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Ciao scusate sto topic ma non o trovato nulla .Quanto olio motore va in una pk rush 3 marce??scusate ma ogggi o messo un 15w40 multigrado e ora slitta la frizione ne o anche tolto parecchio e lasciato poco ma fa sempre cosi......secondo me lo bruciata la frizione comunque.,.......ditemi che olio e quanti grammi precisamente. :badgrin:
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Re: Olio informazione.

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ti faccio una domanda, sei sicuro che vada quel tipo di olio? 15w40? sicuro che non ne vada uno diverso potrebbe slittare per quello,hai cambiato anche i dischi? sai no che quando li cambi li devi lasciare in ammollo nell olio per almeno 2 ore...
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Re: Olio informazione.

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no no la vespa a la frizione da quando e uscita da mamma piaggio mai cambiata e a solo 7000 km quasi originali non penso sia gia consumata voi che dite??
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controlla no? la tiri giù stai un lampo
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Messaggio da leggere da Angus93 »

chicken666 ha scritto:controlla no? la tiri giù stai un lampo
Non ci vogliono 5 minuti per tirar giù la frizione...
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La storia della frizione a bagno , è sempre stata una gran cavolata. Se qualcuno ha da ridire, ci facciamo anche una scommessa con un video.Monto la frizione asciutta e parto e tutto va ok.(troppe volte l'ho fatto)
Ritornando al topic:
usa un olio 80w90 e vai tranquillo che la frizione non slitta,
se prima che cambiassi l'olio , la frizione non slittava, vuol dire che non è finita,
la quantità precisa non serve saperla, Sul blocco ci sono 2 tappi dell'olio : uno per svutarlo e uno per riempire .Quello per riempire serve anche per segnare il livello massimo.Metti l'olio da li e quando vedi che fuoriesce , chiudi e sei apposto.
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ok molto chiaro ti ringrazio,va bene uno qualsiasi d olio 80w90?^
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RMMotoridacorsa ha scritto:ok molto chiaro ti ringrazio,va bene uno qualsiasi d olio 80w90?^
Io uso Agip Rotra e mi va benissimo.
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VespaX ha scritto:La storia della frizione a bagno , è sempre stata una gran cavolata. Se qualcuno ha da ridire, ci facciamo anche una scommessa con un video.Monto la frizione asciutta e parto e tutto va ok.(troppe volte l'ho fatto)
Ritornando al topic:
usa un olio 80w90 e vai tranquillo che la frizione non slitta,
se prima che cambiassi l'olio , la frizione non slittava, vuol dire che non è finita,
la quantità precisa non serve saperla, Sul blocco ci sono 2 tappi dell'olio : uno per svutarlo e uno per riempire .Quello per riempire serve anche per segnare il livello massimo.Metti l'olio da li e quando vedi che fuoriesce , chiudi e sei apposto.
beh anche se va lo stesso, hai 2 problemi
1: se la vespa non ha 2 scompartimenti separati olio cambio e olio frizione e l olio che metti lubrifica tutti e 2 è ovvio che se non lo metti il cambio rimane a secco come la frizione e il tuo bel cambio si ritrova dilaniato
2:macini la frizione dopo poco, figurati se non ti ricordi di lasciare in ammollo la frizione prima di montarla per qualche motivo la frizione dopo un po slitta,figuriamoci se non metti l olio
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chicken666 ha scritto:
VespaX ha scritto:La storia della frizione a bagno , è sempre stata una gran cavolata. Se qualcuno ha da ridire, ci facciamo anche una scommessa con un video.Monto la frizione asciutta e parto e tutto va ok.(troppe volte l'ho fatto)
Ritornando al topic:
usa un olio 80w90 e vai tranquillo che la frizione non slitta,
se prima che cambiassi l'olio , la frizione non slittava, vuol dire che non è finita,
la quantità precisa non serve saperla, Sul blocco ci sono 2 tappi dell'olio : uno per svutarlo e uno per riempire .Quello per riempire serve anche per segnare il livello massimo.Metti l'olio da li e quando vedi che fuoriesce , chiudi e sei apposto.
beh anche se va lo stesso, hai 2 problemi
1: se la vespa non ha 2 scompartimenti separati olio cambio e olio frizione e l olio che metti lubrifica tutti e 2 è ovvio che se non lo metti il cambio rimane a secco come la frizione e il tuo bel cambio si ritrova dilaniato
2:macini la frizione dopo poco, figurati se non ti ricordi di lasciare in ammollo la frizione prima di montarla per qualche motivo la frizione dopo un po slitta,figuriamoci se non metti l olio
Innanzi tutto, si capisce ben poco di quello che hai scritto.
Se tu metti a mollo i dischi, cosa credi che l'olio penetri nel sughero del disco??Allora dovrebbe staccarsi il sughero . Va bene lo stesso anche se non metti a mollo nulla.
Se io lascio una vespa per 10 anni ferma, e poi la riaccendo, la frizione dovrebbe rovinarsi perchè è asciutta...mai sentito una cosa del genere.
Poi a quanto pare non capisci molto di vespe, altrimenti non avresti fatto l'ipotesi ''se la vespa non ha 2 scompartimenti separati olio cambio e olio frizione ''.
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allora, se i dischi sono nuovi prima di montarli vanno lasciati in ammollo. se non sai quello vuol dire che devi andar tu in primi passi.
ho detto "se la vespa avesse 2 scompartimenti..." per il semplice motivo che l olio lubrifica sia il cambio che la frizione quindi non avendolo rovini il cambio siccome (condizionale) non ci sono 2 scompartimenti
sai cos è il condizionale no? o devi andar a scuola?
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ei ma ogni volta che ce un topic si litiga??
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chicken666 ha scritto:allora, se i dischi sono nuovi prima di montarli vanno lasciati in ammollo. se non sai quello vuol dire che devi andar tu in primi passi.
ho detto "se la vespa avesse 2 scompartimenti..." per il semplice motivo che l olio lubrifica sia il cambio che la frizione quindi non avendolo rovini il cambio siccome (condizionale) non ci sono 2 scompartimenti
sai cos è il condizionale no? o devi andar a scuola?
Molti consigliano di lasciarli in ammollo... ma non cambia assolutamente nulla!!! Nemmeno il mio meccanico l'ha mai fatto... eppure nessuno è tornato indietro lamentandosi!!!
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il tuo cicken e un procidemento facoltativo ma non sempre necessario :mrgreen: pero si fa anche
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in tutti i dischi che ho comprato cera sempre scritto di farlo
poi vi faccio un esempi di un mio amico che non lo faceva sul fifty elaborato, ha distrutto 2 set di frizioni in poco tempo
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ragazzi non voglio aprire un altro topic cosi chiedo qua.Sulla mia pk monto un 75 polini anche abbastanza usato e non trattato sempre bene pero va.Come carburatore o il 16/10 o 12 che getto devo montarci sotto??che marmitta andrebbe bene^?grazie rispondetemi al piu presto
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RMMotoridacorsa ha scritto:ragazzi non voglio aprire un altro topic cosi chiedo qua.Sulla mia pk monto un 75 polini anche abbastanza usato e non trattato sempre bene pero va.Come carburatore o il 16/10 o 12 che getto devo montarci sotto??che marmitta andrebbe bene^?grazie rispondetemi al piu presto
Prova intorno al 60 e metti una proma...
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chicken666 ha scritto:allora, se i dischi sono nuovi prima di montarli vanno lasciati in ammollo. se non sai quello vuol dire che devi andar tu in primi passi.
ho detto "se la vespa avesse 2 scompartimenti..." per il semplice motivo che l olio lubrifica sia il cambio che la frizione quindi non avendolo rovini il cambio siccome (condizionale) non ci sono 2 scompartimenti
sai cos è il condizionale no? o devi andar a scuola?
Mi sa che il temine '' in ammollo'' a scuola non te lo insegnano.
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chicken666 ha scritto:in tutti i dischi che ho comprato cera sempre scritto di farlo
poi vi faccio un esempi di un mio amico che non lo faceva sul fifty elaborato, ha distrutto 2 set di frizioni in poco tempo
Incapace di montarli.Qui non si parla di fifty.Credo che hai sbagliato forum.
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ahahaha che simpatico che sei
adesso dimmi la differenza tra una frizione di fifty e di vespa
io non ne vedo... una campana uno spingidisco un fungo azionatore, il registro dei bicchieri,le molle, i dischi guarniti e neutri
dimmi te? son di forma diverse? ok però funzionano allo stesso modo caro mio
e il mio amico che tu dici che non è buono di montare la frizione non penso che sia tanto impedito
da non arrivare a svitare 4 e dico 4 brugole togliere i vecchi dischi rimetterli nuovi, rimettere lo spingi disco e riavvitare le 4 brugole.
quindi bimbetto hai tu sbagliato forum, tu sei uno di quelli che credono che le cose vanno lo stesso, si caro possono anche andare se te ne sbatti di fare per bene una cosa e di rispettare il procedimento, ma non ti durerà a lungo
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Ragazzi basta litigare sul topic mi state solo disturbando e non capisco nulla..,allora risolvetemi questo problemi entrambi,

allora oggi o messo olio 80w90 del differenziale o notato che un po meglio va ma slitta ugualmente quindi la frizione e quasi finita.ora 3 domande.

1come posso fare per tirare la frizione e non farla slitta senza cambiarla per ora??

2allora la vespa e magra in carburazione monta un 16/12 e il getto 66 con filtro originale pk in allungo non apre il motore e non rende una sega ora io monto un 75 polini e il padellino schifoso e vecchio rovinato insomma ma per ora deve bastare che getto gli compro domani ??il 68 o il 70 ??

3che cavolo di marmitta gli compro?vorrei montare il pignone da 16 e una marmitta decente per il 75 polini che compro ??datemi consigli se volete darli e buoni consigli non bimbominchiate e smettetela di litigare...io devo risolvere la vespa se no son guai :? :?
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chicken666 ha scritto:ahahaha che simpatico che sei
adesso dimmi la differenza tra una frizione di fifty e di vespa
io non ne vedo... una campana uno spingidisco un fungo azionatore, il registro dei bicchieri,le molle, i dischi guarniti e neutri
dimmi te? son di forma diverse? ok però funzionano allo stesso modo caro mio
e il mio amico che tu dici che non è buono di montare la frizione non penso che sia tanto impedito
da non arrivare a svitare 4 e dico 4 brugole togliere i vecchi dischi rimetterli nuovi, rimettere lo spingi disco e riavvitare le 4 brugole.
quindi bimbetto hai tu sbagliato forum, tu sei uno di quelli che credono che le cose vanno lo stesso, si caro possono anche andare se te ne sbatti di fare per bene una cosa e di rispettare il procedimento, ma non ti durerà a lungo
Io ho sempre montato frizioni senza tenerle mai a bagno nell olio e non ho rotto e/o rovinato mai nulla.Ora se a te è capitato di rovinare una frizione a me non interessa.Io non faccio solo le mie vespe, e nessuno mi è mai tornato indietro.Una volta mi è anche capitato una pk senza olio, e camminava comunque , senza problemi di frizione.
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ok ma sai rispondere alle 3 domande??grazie
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RMMotoridacorsa ha scritto:Ragazzi basta litigare sul topic mi state solo disturbando e non capisco nulla..,allora risolvetemi questo problemi entrambi,

allora oggi o messo olio 80w90 del differenziale o notato che un po meglio va ma slitta ugualmente quindi la frizione e quasi finita.ora 3 domande.

1come posso fare per tirare la frizione e non farla slitta senza cambiarla per ora??

2allora la vespa e magra in carburazione monta un 16/12 e il getto 66 con filtro originale pk in allungo non apre il motore e non rende una sega ora io monto un 75 polini e il padellino schifoso e vecchio rovinato insomma ma per ora deve bastare che getto gli compro domani ??il 68 o il 70 ??

3che cavolo di marmitta gli compro?vorrei montare il pignone da 16 e una marmitta decente per il 75 polini che compro ??datemi consigli se volete darli e buoni consigli non bimbominchiate e smettetela di litigare...io devo risolvere la vespa se no son guai :? :?
1:Controlla che hai il registro della frizione completamente avvitato.
2:Il getto per la carburazione , dipende dal colore della candela.Tu puoi dirci che è magra, ma nessuno sa quanto.Ricorda che è meglio grassa che magra.Vedi come va con un 70.
3:Polini ''banana'' .
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ok con un 70 ricordo che in allungo murava forse e meglio un 75 o 68?ora monto il 66...oppure il 70 con dei fori al filtro o la retina interna tolta??
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RMMotoridacorsa ha scritto:ok con un 70 ricordo che in allungo murava forse e meglio un 75 o 68?ora monto il 66...oppure il 70 con dei fori al filtro o la retina interna tolta??
Accertati prima che il carburatore sia ben pulito.Una pulizia al carburatore, prima di una carburata, ci sta bene.
Fai una prova: mentre vai in vespa , con il gas aperto al 100%, tira l'aria.Se la vespa sale di giri, ci vuole un getto più grande.
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gia fatto infatti va meglio con l aria tirata.
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RMMotoridacorsa ha scritto:gia fatto infatti va meglio con l aria tirata.
E allora sai cosa fare: 68 o 70, non forare il filtro.
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Angus93 ha scritto:
chicken666 ha scritto:allora, se i dischi sono nuovi prima di montarli vanno lasciati in ammollo. se non sai quello vuol dire che devi andar tu in primi passi.
ho detto "se la vespa avesse 2 scompartimenti..." per il semplice motivo che l olio lubrifica sia il cambio che la frizione quindi non avendolo rovini il cambio siccome (condizionale) non ci sono 2 scompartimenti
sai cos è il condizionale no? o devi andar a scuola?
Molti consigliano di lasciarli in ammollo... ma non cambia assolutamente nulla!!! Nemmeno il mio meccanico l'ha mai fatto... eppure nessuno è tornato indietro lamentandosi!!!
Lascia perdere, tanto solo una piccola percentuale del forum lo sà che non cambia nulla.
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Ok ragazzi adesso basta però... qui stiamo andando un pò oltre!!! Chicken lo sò anch'io che dicono sempre di metterle in ammollo, ma evidentemente senza farlo cambia ben poco... se ritieni giusto farlo lascia perdere chi non lo fa!!! Tanto saranno cavoli suoi no??? State continuando a darvi degli incompetenti per nulla... ragazzi su dai, un pò di serietà!!! :wink:
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