non tira la 4 (solo esperti..)

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
atala50
Membro triciclo
Messaggi: 62
Iscritto il: mar gen 12, 2010 5:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da atala50 »

ciao a tutti.....io o un ape con la seguente configuraziione....però con un problema :che non tira la 4...
130 polini non lavorato (come uscito da fabbrica)
eliminati scalini sui carter
carter racordati al cilindro
valvola leggermente allungata
campana cif 22/63 de
albero motore mazzuchelli amt 186 anticipato
phbl 24
collettore artigianale
filtro mhr e13
marmitta polini a banana
volano originale da 2 kg
cuscinetti skf c3 a sfere
dato che non tira la 4 avevo pensato di alleggerire il volano originale e portarlo a 1,5 o 1,4 kg....poi smontare il cilindro e alzargli lo scarico e allargarlo e ribassargli la testa in modo da diminuire lo squish.....eliminare il miscelatore....e infine fargli una bella carburazione.....
secondo voi dopo fatte queste cose la 4 la tira.....?????e voi cosa mi consigliate oltre a questo.....???
grazie in anticipo.... :P
zamu93
Membro 65cc
Messaggi: 1171
Iscritto il: mar ago 05, 2008 3:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da zamu93 »

cambia la marmitta e metti una leovince e proma e poi vedi se non ti tira la 4 avra un po di fiacco all'inizio ma poi prende subito io ho la tua stessa configurazione
e il volano alleggiriscilo sul 1,8-1,6 non di piu solo per non fare pesare troppo peso sul cono dell'albero
visita il mio mercatino vendo pezzi per elaborazioni
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =7&t=53873
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da ape50 »

se alzi lo scarico peggiori ancora di piu .. abbassa lo squish e portalo a 1 millimetro
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

beh è proprio il contrario di quello che dovresti fare...il volano massimo a 1.6kg....le fasi non le toccare...al massimo allarga lo scarico e abbassa lo squish...
Elaborazioni Team Riceci Corse
zamu93
Membro 65cc
Messaggi: 1171
Iscritto il: mar ago 05, 2008 3:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da zamu93 »

si ma se non cambia marmitta il motore non andra mai bene quella marmitta sui corsalunga mura tantissimo
visita il mio mercatino vendo pezzi per elaborazioni
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =7&t=53873
Avatar utente
cipo88
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ago 03, 2007 11:27 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da cipo88 »

Devi imballarla in 200 metri con quella configurazione...
Sei fuori fase... O lo fasi con la strobo a 17°-18° o se non la hai fai delle prove...
Non stare a guardare le tacche originali che dal momento in cui cambi albero si sballa tutto...
Ricapitolando lascia tutto (la marmitta va benissimo), smonta il volano allenta lo statore e giralo 2mm in senso antiorario e prova su strada...
Se in alto non mura, gira un altro mm e via dicendo...

PS: i mazzucchelli che escono adesso hanno la sede chiavella spostata, su 3 api che ho fatto ho dovuto molare lo statore per portarlo a 17 miseri gradi...vedi tu... :roll:
Avatar utente
cipo88
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ago 03, 2007 11:27 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da cipo88 »

Dimenticavo: scrivi la configurazione completa del carburatore...
zamu93
Membro 65cc
Messaggi: 1171
Iscritto il: mar ago 05, 2008 3:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da zamu93 »

scommettiamo che se mete una leovince o proma la 4 la imballa fidati
visita il mio mercatino vendo pezzi per elaborazioni
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =7&t=53873
Avatar utente
cipo88
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ago 03, 2007 11:27 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da cipo88 »

zamu93 ha scritto:scommettiamo che se mete una leovince o proma la 4 la imballa fidati
Non tira la 4° con un motore così e tu gli fai cambiare marmitta? Vabbè se vi piace buttar soldi fate pure...
Leovince e polini più o meno è la stessa merda.... :roll:
Tra leovince e polini a banana con silenziatore non cambia quasi niente, quella senza silenziatore toglie un po' più bassi ma deve tirarla uguale...
Avatar utente
speed4life
Membro 50cc
Messaggi: 540
Iscritto il: ven nov 21, 2008 7:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da speed4life »

BuCcO 92 ha scritto:beh è proprio il contrario di quello che dovresti fare...il volano massimo a 1.6kg....le fasi non le toccare...al massimo allarga lo scarico e abbassa lo squish...
anche secondo me alleggerire il volano è peggio....hai bisogno di più coppia, è in basso che non tira...
ursus93
Membro 100cc
Messaggi: 3021
Iscritto il: gio gen 15, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da ursus93 »

Chiedo una cosa.. siccome il polini 130 da originale non scopre del tutto i travasi, avevo visto fare da un ragazzo (era un motore del ciao , non so se sia la stessa cosa) delle limature sul pistone, della stessa larghezza dei travasi, nel punto dei travasi stessi.... chiaramente si perdeva un po' di squish però è fattibile una cosa così? perchè mettere la basetta da 2mm sotto per scoprire i travasi mi sembra troppo esagerato, le fasi si alzano troppo...
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
Avatar utente
cipo88
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ago 03, 2007 11:27 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da cipo88 »

ursus93 ha scritto:Chiedo una cosa.. siccome il polini 130 da originale non scopre del tutto i travasi, avevo visto fare da un ragazzo (era un motore del ciao , non so se sia la stessa cosa) delle limature sul pistone, della stessa larghezza dei travasi, nel punto dei travasi stessi.... chiaramente si perdeva un po' di squish però è fattibile una cosa così? perchè mettere la basetta da 2mm sotto per scoprire i travasi mi sembra troppo esagerato, le fasi si alzano troppo...
Si può fare ma non lo fare perchè indebilisci troppo il pistone... Ricordati sempre che meno tocchi il pistone meglio è... :wink:
ursus93
Membro 100cc
Messaggi: 3021
Iscritto il: gio gen 15, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da ursus93 »

A ok grazie mille :wink: comunque nel suo caso gli converebbe mettere una basetta da 2mm sotto allora?
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
Avatar utente
cipo88
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ago 03, 2007 11:27 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da cipo88 »

Dipende da troppi fattori (scarico in primis)...
Il top sarebbe la c53, i travasi si scoprono quasi del tutto e le fasi rimangono basse (specialmente lo scarico!!!!)
L'ape purtroppo pesa e lo scarico meglio se rimane bassino specialmente con campane lunghe... :wink:
Se monta una semiespansione non farlo andare sopra i 120° di travaso :mrgreen: :twisted:
Avatar utente
cipo88
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ago 03, 2007 11:27 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da cipo88 »

Misà che non ho capito parli di atala50?
ursus93
Membro 100cc
Messaggi: 3021
Iscritto il: gio gen 15, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da ursus93 »

Sisi parlo di lui.. :wink:
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
zamu93
Membro 65cc
Messaggi: 1171
Iscritto il: mar ago 05, 2008 3:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da zamu93 »

io ho la stessa configurazione di lui apparte che ho un mec eur apposto del mazzucchelli e la leovince e perche a me la 4 la tira e la imballa
la polini lo provata sia sul 130 della vespa e sul''ape 130 e mura agli alti
invece sui corsacorta va molto bene
visita il mio mercatino vendo pezzi per elaborazioni
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =7&t=53873
Avatar utente
cipo88
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ago 03, 2007 11:27 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da cipo88 »

ursus93 ha scritto:Sisi parlo di lui.. :wink:
Ah! Pensavo parlavi di un tuo amico! :mrgreen:
Dico uguale quello che penso e vedrai come mi assalgono tutti eh :mrgreen:
SECONDO ME a lui basterebbe alleggerire di molto il volano (il più che puoi senza rischiare di spaccare il cono!) senza scendere mai sotto al kg, (il top sarebbe il volano hp) e tornire sopra il cilindro di 5 decimi (avrebbe così uno squish di 0.9mm +o- 0.1mm)
Purtroppo hai allungato la valvola e ti ha portato solo a peggiorare se hai lasciato l'anticipo originale... :roll:
Già così dovresti imballarla in poco spazio... :wink:

@zamu93: son daccordo che mura o quello che ti pare e fa schifo, ma non è quello il motivo che non lo fa tirare... L'hai detto tu stesso che hai la stessa configurazione e la imballi.... :wink:
Avatar utente
delbo
Membro triciclo
Messaggi: 99
Iscritto il: mer mag 12, 2010 7:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da delbo »

strano.. io ho il 110 malossi e la 22/63 la 4 me la riesce a imballare (ci vuole un pò di tempo :) ) la configurazione potete guardarla nella mia elaborazione. ah è al cilindro non ho fatto particolari lavori,ho solo smussato e lucidato lo scarico e una ritoccatina ai travasi
zamu93
Membro 65cc
Messaggi: 1171
Iscritto il: mar ago 05, 2008 3:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da zamu93 »

si ho detto che ho la stessa configurazione ma o la leovince e non la polini forse potrebbe essere la marmitta da lui che fa danno?
forse e una cosa che ho gia provato e la so?
visita il mio mercatino vendo pezzi per elaborazioni
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =7&t=53873
Avatar utente
cipo88
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ago 03, 2007 11:27 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da cipo88 »

zamu93 ha scritto:si ho detto che ho la stessa configurazione ma o la leovince e non la polini forse potrebbe essere la marmitta da lui che fa danno?
forse e una cosa che ho gia provato e la so?
Non hai capito quello che voglio spiegarti...
Son daccordo con te che se lui mette una leovince forse riesce a imballarla, quello che voglio farti capire è che un polini fatto bene riesce tranquillamente a tirare una 22/63 e una SILENT con un misero 24 e fasi originali...............
Quindi il problema non è la polini o la leovince, il problema è da cercare sul perchè il motore non ha coppia....
E la risposta è semplice è scompresso e la fase dell'albero fa schifo...stop...
Quindi o lascia tutto com'è e va in giro con la leovince o con calma impara a fare qualcosa e passa più ore in garage...
Avatar utente
cipo88
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ago 03, 2007 11:27 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da cipo88 »

PS: @zama93: so io lo stucco che fa per te, lo uso su tutti i miei motori INTERNAMENTE al carter in camera di manovella :mrgreen: Domani lo prendo in garage ti dico il nome! :wink:
atala50
Membro triciclo
Messaggi: 62
Iscritto il: mar gen 12, 2010 5:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da atala50 »

ma se alleggerisco il volano mi perde in allungo....????
zamu93
Membro 65cc
Messaggi: 1171
Iscritto il: mar ago 05, 2008 3:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da zamu93 »

un pelo si perche hai minore massa che gira basta vedere perche fanno il vespatronic da 1kg e 1,6 kg
visita il mio mercatino vendo pezzi per elaborazioni
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =7&t=53873
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da olly92 »

cipo88 ha scritto: SECONDO ME a lui basterebbe alleggerire di molto il volano (il più che puoi senza rischiare di spaccare il cono!) senza scendere mai sotto al kg, (il top sarebbe il volano hp) e tornire sopra il cilindro di 5 decimi (avrebbe così uno squish di 0.9mm +o- 0.1mm)
Purtroppo hai allungato la valvola e ti ha portato solo a peggiorare se hai lasciato l'anticipo originale... :roll:
Già così dovresti imballarla in poco spazio... :wink:
se si va ad alleggerire il volano le cose peggiorano!! calando la massa volanica cala anche la coppia del motore e il salto tra 3° e 4° marcia si sentirà ancora di più.... per il fatto dello squish e della fase d'aspirazione sono d'accordo con te....
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
cipo88
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ago 03, 2007 11:27 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da cipo88 »

olly92 ha scritto:
cipo88 ha scritto: SECONDO ME a lui basterebbe alleggerire di molto il volano (il più che puoi senza rischiare di spaccare il cono!) senza scendere mai sotto al kg, (il top sarebbe il volano hp) e tornire sopra il cilindro di 5 decimi (avrebbe così uno squish di 0.9mm +o- 0.1mm)
Purtroppo hai allungato la valvola e ti ha portato solo a peggiorare se hai lasciato l'anticipo originale... :roll:
Già così dovresti imballarla in poco spazio... :wink:
se si va ad alleggerire il volano le cose peggiorano!! calando la massa volanica cala anche la coppia del motore e il salto tra 3° e 4° marcia si sentirà ancora di più.... per il fatto dello squish e della fase d'aspirazione sono d'accordo con te....
Ognuno la pensa come vuole, io non la penso così... :wink:
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da darby85 »

se limi il pistone in corrispondenza dei travasi per fare scoprire tutti i travasi, è equivalente a rifasare le luci di travaso senza alzare lo scarico, si faceva nelle elaborazioni casalinghe oltre a essere un lavoro da schifo, perdi un sacco di turbolenza sulla banda di squisch compressione e inneschi punti caldi... non perchè indebolisci il pistone dato che sopra la fascia ci sono 2.9mm e per rifasare i doppia aspirazione si torniva proprio il pistone in modo da montare il collettore tranquillamente....si torniva il cielo del pistone di 2 millimetri ovviamente con la giusta raggiatura fino a rastremare verso il centro e non c'è problemi di rotture ed è equivalente ad alzare le fasi!!!io non mi fossilizzerei sul peso del volano quello dipende dai gusti le vie sono molte volano hp del monofaro ecc ma non tornirei nulla...se hai ritardato con il solito anticipo...hai ottenuto giri senza forza che non sfrutti...la leovince o polini banana sono la stessa mxxxa è inutile cercare di cavarci qualcosa con quelle marmitte...il loro freno in uscita dal collettore che sia fasato a 190° 0 176° non permette al motore di slegarsi funzionano come un risuonatore nelle vecchie moto gp anzi se alzi peggiori la situazione se allarghi e inutile tu lo abbia fatto...magari le 22/63 ti sembra di non tirarla perchè senti il motore moscio in 4 marcia ecco quel basso numero di giri potrebbe essere proprio la marmitta che ti frena.
edo80
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 09, 2010 11:18 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da edo80 »

Se metti la Zadra Basic hai molta coppia in più specialmente ai bassi e risolvi il problema ! ciao
zamu93
Membro 65cc
Messaggi: 1171
Iscritto il: mar ago 05, 2008 3:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da zamu93 »

ma basta con sta zadra basic che la consigliate a tutti sono ben 300 e passa euro
meglio che mette una proma
visita il mio mercatino vendo pezzi per elaborazioni
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =7&t=53873
Avatar utente
Cecio Apox
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: dom ott 11, 2009 12:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: non tira la 4 (solo esperti..)

Messaggio da leggere da Cecio Apox »

Hoi...... Cipo88 è del mio paese e passa ore ed ore in garage e solo e dico solo "Caforio Lauro" può sapere più di lui
Venite a San Severino Marche se non ci credete vi pago pure il treno
Oggi ho visto una vespa della "Scuderia Cipo88 Corse" con 132 Malossi e quando prendeva l'espansione non la vedevi più e l'espa attacca subito
P.S: Cipo è vero che Cingo vuole scambiare il Cilindro con il tuo?
I MIGLIORI APITTI SO QUILLI DE SAN SIVIRì
SE IL PULOTTO ALZA LA PALETTA SCAPPO VIA TANTO C HO LU 130 xD
VESTE TUTTO FIRMATO MOSTRA IL 132 MALOSSI GRIPPATO AMMò TIRO GIù UN PECCATO XD
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti