ciao ragazzi sentite il mio problema:
ho 38 led ad alta luminosità da 4.5 volt che metterò al posto della lampada normale che cè nel farò della moto..
i led fanno un frego di luce ma il mio problema è come alimentarli..
il mio motore produce una corrente da 6 volt alternata 18watt e chiaramente se mettessi i led attaccati così senza una resistenza penso proprio che si brucerebbero dopo la prima scannata ...siccome il motore tralaltro è elaborato però non credo influisca, pensavo di fare l'impianto led con il 6 volt che arriva dal volano magnete e però devo sapere che tipo di resistenza devo mettere..qualcuno sa come calcolarmela...e magari anche dove prenderla... grazie mille
nico.
FIFTY TOP EVOLUTION...VERSIONE 2010....TANTA ROBA..
...attento che 6 volt dal volano non escono quasi mai .,... il motore originale al massimo mi stava su circa 8 volt quindi ti consiglio di mettere una resistenza da: legge di ohm: (Vvolano-Vled)/A=(8-4.5)/0.04=90 ohm circa a led...
ma che benzina il mio tagliaerba va ad alcool!! =)
cane_delle_praterie ha scritto:...attento che 6 volt dal volano non escono quasi mai .,... il motore originale al massimo mi stava su circa 8 volt quindi ti consiglio di mettere una resistenza da: legge di ohm: (Vvolano-Vled)/A=(8-4.5)/0.04=90 ohm circa a led...
sicuro?io ho la vespa con l'impianto a 12....ma di picco ne fa anche 20....perchè un ciao non può farne di +?
io ti consiglio un 90 perchè può anche essere da 6 ma penso sia da 8 e comunque sia il picco è sempre superiore quindi secondo me un 90 è ottimo..poi prova al massimo lo cambi
Fate mangiare la polvere finkè potete...perchè ricordatevi che prima o poi troverete ki la farà mangiare a voi!
lucca lucca non è continuaaa è alternata la bobina che dici tu innalza la tensione per far la scintilla utile allo scoppio , è un trasformatore, non centra con l'impianto luci-clacson...all'impianto luci e clacson arriva direttamente la corrente alternata direttamente dagli avvolgimenti presenti nel carter lato volano
studiaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
e in ogni caso il termine bobina è decisamente troppo vago, in motori funzionanti per esempio in alternata ci sono le bobine, che sono gli avvolgimenti.
e comunque non serve nemmeno raddrizzarla...i 12 led che ho nel mio vecchio ciao hanno solo resistenze utili a far si che non brucino....e guarda un po' hanno come tensione di esercizio 12volt. Una volta mi ero fatto fare un circuitino da un mio amico per utilizzare 4 led bianchi ad alta luminosità all'anteriore....funzionavano abbastanza bene solo che per non avere fastidi con gli amici blu li ho tolti...alla fine con una lampadina dipinta di bianco uniposca o azzurro si ottiene lo stesso risultato ottico (non è vero ma almeno la luce non è giallina )
e se io comprassi una batteria da 6v e la collegassi al volano che me la ricarica di continuo e poi ci attacco i led alla battera con l'apposito resistore..?
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mio padre mi ha confermato che la corrente che esce dalle bobine del cuiao e CONTINUA , anche perche tu non puoi illuminare i led avendo corrente alternata.
miki sopratutto adesso in scienze sto studiando i vari tipi di corrente , informandomi meglio la corrente continua ha un flusso di come di ce la parola continua e non puo (cosi ha detto la prof anche se ci credo poco) in un cero senso tornare indietro , invece la corrente alternata come quella di casa ha un flusso alternato con della corrente che dopo essere arrivata "a destinazione" nel filo di rame puo tornare indietro .
LO STO STUDIANDO.
ciao
minarelliv1 ha scritto:e se io comprassi una batteria da 6v e la collegassi al volano che me la ricarica di continuo e poi ci attacco i led alla battera con l'apposito resistore..?
noua...la batteria non la carichi con l'alternata....devi arrivare con la continua alla batteria
a quel punto ti fai un circuitino tale da avere come tmax 4,5 volt e lo attacchi direttamente all'impianto luci come ho fatto io
minarelliv1 ha scritto:e se io comprassi una batteria da 6v e la collegassi al volano che me la ricarica di continuo e poi ci attacco i led alla battera con l'apposito resistore..?
noua...la batteria non la carichi con l'alternata....devi arrivare con la continua alla batteria
a quel punto ti fai un circuitino tale da avere come tmax 4,5 volt e lo attacchi direttamente all'impianto luci come ho fatto io
ho studiato 3 anni di elettrotecnica per niente?
mmmmm, non è alternata!!!!!!!!senza offesa ma ai studiato male elettronica, ti saltano i led con l alternata!!!!!!!
ciao
luca96 ha scritto:mio padre mi ha confermato che la corrente che esce dalle bobine del cuiao e CONTINUA , anche perche tu non puoi illuminare i led avendo corrente alternata.
miki sopratutto adesso in scienze sto studiando i vari tipi di corrente , informandomi meglio la corrente continua ha un flusso di come di ce la parola continua e non puo (cosi ha detto la prof anche se ci credo poco) in un cero senso tornare indietro , invece la corrente alternata come quella di casa ha un flusso alternato con della corrente che dopo essere arrivata "a destinazione" nel filo di rame puo tornare indietro .
LO STO STUDIANDO.
ciao
ti dico che sul foglio delle istruzioni del mio motore dice che dal volano esce corrente alternata..vuoi saperlo meglio di un crocchio di ingenieri?
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esce corrente alternata!!!magari non proprio sinusoidale ma alternata sicuramente!!!
altrimenti la bobina della candela (che in pratica è un trasformatore) come farebbe a funzionare???
considerando che il circuito della candela (quello a bassa tensione) è quasi uguale a quello delle luci....
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
il led funziona anche così,ma solo per mezzo periodo (la metà della luminosità ) e rischi di bruciarlo le la tensione supera la tensione inversa massima sopportabile dal led
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
scusate per l insistezza , allora la corrente della tua moto e alternata , ed e la stessa cosa per il ciao perche non passa su nessun diodo o resistenze o cose varie , ma comunque un componente elttronico COME IL LED , tu sulla corrente alternata non lo puoi montare!!!!
ciao
luca96 ha scritto:scusate per l insistezza , allora la corrente della tua moto e alternata , ed e la stessa cosa per il ciao perche non passa su nessun diodo o resistenze o cose varie , ma comunque un componente elttronico COME IL LED , tu sulla corrente alternata non lo puoi montare!!!!
ciao
e quindi cosa mi conviene fare????
ragazzi domani finisco il circuito led...e in settimana vorrei montarlo...ditemi voi..
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lo puoi montare,si accende,fa meno luce che in continua,e rischi di bruciarlo solo se la tensione max supera quella inversa tollerabile dal diodo
ps te lo dice un perito elettronico
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elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!