata che sarà successivamente inutilizzabile perchè andarà a sfregare e continuo danneggiamento della sede del carter... ma non scherziamo sù...
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da Red_Ape »

ape 85dr ha scritto:pero lui dice la sede dell'albero!non sui carter!a me è successa quella cosa uguale ma senza toccare niente ma mi chiedo se a lungo andare la tua modifica ti porti a giochi eccessivi!e comunque di sicuro creerebbe delle vibrazioni inutili?scusa ma sono un po incredulo...
sede dell'albero o sede del carter se fai un lavoro del genere viene fuori la stessa cosa...
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Avatar utente
Fustaccio
Membro triciclo
Messaggi: 166
Iscritto il: mer ago 10, 2011 5:45 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da Fustaccio »

ape 85dr ha scritto:e il motivo di questo?sarebbe interessante se veramente va.pero mi sembra un po strano soprattutto perchè a via andare non si crea sempre piu gioco ed è da buttare?a me è successo dal lato carterone la stessa cosa pero involontariamente....perchè poi andrebbe di piu?!
la tua situazione è diversa poichè c'è anche il paraolio che potrebbe danneggiarsi,il tuo è un problema di cuscinetti fortemente usurati.

Comunque il tutto funziona,sono anni che preparo motori MAI un problema e ripeto MAI

elimini attriti e l'albero è "libero" nei suoi movimenti. Ho visto con i miei occhi alberi (preparati dal mio meccanico)che avevano un gioco pazzesco è andavano benissimo.
Il mio amico che prepara i kart(ch mi ha consigliato la stessa cosa) è stato negli anni 80-90(ora non corre +) + volte campione regionale ed ha gareggiato con gente come Valentino Rossi e Giancarlo Fisichella.

Non c'è altro da dire
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da ape 85dr »

beh ohi con le conoscenze che ho io e che mi hanno sempre detto il torto è tuo perchè è vero che tutto è accopiato per interferenza e con tolleranze precise in modo da non creare dei giochi...tu sei andato a toglierli..potrebbe anche andare di piu ma sul kart va bene al massimo che se si gareggia il motore si rifa in fretta e si butta o si rinnova tutto e magari per fare in fretta si utilizza quel metodo boh...non so darmi altre spiegazioni
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da ape 85dr »

forse ora ti ho capito meglio e se non esageri con la carta vetrata potrebbe avere un piccolo senso...pero l'albero dovrebbe girare tramite le sfere e non sull'anello che va sull'albero!è quello che mi suona strano.poi magari è un lavoro da fare su blocchi piu spinti che si usano poco e non su motori da tutti i giorni...
Avatar utente
Fustaccio
Membro triciclo
Messaggi: 166
Iscritto il: mer ago 10, 2011 5:45 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da Fustaccio »

ape 85dr ha scritto:forse ora ti ho capito meglio e se non esageri con la carta vetrata potrebbe avere un piccolo senso...pero l'albero dovrebbe girare tramite le sfere e non sull'anello che va sull'albero!è quello che mi suona strano.poi magari è un lavoro da fare su blocchi piu spinti che si usano poco e non su motori da tutti i giorni...
esatto bravissimo
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da Red_Ape »

Fustaccio ha scritto:
ape 85dr ha scritto:e il motivo di questo?sarebbe interessante se veramente va.pero mi sembra un po strano soprattutto perchè a via andare non si crea sempre piu gioco ed è da buttare?a me è successo dal lato carterone la stessa cosa pero involontariamente....perchè poi andrebbe di piu?!
la tua situazione è diversa poichè c'è anche il paraolio che potrebbe danneggiarsi,il tuo è un problema di cuscinetti fortemente usurati.

Comunque il tutto funziona,sono anni che preparo motori MAI un problema e ripeto MAI

elimini attriti e l'albero è "libero" nei suoi movimenti. Ho visto con i miei occhi alberi (preparati dal mio meccanico)che avevano un gioco pazzesco è andavano benissimo.
Il mio amico che prepara i kart(ch mi ha consigliato la stessa cosa) è stato negli anni 80-90(ora non corre +) + volte campione regionale ed ha gareggiato con gente come Valentino Rossi e Giancarlo Fisichella.

