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Ciao a tutti, mi sono preso uno splendido blocco Simonini kit 100!
Aperto il blocco…che ha 10 km..a detta del vecchio proprietario…ho notato con piacere 2 scaldate…al tatto non si sentono…però ci sono…spero non diano problemi. Non so come si possano essere formate…visto che il vecchio proprietario ha detto che non l’ha tirato…però la miscela l’ha fatta al 2 %; si sa..in rodaggio l’avrebbe dovuta aumentare…poi non ho chiesto con che olio e se l’ha scaldato prima di partire…vabè pazienza, ho fatto comunque un affare perché mi ha fatto un bello sconto…appunto per le 2 scaldate.
I casi sono 2…o il vecchio proprietario (CiaoMP) è un ballista…oppure cè qualcosa che non va nel motore…vedi carburazione…ecc.
Vabbè…ora il blocco è smontato, pronto per la lavorazione, in quanto non lo lascerei originale…i travasi sono vergognosamente chiusi a metà, i fronte scarico non sono aperti nel carter…ci sono bave di fusione ovunque, scalini da tutte le parti…vabè..non era una novità…è Simonini!
Non so ancora come procedere…ho raccolto varie lavorazioni dei kit simo, però sono diverse tra loro quindi vi chiederò a voi come è meglio operare…
Quello che cerco: AFFIDABILITA’; non lo uso molto, però 1000 km li deve fare.
Forse voi direte: lascialo originale..però no, io penso che così è molto sprecato, potrebbe lavorare non meglio…ma come è giusto che sia; non è possibile che si costruisca un cilindro con i travasi chiusi per metà.
Non intendo aumentare le fasature, e neanche allargare i travasi…voglio solo aprirli come dovrebbero essere.
Partiamo però con una cosa alla volta…
ALBERO: simonini spalle piene; Ho pensato:
1) Lucidatura biella: serve a qualcosa? Quanto cambia? Con il dremel e punta abrasiva va fatto?
2) Ci sono 2 scaglie ancora attaccate all’albero, derivate da 2 fori di bilanciatura, non vorrei che un bel giorno si staccassero e finissero sopra….io le smusserei via..tanto per quello che pesano non penso che cambi molto in bilanciatura…che ne dite? Ecco la foto:
Ultima modifica di Beltra il mer apr 02, 2008 10:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Mi sono documentato...è sconsigliato lucidare la biella, perchè..togliendo la ramatura, la biella perde in durezza e resistenza. Quindi lascio stare.
Rimane il fatto dei 2 pezzettini che io andrei a togliere...
Mi potete dare un consiglio?
Ora passiamo alla TESTA:
Il precedente proprietario aveva limato un po le alette per farcelo stare sul ciao; poca roba comunque...
Era stato fatto un lavoro grezzo, quindi io l'ho rifinito.
Ora è a posto.
_Domanda: che candela ci va messa? io ho la NGk B9HS, va bene?
Ora, il pezzo forte...il CILINDRO:
Ecco come si presenta di serie:
Dalla foto non si capisce, però i travasi sono tutti chiusi per metà, così:
Io andrei a togliere la parte in verde, così da creare un travaso il piu possibile rettilineo.
Però cè una cosa che mi fa pensare...questi travasi sembrerebbero alimentati anche dal pistone, che presenta delle finestrelle in corrispondenza di ogni travaso (nella foto si vede anche la scaldata):
Quindi...non è che la forma di quei travasi è stata fatta così, perchè la miscela arriva per metà dai travasi del carter, e metà dalla finestrella sul pistone
Non vorrei andare ad aprire dei travasi che poi lavorerebbero male...
Aprirei tutti i travasi, anche i frontescarico...sono tutti fatti alla stessa maniera...chi ha un simonini lo sa...
Ecco una foto di altri kit 100 di altri utenti che prenderei d'esempio:
Però cè una cosa che mi fa pensare...questi travasi sembrerebbero alimentati anche dal pistone, che presenta delle finestrelle in corrispondenza di ogni travaso (nella foto si vede anche la scaldata):
Discorso centrato....
per il pistone carteggia la parte scaldata e verifica che le luci siano allineate con i travasi al cilindro....una in particolare risulta mezza chiusa/disassata
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Però...allora come mai molti utenti aprono tutti i travasi a piombo?...sbagliano loro?
Poi ho sentito dire che ci sono una marea di lavori da fargli al simonini per farlo correre come dovrebbe..quali sarebbero allora questi lavori? (tralasciando le fasature che non le toccherei). Quindi i travasi mi dite di lasciarli così come sono?
Cioè...anche Narder16 li ha aperti per un lavoro recente che ha fatto per un utente....mi chiederei a questo punto il perchè...(le foto di esempio sopra sono proprio le sue) Narder non credo sia un utente che fa i lavori così senza pensare a quello che fa
LUCI:
le ho controllate, ci sono 3 frontescarico giusti, e mezzo travaso laterale giusto. Gli altri 3 sono mezzi chiusi...ci sarebbe da limare 2 mm per ogni finestrella...cioè...non mi pare molto sensato...si indebolirebbe molto il pistone credo.
Ecco le foto di dovre dovrei tagliare:
Che faccio?
sopra lo spinotto non ti consiglio di levare materiale...
per il basamento i travasi laterali, quelli enormi, ti consiglio di arrotondare lo spigolo che li separa. per gli altri dipende da cosa vuoi fare del carter, se aprirlo tutto o creare un travaso sul carter per ogni travaso del cilindro...
Grazie, allora del pistone aprirò solo questo:
Tanto gli altri vengono alimentati lo stesso un pochino dal pistone...
Per gli altri travasi non ho capito...io creerei sul carter un travaso per ogni travaso del cilindro (per i 4 frontescarico), mentre per i laterali missa che non ho scelta...perchè i travasi ci sono gia di serie...resta solo di raccordarli al cilindro, quindi creerò 2 travasoni. Ho idea di farlo come questo:
Tu hai detto arrotondare...intendi forse fare questo?: (oppure è meglio fare tutto dritto?)
Altra cosa..la CAMICIA:
Non so se...
1) lasciarla originale.
2) Tagliarla in corrispondenza dei laterali:
3) Smussarla in questo modo:
4) Oppure ancora fare questo lavoro:
Quasi quasi io taglierei..così la miscela non troverebbe ostacoli a salire per i travasoni laterali...mentre per i frontescarico piccolini, che sono 4, opterei per la soluzione numero 4.
Che ne dite?
Beltra ha scritto:Mi sono documentato...è sconsigliato lucidare la biella, perchè..togliendo la ramatura, la biella perde in durezza e resistenza. Quindi lascio stare.
Rimane il fatto dei 2 pezzettini che io andrei a togliere...
Mi potete dare un consiglio?
scusa..... mi spieghi cosa centra la ramatura con la durezza e la resistenza??? visto che la ramatura serve per coprire le zone da non cementare quando si fa il trattamento termico.....
mi sono sentito un pò in ballo, dato che quel simonini e quei carter sono i miei, volevo farvi una sorpresa con il mio nuovo blocco però... vabè non importa,
allora, apri tutti travasi, soprattutto i laterali, allarga un pò la camicia dei travasi frontescarico, e raccorda il pistone a loro.
NOTATE LA LAVORAZIONE DEL PISTONE http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... G_0054.JPG
Però non avrei mai pensato di farlo così il pistone...ora ho qualche idea in piu
Però prima vorrei una risposta da smanettino...in quanto lui dice i travasi sono fatti in questo modo perchè sono alimentati sia dai carter che dal pistone.
Aprendoli così come fanno tutti non vorrei che si creassero strane turbolenze e sia controproducente.
Cioè..non vorrei andar contro ne alle teorie di raffaello, ne a quelle di narder e soci che hanno lavorato i gt delle foto sopra.
Attendo risposte
cosi non servono a niente.
Dato che la camicia è a stretto contatto con il carter, quei travasi non verranno mai alimentati direttamente dal carter.. o allunga il condotto o sono completamente inutili.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Infatti teus, hai ragione!
Sopra ho scritto che appunto per i frontescarico modificherei la camicia (soluzione numero 4). Tagliarla no di sicuro, la allungo solamente di un po, come da foto sopra.
Altrimenti ne ho viste anche così...valuterò in base a come verrà la camicia:
Ma dei carter parlerei dopo..prima penserei a fare cilindro e pistone. Vorrei ancora qualche consiglio sui travasi...se aprirli o no, cè chi dice si...e chi dice no. Nel frattempo ho iniziato il pistone, lo sto raccordando ai travasi, e ho alzato un paio di mm le finestrelle, come le foto sopra postate da pippothebest.
io in un primo step ho montato il cilindro senza toccare minimamente la camicia. Poi l'ho smontato e ho fatto come la tua opzione 2. cioè eliminando in corrispondenza dei travasi laterali.....notevole miglioramento!
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
pippothebest ha scritto:mi sono sentito un pò in ballo, dato che quel simonini e quei carter sono i miei, volevo farvi una sorpresa con il mio nuovo blocco però... vabè non importa,
allora, apri tutti travasi, soprattutto i laterali, allarga un pò la camicia dei travasi frontescarico, e raccorda il pistone a loro.
NOTATE LA LAVORAZIONE DEL PISTONE http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... G_0054.JPG
Questa è una soluzione che paga molto e nontoglie troppo alluminio al pistone.......si usava anche nei vecchi motori da cross...
mi dispiace solo per il pistone che è da rottamare....povero non vedi come è stanco
Ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
dis pater ha scritto:io in un primo step ho montato il cilindro senza toccare minimamente la camicia. Poi l'ho smontato e ho fatto come la tua opzione 2. cioè eliminando in corrispondenza dei travasi laterali.....notevole miglioramento!
Questa è una cosa che mi piace molto e che consiglio anche a beltra......monta per bene raccrdando con pignoleria e poi prova le soluzioni altrimenti fai una ricetta ma non sai da dove arriva l'effettivo risultato.
Che dici, vuoi mettere la soddisfazione quando farai i prossimi step...
.....e le delusioni quando non cambieranno le prestazioni...
Ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Io preferirei fare tutto e subito ... ..pensiero personale...Senno dovrei ancora star li un domani a riaprire il blocco e rifare le modifiche.
In definitiva li apro o non li apro questi travasi?...vorrei una tua risposta RAFFAELLO, perchè sopra mi hai dato da intendere che è meglio non aprirli..
Non me lasento di dirti apri o non apri.....
Per me è inutile allargare il travaso se non posso avere il proseguo dello stesso anche nel carter (vedi lato volano)
inoltre penso che l'allargamento dei condotti di travaso debba essere parte di un lavoro globale, scarico/fasi/ecc.
non posso aiutarti...
decidi tu.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ok, penso di aprire.
Si, ho letto che il travaso lato volano non si puo aprire piu di tanto, ci starò attento
Per adesso sto facendo il pistone, ogni tanto mi scappa un po il fresino...non ho molta manualità
Poi posterò le foto.
Beltra ha scritto:Ok, penso di aprire.
Si, ho letto che il travaso lato volano non si puo aprire piu di tanto, ci starò attento
Per adesso sto facendo il pistone, ogni tanto mi scappa un po il fresino...non ho molta manualità
Poi posterò le foto.
tieni a giri bassi, e stai concentrato sul polso/pistone. mano salda.
CUCHK NORRIS E' L'UNICO IN GRADO DI RACCORDARE UN CARTER USANDO SOLO L'UNGHIA DELLA MANO SINISTRA.
ciao red bull 50%: motore pronto da montare, telaio work in progress
io faccio meno fatica con il fresino che gira forte....
quando va lento mi viene piu difficile controllarlo...
per i travasi,ho lettoche li vuoi allargare sulcilindro dove andrebbero a congiungersicon i carter.ma vedi difare una cosa sensata, ovvero devono essere il piu possibile simmetrici...
gia è decentrato il tutto nel ciao rispetto alla biella,in piu c'è quell'aspirazione laterale...
cerca di non esagerare con la portata del cilindro se come ti ha detto RAFFAELLO il carter non riesce a soddisfarla.
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Si, cercherò di farli il piu simmetrici possibile.
Sul carter da un lato credo non ci siano problemi, mentre dal lato volano non riuscirò a farli proprio a piombo, li raccorderò solo in alto, dove cè materiale, so che non è il massimo, però non cè neanche possibilità di fare riporti (a meno che si cambia accensione..).
Comunque penso di aprirli bene, tanto se i carter non riusciranno ad alimentare i travasi ci sono sempre le finestrelle del pistone...li ne passa
PISTONE: finito
Ecco le modifiche:
_angoli smussati;
_finestrelle raccordate;
_finestrelle alzate;
Ecco invece le foto:
Ho controllato che in altezza fossero tutte uguali, e ho cercato di farle meglio che potevo, calcolate che è il mio primo lavoro col dremel su un motore
Grazie, si quello mi è venuto un po storto, ma non lo raddrizzo per non indebolire ulteriormente il pistone.
CAMICIA: finita, ecco le foto:
Ho tagliato la parte di camicia che andava ad ostruire i travasi laterali, poi ho smussato tutti gli angoli, ed ho allungato le finestrelle così da poter riprodurre i travasi sul carter piu lunghi.