Ciao a tutti, da non tanto ( ) ho acquistato un Ape 50 Cross Cuntry del 1996.
Tenuto abbastanza bene, nonostante il primo proprietario (un vecchietto) ci aggeggasse parecchio, e non in modo corretto (se c'era qualcosa che non gli andava parcheggiava in mezzo alla piazza e ci si metteva a lavorare col risultato di perdere viti/bulloni ecc a tutto spiano) sicchè diciamo che è "difettoso" di suo...
Poi per dare l'idea ancora meglio, il filtro dell'aria su un fianco ha una copertura con un pezzo di gomma e un pezzo di carta vetrata fermati con dei rivetti... la sponda sinistra del cassone ha l'angolo cocciato e nella parte anteriore destra della cabina c'è un coccio stuccato a randa e una marea di altre stuccature fatte a cavolo....
Di verniciatura è messo abbastanza bene, il pianale del cassone è perfetto, le plastiche sono tutte rigate e stinte, come i rollbar vari...
Di motore... eh... il carburatore è per metà dell'Ape e per metà della Vespa.... e comunque è un Dell'Orto SHB 19/19. Il cilindro, a detta del meccanico, pare "scampanelli" e non sappiamo se è un 75 o altro.... la cavistica da quando l'ho preso l'ho dovuta sostituire tutta.... la marmitta, penso una Proma, è rugginosa e casinosissima, il filtro già detto.... poi perde olio da una cuffia della trasmissione...
Se può aiutare ho la cuffia della Vespa 125 tagliata e raggiungo i 55 km/h segnati su quello dell'Ape e 65 km/h segnati dall'auto...
Ora arrivo al motivo del mio Topic... io vorrei fare un tuning bello, non esagerato che poi rende l'Ape inutilizzabile -perchè in fondo lo scopo dell'Ape è quello di trasportare roba -...
Intanto ecco delle foto dell'Ape:
Io avevo pensato a una livrea rally.... questa per intenderci:
Che ne pensate?
Per il motore volevo fare qualcosa di adeguato all'aspetto ma che mi duri e consumi il giusto
Ah... come posso potenziare i fari? thnx
Attendo i pareri di voi esperti... e magari anche come lo fareste voi... ogni idea è buona!!!
ciao...
io inizierei con fare l'asetto mettere i distanziali.. verniciare le plastiche... fascione e sguardo aggressivo e sei apposto.. per quanto riguarda al motore lascierei il 19 e la proma e togliendo il filtro originale metti quello a conschiglia della polini un bel 120 polini albero anticipato e campana da 18 e sei apposto.... questo e un mio consiglio.... quello che deve decidere sei te ciao ciao....
bera_93_ ha scritto:ciao...
io inizierei con fare l'asetto mettere i distanziali.. verniciare le plastiche... fascione e sguardo aggressivo e sei apposto.. per quanto riguarda al motore lascierei il 19 e la proma e togliendo il filtro originale metti quello a conschiglia della polini un bel 120 polini albero anticipato e campana da 18 e sei apposto....
Semplice, ma efficace
Assetto e distanziali non saprei come fare... ho sentito parlare di cerchioni uniti (la cosa potrebbe interessarmi, visto che dietro vorrei mettere delle ruote maggiorate)
bera_93_ ha scritto:questo e un mio consiglio.... quello che deve decidere sei te ciao ciao....
Come già detto, tutto è buono!!! Io alla fine tiro le somme e lo sistemo Grazie mille
bera_93_ ha scritto:ciao...
io inizierei con fare l'asetto mettere i distanziali.. verniciare le plastiche... fascione e sguardo aggressivo e sei apposto.. per quanto riguarda al motore lascierei il 19 e la proma e togliendo il filtro originale metti quello a conschiglia della polini un bel 120 polini albero anticipato e campana da 18 e sei apposto....
Semplice, ma efficace
Assetto e distanziali non saprei come fare... ho sentito parlare di cerchioni uniti (la cosa potrebbe interessarmi, visto che dietro vorrei mettere delle ruote maggiorate)
bera_93_ ha scritto:questo e un mio consiglio.... quello che deve decidere sei te ciao ciao....
Come già detto, tutto è buono!!! Io alla fine tiro le somme e lo sistemo Grazie mille
se ti interessa vendo rapporti 18/67 e un albero nuovo anticipato mazzucchelli
esatto gli originali sono sono da 14, 18 sono originali della vespa con le ruote da 9
la configurazione con 115 ( o 120 che è sempre lo stesso) rimane abbastanza giusta con una velocità sui 70, se vuoi mettere le gomme maggiorate prendi i distanziali seriacopi e ci monti le 130/70-10
come ti sembrano? io ci vado matto mi piaciono tantissimo, e per la livrea vai tranquillo che quella secondo me viene bellissima, basta che tu faccia le plastiche gialle
miraccomando togli quel rollbar antiestetico dietro e la sponda
Ape Killer ha scritto:quest'ape era come l'avevo io all'inizio...comunque bella..si falla come il 131 da rally verrebbe molto bene..se no prendi un po' di spunto dalla mia
Avrò da prendere moooooooolto come ispirazione
Via si va di rally style anni '70!!!
Renzothebest ha scritto:esatto gli originali sono sono da 14, 18 sono originali della vespa con le ruote da 9
la configurazione con 115 ( o 120 che è sempre lo stesso) rimane abbastanza giusta con una velocità sui 70, se vuoi mettere le gomme maggiorate prendi i distanziali seriacopi e ci monti le 130/70-10
come ti sembrano? io ci vado matto mi piaciono tantissimo, e per la livrea vai tranquillo che quella secondo me viene bellissima, basta che tu faccia le plastiche gialle
miraccomando togli quel rollbar antiestetico dietro e la sponda
I 18 sono anche per le PK... almeno la mia ce l'ha....
I distanziali seriacopi dove li trovo? Perchè da quello che ho capito è una specie di secondo attacco per la ruota... o sbaglio?
Per il rollbar posteriore... quasi quasi pensavo di togliere la sponda e lasciare il rollbar... ricordo che a causa di mi pà (l'ape te lo compro se lo uso anch'io) devo lasciargli la possibilità di caricare legna/roba... acc a lui!!!
Se hai un 75cc o 80cc 90cc i rapporti 18/67 li tireresti davvero male... ecco perchè ti segna ovviamente 55... potresti per prima cosa cercarti un filtro originale e montarcelo subito... antisgamo perfetto...
la proma lasciala, anche se fa casino perchè è performante e quasi introvabile.
Renzothebest ha scritto:esatto gli originali sono sono da 14, 18 sono originali della vespa con le ruote da 9
la configurazione con 115 ( o 120 che è sempre lo stesso) rimane abbastanza giusta con una velocità sui 70, se vuoi mettere le gomme maggiorate prendi i distanziali seriacopi e ci monti le 130/70-10
come ti sembrano? io ci vado matto mi piaciono tantissimo, e per la livrea vai tranquillo che quella secondo me viene bellissima, basta che tu faccia le plastiche gialle
miraccomando togli quel rollbar antiestetico dietro e la sponda
il fatto delle gomme maggiorate... già hai problemi a tirare quei rapporti, poi capirai con quelle gomme...
un 115 non risolve tutto... la 115 ha piu coppia di una 102 ed è anche un fattore inconsiderabile perche su ape è qualocosa di impercettibile... sta di fatto che tirerebbe comunque davvero male le marcie...
se poi ha valvola d'aspirazione lavorata, carter lavorati, albero anticipato etc etc già è un altro conto... ma non ha detto nulla a riguardo!
Ripeto, una 115 e basta non risolve nulla, ma insieme a tutte quelle cose che rendono una elaborazione equilibrata...
il distanziale seriacopi consiste in una placca di teflon da mettere tra i semicerchi e nel kit c'è già anche dei canotti filettati che servono per montarlo, se contatti l'ABC centro motoricambi di arezzo lo dovrebbero avere, sennò cerca di contattare direttamente Guido Seriacopi (foiano, arezzo)
Renzothebest ha scritto:il distanziale seriacopi consiste in una placca di teflon da mettere tra i semicerchi e nel kit c'è già anche dei canotti filettati che servono per montarlo, se contatti l'ABC centro motoricambi di arezzo lo dovrebbero avere, sennò cerca di contattare direttamente Guido Seriacopi (foiano, arezzo)
Perfetto, non è neanche tanto lontano... sempre in toscana
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI
SKY ha scritto:Se hai un 75cc o 80cc 90cc i rapporti 18/67 li tireresti davvero male... ecco perchè ti segna ovviamente 55... potresti per prima cosa cercarti un filtro originale e montarcelo subito... antisgamo perfetto...
la proma lasciala, anche se fa casino perchè è performante e quasi introvabile.
il fatto delle gomme maggiorate... già hai problemi a tirare quei rapporti, poi capirai con quelle gomme...
un 115 non risolve tutto... la 115 ha piu coppia di una 102 ed è anche un fattore inconsiderabile perche su ape è qualocosa di impercettibile... sta di fatto che tirerebbe comunque davvero male le marcie...
se poi ha valvola d'aspirazione lavorata, carter lavorati, albero anticipato etc etc già è un altro conto... ma non ha detto nulla a riguardo!
Ripeto, una 115 e basta non risolve nulla, ma insieme a tutte quelle cose che rendono una elaborazione equilibrata...
PS i freni come so messi???
Beh, allora, detto chiaro e tondo, sto cercando di "lavorare" i miei genitori per convincerli a metterci una grezzata (corsalunga ). Poi oggi mi pà m'ha fregato l'ape e c'è andato a caricà la legna... e già le sospensioni s'erano abbassate un bel pò
Al ritorno, va a fare una salita sui 30° lunga 2 km c.a. e l'ha dovuta fare tutta in 1°....
I freni... hehe c'ho dovuto cambià le ganasce anteriori perchè s'erano ossidate sul tamburo , la pompa freni era rotta, come la vaschettina dell'olio , quindi via 90€ di freni... dietro era tutti ok, sempre buono
Graaaaaaazie!!!
Aggiornamento: mi sa che la sponda la levo, perchè s'è rotto un reggi sponda
Oscurare i vetri è una bella idea... basta trovare le pellicole adesive nei negozi di tuning
Non è che l'hai rotto te il reggisponda solo perchè non la volevi ........scherzi a parte, secondo me come motore protesti mettere un 130dr col 19, 19/67 e proma! i 75 li fai e hai molta coppia a disposizione se devi caricare!
Per l'eseteica io ci vedrei bene dei doppicerchi
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
ursus93 ha scritto:Non è che l'hai rotto te il reggisponda solo perchè non la volevi ........scherzi a parte, secondo me come motore protesti mettere un 130dr col 19, 19/67 e proma! i 75 li fai e hai molta coppia a disposizione se devi caricare!
Per l'eseteica io ci vedrei bene dei doppicerchi
Ero tentato di romperlo Comunque con una configurazione del genere cambio cilindro, rapporti e albero... buono
Perchè mi serve un'Ape bello ma anche "da carico" quindi niente cilindrini delicati
ursus93 ha scritto:Non è che l'hai rotto te il reggisponda solo perchè non la volevi ........scherzi a parte, secondo me come motore protesti mettere un 130dr col 19, 19/67 e proma! i 75 li fai e hai molta coppia a disposizione se devi caricare!
Per l'eseteica io ci vedrei bene dei doppicerchi
Ero tentato di romperlo Comunque con una configurazione del genere cambio cilindro, rapporti e albero... buono
Perchè mi serve un'Ape bello ma anche "da carico" quindi niente cilindrini delicati
qui sbagli di grosso...proprio perchè devi caricare meglio farti un bel 130 dr è un ottimo gt non è assolutamente delicato..ti faccio un esempio..hai presente un 102 cc polini??..è indistruttibile ecco il dr ci va li vicino..eheh
e abbinato a un bel 19 18/67 avrai un mucchio di ripresa cosa che a teserve e buona velocità massima..vedi te
ursus93 ha scritto:Non è che l'hai rotto te il reggisponda solo perchè non la volevi ........scherzi a parte, secondo me come motore protesti mettere un 130dr col 19, 19/67 e proma! i 75 li fai e hai molta coppia a disposizione se devi caricare!
Per l'eseteica io ci vedrei bene dei doppicerchi
Ero tentato di romperlo Comunque con una configurazione del genere cambio cilindro, rapporti e albero... buono
Perchè mi serve un'Ape bello ma anche "da carico" quindi niente cilindrini delicati
qui sbagli di grosso...proprio perchè devi caricare meglio farti un bel 130 dr è un ottimo gt non è assolutamente delicato..ti faccio un esempio..hai presente un 102 cc polini??..è indistruttibile ecco il dr ci va li vicino..eheh
e abbinato a un bel 19 18/67 avrai un mucchio di ripresa cosa che a teserve e buona velocità massima..vedi te
E chi ha detto che secondo me il DR non è un cilindro robusto? Lo monto pure sul PK!!! L'unica è che il 130 DR essendo un cilindro corsa lunga, dovrò cambiare anche l'albero.... vabò soldo più soldo meno....
qui sbagli di grosso...proprio perchè devi caricare meglio farti un bel 130 dr è un ottimo gt non è assolutamente delicato..ti faccio un esempio..hai presente un 102 cc polini??..è indistruttibile ecco il dr ci va li vicino..eheh
e abbinato a un bel 19 18/67 avrai un mucchio di ripresa cosa che a teserve e buona velocità massima..vedi te[/quote]
E chi ha detto che secondo me il DR non è un cilindro robusto? Lo monto pure sul PK!!! L'unica è che il 130 DR essendo un cilindro corsa lunga, dovrò cambiare anche l'albero.... vabò soldo più soldo meno....[/quote]
rms? ottimo soprammobile per me sono 50 euro sprecati spendi 90 euro e ti compri un mazzucchielli molto più affidabile, ricordatevi "se costa poco duro poco"
Renzothebest ha scritto:rms? ottimo soprammobile per me sono 50 euro sprecati spendi 90 euro e ti compri un mazzucchielli molto più affidabile, ricordatevi "se costa poco duro poco"
io metteri DRT come costo siamo li e è una garanzia ormai
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI
Renzothebest ha scritto:rms? ottimo soprammobile per me sono 50 euro sprecati spendi 90 euro e ti compri un mazzucchielli molto più affidabile, ricordatevi "se costa poco duro poco"
ape killer ha un rms e a 6 mila km mai dato un problema..che discorsi fate ??..sono sempre alberi..(dani scusa per la gufata..xd)
Renzothebest ha scritto:rms? ottimo soprammobile per me sono 50 euro sprecati spendi 90 euro e ti compri un mazzucchielli molto più affidabile, ricordatevi "se costa poco duro poco"
ape killer ha un rms e a 6 mila km mai dato un problema..che discorsi fate ??..sono sempre alberi..(dani scusa per la gufata..xd)
anche la mariuana e l'erba medica sono tutte e due erba prova a far fumare a una persona l'erba medica e a far mangiare la mariuana ad un coniglio infondo è sempre erba
mi spieghi che discorsi fai te lorenzo vuoi mettere la qualità di un mazzucchielli contro un rms? se devo fare un motore preferisco spendere 40 euro di + e andare sul sicuro
Renzothebest ha scritto:rms? ottimo soprammobile per me sono 50 euro sprecati spendi 90 euro e ti compri un mazzucchielli molto più affidabile, ricordatevi "se costa poco duro poco"
ape killer ha un rms e a 6 mila km mai dato un problema..che discorsi fate ??..sono sempre alberi..(dani scusa per la gufata..xd)
anche la mariuana e l'erba medica sono tutte e due erba prova a far fumare a una persona l'erba medica e a far mangiare la mariuana ad un coniglio infondo è sempre erba
mi spieghi che discorsi fai te lorenzo vuoi mettere la qualità di un mazzucchielli contro un rms? se devo fare un motore preferisco spendere 40 euro di + e andare sul sicuro
M'immagino il coniglio
Comuque l'rms per me è un pò sconosciuto.... a differenza del mazzucchelli
tameni,rms,e mazzucca lasciateli a casa sua..
prendete un mec eur che non è male,il tameni sembra fatto bene ma l' acciaio fa cagare, l' rms è buono ma ha lo spinotto con un interferenza da ridere, il mazzucca o si trancia o prende gioco la sede del cuscinetto..
il mec eur a me non ha mai dato nessun problema anche con i primi proto..
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica concordo con la firma di erossinelli
gotaxxxx ha scritto:tameni,rms,e mazzucca lasciateli a casa sua..
prendete un mec eur che non è male,il tameni sembra fatto bene ma l' acciaio fa cagare, l' rms è buono ma ha lo spinotto con un interferenza da ridere, il mazzucca o si trancia o prende gioco la sede del cuscinetto..
il mec eur a me non ha mai dato nessun problema anche con i primi proto..
mmmm proto = un botto di soldi ricordo che non è un mostro tipo 130 Polini, Malossi o Zirri e simili...
Renzothebest ha scritto:rms? ottimo soprammobile per me sono 50 euro sprecati spendi 90 euro e ti compri un mazzucchielli molto più affidabile, ricordatevi "se costa poco duro poco"
ape killer ha un rms e a 6 mila km mai dato un problema..che discorsi fate ??..sono sempre alberi..(dani scusa per la gufata..xd)
anche la mariuana e l'erba medica sono tutte e due erba prova a far fumare a una persona l'erba medica e a far mangiare la mariuana ad un coniglio infondo è sempre erba
mi spieghi che discorsi fai te lorenzo vuoi mettere la qualità di un mazzucchielli contro un rms? se devo fare un motore preferisco spendere 40 euro di + e andare sul sicuro
ma no.....nono non ci siamo capito.. allora è logico che un mazzucchelli, drt, falc.. sono degli alberi favolosi
ma se uno non vuole spendere molto può comprarsi un mec eur o un rms..e non sono poi così male però se avrà intenzione di pompare quell'ape l'rms il quel caso farebbe lostesso effetto del tuo esempio..
Renzothebest ha scritto:rms? ottimo soprammobile per me sono 50 euro sprecati spendi 90 euro e ti compri un mazzucchielli molto più affidabile, ricordatevi "se costa poco duro poco"
ape killer ha un rms e a 6 mila km mai dato un problema..che discorsi fate ??..sono sempre alberi..(dani scusa per la gufata..xd)
no vai tranqui lore comunque io con l'rms mi trovo bene e non posso lamentarmi..