Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Salve gente! In queste settimane sono successi molti cambiameni al mio caro Bravo arancione. Innanzitutto il blocco che aveva su con il 65 Polini è stato usato senza pietà come una moto da cross e non aveva mai dato segni di fatica! Inoltre era migliorato anche nell'estetica...
Ma era giunto il momento di passare a qualosa di più e la scelta era ovviamente di passare ad un blocco con un cilindro d46 e la scelta cadde su un blocco composta da Malossi CVF d46 e come carter i mitici MP lamellari. E pian piano cercando qua e là sono riuscito a trovare i pezzi mancanti, ma ovviamente alcuni pezzi sono stati riutilizzati dal vecchio blocco.
E grazie all'aiuto del Pava abbiamo preparato in pochissimo tempo questo nuovissimo blocco.
Alla fine il blocco è composta dai seguenti componenti: https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... ag0108.jpg
Motore:
-Malossi CVF d46 lucidato e con pistone nuovo;
-Carter Malossi MP elettronici;
-carburatore DellOrto SHA 13 e scatola Malossi.
Trasmissione:
-Malossi Multivar con relativa cinghia Special Belt;
-frizione con correttori da 90 e molla gialla Malossi
Momentaneamente però è a puleggia perchè devo fargli un po' di rodaggio dato che gli ho cambiato il pistone in modo da non faticarlo troppo.
Ciclistica:
-rollbar per irrobustire il telaio;
-ammortizzatori posteriori di derivazione da Califfone e forcella anteriore di derivazione da un tubone.
Ma ora un po' di foto: https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... ag0110.jpg https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... ag0111.jpg https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... ag0112.jpg
E questo è il Bravo poco prima che montassi il blocco: https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... ag0138.jpg
Niente male eh? Al più presto ne metterò altre del Bravo con il blocco su...
Intanto aspetto vostri pareri e consigli .
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Grazie a tutti per i commenti, comunque @Narder16, per il parafango so che all'apparenza potrebbe sembrare inadatto, comunque è ciò che rende unico il mezzo e inoltre gli dà un aspetto ancora più cross .
Comunque io per la testa avevo un'idea: visto che per il momento non volevo montare il 19, dite che se si creasse un collettore frontepacco per il 13 avrei un buon miglioramento rispetto a quell'obrobrio di quello Malossi?
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
ciaopx_94 ha scritto:Grazie a tutti per i commenti, comunque @Narder16, per il parafango so che all'apparenza potrebbe sembrare inadatto, comunque è ciò che rende unico il mezzo e inoltre gli dà un aspetto ancora più cross .
Comunque io per la testa avevo un'idea: visto che per il momento non volevo montare il 19, dite che se si creasse un collettore frontepacco per il 13 avrei un buon miglioramento rispetto a quell'obrobrio di quello Malossi?
Cambia moltissimo...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Eccomi! Sono tornato con nuove foto del Bravo completo. Adesso forse cambierete idea su quel parafango, da qua capirete che ci sta bene :
Comunque per l'idea del frontepacco per 13 mi stava girando per la testa da un po' di tempo, dato anche per il fatto che il collettore Malossi crea molti sali escendi alla miscela aria-benzina/olio dal carburo alla camera di scoppio, quindi proverò a chiedere a qualcuno nel sito se riesce a crearne uno apposta per il 13 come quello frontepacco per 19.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Scusa un attimo, ma invece di investire soldi nel frontepaccco per il carburatore da 13, non ti conviene fare la spesa una volta sola e prendere quello per il 19. Li si che senti miglioramenti e inoltre puoi montare un carburatore piu' generoso, è solo la mia idea.... Bel mezzo comunque.
Novità sul Bravo! Intanto ho preso in considerazione il fatto di mettere il 19 e infatti oggi ne vado a prendere uno messo bene. Più avanti penserò al collettore.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Bel lavoro, ma metti una barra filettata o delle pedane... cosi' è una posizione un po' scomoda.
Per il parafango anteriore, io lo trovo esteticamente un po' invadente, ma deve piacere per primo a te se piace a te va bene.
Zippo ha scritto:Bel lavoro, ma metti una barra filettata o delle pedane... cosi' è una posizione un po' scomoda.
Per il parafango anteriore, io lo trovo esteticamente un po' invadente, ma deve piacere per primo a te se piace a te va bene.
Per la barra filettata è uno dei prossimi acquisti, infatti ho dovuto alzare un po' la sella perche si guidava in pratica con le ginocchia in bocca , inoltre ieri ho trovato un ricambio d'epoca in un negozio di ricambi: il cavalletto laterale della Buzzetti fatto apposta per Bravo
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Bene gente, piano piano sta venendo su un bel mezzo ! Al momento ho montato una barra filettata e quindi anche il cavalletto laterale della Buzzetti.
Per quanto riguarda il motore, sto continuando con il rodaggio del pistone nuovo e inoltre mi farò spedire un collettore frontepacco per il 19 PHBG. Ora ho un dubbio però: che filtro potrò utilizzare dopo che avrò montato il 19 e il collettore? Non penso che quello Malossi per 19 vada bene dato che il carburo è più in basso...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
piontek ha scritto:ci dovrebbe entrare, vai piu' sul sicuro con il malossi.
Almeno uno che mi ha risposto ! Grazie ma adesso per la testa ho una simpatica idea di una scatola artigianale di cui metterò un disegno per descriverla...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
E anche il collettore frontepacco è arrivato e ho rimontato la trasmissione a vario. E solo col classico 13 va che è una meraviglia in fuoristrada! Ora sono veramente arrivato agli ultimi ritocchi e il Bravo è completamente finito.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Narder16 ha scritto:mi raccomando, non usarlo senza filtro
Eh eh ovviamente ! Mica voglio buttarlo già via questo motore, infatti stavo pensando di farne uno artigianale oppure montare quello apposta della Malossi, solo che non so se va bene comunque anche se il carburo sta più in basso rispetto al collettore Malossi.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Come avevo immaginato il carburatore tocca il telaio anche con il blocco tirato tutto in avanti ...
Vorrà dire che farò un foro sul telaio in modo da farlo stare anche col motore tirato indietro e il passo finale sarà la creazione di una scatola filtro.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Volevo chiedervi un parere nel fatto delle prestazioni provvisorie del mio blocco:
in pratica l'allungo mi sembra abbastanza scarso dato che a manetta fa "solo" i 65 anche se la ripresa è davvero eccellente.
I pezzi sono quelli soliti di questo blocco cioè Mp con malossi d46, Proma Circuit, albero originale non anticipato, Multivar con rulli da 5,6g molla gialla e 13/13...
Che sia dato dal fatto che il carburo sia piccolino per questo blocco? è solo una domanda dato che adesso sto sistemando la slitta del telaio per mettere il 19 con il frontepacco.
Un altra cosa: ho notato che il pacco lamellare degli Mp deve essere un po' tagliato sopra e sotto per farlo stare nel collettore frontepacco. è giusto?
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Alla fine sono riuscito a montare quel diavolo di 19 col frontepacco effettuando quel dannato buco nel telaio !
E sono riuscito anche a provare a metterlo in moto solo che ha vari problemi:
per farlo partire ho dovuto spruzzare un po' di miscela nella camera di scoppio perchè la candela era sempre asciutta ad ogni tentativo di avviamento, poi parte solo con l'aria tirata e sta tantissimo su di giri e appena la levo muore. In teoria dovrebbe essere parecchio magro...
L'ho carburato momentaneamente così: getto max da 85, spillo W7 e fermo sulla tacca più in basso, minimo da 45 e quello dell'aria da 60 e come filtro ho appoggiato davanti della spugna malossi.
Potete darmi un aiutino grazie?
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
evita di spruzzare miscela nella camera di scoppio, se il motore è assemblato bene parte subito. se ti dovesse dare dei problemi controlla che il lamellare sia ermetico, per il resto non dovresti aver nessun tipo di problema.
il getto mi sembra adeguato, lo spillo conico lo scegli una volta che hai definito il getto del massimo. comunque anche se non gli hai azzeccati il motorino dovrebbe girare lo stesso.
Narder16 ha scritto:evita di spruzzare miscela nella camera di scoppio, se il motore è assemblato bene parte subito. se ti dovesse dare dei problemi controlla che il lamellare sia ermetico, per il resto non dovresti aver nessun tipo di problema.
il getto mi sembra adeguato, lo spillo conico lo scegli una volta che hai definito il getto del massimo. comunque anche se non gli hai azzeccati il motorino dovrebbe girare lo stesso.
Ho scoperto il problema! In pratica aspira aria tra la fessura tra il collettore e il pacco, infatti dopo un po' ho notato che sul lato era un po' bagnato di miscela e anche sotto il collettore. Eppure era tutto ben fissato...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Ragazzuoli, vorrei chiedervi un aiuto per cercare di fare una buona guarnizione per evitare che mi aspiri aria dal collettore, in particolare nel punto a contatto tra pacco lamellare e collettore.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
ciaopx_94 ha scritto:Ragazzuoli, vorrei chiedervi un aiuto per cercare di fare una buona guarnizione per evitare che mi aspiri aria dal collettore, in particolare nel punto a contatto tra pacco lamellare e collettore.
ciao se ne era già parlato tempo fa, puoi disegnare una guarnizione su una vecchia camera d'aria e ritagliarla.
ciaopx_94 ha scritto:Ragazzuoli, vorrei chiedervi un aiuto per cercare di fare una buona guarnizione per evitare che mi aspiri aria dal collettore, in particolare nel punto a contatto tra pacco lamellare e collettore.
ciao se ne era già parlato tempo fa, puoi disegnare una guarnizione su una vecchia camera d'aria e ritagliarla.
Ho a disposizione carta da guarnizioni...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
ciaopx_94 ha scritto:Ragazzuoli, vorrei chiedervi un aiuto per cercare di fare una buona guarnizione per evitare che mi aspiri aria dal collettore, in particolare nel punto a contatto tra pacco lamellare e collettore.
ciao se ne era già parlato tempo fa, puoi disegnare una guarnizione su una vecchia camera d'aria e ritagliarla.
Ho a disposizione carta da guarnizioni...
non è proprio la stessa cosa... nel senso che se l'accoppiamento non è perfetto la carta rischia di perdere, con la camera d'aria hai più spessore e in più la gomma tende a chiudere meglio le irregolarità.. io avevo fatto così, anche linotuning se non erro