Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti,
allora vi presento l'ultima delle mie creazioni, un volano ricavato dal pieno in alluminio. Ha dimensione e peso molto minori dei volani piaggio; l'unica differenza e che devono essere messi dei piccoli spessori sotto le bobine perche il magnete si e spostata verso l'alto. Questo primo esmplare e stato proggettato per il mio blocco athena 80cc (in fase di costruzione)http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =2&t=50743. ho adottato il sistema degli spessori perchè ho bisogno che il volano sia piu alto rispetto al piaggio a causa dei riporti che ho fatto sui carter. La boccola conica e in acciao e verra incastrata nel volano tramite un accoppiamento per interferenza (H6/p5). Appena ho tempo incastrero la boccola con l'aiuto di molto calore e una pressa.In piu pretichero n°4 fori M10 sulla superficie del volano alla stessa distanza(in modo da mantenere un'equilibratura perfetta). Questi fori serviranno come aggancio per estrarre il volano. Per il momento metto queste foto, scusate la pessima qualita. Appena sarà finito mettero le foto.
Scrivete, scrivete,scrivete; osservazioni, critiche ecc. CIAUUU!!!!
Allora ragazzi mi avete fatto incuriosire perciò ho preso la bilancia da cucina che mi trovavo qui in casa e ho ricavato questi dati:
Magnete: 140g
Volano(senza magnete) + boccola in acciao: 270g
Volano + boccola+magnete: 410g
Sono misure un po approssimate ma penso che il peso complessivo circa sia quello. comunque scrivero gli aggiornamenti. Stavo pensando di metterli in vendita sul sito ma......non so se posso insomma devo vedere...
Ciao, io sarei interessato a uno dei tuoi volani! Una cosa: perchè non provi a farne uno uguale ma in un materiale leggero tipo il teflon e magari togliendo ancora più materiale? Sarebbe una figata!!!
ridimensionale per favore, fai un grande favore a tutti quando aprono la pagina, specialmente chi si trova con una connessione bacata
1024x768 va benissimo, pesa molto meno e si vedono bene anche i dettagli, peraltro, a che serve postare foto immense, se non sono nemmeno a fuoco bene...
Matteo92 ha scritto:Più leggero credo che sia controproducente in termini di prestazioni..
quotone al 100% già 410gr sono pochi ma se hai uno spalle piene ci stai giusto dentro come massa rotativa sull'albero.. di meno non va affatto bene.... di fatti quelli che montano le accensioni a rotore interno mi pare che montino un piattello di appesantimento... correggetemi se sbaglio..
comunque lavoro davvero fatto con i fiocchi.. mi piace un casino come è stato fatto questo volano.. lavoro pulito... curioso di vederlo all'opera..
Matteo92 ha scritto:Più leggero credo che sia controproducente in termini di prestazioni..
quotone al 100% già 410gr sono pochi ma se hai uno spalle piene ci stai giusto dentro come massa rotativa sull'albero.. di meno non va affatto bene.... di fatti quelli che montano le accensioni a rotore interno mi pare che montino un piattello di appesantimento... correggetemi se sbaglio..
comunque lavoro davvero fatto con i fiocchi.. mi piace un casino come è stato fatto questo volano.. lavoro pulito... curioso di vederlo all'opera..
L'ho sentito anche io che montano un piattello di appesantimento, ma ho anche sentito che a volte (su scooter dimostrativi in quanto i vari regolamenti delle varie competizioni lo impongono) lo tolgono....
Comunque sia gran bel lavoro, mi associo ai complimenti degli altri!
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Allora rispondo a Pittbull, se proprio vuoi un volano intanto tieni quello che hai, appena finisco l'accoppiamento e i fori per estrarlo lo provero e faro sapere. Di fare un volano in teflon penso che sia una cavolata, perche troppo leggero e gia come l'ho fatto io c'e tantissimo materiale in meno rispetto all'originale.
Rispondo a ivano, allora per il fatto di incollare il magnete nella posizione giusta e non e complicato perche basta misurare l'angolazione rispetto alla sede della chiavetta, ma io pensavo dato che il gt che ci andra abbinato e di derivazione scooter l'anticipo ne possa risentire qualcosa. Per questo motivo sto aspettendo di sapere l'anticipo con cui montava sullo scooter dopo di che se e eccessivo per la regolazione delle puntine, le avvantaggiero ruotando il magnete. Per il fatto della leggerezza io montero un albero simonini corsa 44mm spalle piene.comunque grazie dei consigli.
ciaoboss ha scritto:la boccola e il magnete dove li hai presi? hai tornito via un volano originale?
come fai a mettere perfettamente in fase il magnete con la boccola?
se leggi il topic iniziale dice che l'ha ricavato dal pieno, quindi l'ha fatto di sana pianta...
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Il magnete e stato preso da un volano originale piaggio e la boccola e in acciao la sede della chiavetta me l'ha fatta un mio ex professore tramite elettrorosione. Penso che il prossimo volano non gli faro la sede della chiavetta perche troppo costosa l'elettrorosione, percio senza sede sara simile ad un rotore ma li montaggio ne sara piu difficile.
Per 18500g/m, allora come detto prima ancora devo testare questo e appena testato penso di venderli su ccc. Certo devo ancora stabilire il prezzo ma non penso sia un costo eccessivo.Ma come detto in precedenza penso che i prossimi modelli saranno con la conicita senza sede chiavetta, perche l'elettrorosione e molto dispendiosa. Comunque appena lo testo vi faro sapere.
Tuz ha scritto:Per 18500g/m, allora come detto prima ancora devo testare questo e appena testato penso di venderli su ccc. Certo devo ancora stabilire il prezzo ma non penso sia un costo eccessivo.Ma come detto in precedenza penso che i prossimi modelli saranno con la conicita senza sede chiavetta, perche l'elettrorosione e molto dispendiosa. Comunque appena lo testo vi faro sapere.
la chiavetta si può fare con un broccia oppure una stozzatrice...
se ne fai fare per esempio una trentina non ti costa eccessivamente...
esatto...la sede chiavetta ci vuole..anzi andrebbe messo anche un grano o qualcosa di simile tra camma e volano, così si è sicuri che non si muove piu, non mi fido assolutamente solo dell'interferenza in una superficie così piccola. Non è un rotore, che solitamente viene tenuto fermo da un dado+rondella zigrinata, senza chiavetta. Questo è un volano di dimensioni moolto maggiori di un rotore, con velocità angolari e inerzie decisamente maggiori, oltre che con un peso maggiore. Consideriamo anche le sbilanciature dei nostri alberi, pazzesche! Può andar bene per un motore mediocre, ma per motori ad alte prestazioni credo sia d'obbligo chiavetta e grano per non aver piu problemi
Per chi volesse anche le alette poi è possibile tornire via il pezzo da un volano originale e avvitarcelo al tuo volano. Così si può usare anche per cilindri ad aria!
Comunque grande! Ottimo lavoro! Altro che volano Pinasco in fibra di plastica
Tuz ha scritto:Allora rispondo a Pittbull, se proprio vuoi un volano intanto tieni quello che hai, appena finisco l'accoppiamento e i fori per estrarlo lo provero e faro sapere. Di fare un volano in teflon penso che sia una cavolata, perche troppo leggero e gia come l'ho fatto io c'e tantissimo materiale in meno rispetto all'originale.
Rispondo a ivano, allora per il fatto di incollare il magnete nella posizione giusta e non e complicato perche basta misurare l'angolazione rispetto alla sede della chiavetta, ma io pensavo dato che il gt che ci andra abbinato e di derivazione scooter l'anticipo ne possa risentire qualcosa. Per questo motivo sto aspettendo di sapere l'anticipo con cui montava sullo scooter dopo di che se e eccessivo per la regolazione delle puntine, le avvantaggiero ruotando il magnete. Per il fatto della leggerezza io montero un albero simonini corsa 44mm spalle piene.comunque grazie dei consigli.
non chiedevo per criticare, ma per sapere se è già funzionante, perchè se così fosse anche io sono interessato per i miei 50cc... visto che i pinasco anche se li prendi nuovi, spesso sono smagnetizzati...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
A puntine la posizione dei magneti non influisce sull'anticipo, ciò che può variare è solo la tensione che è determinata istante per istante dalla posizione relativa tra bobina dello statore e magnete.
L'anticipo è stabilito dalle puntine
Per ivano, non l'ho preso come una critica anzi, magari se hai qualche consiglio da darmi lo accetto volentieri dato che hai sicuramente piu esperienza di me.Comunque appena incollato il magnete e inserita la boccola lo proverò e ti faccio sapere. Mi informerò per ricavare la sede della chiavetta invece per il fissaggio tramite grano oppure una viterellina no so se c'e abbastanza spazio ma adesso faccio qualche misurazione e poi puo essere anche che si possa fare. Per la ventola non credo che si puo tornire via da un volano originale, piuttosto avrei in mente di farne una in plastica, teflon o qualcosa di leggerissimo.Grazie a tutti per i consigli!!!