Aiutatemi a finire il mio blocco motore, grazie

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
VortexLuca
Membro triciclo
Messaggi: 103
Iscritto il: mer ago 12, 2009 6:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Aiutatemi a finire il mio blocco motore, grazie

Messaggio da leggere da VortexLuca »

Ciao a tutti, tempo fa avevo iniziato un blocco motore, che non ho mai completato...

Pezzi in mio possesso:

Carter Malossi MP (art. n. 576810)
Gruppo Termico Malossi d 46,5 ghi.sp 10 (art. n. 316156)

Per completarlo mi mancano un po' di pezzi vero?

1) Che volano ci metto?

2) Che albero motore ci metto? Quello fatto apposta della malossi è questo? http://www.malossistore.it/Prodotto.asp ... &Search=si
Oppure questo? http://www.malossistore.it/Prodotto.asp ... &Search=si

3) Per l'accensione, sui carter malossi mp si può mettere sia accensione a puntine che elettronica?

Come alimentazione pensavo un PHBG 19 con filtro E12.

Seguivo molto il mondo dei ciao diverso tempo fa, quindi non mi ricordo più nulla, però oggi ho tirato fuori dalla cantina il mio vecchio ciao :P

Grazie in anticipo delle risposte.

Saluti
By Luca.
Avatar utente
leo89
Membro 50cc
Messaggi: 770
Iscritto il: gio lug 09, 2009 1:50 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Aiutatemi a finire il mio blocco motore, grazie

Messaggio da leggere da leo89 »

il volano ci puoi mettere l'originale o il pinasco, sempre a seconda del tipo di accensione che userai.
l'accensione (elettronica o puntine) dipende dalla predisposizione dei tuoi carter,e natiralmente ti serviranno centralina o bobina.
l'albero sarebbe il secondo ma a te serve con spinotto 10 (quello è 12),comunque puoi benissimo usare l'albero originale (sempre spinotto 10)
per l'alimentazione vanno benissimo il 19 e l'E12,naturalmente ti servirà anche il collettore,se non lo hai già ti consiglio di prendene uno
frontepacco (forse lo trovi anche qui sul forum)
ciao
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
Avatar utente
VortexLuca
Membro triciclo
Messaggi: 103
Iscritto il: mer ago 12, 2009 6:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiutatemi a finire il mio blocco motore, grazie

Messaggio da leggere da VortexLuca »

Innanzitutto grazie dei consigli.

- A livello pratico, cosa cambia da accensione a puntine ed accensione elettronica?

Riguardo ai carter Malossi MP, sul sito della malossi nella descrizione:
Disponibili in 3 versioni che comprendono l'intera gamma dei ciclomotori Piaggio e Gilera:
- accensione elettronica
- accensione a puntine
- accensione per kick starter
da cosa capisco se i miei carter sono per accensione elettronica o a puntine?

- per l'albero motore, posso usare questo Malossi ALBERO MOT. sp.Ø12 PIAGGIO ciclomotori, per quanto riguarda lo spinotto, si può ovviare con una boccola + la gabbia rulli.

- un volano originale alleggerito + o - quanto dovrebbe pesare?
Avatar utente
leo89
Membro 50cc
Messaggi: 770
Iscritto il: gio lug 09, 2009 1:50 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Aiutatemi a finire il mio blocco motore, grazie

Messaggio da leggere da leo89 »

tra accensione a puntine e elettronica a livello pratico cambia che l'elettronica la monti e vai,mentre le puntine le devi regolare,ma hai anche più possibilità di variare il comportamento del motore al variare dell'apertura delle puntine
per capire se il tuo blocco è elettronico o puntine lo guardi dalla parte dove va il volano
se è elettronico ci sono 3 fori filettati abbastanza vicini alla sede dell'albero (circa 1 cm)
se è a puntine ci sono 4 fori filettati disposti a rettangolo abbastanza lontani dalla sede dell'albero (4cm circa),inoltre sono presenti alti fori filettati più piccoli per il fissaggio di puntine e condensatore
il volano :
per acc. elettronica pesa circa 1.4kg e se è alleggerito si vede la tornitura intorno, il suo peso varia da tornitura a tornitura,perchè è un lavoro artigianale
per acc. a puntine pesa o 1.4kg o 0.7kg,ovviamente ci sono anche quelli da 1.4kg alleggeriti artigianalmente.
i volani pinasco doovrebbero pesare circa 0.6kg ma non ne sono sicuro
per l'albero:non va bene una boccola,sarebbe meglio una gabbia a rulli maggiorata
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Aiutatemi a finire il mio blocco motore, grazie

Messaggio da leggere da teus »

VortexLuca ha scritto:2) Che albero motore ci metto? Quello fatto apposta della malossi è questo? http://www.malossistore.it/Prodotto.asp ... &Search=si
Oppure questo? http://www.malossistore.it/Prodotto.asp ... &Search=si
gli alberi sono identici.. hanno fatto qualche errore con le foto, però l'albero è sempre lo stesso, differenza è che uno è sp10 e l'altro 12.
leo89 ha scritto:per acc. elettronica pesa circa 1.4kg e se è alleggerito si vede la tornitura intorno, il suo peso varia da tornitura a tornitura,perchè è un lavoro artigianale
I volani per accensione elettronica è meglio non alleggerirli perchè si 'sfogliano' (o qualcosa del genere, comunque in poche parole si 'disintegrano')
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
VortexLuca
Membro triciclo
Messaggi: 103
Iscritto il: mer ago 12, 2009 6:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiutatemi a finire il mio blocco motore, grazie

Messaggio da leggere da VortexLuca »

leo89 ha scritto:tra accensione a puntine e elettronica a livello pratico cambia che l'elettronica la monti e vai,mentre le puntine le devi regolare,ma hai anche più possibilità di variare il comportamento del motore al variare dell'apertura delle puntine
per capire se il tuo blocco è elettronico o puntine lo guardi dalla parte dove va il volano
se è elettronico ci sono 3 fori filettati abbastanza vicini alla sede dell'albero (circa 1 cm)
se è a puntine ci sono 4 fori filettati disposti a rettangolo abbastanza lontani dalla sede dell'albero (4cm circa),inoltre sono presenti alti fori filettati più piccoli per il fissaggio di puntine e condensatore
il volano :
per acc. elettronica pesa circa 1.4kg e se è alleggerito si vede la tornitura intorno, il suo peso varia da tornitura a tornitura,perchè è un lavoro artigianale
per acc. a puntine pesa o 1.4kg o 0.7kg,ovviamente ci sono anche quelli da 1.4kg alleggeriti artigianalmente.
i volani pinasco doovrebbero pesare circa 0.6kg ma non ne sono sicuro
per l'albero:non va bene una boccola,sarebbe meglio una gabbia a rulli maggiorata
Ok i miei carter malossi mp sono ad accensione elettronica.

- quali differenze ci sono tra volano per acc. elettronica e volano per acc. a puntine :?:

- il prezzo di questo kit per accensione elettronica è onesto?

- c'è qualche marca che vende kit per accensione elettronica nuovi?
Ultima modifica di VortexLuca il gio ago 13, 2009 7:37 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
VortexLuca
Membro triciclo
Messaggi: 103
Iscritto il: mer ago 12, 2009 6:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiutatemi a finire il mio blocco motore, grazie

Messaggio da leggere da VortexLuca »

teus ha scritto: gli alberi sono identici.. hanno fatto qualche errore con le foto, però l'albero è sempre lo stesso, differenza è che uno è sp10 e l'altro 12.
Tanto meglio, così posso prendermi direttamente quello con lo spinotto a 10.
Avatar utente
leo89
Membro 50cc
Messaggi: 770
Iscritto il: gio lug 09, 2009 1:50 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Aiutatemi a finire il mio blocco motore, grazie

Messaggio da leggere da leo89 »

le differenze tra i volani sono:
il diametro interno (l'elettronico è più stretto dell'elettronico)
quello a puntine ha un buco a forma di fagiolo che serve appunto ad accedere alle puntine

considerando la spedizione secondo me è un pò caro
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
Avatar utente
VortexLuca
Membro triciclo
Messaggi: 103
Iscritto il: mer ago 12, 2009 6:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiutatemi a finire il mio blocco motore, grazie

Messaggio da leggere da VortexLuca »

Riepilogo:

Carter Malossi MP (art. n. 57 6810)
Gruppo Termico Malossi d 46,5 ghi.sp 10 (art. n. 31 6156)

ALBERO MOT. Malossi HCP sp.Ø 10 (art. n. 53 7313)
Accensione Elettronica con volano originale (non alleggerito)
Collettore frontepacco per 19
Carburatore PHBG 19
Filtro Malossi E12

direi che ci siamo, no?
altri consigli? tenete conto che in blu ci sono i pezzi che già posseggo, gli altri componenti li devo ancora cercare :? quindi possono ancora essere cambiati.
Avatar utente
balza_the_best
Membro 80cc
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab lug 26, 2008 3:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiutatemi a finire il mio blocco motore, grazie

Messaggio da leggere da balza_the_best »

io di consigli di montare l'albero originale e non quello malossi,....risparmi molti soldi e va meglio...
Avatar utente
leo89
Membro 50cc
Messaggi: 770
Iscritto il: gio lug 09, 2009 1:50 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Aiutatemi a finire il mio blocco motore, grazie

Messaggio da leggere da leo89 »

balza_the_best ha scritto:io di consigli di montare l'albero originale e non quello malossi,....risparmi molti soldi e va meglio...
sono daccordo,anche perchè con i soldi che risparmi migliori qualcos'altro:ciclistica,trasmissione ecc...
non dimenticare cuscinetti e paraolio albero
per la trasmissione cosa pensavi?
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
Avatar utente
VortexLuca
Membro triciclo
Messaggi: 103
Iscritto il: mer ago 12, 2009 6:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiutatemi a finire il mio blocco motore, grazie

Messaggio da leggere da VortexLuca »

leo89 ha scritto:
balza_the_best ha scritto:io di consigli di montare l'albero originale e non quello malossi,....risparmi molti soldi e va meglio...
sono daccordo,anche perchè con i soldi che risparmi migliori qualcos'altro:ciclistica,trasmissione ecc...
non dimenticare cuscinetti e paraolio albero
per la trasmissione cosa pensavi?
Trasmissione:
Malossi multivar
frizione originale con campana di ivano

- consigli per la frizione?

Scarico:
Gianelli Excel
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti