Getto Polini d43 R

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
mst_1309
Membro triciclo
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ago 26, 2023 10:30 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Getto Polini d43 R

Messaggio da leggere da mst_1309 »

Ciao a tutti, monto:
- Polini d43 Racing;
- Carter originale raccordato e con finestrella allargata;
- Albero originale anticipato;
- Giannelli Fire;
- 13/13 con Filtro Malossi.

Non riesco a trovare la carburazione giusta!!
Con i getti 60, 62 e 64 all'inizio va tutto bene poi, dopo aver fatto qualche giro che comprende una tirata (stiamo parlando di un paio di giri dell'isolato di casa mia), se parto da fermo e apro il gas mi fa "vuuu" e ha un vuoto: questa cosa non la capisco...
Io, tutte le volte che mi ha fatto così, sono tornato a casa e ho cambiato il getto salendo di 2 punti.

Secondo voi è magro? La candela è asciutta. Sono incerto per il fatto che all'inizio va tutto bene e poi mi da questo problema: in questi giorni provo a salire.

PS
Il mio meccanico mi ha spiegato che avendo l'albero anticipato e il carter lavorato dovrebbe fare fatica a tenere il minimo e il mio lo tiene bene: potrebbe essere un segno della carburazione magra??
Inviato da Matteo :snakeman:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4178
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: Getto Polini d43 R

Messaggio da leggere da prontolino »

Con quella configurazione, di regola si fa di 66 o 68 di getto, quindi penso sia magro.
Prendi la risposta con le pinze, visto che si dovrebbe stare li per dare il consiglio giusto e non dietro ad uno schermo
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
mst_1309 (gio apr 25, 2024 9:40 pm)
Avatar utente
mst_1309
Membro triciclo
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ago 26, 2023 10:30 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Getto Polini d43 R

Messaggio da leggere da mst_1309 »

prontolino ha scritto: gio apr 25, 2024 9:31 pm Con quella configurazione, di regola si fa di 66 o 68 di getto, quindi penso sia magro.
Prendi la risposta con le pinze, visto che si dovrebbe stare li per dare il consiglio giusto e non dietro ad uno schermo
Grazie, salirò.

Curiosità: secondo te, nella mia condizione, potrebbe essere normale che anche se trovo una carburazione che non mi dia problemi il Ciao mi si """ingolfa""" se rimane molto ai bassi regimi? Perché io avevo provato con un 66 e mi era capitato che a un certo punto mi faceva "vuuu", così io ho dovuto aprire tutto il gas per fargli prendere giri e liberarlo.
Inviato da Matteo :snakeman:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4178
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: Getto Polini d43 R

Messaggio da leggere da prontolino »

Purtroppo questi cavolo di carburatori sono un compromesso tra il getto che monti e l'aria che aspirano e non al massimo regime ma sopratutto ai regimi intermedi.
Se cerchi sul forum, si è parlato di prove con ghigliottine differenti con smusso o senza e anche di test con i cornetti stampati in 3d che servono sopratutto a pulire la carburazione ai regimi medio/bassi.
Su un mio motore, con un SHA 14/12 portato a 16, purtroppo, non sono mai riuscito a sistemare la cosa. Avevo un a carburazione di 2 punti grassa in basso ma se sistemavo li, poi restavo magro in alto e allora me ne sono fatto una ragione e così è rimasto.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
mst_1309 (ven apr 26, 2024 9:21 am)
Avatar utente
mst_1309
Membro triciclo
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ago 26, 2023 10:30 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Getto Polini d43 R

Messaggio da leggere da mst_1309 »

prontolino ha scritto: ven apr 26, 2024 12:53 am Purtroppo questi cavolo di carburatori sono un compromesso tra il getto che monti e l'aria che aspirano e non al massimo regime ma sopratutto ai regimi intermedi.
Se cerchi sul forum, si è parlato di prove con ghigliottine differenti con smusso o senza e anche di test con i cornetti stampati in 3d che servono sopratutto a pulire la carburazione ai regimi medio/bassi.
Su un mio motore, con un SHA 14/12 portato a 16, purtroppo, non sono mai riuscito a sistemare la cosa. Avevo un a carburazione di 2 punti grassa in basso ma se sistemavo li, poi restavo magro in alto e allora me ne sono fatto una ragione e così è rimasto.
Grazie ancora, interessante!

Io sempre qui sul forum avevo visto qualcuno che aveva postato un'intera pagina dove parlava della progettazione di un conetto Venturi per il 13/13, da accoppiare anche al filtro della Malossi (hai presente?); io l'avrei anche comprato anche perché incrementava di po' la potenza, se non fosse che per montarlo devo rimuovere la levetta dell'aria sul carburatore e poi ho paura che magari mi serve e me ne pento: tu cosa dici, ne vale la pena? Mi potrebbe risolvere il problema?
Inviato da Matteo :snakeman:
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 49 volte

Re: Getto Polini d43 R

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Ciao, io e il Venturi sul 13 andiamo di pari passo. Lo vedo come un obbligo vista la differenza che fa.
Tieni conto con con il 13 sarai sempre più grasso in basso quindi l’aria non ti serve, a meno che non tieni il mezzo in Siberia. Nel mio garage (10 gradi in inverno) è sempre partito senza problemi.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Nomoreffe per il post:
mst_1309 (ven apr 26, 2024 6:51 pm)
Avatar utente
mst_1309
Membro triciclo
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ago 26, 2023 10:30 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Getto Polini d43 R

Messaggio da leggere da mst_1309 »

AGGIORNAMENTO: ho montato un 66 + ho sostituito le mollette originali della frizione con le gialle della Malossi in modo tale da avere un po' di ripresa in più e poter giocare maggiormente con l'acceleratore (SONO A PULEGGIA); per ora lo scherzetto "vuuu" non me l'ha ancora fatto e sembra che vada tutto bene.
Inviato da Matteo :snakeman:
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 931
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Re: Getto Polini d43 R

Messaggio da leggere da CACCIA »

io non so come riuscite a girare con getti cosi piccoli...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7478
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Getto Polini d43 R

Messaggio da leggere da claudio7099 »

CACCIA ha scritto: sab apr 27, 2024 9:40 am io non so come riuscite a girare con getti cosi piccoli...
perchè ogni motore richiede il suo getto ,si parte da 56 per arrivare a 90 ,cè tutto in mezzo
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Drovait (sab apr 27, 2024 5:26 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 53 ospiti