Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ciao io ho montato sl mio ciao un motore quasi completamente originale... ha una marmitta che non so ancora cosa sia..(ho chiesto qui sul forum ma nessuno sa cos'è) e un 13 13 con getto del 58 e filtro dell'aria simile al malossi...il gt è originale e gli ho allargato i travasi...ma non l'ho raccordati ai carter (motivi particolari...)il ciao parte un pò ha fatica ma poi è fantastico va che è una meravigli fa i 65/70 km/h solo che se freno un pò energicamente (tipo inchiodata) il ciao tenta di spegnersi se io non accellero completamente quallo mi si spegne....sapete cosa può essere???
P.S.la trasmissione è ha puleggia, la campana della frizione è stata alleggerita con dei fori da 8 dietro dove gira la cinghia..
ciao-vespa ha scritto:ciao io ho montato sl mio ciao un motore quasi completamente originale... ha una marmitta che non so ancora cosa sia..(ho chiesto qui sul forum ma nessuno sa cos'è) e un 13 13 con getto del 58 e filtro dell'aria simile al malossi...il gt è originale e gli ho allargato i travasi...ma non l'ho raccordati ai carter (motivi particolari...)il ciao parte un pò ha fatica ma poi è fantastico va che è una meravigli fa i 65/70 km/h solo che se freno un pò energicamente (tipo inchiodata) il ciao tenta di spegnersi se io non accellero completamente quallo mi si spegne....sapete cosa può essere???
P.S.la trasmissione è ha puleggia, la campana della frizione è stata alleggerita con dei fori da 8 dietro dove gira la cinghia..
analizzando un po' questa descrizione noto qualcosa che non torna...
-Il gt originale 50 cc con i travasi allargati (magari non in modo appropriato) e non raccordati ai carter a mio modo di vedere è un po' una stupidata...i travasi del gt devono corrispondere ai carter altrimenti le prestazioni sono quello che sono...
-13/13 con un getto del 58 non è che sia una carburazione appropriata...il filtro simile alla malossi non riesco a capire quale sia, difatti i filtri aftermarket per le elaborazioni del ciao o sono polini air-box conspugna interna e tre fori di aspirazione , o sono malossi air-box con spugna interna e griglia di aspirazione, o sono originali (magari anche tagliuzzati come spiegato in certe guide) stop...
-La frizione alleggerita buceherellando così dove c'è spazio e dove credendo che non nuoce alla salute della stessa è un'altra stupidata a mio modo di vedere....per migliorare le prestazioni o si montano delle mollette frizione apposite, o si cambia la campana (magari una simonini)...
Secondo me rivedendo queste cose in modo adeguato non avrai più problemi....so che la voglia di sperimentare è tanta ma spesso anche facendo delle "elaborazioni di routine" si arriva sempre a dei risultati soddisfacenti..
P.S: 65/70 km/h come hai fatto a sapere che li fa? Anche perchè con quella conformazione non è possibile che li raggiunga, amenochè tu abbia un tachinetro starato o un motorino miracolato da qualche santo...
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
devi alleggerire di più la campana!!!
facci una foto di quanto l'hai alleggerita. la stai solo indebolendo!!!
se non sei contento dell'accelerazione del motore non andare a cercare "potenza" in boiate (controproducenti a volte)... ci vogliono cavalli!!!
analizzando un po' questa descrizione noto qualcosa che non torna...
-Il gt originale 50 cc con i travasi allargati (magari non in modo appropriato) e non raccordati ai carter a mio modo di vedere è un po' una stupidata...i travasi del gt devono corrispondere ai carter altrimenti le prestazioni sono quello che sono...
-13/13 con un getto del 58 non è che sia una carburazione appropriata...il filtro simile alla malossi non riesco a capire quale sia, difatti i filtri aftermarket per le elaborazioni del ciao o sono polini air-box conspugna interna e tre fori di aspirazione , o sono malossi air-box con spugna interna e griglia di aspirazione, o sono originali (magari anche tagliuzzati come spiegato in certe guide) stop...
-La frizione alleggerita buceherellando così dove c'è spazio e dove credendo che non nuoce alla salute della stessa è un'altra stupidata a mio modo di vedere....per migliorare le prestazioni o si montano delle mollette frizione apposite, o si cambia la campana (magari una simonini)...
Secondo me rivedendo queste cose in modo adeguato non avrai più problemi....so che la voglia di sperimentare è tanta ma spesso anche facendo delle "elaborazioni di routine" si arriva sempre a dei risultati soddisfacenti..
P.S: 65/70 km/h come hai fatto a sapere che li fa? Anche perchè con quella conformazione non è possibile che li raggiunga, amenochè tu abbia un tachinetro starato o un motorino miracolato da qualche santo...
allora ti spiego il filtro e simile al malossi nel senso che ho la spugna rossa malossi e poi il filtro ne ho preso uno originale e l'ho fatto quasi uguale al malossi...la campana non l'ho bucata alla c.... ho preso determinate misure e ho sabilito che andavano fatti li i buchi...(l'ho fatto perchè ho 3 campne originale e 2 ciao..) i 65/70 km/h non è uno scherzo li fa per davvero stando all contachilometri di un peugeot tkr il peugeout segnava i 71 perciò ho dedotto che più o meno la velocità e tra i 65 e i 70..i carter non li ho raccordati al cilindro perchè ho ordinato un 90 simonini con marmitta e carterino, e ho pensato che se li avessi raccordati per il 50 piaggio poi con il 90 non so se andavano bene...ecco le dovute spiegazioni...
analizzando un po' questa descrizione noto qualcosa che non torna...
-Il gt originale 50 cc con i travasi allargati (magari non in modo appropriato) e non raccordati ai carter a mio modo di vedere è un po' una stupidata...i travasi del gt devono corrispondere ai carter altrimenti le prestazioni sono quello che sono...
-13/13 con un getto del 58 non è che sia una carburazione appropriata...il filtro simile alla malossi non riesco a capire quale sia, difatti i filtri aftermarket per le elaborazioni del ciao o sono polini air-box conspugna interna e tre fori di aspirazione , o sono malossi air-box con spugna interna e griglia di aspirazione, o sono originali (magari anche tagliuzzati come spiegato in certe guide) stop...
-La frizione alleggerita buceherellando così dove c'è spazio e dove credendo che non nuoce alla salute della stessa è un'altra stupidata a mio modo di vedere....per migliorare le prestazioni o si montano delle mollette frizione apposite, o si cambia la campana (magari una simonini)...
Secondo me rivedendo queste cose in modo adeguato non avrai più problemi....so che la voglia di sperimentare è tanta ma spesso anche facendo delle "elaborazioni di routine" si arriva sempre a dei risultati soddisfacenti..
P.S: 65/70 km/h come hai fatto a sapere che li fa? Anche perchè con quella conformazione non è possibile che li raggiunga, amenochè tu abbia un tachinetro starato o un motorino miracolato da qualche santo...
allora ti spiego il filtro e simile al malossi nel senso che ho la spugna rossa malossi e poi il filtro ne ho preso uno originale e l'ho fatto quasi uguale al malossi...la campana non l'ho bucata alla c.... ho preso determinate misure e ho sabilito che andavano fatti li i buchi...(l'ho fatto perchè ho 3 campne originale e 2 ciao..) i 65/70 km/h non è uno scherzo li fa per davvero stando all contachilometri di un peugeot tkr il peugeout segnava i 71 perciò ho dedotto che più o meno la velocità e tra i 65 e i 70..i carter non li ho raccordati al cilindro perchè ho ordinato un 90 simonini con marmitta e carterino, e ho pensato che se li avessi raccordati per il 50 piaggio poi con il 90 non so se andavano bene...ecco le dovute spiegazioni...
Fare un miscuglio di filtri non è proprio la cosa giusta e l'ho sperimentato sia sul ciao che sul fifty...anche perchè il filtro originale con la spugna malossi risulterà poi essere più tappato e la carburazione andrà a sballarsi...Quindi con un filtro malossi già bello e pronto sarebbe stato meglio...
Per quanto attiene alla campana, anche prendendo determinate misure (che poi non so quali servano per stabilire dove si va a bucare) si va quasi sempre solo ad indebolirla anche perchè già è fatta con dei materiali un po' così poi se si va anche a stravolgerne la struttura allora si peggiora la situazione...
In ultima analisi io avrei aspettato di avere tra le mani il simonini...in modo tale di far le cose in modo diverso e magari seguendo una logica di lavoro migliore...e poi scusa la franchezza ma son ancora dubbioso su quella velocità....
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
si ma guarda che se devi mettere il 90 simonini non puoi fare a meno di barenare i carter.. devi tornirli di 5mm e poi raccordarli al cilindro se vuoi che vada a dovere..
spyrox85 lo so che la campana si è indebolita un pò ma.....era solo un divertimento comunque per il 90 simonini monterò una campana ci c40 e un malossi multivar....
ciao-vespa ha scritto:spyrox85 lo so che la campana si è indebolita un pò ma.....era solo un divertimento comunque per il 90 simonini monterò una campana ci c40 e un malossi multivar....
ah ecco....però attento che questi "divertimenti" spesso sono pericolosi, spesso si rischia di fare la fine di uno che conosco che si era messo a bucare la frizione con l'intento di alleggerirla e migliorare il raffreddamento quando un bel giorno gli è esplosa grimandogli non poco la caviglia....
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
ricordati di raccordare bene quando metti il 90 simonini.. e comunque se è quello a 3 p è un 83cc effettivo mentre se è quello a 4 p è un 82,83cc effettivo.. comunque non puoi mettere quello a 4 p con il carterone originale.. quindi sicuramente tu vuoi mettere quello a 3 p.. ma ti sconsiglio di tenere il carterone originale.. troppo feagile.. è stato progettato per un 50 non per un 85..
visto che sei un attrezzista al banco con ausilio di macchine utensili specializzato, dato che ne hai gia fatto uno per l'altro ciao che hai (quello invisibile) "FORANE UN ALTRO CON IL TORNIO) e montalo su questo ciao.. vedrai che prestazioni da urlo!
non avrai più questi problemi sopra elencati secondo me....
ciao-vespa ha scritto:spyrox85 lo so che la campana si è indebolita un pò ma.....era solo un divertimento comunque per il 90 simonini monterò una campana ci c40 e un malossi multivar....
e si è proprio divertente forare la campana... sai io per quando mi annoio, ho preso un po di campane e mi metto a forarle per divertirmi un po....
ma dimmi che tecnica usi per forarle? usi il tornio?
ciao-vespa ha scritto:spyrox85 lo so che la campana si è indebolita un pò ma.....era solo un divertimento comunque per il 90 simonini monterò una campana ci c40 e un malossi multivar....
e si è proprio divertente forare la campana... sai io per quando mi annoio, ho preso un po di campane e mi metto a forarle per divertirmi un po....
ma dimmi che tecnica usi per forarle? usi il tornio?
no.. lui usa il dremel.. in modo tale che ci mette più tempo e si diverte di più..
analizzando un po' questa descrizione noto qualcosa che non torna...
-Il gt originale 50 cc con i travasi allargati (magari non in modo appropriato) e non raccordati ai carter a mio modo di vedere è un po' una stupidata...i travasi del gt devono corrispondere ai carter altrimenti le prestazioni sono quello che sono...
-13/13 con un getto del 58 non è che sia una carburazione appropriata...il filtro simile alla malossi non riesco a capire quale sia, difatti i filtri aftermarket per le elaborazioni del ciao o sono polini air-box conspugna interna e tre fori di aspirazione , o sono malossi air-box con spugna interna e griglia di aspirazione, o sono originali (magari anche tagliuzzati come spiegato in certe guide) stop...
-La frizione alleggerita buceherellando così dove c'è spazio e dove credendo che non nuoce alla salute della stessa è un'altra stupidata a mio modo di vedere....per migliorare le prestazioni o si montano delle mollette frizione apposite, o si cambia la campana (magari una simonini)...
Secondo me rivedendo queste cose in modo adeguato non avrai più problemi....so che la voglia di sperimentare è tanta ma spesso anche facendo delle "elaborazioni di routine" si arriva sempre a dei risultati soddisfacenti..
P.S: 65/70 km/h come hai fatto a sapere che li fa? Anche perchè con quella conformazione non è possibile che li raggiunga, amenochè tu abbia un tachinetro starato o un motorino miracolato da qualche santo...
allora ti spiego il filtro e simile al malossi nel senso che ho la spugna rossa malossi e poi il filtro ne ho preso uno originale e l'ho fatto quasi uguale al malossi...la campana non l'ho bucata alla c.... ho preso determinate misure e ho sabilito che andavano fatti li i buchi...(l'ho fatto perchè ho 3 campne originale e 2 ciao..) i 65/70 km/h non è uno scherzo li fa per davvero stando all contachilometri di un peugeot tkr il peugeout segnava i 71 perciò ho dedotto che più o meno la velocità e tra i 65 e i 70..i carter non li ho raccordati al cilindro perchè ho ordinato un 90 simonini con marmitta e carterino, e ho pensato che se li avessi raccordati per il 50 piaggio poi con il 90 non so se andavano bene...ecco le dovute spiegazioni...
per la velocità... è la regola degli scooter più il motore fa cagare più il contachilometri sballa per fargli credere che faccia sempre i 90 ... ovviamente la vespa 4tempi fa gli 85
ma che benzina il mio tagliaerba va ad alcool!! =)
secondo me è la frizione...mettici delle molle malossi bianche o massette più leggere (le molle costano meno)..fa così perchè la frizione prende subito e il motore si trova con un regime di giri basso e troppa forza da spingere....è come mollare la frizione di una vespa senza accelerare....spero di esserti stato utile
La mitica Vespa,
Il suo motore è oggetto di studio presso l'area 51, dato che non si spiega il perché possa accendersi al primo colpo anche dopo essere rimasto fermo per 27 anni sotto 47 chili di merda con l'umidità al 135%. (cit. nonciclopedia)
gallo-inculento-team ha scritto:secondo me è la frizione...mettici delle molle malossi bianche o massette più leggere (le molle costano meno)..fa così perchè la frizione prende subito e il motore si trova con un regime di giri basso e troppa forza da spingere....è come mollare la frizione di una vespa senza accelerare....spero di esserti stato utile
io butterei via la campana.. perchè ad alleggerirla troppo c'è il rischio che scoppia..
perchè ad alleggerirla troppo c'è il rischio che scoppia..[/quote]
non è mica un 90! è un 50 elaborato...c'è gente che ha lasciato la campana originale sul simonini quindi....poi a tutti i modi devi alleggerire la frizione perchè come prende subito con la campana di serie prende subito anche con una campana modificata...( a meno ké non abbia un diametro maggiore...
La mitica Vespa,
Il suo motore è oggetto di studio presso l'area 51, dato che non si spiega il perché possa accendersi al primo colpo anche dopo essere rimasto fermo per 27 anni sotto 47 chili di merda con l'umidità al 135%. (cit. nonciclopedia)
gallo-inculento-team ha scritto:perchè ad alleggerirla troppo c'è il rischio che scoppia..
non è mica un 90! è un 50 elaborato...c'è gente che ha lasciato la campana originale sul simonini quindi....poi a tutti i modi devi alleggerire la frizione perchè come prende subito con la campana di serie prende subito anche con una campana modificata...( a meno ké non abbia un diametro maggiore... [/quote]
na dici veramente o stai scherzando?
La mitica Vespa,
Il suo motore è oggetto di studio presso l'area 51, dato che non si spiega il perché possa accendersi al primo colpo anche dopo essere rimasto fermo per 27 anni sotto 47 chili di merda con l'umidità al 135%. (cit. nonciclopedia)
no la campana simonini ha le alette di raffreddamento...è l'originale pulita da ruggine
La mitica Vespa,
Il suo motore è oggetto di studio presso l'area 51, dato che non si spiega il perché possa accendersi al primo colpo anche dopo essere rimasto fermo per 27 anni sotto 47 chili di merda con l'umidità al 135%. (cit. nonciclopedia)
gallo-inculento-team ha scritto:se non sbaglio ha la campana simonini..
no la campana simonini ha le alette di raffreddamento...è l'originale pulita da ruggine[/quote]
ah.. appunto.. quello che dicevo io.. se non serve sul 90 simonini pensa sul 50.. xdxd
ah.. appunto.. quello che dicevo io.. se non serve sul 90 simonini pensa sul 50.. xdxd [/quote]
ALLORA PENSO che STESSIMO DICENDO LA STESSA COSA
La mitica Vespa,
Il suo motore è oggetto di studio presso l'area 51, dato che non si spiega il perché possa accendersi al primo colpo anche dopo essere rimasto fermo per 27 anni sotto 47 chili di merda con l'umidità al 135%. (cit. nonciclopedia)
gallo-inculento-team ha scritto:ah.. appunto.. quello che dicevo io.. se non serve sul 90 simonini pensa sul 50.. xdxd
ALLORA PENSO che STESSIMO DICENDO LA STESSA COSA [/quote]
hey spiritoso dal buffo nick fatto al collage... stai cercando di prendere l'oscar per la cosa più ovvia della setimana? e poi ... non riesci a scrivere due righe senza infarcirle di faccine? è roba da bimbetti...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
non riesci a scrivere due righe senza infarcirle di faccine? è roba da bimbetti...[/quote]
se ci sono le faccine servono per far capire l'intonazione della voce..e poi le ho messe in un commento max 2. ed essendo che ho letto le regole se vuoi mettermi la targhetta con scritto idiota fai pure...
La mitica Vespa,
Il suo motore è oggetto di studio presso l'area 51, dato che non si spiega il perché possa accendersi al primo colpo anche dopo essere rimasto fermo per 27 anni sotto 47 chili di merda con l'umidità al 135%. (cit. nonciclopedia)