130 polini 7t
fasi 128-181 (basetta 1 mm + lavorazione con manipolo da dentista)
travasi e scarico allargati, terzo travaso aperto
squish 1 mm
carburatore PHBL 24 e collettore normale 24 mm
valvola 30 mm
albero piaggio rianticipato
campana 27/69
frizione monomolla : cestello DRT, molla malossi, dischi top (cartati quelli in ferro), bisco bombato DRT
accensione puntine special volano 2,0 kg
marmitta siluro (per problemi con i carabinieri)
DEVO ringraziare apistamalossi e dargli la gran parte dei meriti di questo motore!
farò poi un topic con la vespa completa....
accetto molto volentieri critiche e consigli.......
per ora metto le foto dei carter perchè il cilindro devo ancora finirlo...cioè spianarlo fare scarico e frontescarico
secondo voi com'è venuto il taglio dell'albero?
ho avuto un problema nel travaso lato frizione cioè ho bucato (ma una crepa lenga 2mm e larga 1) che faceva tutto un giro strano e andava a sbucare fuori... quindi ho fatto un punto di saldatura dentro...e per sicurezza non l'ho portato pari ma è più altro di pochissimo... non fa un gran scalino...non da troppa noia...
ragazzi sulle vespe cè gente che lucida a specchi e gente che sabbia i carter,io preferisco lucidarli come speedy,comunque alla fine non si sentono tutte queste differenze...bravo speedy conmplimenti,ma le saldate chi te le fa?
PS :io avrei riportato ancora un pò di alluminio dove hai il terzo travaso
Bello speedy, complimentoni... solo che non adrebbe lucidato nulla ma sabbiato... con la sabbiatura c'è una leggera rugosità che, creando turbolenze a livello superficiale (dette strato limite) , fa da "lubrificante" per il resto di fluido passante, il quale riuscirà ad avere un flusso laminare (cioè non turbolento...) decisamente + veloce. Se invece lucidi non si forma lo strato limite e ci sono molte + turbolenze in tutto il resto del fluido passante (il quale così viene rallentato). Questa è la teoria ma nella pratica è tutta un'altra cosa: cioè non cambia niente...
comunque per una vespa che difficilmente passerà gli 8000giri non c'è alcun problema, non si nota alcuna differenza... Bel lavoro, complimenti... anche i travasi sono abbastanza simmetrici... (io non riesco mai a farli perfettamente uguali porca putt... )
Anch'io sto facendo un 130 tipo il tuo (domani o dopodomani posto le foto) che ha: basetta da 2mm (ovviamente la parte superiore del cilindro abbassata di 2mm di conseguenza), testa abbassata di 0.4mm, travasi aperti forse un pelo di + dei tuoi, carburatore la 28 con collettore artigianale, albero mazzucchelli, campana 24/72 o 22/63 (devo ancora decidere), scarico allargato fino al 70%, simonini d&f, volano et3 portato a 1.3kg (ho scritto giusto!!! Lo ho tornito eliminando le alette fino ad arrivare a filo dei magneti e poi gli ho montato le alette del volano HP....). E anch'io non ho sabbiato i travasi xchè mi sembrava uno spreco di soldi...
Ma hai aperto un po' anche la valvola??? io sono incerto xchè molti dicono che non guadagna molto e fa dei ritorni al carburatore... ...
ottimo lavoro complimeti! sarei solo curioso d sapere qnto può tirar fuori, in termini di prestazioni, un polini cosi postato con una bella espansione!! simonini, silent! quello che volete purkè sia un'espansione!! speedy non riesci a mettere 2 dati sulle prestazioni magari!? mi interessa soprattutto la velocità max!? grazie
fra poco:
- vespa Et3
- cilindro polini 130 doppia aspirazione
- carburatore dell'orto PHBG 24
- filtro racing polini a conchiglia
- marmitta simonini D&F
- campana polini 24/58 denti dritti - Lavori interrotti da tempo per mancata voglia-
la differenza ce...poca ma ce io prima avv i carter dello scooter lucidi poi ho dovuto fare 1 paio di mestieri con lo stucco e ho lasciato una certa rugosita..... se leggi qualche manuale capisci bene cos e lo strato limite ......
solo delta e hardcore
ape martini racing is coming
thecrix90 ha scritto:
Bel lavoro, complimenti... anche i travasi sono abbastanza simmetrici... (io non riesco mai a farli perfettamente uguali porca putt... )
cosa pensi che non sappia la teoria?!
certo che lo so...
ps scusami ma non ci credo che hai trovato differenze...e se c'erano non erano dovute a quello...
la sapete la storia delle 2 moto da gp sullo stesso banco prova,lo stesso giorno, configurate esattamente uguali ma con la differenza che una era sabbiata e una lucidata? bene con 2 moto da gp la differenza è stata uguale a zero
comunque la velocità non mi sbilancio... ma mi interessa più che riesca a tirare le marce, che prenda bene i suoi giri e che mi soddisfi...comunque boh...100-110 penso... configurato così...
thecrix90 ha scritto:Bello speedy, complimentoni... solo che non adrebbe lucidato nulla ma sabbiato... con la sabbiatura c'è una leggera rugosità che, creando turbolenze a livello superficiale (dette strato limite) , fa da "lubrificante" per il resto di fluido passante, il quale riuscirà ad avere un flusso laminare (cioè non turbolento...) decisamente + veloce. Se invece lucidi non si forma lo strato limite e ci sono molte + turbolenze in tutto il resto del fluido passante (il quale così viene rallentato). Questa è la teoria ma nella pratica è tutta un'altra cosa: cioè non cambia niente...
comunque per una vespa che difficilmente passerà gli 8000giri non c'è alcun problema, non si nota alcuna differenza... Bel lavoro, complimenti... anche i travasi sono abbastanza simmetrici... (io non riesco mai a farli perfettamente uguali porca putt... )
Anch'io sto facendo un 130 tipo il tuo (domani o dopodomani posto le foto) che ha: basetta da 2mm (ovviamente la parte superiore del cilindro abbassata di 2mm di conseguenza), testa abbassata di 0.4mm, travasi aperti forse un pelo di + dei tuoi, carburatore la 28 con collettore artigianale, albero mazzucchelli, campana 24/72 o 22/63 (devo ancora decidere), scarico allargato fino al 70%, simonini d&f, volano et3 portato a 1.3kg (ho scritto giusto!!! Lo ho tornito eliminando le alette fino ad arrivare a filo dei magneti e poi gli ho montato le alette del volano HP....). E anch'io non ho sabbiato i travasi xchè mi sembrava uno spreco di soldi...
Ma hai aperto un po' anche la valvola??? io sono incerto xchè molti dicono che non guadagna molto e fa dei ritorni al carburatore... ...
infatti se si fa caso, i travasi al carter sono ruvidi...ci sarà un motivo no!!un mio amico infatti prima li ha lucidati e poi li ha rigati con una moletta così ####
travasi fatti mooolto bene ,albero di quanto l'hai anticipato ,14°?comunque è venuto bene il taglio,anche se il ricciolo potevi farlo un po piu pronunciato.
la valvola anche quella fatta molto bene,e il terzo anche....io scavando lo scivolo per il terzo ho bucato poco sopra il prigioniero ,perchè in quella zona è molto sottile.
foto del gt lavorato?
speedy hai fatto un gran bel lavoro...complimentoni!! carter lavorati perfettamente e albero anticipato del giusto...e sopratutto stai facendo una buona configurazione.
avevo solo una piccola curiosità...quel buchetto nel travaso sopra il cuscinetto, che funzione ha??
scusa l'ignoranza, ma non ho mai visto una modifica simile...
Vespisti si nasce, non si diventa. Vespita da 4 generazioni, e ne sono fiero ed orgoglioso.
Prossima Elaborazione -----> Vespa S con motore di derivazione 125 Primavera.
più che elaborazione è meglio dire "Restauro"..
si è per lubrificare....
la valvola apre 10 gradi dopo che il pistone ha chiuso i travasi primari....
devo misurarlo l'anticipo...
comunque del cilindro abbiate ancora un pò di pazienza...l'ho spianato ieri... vi anticipo che la scarico non sarà tanto grande, ma i travasi e soprattutto le luci sono davvero ben fatte...
Ora mi sono accorto che hai fresato un po' il divisorio fra primaria e secondaria... occhio!!! averlo + sottile lo rende + sensibile alle dilatazioni e rischi seriamente che con il calore "sporga" un po' e che ti faccia grippare... a me è capitato con il traversino dello scarico della mia ex-moto , una HM 125 SM (bestia da 42cv )