Non c'è altro da dire
e le leggi della fisica pero dove le lasci?
aumenterebbe la temperatura all'interno del cuscinetto e all'esterno,provocandosi piu attrito... (attrito radente) l'albero,girerebbe torto, torniresti la finestrella d'aspirazione,sfregherebbe nei carter,si inzomma,verrebbe fuori un puttanaio... quindi,in questi motori preparati come dici tu,mi sa che andavano poco,perche la temperatura e l'alttrito in motori 2t di piccola cc sono cose che vanno condiderate,non cose da sottovalutare...
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da ape 85dr »

pero comunque quella modifica permette all'albero di girare sia tramite le sfere del cuscinetto che tramice l'anello che va sull'albero...facendo un esempio stupido per capire meglio quando le sfere si incriccano un attimo(proprio un esempio stupido)ci sara l'albero che puo girare un pelo sull'anello e non andrebbe in constro alla forza che lo rallenta..ho capito bene cosi?
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da luca96 »

hai presente per terra??.................
le mie braccia sono lì.
ma ape 85DR ma cosa li dai corda, ma pure te ragiona!!! il cuscinetto non può girare libero nella sede!!! ma boiade!! siamo al limite della pazia!!
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
Fustaccio
Membro triciclo
Messaggi: 166
Iscritto il: mer ago 10, 2011 5:45 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da Fustaccio »

ape 85dr ha scritto:pero comunque quella modifica permette all'albero di girare sia tramite le sfere del cuscinetto che tramice l'anello che va sull'albero...facendo un esempio stupido per capire meglio quando le sfere si incriccano un attimo(proprio un esempio stupido)ci sara l'albero che puo girare un pelo sull'anello e non andrebbe in constro alla forza che lo rallenta..ho capito bene cosi?
bravo. MAI avuto carter sfondati,finestrelle ecc ecc ecc
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da Red_Ape »

ape 85dr ha scritto:pero comunque quella modifica permette all'albero di girare sia tramite le sfere del cuscinetto che tramice l'anello che va sull'albero...facendo un esempio stupido per capire meglio quando le sfere si incriccano un attimo(proprio un esempio stupido)ci sara l'albero che puo girare un pelo sull'anello e non andrebbe in constro alla forza che lo rallenta..ho capito bene cosi?

se il cuscinetto gira sulla sede in tempo di poco te la mangia....e poi le sfere se il cuscinetto è buono non si incriccano...poi come fanno? rotolano...
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da ape 85dr »

ma secondo me sono quelle piccole cose che si tramandano nelle corse..quegli accorgimenti "casalinghi" che uno si tramanda:se fai cosi vai un pelo di piu,se fai cola sterzi meglio...uno prova e chi lo vede con i proprio occhi vede che effettivamente spinge un pelo e lo consiglia a sua volta..quelle piccole cose delle corse proprio..su un ciao a spalla rotante pero bisogna dare ragione a red_ape perchè il gioco devi ammettere che un po c'è e nello scoppio l'albero spingerebbe piu del solito verso il basso diciamo e la finestrella per forza si logora!su un kart col pacco lamellare allora magari funziona!ti dico che sarei curioso di vedere le differenze tra un blocco normale e con quella modifica!
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da Red_Ape »

sul kart unica cosa non tornisce la finestrella,ma ci sono i soliti problemi...
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da luca96 »

ape 85dr ha scritto:ma secondo me sono quelle piccole cose che si tramandano nelle corse..quegli accorgimenti "casalinghi" che uno si tramanda:se fai cosi vai un pelo di piu,se fai cola sterzi meglio...uno prova e chi lo vede con i proprio occhi vede che effettivamente spinge un pelo e lo consiglia a sua volta..quelle piccole cose delle corse proprio..su un ciao a spalla rotante pero bisogna dare ragione a red_ape perchè il gioco devi ammettere che un po c'è e nello scoppio l'albero spingerebbe piu del solito verso il basso diciamo e la finestrella per forza si logora!su un kart col pacco lamellare allora magari funziona!ti dico che sarei curioso di vedere le differenze tra un blocco normale e con quella modifica!
ma pensa un po'... io no :roll:
altro che braccia... le palle a terra... e se ci metto la carta vetro sfregano pure, chissà, magari quando lo faccio funzionano meglio....
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Drovait e 69 ospiti