puntine o elettronica?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
ciaosex
Membro triciclo
Messaggi: 42
Iscritto il: mar mag 10, 2011 9:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

puntine o elettronica?

Messaggio da leggere da ciaosex »

ciao ragazzi,sto pensando di fare un secondo blocco e mi è saltata l'idea di farlo ad accensione elettronica.ma non la conosco bene,è meglio di quella a puntine? in sostanza che differenza fa? cosa si guadangna?

grazie
Avatar utente
LombaLomba1996
Membro 50cc
Messaggi: 720
Iscritto il: dom mar 06, 2011 2:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: puntine o elettronica?

Messaggio da leggere da LombaLomba1996 »

ciaosex ha scritto:ciao ragazzi,sto pensando di fare un secondo blocco e mi è saltata l'idea di farlo ad accensione elettronica.ma non la conosco bene,è meglio di quella a puntine? in sostanza che differenza fa? cosa si guadangna?

grazie
allora ci sono i pro e i contro.. l'accensione elettronica ha il vantaggio di non regolare le punte e quindi non hai problemi di questo genere, ma c'è da dire che rispetto alle punte gira piu piano.. l'accensione a punte c'è il traffico di regolare sempre le punte e avere problemi ma hai il vantaggio che va quasi il doppio dell'elettronic
Addio n.58...... rimarrai per sempre nel mio cuore, sei e sarai per sempre un grande.... :'(
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: puntine o elettronica?

Messaggio da leggere da marcoacqua »

LombaLomba1996 ha scritto:
ciaosex ha scritto:ciao ragazzi,sto pensando di fare un secondo blocco e mi è saltata l'idea di farlo ad accensione elettronica.ma non la conosco bene,è meglio di quella a puntine? in sostanza che differenza fa? cosa si guadangna?

grazie
allora ci sono i pro e i contro.. l'accensione elettronica ha il vantaggio di non regolare le punte e quindi non hai problemi di questo genere, ma c'è da dire che rispetto alle punte gira piu piano.. l'accensione a punte c'è il traffico di regolare sempre le punte e avere problemi ma hai il vantaggio che va quasi il doppio dell'elettronic
Mi spiace contraddirti ma non è vero ciò che hai detto.

L'elettronica non ha pezzi che si usurano e non serve regolare nulla mentre sulle puntine devi stare a trafficare sempre.
Ma come prestazioni sono spiaccicate; se proprio vuoi trovare un difetto all'elettronica è che non puoi variare l'anticipo o il ritardo della scintilla ma su elaborazioni come le nostre non credo che ce ne sia il bisogno..
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Avatar utente
LombaLomba1996
Membro 50cc
Messaggi: 720
Iscritto il: dom mar 06, 2011 2:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: puntine o elettronica?

Messaggio da leggere da LombaLomba1996 »

marcoacqua ha scritto:
LombaLomba1996 ha scritto:
ciaosex ha scritto:ciao ragazzi,sto pensando di fare un secondo blocco e mi è saltata l'idea di farlo ad accensione elettronica.ma non la conosco bene,è meglio di quella a puntine? in sostanza che differenza fa? cosa si guadangna?

grazie
allora ci sono i pro e i contro.. l'accensione elettronica ha il vantaggio di non regolare le punte e quindi non hai problemi di questo genere, ma c'è da dire che rispetto alle punte gira piu piano.. l'accensione a punte c'è il traffico di regolare sempre le punte e avere problemi ma hai il vantaggio che va quasi il doppio dell'elettronic
Mi spiace contraddirti ma non è vero ciò che hai detto.

L'elettronica non ha pezzi che si usurano e non serve regolare nulla mentre sulle puntine devi stare a trafficare sempre.
Ma come prestazioni sono spiaccicate; se proprio vuoi trovare un difetto all'elettronica è che non puoi variare l'anticipo o il ritardo della scintilla ma su elaborazioni come le nostre non credo che ce ne sia il bisogno..

molte persone hanno provato la differenza fra elettronico e a puntine, compreso io con la stessa ela, e quello a punte è molto piu forte..
Addio n.58...... rimarrai per sempre nel mio cuore, sei e sarai per sempre un grande.... :'(
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: puntine o elettronica?

Messaggio da leggere da marcoacqua »

LombaLomba1996 ha scritto:

molte persone hanno provato la differenza fra elettronico e a puntine, compreso io con la stessa ela, e quello a punte è molto piu forte..
Anche io l'ho provata e con diversi motori.. Differenza zero
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Avatar utente
general_lee
Membro 65cc
Messaggi: 1211
Iscritto il: gio ott 01, 2009 10:12 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: puntine o elettronica?

Messaggio da leggere da general_lee »

è provato ormai da mò che l'accensione a puntine mura dopo l'elettronica,per ragioni di anticipo. é ovvio che delle puntine sregolate possono far andare il motore meno di uno con l'accensione elettronica.
Un blocco elettronico ha un minimo e una progressione più regolari,ma in fatto di regimi quello a puntine lo batte.
Provato io stesso assieme al meccanico su una panda 1000 a puntine e una ad accensione elettronica breakerless uscita un anno dopo come versione "europa" (entrambe catalitiche) che erano in un'officina collaudi dove ho lavorato una settimana.
La prima reggeva 6500 giri,la seconda si fermava a 5900,ovviamente senza limitatore.
alevena92 ha scritto:
general_lee ha scritto:riflessione spirituale o alcolica? :badgrin:
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!" :mrgreen:
Avatar utente
LombaLomba1996
Membro 50cc
Messaggi: 720
Iscritto il: dom mar 06, 2011 2:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: puntine o elettronica?

Messaggio da leggere da LombaLomba1996 »

marcoacqua ha scritto:
LombaLomba1996 ha scritto:

molte persone hanno provato la differenza fra elettronico e a puntine, compreso io con la stessa ela, e quello a punte è molto piu forte..
Anche io l'ho provata e con diversi motori.. Differenza zero

quoto general ;) come dice lui se le puntine sono mal regolate il motore non potrà mai dare quello puo fare.
Addio n.58...... rimarrai per sempre nel mio cuore, sei e sarai per sempre un grande.... :'(
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: puntine o elettronica?

Messaggio da leggere da marcoacqua »

LombaLomba1996 ha scritto:
marcoacqua ha scritto:
LombaLomba1996 ha scritto:

molte persone hanno provato la differenza fra elettronico e a puntine, compreso io con la stessa ela, e quello a punte è molto piu forte..
Anche io l'ho provata e con diversi motori.. Differenza zero

quoto general ;) come dice lui se le puntine sono mal regolate il motore non potrà mai dare quello puo fare.
Sempre regolato bene le puntine con spessimetro a 0.42; l'unica cosa erano le bestemmie quando si spaccavano tutto li..
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Avatar utente
Daniele L.
Membro 50cc
Messaggi: 736
Iscritto il: sab mar 20, 2010 6:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: puntine o elettronica?

Messaggio da leggere da Daniele L. »

meno rogne e smadonnate con l'elettronica, se non parte il motorino è uno degli ultimi problemi da guardare, è praticamnte eterna. ormai l'accensione a puntine è sorpassata, come la trasmissione a puleggia. un cosa vantaggiosa di quella a puntine è che il volano puoi alleggerirlo quanto vuoi, mentre quello elettronico minimamente. la regolazione delle puntine non serve a migliorare nulla, nessun motore per moped richiede anticipo. su qualcosa di veramente spinto (parlo di cilindri da scooter adattati) se proprio c'è da anticipare la maggior parte delle persone ci adatta accensioni a rotore interno, molto più performanti.
l'accensione a puntine la vedo bene solo su ciao restaurati originali, non su elaborazioni
Avatar utente
general_lee
Membro 65cc
Messaggi: 1211
Iscritto il: gio ott 01, 2009 10:12 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: puntine o elettronica?

Messaggio da leggere da general_lee »

Daniele L. ha scritto:meno rogne e smadonnate con l'elettronica, se non parte il motorino è uno degli ultimi problemi da guardare, è praticamnte eterna. ormai l'accensione a puntine è sorpassata, come la trasmissione a puleggia. un cosa vantaggiosa di quella a puntine è che il volano puoi alleggerirlo quanto vuoi, mentre quello elettronico minimamente. la regolazione delle puntine non serve a migliorare nulla, nessun motore per moped richiede anticipo. su qualcosa di veramente spinto (parlo di cilindri da scooter adattati) se proprio c'è da anticipare la maggior parte delle persone ci adatta accensioni a rotore interno, molto più performanti.
l'accensione a puntine la vedo bene solo su ciao restaurati originali, non su elaborazioni
ti dò in parte ragione,e credo che tu intenda quello che penso anch'io...le elaborazioni sono più delicate di un originale->l'accensione elettronica non dà mai un fuorigiri perchè mura prima delle puntine = più affidabilità e minor rischio di grippaggi/scaldate
alevena92 ha scritto:
general_lee ha scritto:riflessione spirituale o alcolica? :badgrin:
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!" :mrgreen:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti