Elaborazione Spinta Piaggio SI

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
blaze11
Membro triciclo
Messaggi: 140
Iscritto il: mer set 01, 2010 8:44 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da blaze11 »

Come da titolo vorrei sapere un' elaborazione spinta per il mio SI:
Qualcosa se è possibile tutto originale cioè, senza lavorare gt, carter, ste cose qua.....
Io avevo pensato a questa elaborazione ( che io considero media ) e molti mi hanno detto che non è molto soddisfacente, x questo chiedo a voi un' elaborazione spinta.

Elaborazione Piaggio Si
Carter : Polini Speed Engine
Albero Motore: Anticipato
Cuscinetti: SKF C3
Accensione: Puntine
Marmitta: Proma ( Serpentone )
Carburatore: 13/13
Filtro Aria: Malossi
Trasmissione : Malossi
GT: Polini 75cc d.46
Candela: NGK B8HS
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Magari al posto del 13 pari, metti il collettore da 19 e quindi un carburatore dell'orto da 19.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
blaze11
Membro triciclo
Messaggi: 140
Iscritto il: mer set 01, 2010 8:44 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da blaze11 »

Si scs non era aggiornato, carburatore 19 !
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da alessandro »

Evita di usare sms-style. Scrivi normalmente e non abbreviato.
Leggiti il regolamento. Grazie.
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
blaze11
Membro triciclo
Messaggi: 140
Iscritto il: mer set 01, 2010 8:44 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da blaze11 »

Ok, scusa, ora mi potete aiutare ???
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da alessandro »

blaze11 ha scritto:Come da titolo vorrei sapere un' elaborazione spinta per il mio SI:
Qualcosa se è possibile tutto originale cioè, senza lavorare gt, carter, ste cose qua.....
Io avevo pensato a questa elaborazione ( che io considero media ) e molti mi hanno detto che non è molto soddisfacente, x questo chiedo a voi un' elaborazione spinta.

Elaborazione Piaggio Si
Carter : Polini Speed Engine
Albero Motore: Anticipato
Cuscinetti: SKF C3
Accensione: Puntine
Marmitta: Proma ( Serpentone )
Carburatore: 13/13
Filtro Aria: Malossi
Trasmissione : Malossi
GT: Polini 75cc d.46
Candela: NGK B8HS
La tua elaborazione va più che bene, però non anticipare l'albero, lascia l'originale che è meglio su quei carter.
Marmitta Proma "serpentone".... Di che proma stai parlando? se parli della Proma Circuit vai a gonfie vele...
Come ti dicevano poi, per il carburatore sarebbe meglio un PHBG19 è molto meglio del classico 13, ovviamente dovrai comprare il collettore apposito :wink:
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
giuseppe.12
Membro 50cc
Messaggi: 492
Iscritto il: mer nov 25, 2009 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da giuseppe.12 »

se cerci una elaborazione spinta sara' meglio andare da malossi lamellare con un bello 19 oppure 21.
albero maggiorato, GT pinasco grigio / nero, malossi etc.
anche una bella espansione, e forse systema variatore, mozzo etc.

gli speed sono buoni carter ma con un GT da 46m e' preferibile ad andare con un carburatore maggiorato.
il mio consiglio il 13 pari non e' abbastanza.
grazie
giuseppe l'inglese
:)
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da alessandro »

Ah, comunque Blaze11 hai aperto un altro topic simile: http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 10&start=0
non potevi continuare su quello?
Adesso lo chiudo così si può continuare qui... :wink:
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
Angus93
Membro 80cc
Messaggi: 1695
Iscritto il: dom apr 12, 2009 3:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da Angus93 »

Se non vuoi raccordature e lavorazioni varie l'unica soluzione è fare un blocco monomarca...ovvero dovresti scegliere tra le uniche marche che ti danno la possibilità di fare l'abbinamento carter cilindro:

1)POLINI: Carter speed engine con collettore artigianale per montare un phbg 19 abbinati al classico polini d.46, oppure spendendo di più i carter evolution che sono lamellari e comprendono già il 19...

2)MALOSSI: Carter mp lamellari con collettore frontepacco per 19 o 21 e come cilindro il d.47 cvf... come alternativa c'è il big deps (alluminio o ghisa) però è fuori produzione quindi anche difficile da trovare e quindi anche costoso!!!

3)SIMONINI:Qui ci sono 2 alternative... il blocco completo 4 prigionieri con carter simonini ad aspirazione lamellare laterale che permette di sfruttare carburatori anche fino a 26mm (però viene fornito col kit di alimentazione phbg21)e cilindro in alluminio d.48 abbinato all'albero a spalle piene in corsa 46 e marmitta altissimo rendimento... ovviamente non tutti si possono permettere un blocco del genere, il cui costo si attesta intorno ai 900-1000€!!!La soluzione + semplice ed economica (se così si può dire!!!) è prendere i carter simonini a 3 prigionieri, non più in produzione, e abbinarli al cilindro d.48 che si trova ancora senza troppi problemi...in ogni caso la simonini è una soluzione costosa e non alla portata di tutti!!!

A mio parere personale punterei sulla malossi, che è prestazionalmente superiore alla polini, ma non eccessivamente costosa come la simonini... :wink:
MARCO SIMONCELLI N. 20/01/1987 M. 23/10/2011... ADDIO CAMPIONE!!! =(

"Mai discutere con un'idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza..." Oscar Wilde.

GOD DOES NOT EXIST.... ateo per scelta.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da Sima »

Non è molto spinta ma è già un buon inizio! :wink:
blaze11
Membro triciclo
Messaggi: 140
Iscritto il: mer set 01, 2010 8:44 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da blaze11 »

quindi secondo voi montando quelle cose ( andrei per il malossi a questo punto) che velocità mi farà massimo e che ripresa avrà sia in salita e in piano. e più o meno quando andrò a spendere ??? mi consigliate prendere nuovo o usato ??? se avete qualche sito sicuro lo potete scrivere dove poter comprare queste cose ?? secondo voi se faccio lavorare comunque il gt e i carter andrà meglio ??? e mi dite la miglior trasmissione per il si ?? ( frizione, variatore, puleggia, ecc... ). grazie
giuseppe.12
Membro 50cc
Messaggi: 492
Iscritto il: mer nov 25, 2009 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da giuseppe.12 »

come trasmissione dipende da quello che cerci.
se vuoi allungo resta con il sistema puleggia.
se poi cerci ripresa vai con il vario.
per passare alla trasmissione a vario ti costa su i 110euro, prendi mozzo, frizione completa, come vario ti conviene il multivar oppure polini speed control che costano su i 60euro, il multivar porta la cinghia dentata(special belt).

thanks

giuseppe l'inglese
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da Sima »

blaze11 ha scritto:secondo voi se faccio lavorare comunque il gt e i carter andrà meglio ???
Prova a pensarci... se i lavori vengono fatti bene un miglioramento è scontato, i pezzi molti nuovi tipo i carter malossi mp non li trovi più insomma ti devi arrangiare ma è ovvio che se sono nuovi è meglio! Per la trasmissione se scegli quella a puleggia diciamo che devi scegliere un compromesso tra ripresa o velocità massima mentre quella a variatore (che io consiglio) ti da una ripresa che a puleggia te la sogni ma toglie appena di allungo avendo però il motore "sempre in tiro"... 8)
blaze11
Membro triciclo
Messaggi: 140
Iscritto il: mer set 01, 2010 8:44 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da blaze11 »

come faccio a vedere se ho la trasmissione a puleggia o a variatore. ora sulla detra ha una grande " campana " in ghisa penso, che se la giro verso destra la ruota gira verso sinistra e viceversa. quindi poi com il carter e gt malossi, quando prenderà in allungo e in ripresa ??
giuseppe.12
Membro 50cc
Messaggi: 492
Iscritto il: mer nov 25, 2009 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da giuseppe.12 »

per i carter MP c'e' un sito in America che li vende ancora nuovi a 165 dollari.
ecco l'indirizzo www.treatland.tv.

