Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Come da titolo vorrei sapere un' elaborazione spinta per il mio SI:
Qualcosa se è possibile tutto originale cioè, senza lavorare gt, carter, ste cose qua.....
Io avevo pensato a questa elaborazione ( che io considero media ) e molti mi hanno detto che non è molto soddisfacente, x questo chiedo a voi un' elaborazione spinta.
blaze11 ha scritto:Come da titolo vorrei sapere un' elaborazione spinta per il mio SI:
Qualcosa se è possibile tutto originale cioè, senza lavorare gt, carter, ste cose qua.....
Io avevo pensato a questa elaborazione ( che io considero media ) e molti mi hanno detto che non è molto soddisfacente, x questo chiedo a voi un' elaborazione spinta.
La tua elaborazione va più che bene, però non anticipare l'albero, lascia l'originale che è meglio su quei carter.
Marmitta Proma "serpentone".... Di che proma stai parlando? se parli della Proma Circuit vai a gonfie vele...
Come ti dicevano poi, per il carburatore sarebbe meglio un PHBG19 è molto meglio del classico 13, ovviamente dovrai comprare il collettore apposito
se cerci una elaborazione spinta sara' meglio andare da malossi lamellare con un bello 19 oppure 21.
albero maggiorato, GT pinasco grigio / nero, malossi etc.
anche una bella espansione, e forse systema variatore, mozzo etc.
gli speed sono buoni carter ma con un GT da 46m e' preferibile ad andare con un carburatore maggiorato.
il mio consiglio il 13 pari non e' abbastanza.
grazie
giuseppe l'inglese
Se non vuoi raccordature e lavorazioni varie l'unica soluzione è fare un blocco monomarca...ovvero dovresti scegliere tra le uniche marche che ti danno la possibilità di fare l'abbinamento carter cilindro:
1)POLINI: Carter speed engine con collettore artigianale per montare un phbg 19 abbinati al classico polini d.46, oppure spendendo di più i carter evolution che sono lamellari e comprendono già il 19...
2)MALOSSI: Carter mp lamellari con collettore frontepacco per 19 o 21 e come cilindro il d.47 cvf... come alternativa c'è il big deps (alluminio o ghisa) però è fuori produzione quindi anche difficile da trovare e quindi anche costoso!!!
3)SIMONINI:Qui ci sono 2 alternative... il blocco completo 4 prigionieri con carter simonini ad aspirazione lamellare laterale che permette di sfruttare carburatori anche fino a 26mm (però viene fornito col kit di alimentazione phbg21)e cilindro in alluminio d.48 abbinato all'albero a spalle piene in corsa 46 e marmitta altissimo rendimento... ovviamente non tutti si possono permettere un blocco del genere, il cui costo si attesta intorno ai 900-1000€!!!La soluzione + semplice ed economica (se così si può dire!!!) è prendere i carter simonini a 3 prigionieri, non più in produzione, e abbinarli al cilindro d.48 che si trova ancora senza troppi problemi...in ogni caso la simonini è una soluzione costosa e non alla portata di tutti!!!
A mio parere personale punterei sulla malossi, che è prestazionalmente superiore alla polini, ma non eccessivamente costosa come la simonini...
MARCO SIMONCELLI N. 20/01/1987 M. 23/10/2011... ADDIO CAMPIONE!!! =(
"Mai discutere con un'idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza..." Oscar Wilde.
quindi secondo voi montando quelle cose ( andrei per il malossi a questo punto) che velocità mi farà massimo e che ripresa avrà sia in salita e in piano. e più o meno quando andrò a spendere ??? mi consigliate prendere nuovo o usato ??? se avete qualche sito sicuro lo potete scrivere dove poter comprare queste cose ?? secondo voi se faccio lavorare comunque il gt e i carter andrà meglio ??? e mi dite la miglior trasmissione per il si ?? ( frizione, variatore, puleggia, ecc... ). grazie
come trasmissione dipende da quello che cerci.
se vuoi allungo resta con il sistema puleggia.
se poi cerci ripresa vai con il vario.
per passare alla trasmissione a vario ti costa su i 110euro, prendi mozzo, frizione completa, come vario ti conviene il multivar oppure polini speed control che costano su i 60euro, il multivar porta la cinghia dentata(special belt).
blaze11 ha scritto:secondo voi se faccio lavorare comunque il gt e i carter andrà meglio ???
Prova a pensarci... se i lavori vengono fatti bene un miglioramento è scontato, i pezzi molti nuovi tipo i carter malossi mp non li trovi più insomma ti devi arrangiare ma è ovvio che se sono nuovi è meglio! Per la trasmissione se scegli quella a puleggia diciamo che devi scegliere un compromesso tra ripresa o velocità massima mentre quella a variatore (che io consiglio) ti da una ripresa che a puleggia te la sogni ma toglie appena di allungo avendo però il motore "sempre in tiro"...
come faccio a vedere se ho la trasmissione a puleggia o a variatore. ora sulla detra ha una grande " campana " in ghisa penso, che se la giro verso destra la ruota gira verso sinistra e viceversa. quindi poi com il carter e gt malossi, quando prenderà in allungo e in ripresa ??
se sei a vario sul lato posteriore sinistro c'e' una campana frizione in ghisa grande che sporge dalla schocca.
se poi a puleggia sul mozzo sempre lato sinistro hai una puleggia monomarcia.
grazie
giuseppe l'inglese
blaze11 ha scritto:allora penso proprio che ho quella a puleggia
se sei a puleggia ti conviene passare alla trasmissione vario.
io ho fatto lo stesso, perche nel traffico con la puleggia e' un problema.
ti costa un po' ma e' consigliabile.
a parer mio non conviene se non vuoi lavorare niente prendere il blocco polini speed col 19, vi immaginate che scalino orribile che viene tra collettore e finestrella? per non parlare del resto che ora si dice si dice speed engine racordati, ma li c'è ne da lavorare nella fluidodinamica dei travasi! se hai abbastanza denaro andrei sinceramente in malossi MP e tutto il resto gia detto... altrimenti andrei di polini evolution engine e il resto... gia in questi due carter non è che di serie siano perfettissimi, ma almeno decenti... gli speed se non ci metti un minimo di mano viene male
GT: Ø 47 corsa 43 cc 74.6 scarico da 27 in ghisa scarico smontabile Deps
Domande:
1) Li devo lavorare lo stesso il carter e il gt ??
2) il gt è meglio di allumio o ghisa ?? che significa scarico smontabile deps ?
3) l'albero motore lo devo far anticipare ??
4) che cuscinetti monto ??? c3 o c4 ?
5) accensione puntine o elettrica ?
6) marmitta va bene la proma circuit o ce ne una + funzionante e più bella da vedere, magari se ce una marmitta stile zx o come il terminale del nuovo kit della simonelli ???
7) filtro aria, che modello ??
la trasmissione visto che molto probabilmente è a puleggia cosa devo fare per renderla a variatore, cioè cosa comprare ma soprattutto come devo montare ???
9) la candela va bene, NGK B8HS
10) con tutte queste modifiche, quando prenderà in allungo e che ripresa avrà ???
11) mi chiedevo se è complicato e costoso mettere i freni a disco al si, perchè se dopo che faccio questa modifica mantengo i freni che ho ora che non frenano un tubo già immagino dove andrò a finire ???
Ultima modifica di blaze11 il ven set 03, 2010 8:28 pm, modificato 1 volta in totale.
1)Volendo puoi benissimo montare tutto di scatola, alla fine cilindro e carter malossi sono studiati per essere abbinati fra di loro... volendo ci sarebbe qualche lavoretto per eliminare alcune imperfezioni, ma a mio parere è solo per gli amanti della perfezione assoluta!!!
2)Il big deps c'è sia in alluminio che in ghisa, essendo anche difficili da reperire prendi quello che trovi...tanto alla fine sono tutti e 2 ottimi gt e non credo che ci siano differenze abissali!!! Lo scarico è scomponibile, ovvero puoi sostituire il collettore con uno da 22 o 27mm (se non erro)... ovviamente lo metti in base alla marmitta che monti!!! La maggior parte sono da 22mm, come la proma circuit...
3)Essendo i carter lamellari anticipare l'albero è un'operazione inutile... la soluzione + semplice ed economica è montare l'originale piaggio senza modifiche, oppure montare un + costoso spalle piene che produce anche la stessa malossi... ma quest'ultima è una soluzione da valutare a fondo in quanto i vantaggi in generale sono discutibili!!!
4)Vanno benissimo i classici c3, meglio ancora i c4... un pochettino di attrito in meno non fa mai male!!!
5)L'accensione dipende da quale monti originale sul tuo ciao... semplicemente la smonti dal blocco originale e la monti sul nuovo blocco!!!
6)La proma circuit è una marmitta universale, ho sentito poca gente lamentarsi di questa marmitta... io stesso ce l'ho e ti posso garantire che rende benissimo su praticamente qualsiasi elaborazione!!! Quindi tieniti pure quella e ritieniti fortunato di averla....
7)Filtro aria malossi E8 oppure E12... sono tutti e due piccoli e ti permettono di far stare tutto sotto al tappetino!!!
Se guardi in giro per internet trovi i kit completi per passare a variatore... per il montaggio dovrebbe esserci la guida in officina!!!Almeno credo...
9) Si va bene quella...
10) Dipende da come setterai la trasmissione... comunque in generale la ripresa col vario è molto buona e anche in allungo, con la giusta taratura, si ottengono ottimi risultati!!!
11) Di solito chi monta il disco davanti su un moped prende l'avantreno di un fifty e lo adatta sul proprio mezzo... diciamo che bisogna avere capacità ed eperienza per fare un lavoro corretto!!! Oppure cambi le ganasce dei tuoi freni a tamburo e gli dai una giusta tirata... ho provato di quei ciao originali che frenano meglio di un'aereo!!!
Dato l'orario in cui ho scritto questo messaggio e il tempo che ci è voluto per scriverlo mi merito un'applauso... no beh scherzo, è sempre bello aiutare qualcuno con la stessa passione!!!
MARCO SIMONCELLI N. 20/01/1987 M. 23/10/2011... ADDIO CAMPIONE!!! =(
"Mai discutere con un'idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza..." Oscar Wilde.
come marmitta consiglio una simonini lunga, o quella di alevena.... se hai sti soldi da spendere, direi che montato su così possa più che andare bene, con marmitta e trasmissione a puleggia http://cgi.ebay.it/MOTORE-CIAO-BRAVO-CA ... 2eaf1e4270
elo go! ha scritto:come marmitta consiglio una simonini lunga, o quella di alevena.... se hai sti soldi da spendere, direi che montato su così possa più che andare bene, con marmitta e trasmissione a puleggia http://cgi.ebay.it/MOTORE-CIAO-BRAVO-CA ... 2eaf1e4270
Mmm, la simonini che ho io ce la vedo poco su un Big deps, fallo cantare anche ai bassi, penso che la Simonini lunga quella classica va più che bene.