Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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dopo circa 1 mese che mi sono messo veramente sotto al questo ciaetto mi è saltato fuori questo mezzo qua..
caratteristiche tecniche con descrizione:
1)motore simonini 4p: il motore è ancora in rodaggio e quindi non mi sono messo a lavorarlo, una volta finito il rodaggio penso che mi metto a fare qualcosa, come travaseria, fasature, carburatore, ecc... ovviamente prima di lavorare vedo se conviene, perchè non avendolo mai smontato non so le condizioni interene, so solo che mi sa che ha parecchie bave che eliminerò prossimamente.... però posso dire che già cosi spinge davvero ma davvero ma davvero molto...
2)avantreno di fifty: avantreno completo con disco, non ho dovto apportare modifiche per il montaggio, prossimamente penso che apriro le forcelle per cambiare molla e mettere olio più denso in modo da irrigiderle e dunque abbassare l'avantreno in modo che che sia più performante nel lato ciclistico, poi penso che monterò anche dei semimanubri...
3)modifica con applicazione del freno a disco posteriore: questo lavoro è stato un pò più complicato, perchè ho dovuto smontare le guide del tornio per farci stare il cerchio, poi ho leggermente tornito il cerchio in modo da renderlo piatto per ospitare il disco, ho tornito 2 cm, forato e imbullonato con dadi passanti...passiamo alla pinza, ho dovuto fresarla per farcela stare tra disco e cerchio, la staffa della pinza è stata una rogna farla, perche essendo flottante dovevo tener conto del gioco, e mi ha impegnato un po, infatti questa va ancora ultimata del tutto, ora la sto solo testando come risponde al colpo di freno, non ho ancora provato a inchiodare di brutto ad alte velocità, poi ho rinforzato il reggi pinza in modo che si colleghi alle slitte del telaio, ho fatto questo per evitare che la parte di telaio che regge la sella non si pieghi in avanti comportando un imberlamento del telaio. tutt'ora cerco un pompante sinistro per il freno, perchè per adesso per testarlo devo usare quello della pinza anteriore...
4)rinforzi al telaio: iniziato tutto con dei rinforzi nel sotto poggi piedi, poi gli ho dovuti tagliare a destra per farci stare il blocco, e ho applicato una lamina da 3 mm lungo tutto il sotto del poggiapiedi, ho fatto questo perchè adesso se vedete il telaio forma un triangolo perfetto(rool-bar-serbatoio-poggiapiedi con parafango) , e dato che un triangolo non può aprirsi forma un telaio molto resistente..
progetti per il futuro:
lavorazione al motore
girare le forcelle di oxford portando il disco a sinistra in modo da bilanciare meglio il ciao e in modo che si abbassi anche di un 2-3 gradi l'inclinazione della farcella in modo da avere maggiore stabilità in curva. e trovare dei semimanubri con diamentro 30mm ( chi ce li ha mi faccia un fischio in pm che gleli compro)
conpletare competamente e definitivamente l'impianto frenante.
cambiare gomme, cerco un paio che regga sopra i 100km/h..
ulteriori rinforzi, tipo delle lamine che dall roolbar si colleghi al porta sella, in modo da unire quelle due sezioni di telaio... e dei rinforzi nel lato desrto, ma quelli non sono sicuro perchè cosi com'è regge da dio...però ora piano piano sto iniziando a disegnare il telaio al cad, oviamente ci mettero settimane, ma poi una volta finito e visti i giusti materiali lo portero sul programma femap, in modo da vedere dove sono i fulcri di rottura.. perchè è una cazzata fare rinforzi, il difficile è sapere dove scaricherà le vibrazioni il telaio, e molto probabilmente le scaricherà dove c'è il perno dei pedali, essendo l'unica parte non rinforzata, e se si rompe li sono cazzi..
poi dopo che il ciao sarà completo al 100% penserò alla verniciatura..
per ultimo mi creo una trasmissione davvero innovativa, tutta fatta al tornio, non vi dico altro perchè è una cosa talmente bellla e davvero molto utile che vi farò scoprire quando la terminerò...
accetto consigli e critiche, quindi scrivete in tanti!!!!
che dire, ciao a tutti da gubez e da team sassin...
Ultima modifica di gubez93 il sab giu 13, 2009 11:47 pm, modificato 1 volta in totale.
LELE96 ha scritto:Complimenti Gubrz, hai fatto un ottimo la-vo-ro, quanto ci hai speso dietro in tutto??? non melo immagino il rombo che farà quando si accende .
se devo essere onesto non so preciso il prezzo, ovvio il prezzo è alto ma quando ho finito tutto spero di stare dento il 2000 euro...
Di sicuro è un gran bel ciao ma se devo essere sincero il disco dietro così grosso non mi piace proprio se paragonato al "piccolo" disco anteriore del fifty....comunque è un ottimo ciao
Con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato!!!
Ciao, per il pompante del freno posteriore ti ci vorrebbe quello di uno scooter piaggio, di quelli che hanno disco davanti e tamburo dietro, non so se hai presente il gioco di leve che ha per azzionare la pinza...
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....
Sassilat Racing Team
"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
ciao,complimenti hai fatto proprio un bel lavoro...sono molto curioso della trasmissione...(tienimi informato...magari sentiamoci su msn...)ah quel disco cosi' grosso dietro non serve molto...se quello grosso lo mettevi davanti era molto meglio...comunque dacci dentro che viene una bella bestiaccia...ah per le gomme potresti montare le hutchion gp1(non so se e' scritto bene...)le trovi su cycle-tech o su siti svizzeri...chiedi a teus...lui te le puo' procurare...
Franceschino prototipi trasforma il peggio in massimo
mi spiegheresti cortesemente che modifiche hai fatto per montare le forcelle del fifty con ruota e disco freno? voglio metterlo sul si... i suoi freni fanno schifo..
Franceschino Prot ha scritto:ciao,complimenti hai fatto proprio un bel lavoro...sono molto curioso della trasmissione...(tienimi informato...magari sentiamoci su msn...)ah quel disco cosi' grosso dietro non serve molto...se quello grosso lo mettevi davanti era molto meglio...comunque dacci dentro che viene una bella bestiaccia...ah per le gomme potresti montare le hutchion gp1(non so se e' scritto bene...)le trovi su cycle-tech o su siti svizzeri...chiedi a teus...lui te le puo' procurare...
preciso che sono stato obbligato a montare il disco cosi grande, percè se lo montavo più piccolo la pinza non mi sarebbe mai entrata, poi essendo molto grande e auto ventilato non rntrerà mai in temperatura quekl freno.. ma siccome non potevo fare altro meglio cosi che tamburo.. hahahah
per la trasmissione, verrà veramente una figata... non dico altro, fra una settimana scoprirete vedendo...
Canta237 ha scritto:Di sicuro è un gran bel ciao ma se devo essere sincero il disco dietro così grosso non mi piace proprio se paragonato al "piccolo" disco anteriore del fifty....comunque è un ottimo ciao
a mio parere è quello il bello di questo mio ciao, perchè apparte il ciao della fabrizi non ho visto nessun'altro che lo ha cosi...
gobby ha scritto:Ciao, per il pompante del freno posteriore ti ci vorrebbe quello di uno scooter piaggio, di quelli che hanno disco davanti e tamburo dietro, non so se hai presente il gioco di leve che ha per azzionare la pinza...
a me serve uno scooter che ha disco davanti e disco dietro, tipo un aerox se non sbaglio.. perchè ora ho montato un pompante brembo, e ho uno anche aprilia ma sono entrami anteriori queindi entrambi destri..
gileraeco8 ha scritto:mi spiegheresti cortesemente che modifiche hai fatto per montare le forcelle del fifty con ruota e disco freno? voglio metterlo sul si... i suoi freni fanno schifo..
cosi come le ho comprate le ho montate, prossimamente le modifico, ma le trovi già cosi.. pi essendo anche il fifty con il canotto da 25mm non devi far altro che montarle e stringere i dati, combacia tutto alla perfezione...
gobby ha scritto:Ciao, per il pompante del freno posteriore ti ci vorrebbe quello di uno scooter piaggio, di quelli che hanno disco davanti e tamburo dietro, non so se hai presente il gioco di leve che ha per azzionare la pinza...
a me serve uno scooter che ha disco davanti e disco dietro, tipo un aerox se non sbaglio.. perchè ora ho montato un pompante brembo, e ho uno anche aprilia ma sono entrami anteriori queindi entrambi destri..
Con quello che dico io puoi tenere la leva freno originale, pur avendo sempre un freno azionato idraulicamente...
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....
Sassilat Racing Team
"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
gobby ha scritto:Ciao, per il pompante del freno posteriore ti ci vorrebbe quello di uno scooter piaggio, di quelli che hanno disco davanti e tamburo dietro, non so se hai presente il gioco di leve che ha per azzionare la pinza...
a me serve uno scooter che ha disco davanti e disco dietro, tipo un aerox se non sbaglio.. perchè ora ho montato un pompante brembo, e ho uno anche aprilia ma sono entrami anteriori queindi entrambi destri..
Con quello che dico io puoi tenere la leva freno originale, pur avendo sempre un freno azionato idraulicamente...
ma è tipo quel ciao giallo su elaborazioni?? quello di freed klick o come si chiama??? se è quello li non lo voglio perchè voglio tutto ad olio, non un misto... il cordinio con un freno a disco si spezza...almeno io preferisco tutto idraulico e niente meccanico...
nono avendo il pompante le pastiglie vanno dove vogliono, e mettendola su cosi soplo per far vedere la sftaffa l'ho montato male, ma mamma mia che pignolo.. cioè ho pur detto che la pinza dietro ora come ora non è funzionante percè non ho il pompante... cioè funziona benissimo, l'ho testato con il pompante che ho già ma io cerco uno sinistro per funzionare.. quindui la pinza e messa li solo per dimosttrazione dato che non ho il pompante...infatti se fai caso nella foto del manubrio a sinistra non c'è nulla...
ok comprendo ...........ma tu vorresti dirmi che quando monti il pompante le pastiglie sono in asse perfetta???
anche perche' parlando con mimmaccio per replicare il suo supporto smontabile per la pinta anteriore lui mi disse......."se dobbiamo farlo devi spedirmi le forcelle utilizzate il cerchio con il freno a disco ...perche' le misure devono essere perfette al mm...altrimenti il ciao fa fatica ad' andare avanti perche' le pastiglie toccano ......" quindi non credo che si possa risolvere spostando le pastiglie( e non sono neanche sicuro che si possa fare) e poi perche' dovrebbe stare perfetto quando monterai il pompante? se e le pinze non sono in asse cosi il pompante dovrebbe raddrizzarle'????
p.s. non sto cercando di attaccarti...semplicemente sono interessato al argomentoe ai relativi problemi.....
kominatuning ha scritto:ok comprendo ...........ma tu vorresti dirmi che quando monti il pompante le pastiglie sono in asse perfetta???
anche perche' parlando con mimmaccio per replicare il suo supporto smontabile per la pinta anteriore lui mi disse......."se dobbiamo farlo devi spedirmi le forcelle utilizzate il cerchio con il freno a disco ...perche' le misure devono essere perfette al mm...altrimenti il ciao fa fatica ad' andare avanti perche' le pastiglie toccano ......" quindi non credo che si possa risolvere spostando le pastiglie( e non sono neanche sicuro che si possa fare) e poi perche' dovrebbe stare perfetto quando monterai il pompante? se e le pinze non sono in asse cosi il pompante dovrebbe raddrizzarle'????
p.s. non sto cercando di attaccarti...semplicemente sono interessato al argomentoe ai relativi problemi.....
la pinza sta giusta, ho fatto la sagoma in legno poi riportata in acciaio, l'ho tagliata on il plasma, e dopo svariati tentetivi di trovare la perfezione mi è venuto fuori quel supporto li, poi la pinza è flottante, queindi signiaifc che si sposta da sola anache solo prendendo un buco, quindi la pinza si posizionerà perfetamene da sola...
mimmaccio non ha la pinza flottante quindi essendo bloccata in una sola posizione deve essere posizionata perfetta..
Renzothebest ha scritto:ti rimmovo i miei complimenti per l'ottimo lavoro ma evità il viola a mio avviso come ti dissi a suo tempo è sciupato il meglio è blu metallizzato
i ma prma che lo vernici ci va via ancora un 2 settimane, queindi avrò tempo di pensarci... comunque grazie
ti servirebbe un pompante dell'sr. phanton aerox...ecc...vai da un meccanico qualsiasi di scooter e penso che la trovi...io ho trovato i 2 pompanti (sinistro e destro) con il suo tubo completo da un meccanico per 15€ TUTTI E 2!!
W IL CIAO!
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Ape90cc ha scritto:Se alcuni sono ritardati mentalmente... bisognerebbe lavorare sull'anticipo..
borse ha scritto:ti servirebbe un pompante dell'sr. phanton aerox...ecc...vai da un meccanico qualsiasi di scooter e penso che la trovi...io ho trovato i 2 pompanti (sinistro e destro) con il suo tubo completo da un meccanico per 15€ TUTTI E 2!!
a me li fa a 60 scontati!!!! non è che potresti vendermeli.. parliao in mp che è meglio..
COMPLIMENTI!!! davvero una meraviglia...complimenti si vede che ci hai messo passione nel lavoro e molto impegno...io avrei messo la pulegia grande con la campana simonini per avere un rapporto + corto ma se dici che va molto così mi fido...mi piacerebbe vederlo dal vero magari ci sentiamo via sms e una settimana di queste vengo su a gemona col mio ciao così ti faccio vedere pure il mio con il kit di aspirazione narder racing anche se non ci sarà confronto col simonini...
Il ciao è l'unico motorino monomarcia che ha una marcia in più!!!