graie

giuseppe l'inglese
blaze11
Membro triciclo
Messaggi: 140
Iscritto il: mer set 01, 2010 8:44 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da blaze11 »

no, vabbe ste cose extracontinentali lasciamo perdere !!!
giuseppe.12
Membro 50cc
Messaggi: 492
Iscritto il: mer nov 25, 2009 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da giuseppe.12 »

se sei a vario sul lato posteriore sinistro c'e' una campana frizione in ghisa grande che sporge dalla schocca.
se poi a puleggia sul mozzo sempre lato sinistro hai una puleggia monomarcia.
grazie
giuseppe l'inglese
blaze11
Membro triciclo
Messaggi: 140
Iscritto il: mer set 01, 2010 8:44 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da blaze11 »

allora penso proprio che ho quella a puleggia
giuseppe.12
Membro 50cc
Messaggi: 492
Iscritto il: mer nov 25, 2009 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da giuseppe.12 »

va be e' un opzione se non si trovano nuovi in Italia.
certo che usati e' un rischio almeno che conosci da dove vengono.

giuseppe
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da Sima »

magari fai una foto... :D
giuseppe.12
Membro 50cc
Messaggi: 492
Iscritto il: mer nov 25, 2009 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da giuseppe.12 »

blaze11 ha scritto:allora penso proprio che ho quella a puleggia
se sei a puleggia ti conviene passare alla trasmissione vario.
io ho fatto lo stesso, perche nel traffico con la puleggia e' un problema.
ti costa un po' ma e' consigliabile.

grazie

giuseppe l'inglese
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da elo go! »

a parer mio non conviene se non vuoi lavorare niente prendere il blocco polini speed col 19, vi immaginate che scalino orribile che viene tra collettore e finestrella? per non parlare del resto che ora si dice si dice speed engine racordati, ma li c'è ne da lavorare nella fluidodinamica dei travasi! se hai abbastanza denaro andrei sinceramente in malossi MP e tutto il resto gia detto... altrimenti andrei di polini evolution engine e il resto... gia in questi due carter non è che di serie siano perfettissimi, ma almeno decenti... gli speed se non ci metti un minimo di mano viene male
Ciaone !!!
blaze11
Membro triciclo
Messaggi: 140
Iscritto il: mer set 01, 2010 8:44 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da blaze11 »

In conclusione:

Carter: Mp Malossi

Carburatore: 19 con collettore modificato

GT: Ø 47 corsa 43 cc 74.6 scarico da 27 in ghisa scarico smontabile Deps

Domande:

1) Li devo lavorare lo stesso il carter e il gt ??
2) il gt è meglio di allumio o ghisa ?? che significa scarico smontabile deps ?
3) l'albero motore lo devo far anticipare ??
4) che cuscinetti monto ??? c3 o c4 ?
5) accensione puntine o elettrica ?
6) marmitta va bene la proma circuit o ce ne una + funzionante e più bella da vedere, magari se ce una marmitta stile zx o come il terminale del nuovo kit della simonelli ???
7) filtro aria, che modello ??
8) la trasmissione visto che molto probabilmente è a puleggia cosa devo fare per renderla a variatore, cioè cosa comprare ma soprattutto come devo montare ???
9) la candela va bene, NGK B8HS
10) con tutte queste modifiche, quando prenderà in allungo e che ripresa avrà ???
11) mi chiedevo se è complicato e costoso mettere i freni a disco al si, perchè se dopo che faccio questa modifica mantengo i freni che ho ora che non frenano un tubo già immagino dove andrò a finire ???
Ultima modifica di blaze11 il ven set 03, 2010 8:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da Sima »

il punto 11 lascialo stare ed inizia a far camminare il motorino. Per tutto il resto cerca ci sono tantissimi topic uguali.
blaze11
Membro triciclo
Messaggi: 140
Iscritto il: mer set 01, 2010 8:44 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da blaze11 »

visto posso stare poco tempo vicino al pc, mica me li potete scrivere un momento, tanto sono domande corte !!!! perfavore
blaze11
Membro triciclo
Messaggi: 140
Iscritto il: mer set 01, 2010 8:44 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da blaze11 »

dai perfavore rispondete !!!
Avatar utente
Angus93
Membro 80cc
Messaggi: 1695
Iscritto il: dom apr 12, 2009 3:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da Angus93 »

Ecco le risposte:

1)Volendo puoi benissimo montare tutto di scatola, alla fine cilindro e carter malossi sono studiati per essere abbinati fra di loro... volendo ci sarebbe qualche lavoretto per eliminare alcune imperfezioni, ma a mio parere è solo per gli amanti della perfezione assoluta!!!
2)Il big deps c'è sia in alluminio che in ghisa, essendo anche difficili da reperire prendi quello che trovi...tanto alla fine sono tutti e 2 ottimi gt e non credo che ci siano differenze abissali!!! Lo scarico è scomponibile, ovvero puoi sostituire il collettore con uno da 22 o 27mm (se non erro)... ovviamente lo metti in base alla marmitta che monti!!! La maggior parte sono da 22mm, come la proma circuit...
3)Essendo i carter lamellari anticipare l'albero è un'operazione inutile... la soluzione + semplice ed economica è montare l'originale piaggio senza modifiche, oppure montare un + costoso spalle piene che produce anche la stessa malossi... ma quest'ultima è una soluzione da valutare a fondo in quanto i vantaggi in generale sono discutibili!!!
4)Vanno benissimo i classici c3, meglio ancora i c4... un pochettino di attrito in meno non fa mai male!!!
5)L'accensione dipende da quale monti originale sul tuo ciao... semplicemente la smonti dal blocco originale e la monti sul nuovo blocco!!!
6)La proma circuit è una marmitta universale, ho sentito poca gente lamentarsi di questa marmitta... io stesso ce l'ho e ti posso garantire che rende benissimo su praticamente qualsiasi elaborazione!!! Quindi tieniti pure quella e ritieniti fortunato di averla....
7)Filtro aria malossi E8 oppure E12... sono tutti e due piccoli e ti permettono di far stare tutto sotto al tappetino!!!
8) Se guardi in giro per internet trovi i kit completi per passare a variatore... per il montaggio dovrebbe esserci la guida in officina!!!Almeno credo...
9) Si va bene quella...
10) Dipende da come setterai la trasmissione... comunque in generale la ripresa col vario è molto buona e anche in allungo, con la giusta taratura, si ottengono ottimi risultati!!!
11) Di solito chi monta il disco davanti su un moped prende l'avantreno di un fifty e lo adatta sul proprio mezzo... diciamo che bisogna avere capacità ed eperienza per fare un lavoro corretto!!! Oppure cambi le ganasce dei tuoi freni a tamburo e gli dai una giusta tirata... ho provato di quei ciao originali che frenano meglio di un'aereo!!!

Dato l'orario in cui ho scritto questo messaggio e il tempo che ci è voluto per scriverlo mi merito un'applauso... no beh scherzo, è sempre bello aiutare qualcuno con la stessa passione!!! :wink: :wink: :wink:
MARCO SIMONCELLI N. 20/01/1987 M. 23/10/2011... ADDIO CAMPIONE!!! =(

"Mai discutere con un'idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza..." Oscar Wilde.

GOD DOES NOT EXIST.... ateo per scelta.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da Sima »

e dove lo trova un big deps al giorno d' oggi nuovo o in stato decente? piuttosto prendi il d46,5 malossi nuovo che trovi anche sul sito malossi.
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da elo go! »

come marmitta consiglio una simonini lunga, o quella di alevena.... se hai sti soldi da spendere, direi che montato su così possa più che andare bene, con marmitta e trasmissione a puleggia http://cgi.ebay.it/MOTORE-CIAO-BRAVO-CA ... 2eaf1e4270
Ciaone !!!
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Elaborazione Spinta Piaggio SI

Messaggio da leggere da alessandro »

elo go! ha scritto:come marmitta consiglio una simonini lunga, o quella di alevena.... se hai sti soldi da spendere, direi che montato su così possa più che andare bene, con marmitta e trasmissione a puleggia http://cgi.ebay.it/MOTORE-CIAO-BRAVO-CA ... 2eaf1e4270
Mmm, la simonini che ho io ce la vedo poco su un Big deps, fallo cantare anche ai bassi, penso che la Simonini lunga quella classica va più che bene.
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Fearless, Google Adsense [Bot], Leonardommm e 55 ospiti