giraggio albero mazzucchelli+nuovo 130 malossi al cilindro

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

giraggio albero mazzucchelli+nuovo 130 malossi al cilindro

Messaggio da leggere da olly92 »

ciao a tutti, già ieri ho dato una scaldata al cilindro, subito ho pensato che fosse quel circuito per ritardare l'anticipo (quello della guida che ho fatto) che ritardasse troppo poco e che quindi dato il forte anticipo il cilindro si surriscaldasse e che questo avesse provocato la scaldata, allora oggi decido di smontarlo per non rischiare più, visto che il cilindro è appena stato rettificato e avrà 600km, e che prima andava già forte, quindi decido di accontentarmi. dopo vado a fare un giro e mentre ero in 3° a circa 8500rpm e 60km\h l'ape si è bloccato di colpo, esco, vado dietro e provo a girare il volano ed è bloccato, io ho subito pensato, ecco, ho sbiellato o dato una grippata storica, e dopo questa posso buttare via tutto (e non mi sono sbagliato di tanto); dopo varie bestemmie censuratissime sono andato a casa e con una macchina siamo andati a recuperare l'ape trainandola con una corda, arrivato a casa smonto il cilindro e vedo che viene via senza problemi, quindi non era grippato, o meglio ci sono alcuni segni di grippaggio sia sul pistone che sul cilindro ma niente di che, di certo non andrà più forte di prima ma comunque secondo me non si dovrebbe sentire molto; il problema sta nell'albero motore, la biella mi sembra che abbia preso più gioco di quello che aveva una settimana fa quando ho chiuso il blocco, poi girando l'albero è duro e in un punto si blocca, poi guardando la spalla lato volano nel punto in cui si blocca si vede benissimo che è più distante dal carter, come se le spalle dell'albero si fossero "chiuse", inoltre sono presenti molti segni su entrambe le spalle; per me s'è girato l'albero, le cause probabili sono due:
-la prima è che mi sono accorto che il pistone batteva leggermente in testa da un lato, perchè avendo spianato il cilindro il pistone esce da esso di qualche decimo di mm e se non si centra perfettamente la testa il pistone tocca sul "gradino" della testa (ci ho perso mezz'ora per centrarla ma evidentemente non ci sono riuscito); anche se la prima volta che ho montato il cilindro dopo la spianatura non ho centrato niente e non ha dato problemi, però avevo stretto i 4 dadi con meno forza, può essere stato che ho stretto troppo??
-la seconda è che avevndo montato quel circuito e avendo hai bassi molto anticipo, dai 23° ai 20°, la coppia che il motore aveva acquistato era tale da girare l'albero, premetto che si sentiva un bel po' la differenza in termini di coppia, nelle cambiate tra 1° e 2° e tra 2° e 3° la frizione slittava tantissimo e non lo aveva mai fatto.
Ultima modifica di olly92 il lun mag 17, 2010 7:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da ape50 »

fatto sta qualunque cosa sia stata ... lalbero è andato probabilmente perchè dilatando è uscito il pistone ha battuto in testa guarda se magari ha dei segni ..... ma comunque se ha strisci sulle spalle di solito è perchè va a sbattere nel carter pompa ... o che ti sia entrato qualcosa dentro ? un sasso o qualcosa altro .. hai la valvola o il lamellare ?
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da olly92 »

ape50 ha scritto:fatto sta qualunque cosa sia stata ... lalbero è andato probabilmente perchè dilatando è uscito il pistone ha battuto in testa guarda se magari ha dei segni ..... ma comunque se ha strisci sulle spalle di solito è perchè va a sbattere nel carter pompa ... o che ti sia entrato qualcosa dentro ? un sasso o qualcosa altro .. hai la valvola o il lamellare ?
no no ma i segni sono stati provocati dalle spalle che sfregavano sul carter, proprio perchè l'albero almeno così di prima vista sembra letteralmente storto, molto probabilmente anche la valvola sarà andata quindi faro il lamellare al cilindro; sul pistone ci sono dei segni di schiacciamento perchè il pistone sbatteva in testa, ma di poco, sinceramente non penso che sia quello perchè appunto sbatteva per poco, e una volta che il cielo del pistone in quel punto si è schiacciato non dovrebbe più sbattere.....
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da ape50 »

è risaputo che i mazzuchelli si girano tutto è possibile .. ce un video anche su youtube di un ape che lo spacca mentre va e fa vedere anche lalbero motore smontato e gli era rimasto il cono con il volano in mano ...... io consiglio o un drt anticipato o un mec eur ... sia con mec eur e drt mi sono trovato sempre bene e lalbero non mi ha mai ceduto anche se sono un maiale .... peccato che non trovo il video adesso lo cerco meglio
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da olly92 »

ape50 ha scritto:è risaputo che i mazzuchelli si girano tutto è possibile .. ce un video anche su youtube di un ape che lo spacca mentre va e fa vedere anche lalbero motore smontato e gli era rimasto il cono con il volano in mano ...... io consiglio o un drt anticipato o un mec eur ... sia con mec eur e drt mi sono trovato sempre bene e lalbero non mi ha mai ceduto anche se sono un maiale .... peccato che non trovo il video adesso lo cerco meglio
si si quel video l'ho visto, ma il cono non s'è spezzato in quanto girando il volano gira anche l'albero, per caso sai quanto costa un drt corsa 51mm a spalle piene??
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da ape50 »

io ho il corsa 45 spalle piene e lho pagato adesso non mi ricordo gli euro esatti ma piu o meno 120 .. se sbaglio saranno qualche euro niente di che..... penso che il corsa lunga costi uguale
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da olly92 »

ape50 ha scritto:io ho il corsa 45 spalle piene e lho pagato adesso non mi ricordo gli euro esatti ma piu o meno 120 .. se sbaglio saranno qualche euro niente di che..... penso che il corsa lunga costi uguale
ma lo ordini su internet?? si può pagare in contrassegno?? perchè io non ho la postepay o roba del genere....
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da ape50 »

no devi pagare prima ti da il numero di conto per fare la ricarica poste pay e il nome una volta che hai pagato gli rimandi una mail dicendo che lo hai pagato .. controlla e tempo 2 3 giorni arriva la merce
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da olly92 »

ape50 ha scritto:no devi pagare prima ti da il numero di conto per fare la ricarica poste pay e il nome una volta che hai pagato gli rimandi una mail dicendo che lo hai pagato .. controlla e tempo 2 3 giorni arriva la merce
si può pagare anche con un vaglia postale?? cioè versando sul suo c\c i soldi prima??
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da ape50 »

ti ho aggiunto su msn parliamo li che ti spiego per bene
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da darby85 »

è risaputo non vuol dire niente, i mazzucchelli si girano di poco nessun albero vespa sta centrato a 0 appena lo accendi...ma il piantaggio è l'ultima cosa che preoccupa gli alberi mazzucchelli poi se uno ha la possibilità di prendere il drt che fino a un anno fa l'anticipiato era 95€ ben venga...se hai girato hai girato per altri motivi, l'mr girava con un mazzu e quando entrava in coppia non scherzava...
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da olly92 »

darby85 ha scritto:è risaputo non vuol dire niente, i mazzucchelli si girano di poco nessun albero vespa sta centrato a 0 appena lo accendi...ma il piantaggio è l'ultima cosa che preoccupa gli alberi mazzucchelli poi se uno ha la possibilità di prendere il drt che fino a un anno fa l'anticipiato era 95€ ben venga...se hai girato hai girato per altri motivi, l'mr girava con un mazzu e quando entrava in coppia non scherzava...
secondo te può essere stato quel battito in testa??
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da darby85 »

bene credo non gli abbia fatto ma dubito, forse una con causa di cose magari con il grande aumento di coppia sono alberi leggerini ma come tutti gli alberi vespa...il drt dovrebbe essere un pò più robusto prova
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da olly92 »

darby85 ha scritto:bene credo non gli abbia fatto ma dubito, forse una con causa di cose magari con il grande aumento di coppia sono alberi leggerini ma come tutti gli alberi vespa...il drt dovrebbe essere un pò più robusto prova
mah adesso vedo, perchè sinceramente essendo che ad ottobre compio i 18 anni non ho voglia di spendere ancora dei soldi, anzi a dirla tutta se non fosse che mi serve per andare a lavorare quest'estate non la metterei neanche più a posto.... può anche essere che monto un vecchio mazzucchelli che ho in garege, non è messo benissimo ma dovrebb andar bene, tanto il circuitino l'ho tolto e l'anticipo l'ho rimesso a 17°
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da dexter racing »

se predni un albero prendi il drt anticipato lo spalle piene occupa troppo vulume :)
costa meno di 100 euro per il pagamento se usi poste pay e non hai la carta basta che vai alle poste con il numero di carta di dennis e dici a quelli delle poste che devi fare una ricarica poste pay al numero e al nome che ti ha dato dennis :wink:
l' albero si può girare per vari motovi anche soltanto una scalata brusca può girarlo...
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da olly92 »

dexter racing ha scritto:se predni un albero prendi il drt anticipato lo spalle piene occupa troppo vulume :)
costa meno di 100 euro per il pagamento se usi poste pay e non hai la carta basta che vai alle poste con il numero di carta di dennis e dici a quelli delle poste che devi fare una ricarica poste pay al numero e al nome che ti ha dato dennis :wink:
l' albero si può girare per vari motovi anche soltanto una scalata brusca può girarlo...
no se ne prendo uno nuovo lo prendo a spalle piene perchè io sono dell'idea che anche se è vero che si perde in volume del carter pompa con uno spalle piene si ha più coppia, più linearità, meno vibrazioni e anche più allungo, altrimenti monto un vecchio mazzucchelli che ho in garage.....
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da ape50 »

volume lo perdi .. io ho barenato e ho risolto il problema vibrazioni te lo confermo sembra che il motore sia spento quasi ... e con un aspirazione al cilindro non è paragonabile a un anticipato ...
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da dexter racing »

ape50 ha scritto:volume lo perdi .. io ho barenato e ho risolto il problema vibrazioni te lo confermo sembra che il motore sia spento quasi ... e con un aspirazione al cilindro non è paragonabile a un anticipato ...
comunque anche barenando avrai sempre meno volume che con uno anticipato
poi non ci creo che uno spalle piene economico sia bilanciato molto meglio di un anticipato io avevo lo zadra (tameni) montato sullo zirri aspirato al cilindro e non vibrava molto poi non so che bello ci sia a guidare un motore lineare :doubt:
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da darby85 »

se siete così convinti che l'albero sia bilanciato io non ci giurerei...l'unico anticipato che vibrava da matti era l'olympia spacciato per racing ma osservandolo si capiva bene il perchè, e per questo non voglio dire che tutti gli olympia facciano schifo perchè ne hanno fatti di diversi tipi e quelli fatti su commissione piaggio per ets vanno benissimo resta il fatto che non rischierei più a prendere un olympia che non sia per ets, il mazzuchelli potrebbe essere il pernio di banco a dare problemi ma il piantaggio e l'uso dell'acciao non mi dispiace, se si gira si gira per miriadi di motivi, montaggio sbagliato carter non in centro accoppiamento di carter diversi...durante il funzionamento potrebbe essere le continue botte date dalla preaccensione sommate alla gran coppia rimane, le scaldate possono essere ma nemmeno + di tanto piuttosto il continuo strattonare. io riproverei con il mazzu che hai se è buono io di sfollate scaldate glie ne ho fatte tante eppure adesso mi gira benissimo sul polini. per lo spalle piene a me non piace però può essere un compromesso per tirare rapportature lunghe, anni fa si faceva di tutto per togliere volume dai carter adesso si va nell'altra strada ma perchè?
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da olly92 »

oggi sono andato in garage spinto dalla curiosità di scoprire cosa effettivamente era successo, allora smonto il volano e noto che il semialbero lato volano si muove per i cazzi suoi, quindi semialbero lato volano rotto certamente, inoltre l'albero si muove dentro alla camera di manovella prendendo la biella e ruotandola come per avvitare o svitare qualcosa, quindi o ci ha mollato il cuscinetto lato frizione (cuscinetti di banco nuovi, cambiati circa una settimana fa) oppure si è troncato anche il semialbero lato frizione, quindi non penso proprio che potrò utilizzarlo ancora :mrgreen:, comunque io non sono sicuro che si sia girato, però è quello che ho pensato appena visto l'albero, e secondo me è la causa della rottura del semialbero. io monterei uno spalle piene perchè per un aspirato al cilindro secondo me è il migliore, poi se è ben bilanciato o no non lo so, ma sicuramente lo è di più di uno classico; poi ho anche controllato come è messo il mio vecchio mazzucchelli e ho visto che la biella ha un bel po' di gioco, di più di quello che mi ricordavo, quindi non penso di montarlo; ho chiesto a denis quanto costa uno spalle piene e mi ha detto 130€+ 10€ di spedizione, altrimenti ci sarebbe un mio amico che per 30€ mi darebbe un albero piaggio originale, ma non so come sia messo perchè non l'ho visto, anche se dal prezzo non mi aspetto niente di speciale....
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da olly92 »

allora ho ordinato il drt a spalle piene, ora vorrei un po' di consigli per la lavorazione dell'aspirazione al cilindro, oltre ad aprire le unghiate cosa potrei fare?? poi il portapacco me lo costruisco saldando i vari pezzi in ferro sagomati ricavati da una sbarra di 6mm di spessore (quella che ho usato per fare il reggiblocco); poi ho notato che c'è l'aletta subito sopra alla luce che non permette di fare un cono subito dopo la placchetta del cilindro, se io la taglio in prossimità del portapacco non penso che darà problemi giusto?? poi come pacco lamellare può andar bene quello di un typhon originale?? magari cambio le lamelle e lo faccio anche monopetalo?? di che spessore le prendo per un buon compromesso tra alti e bassi?? non ne so molto di lamellari in quanto è la prima volta che ne faccio uno, se avete altri consigli li accetto molto volentieri....
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da darby85 »

l'aletta la puoi togliere non cambia niente, il portapacco và bene anche quello del tiphon, ma non mi ispira montarlo con le lamelle che aprono per orizzontale la cupside poi ha un angolo per andare sui carter degli scooter, visto che ci sei quello dell am6 opportunamente modificato andrebbe meglio con carburatori più grossi...il lavori sono + o meno sempre i soliti all'aspirazione anche se io proverei qualcosa di nuovo ad esempio collegherei direttamente il condotto al basamento con un travaso spia ho visto dei malossi con i booster ai travasi non so come andavano ma sicuramente non male, ma senza i giusti attezzi è meglio lasciar perdere.
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da olly92 »

darby85 ha scritto:l'aletta la puoi togliere non cambia niente, il portapacco và bene anche quello del tiphon, ma non mi ispira montarlo con le lamelle che aprono per orizzontale la cupside poi ha un angolo per andare sui carter degli scooter, visto che ci sei quello dell am6 opportunamente modificato andrebbe meglio con carburatori più grossi...il lavori sono + o meno sempre i soliti all'aspirazione anche se io proverei qualcosa di nuovo ad esempio collegherei direttamente il condotto al basamento con un travaso spia ho visto dei malossi con i booster ai travasi non so come andavano ma sicuramente non male, ma senza i giusti attezzi è meglio lasciar perdere.
cosa intendi per "collegare il condotto al basamento con un travaso spia"?? per il pacco io volevo prendere il malossi vl6 per am6, però se cambiava poco montavo quello del typhoon che con quasi niente lo compravo da un mio amico....
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da darby85 »

è meglio l'am6 originale opportunamente modificato, il travaso spia è semplice è una specie di 3 travaso ma la sua funzione è tutt'altra infatti basta sia piccolo di sezione serve solo a collegare il carter pompa direttamente al pacco in modo da dare un aticipo all'apertura delle lamelle.
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da olly92 »

darby85 ha scritto:è meglio l'am6 originale opportunamente modificato, il travaso spia è semplice è una specie di 3 travaso ma la sua funzione è tutt'altra infatti basta sia piccolo di sezione serve solo a collegare il carter pompa direttamente al pacco in modo da dare un aticipo all'apertura delle lamelle.
eh il problema è che non ne ho uno da am6 originale, adesso provo a cercarlo in giro, se lo trovo... per modificarlo intendi renderlo monopetalo togliendo il traversino al centro e mettendo le lamelle monopetalo?? il travaso spia da dei miglioramenti notevoli?? ma come fa ad anticipare l'apertura delle lamelle?? perchè il pacco comunque è già collegato al carter pompa tramite la finestra sul pistone che però quando è al PMI è parzialmente chiusa, questo travaso spia serve per dare la giusta depressione al pacco visto che la finestra del pistone che ha davanti al PMI è parzialmente chiusa?? lo devo fare come un 3° travaso solo più stretto??
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da dexter racing »

io per farci stare il portapacco fatto da me na avevo tagliate 2 di alette cercalo di farlo + orizzontale possibile non in piedi come il malossi che altrimenti quando è un po che sei al minimo l' ape ti si imbrodaa tutta :?

per il pacco lamellare se lo trovi prendine uno per minarelli am6 non serve necesariamente il suo anche il malossi o altri che poi modifichi in monopetalo io ti consiglio lamelle da 0.35 e magari fare anche dei balestrini e eliminare gli stopper io ho provato il tpr v-force 8 petali ma non va per niente bene confronto al malossi rende il motore troppo lineare su guadagna qualcosa in basso ma in alto va melgio il malossi :)
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da olly92 »

dexter racing ha scritto:io per farci stare il portapacco fatto da me na avevo tagliate 2 di alette cercalo di farlo + orizzontale possibile non in piedi come il malossi che altrimenti quando è un po che sei al minimo l' ape ti si imbrodaa tutta :?

per il pacco lamellare se lo trovi prendine uno per minarelli am6 non serve necesariamente il suo anche il malossi o altri che poi modifichi in monopetalo io ti consiglio lamelle da 0.35 e magari fare anche dei balestrini e eliminare gli stopper io ho provato il tpr v-force 8 petali ma non va per niente bene confronto al malossi rende il motore troppo lineare su guadagna qualcosa in basso ma in alto va melgio il malossi :)
bisogna eliminare gli stopper?? ma dopo se la lamella si flette troppo non si spacca??
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da dexter racing »

olly92 ha scritto:
dexter racing ha scritto:io per farci stare il portapacco fatto da me na avevo tagliate 2 di alette cercalo di farlo + orizzontale possibile non in piedi come il malossi che altrimenti quando è un po che sei al minimo l' ape ti si imbrodaa tutta :?

per il pacco lamellare se lo trovi prendine uno per minarelli am6 non serve necesariamente il suo anche il malossi o altri che poi modifichi in monopetalo io ti consiglio lamelle da 0.35 e magari fare anche dei balestrini e eliminare gli stopper io ho provato il tpr v-force 8 petali ma non va per niente bene confronto al malossi rende il motore troppo lineare su guadagna qualcosa in basso ma in alto va melgio il malossi :)
bisogna eliminare gli stopper?? ma dopo se la lamella si flette troppo non si spacca??
no no vanno prima a toccare contro il portapacco e al max ci fai i balestrini...
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da olly92 »

dexter racing ha scritto:
olly92 ha scritto:
dexter racing ha scritto:io per farci stare il portapacco fatto da me na avevo tagliate 2 di alette cercalo di farlo + orizzontale possibile non in piedi come il malossi che altrimenti quando è un po che sei al minimo l' ape ti si imbrodaa tutta :?

per il pacco lamellare se lo trovi prendine uno per minarelli am6 non serve necesariamente il suo anche il malossi o altri che poi modifichi in monopetalo io ti consiglio lamelle da 0.35 e magari fare anche dei balestrini e eliminare gli stopper io ho provato il tpr v-force 8 petali ma non va per niente bene confronto al malossi rende il motore troppo lineare su guadagna qualcosa in basso ma in alto va melgio il malossi :)
bisogna eliminare gli stopper?? ma dopo se la lamella si flette troppo non si spacca??
no no vanno prima a toccare contro il portapacco e al max ci fai i balestrini...
ma i balestrini non sono gli stopper??
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: probabile giraggio albero motore mazzucchelli

Messaggio da leggere da darby85 »

allora il v force è uno specchio per le allodole forse guadagni in erogazione ma nemmeno più di tanto soprattuto su sezione di pacco lamellare così piccole...i balestrini non sono gli stopper sono porzioni di lamelle da posizionare sopra la lamella principale per circa 2/3 ne esistono di molti tipi balestrino a ''u'' il classico trapezio dipende da un pò di prove o dalla conformazione della lamella sottostante...a te basta un trapezio visto sarai monopetalo...la finestra sul pistone serve a fare un pò di portata in teoria funziona anche senza, il 3 travaso serve ad avere una comunicazione con il pacco diretta in camera di manovella che è sempre ideale, così da anticiparne l'apertura alla lamella senza dover aspettare che il pistone scopra la finestrella, se fai caso nella guarnizione fornita da malossi c'è già spazio per fare il 3 travaso, basta tagli la camicia e fai uno scivolo sul carter occhio al prigioniero.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 17 ospiti