Cinghia slitta con il Multivar Malossi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Cinghia slitta con il Multivar Malossi

Messaggio da leggere da alexiori »

Ciao Ragazzi,
da poco ho comprato un multivar Malossi da montare sul mio Ciao, che in precedenza era già a variatore. Anche se quest'ultimo è completamente originale (per chi non lo sapesse, correttori da 90, variatore originale Piaggio con rulli da 8 grammi e cinghia dentata Polini, l'unica cosa che avevo messo io e andava una favola) l'ho voluto comprare per dargli una spinta in più.

Proprio qui, dopo averlo montato, partono i problemi: dopo aver comprato una cinghia più corta della Dayco, (950mm spessa 13mm) (specifico NON Malossi perchè la lunghezza delle Malossi è per i correttori da 100, in quanto la Polini che c'era prima slittava, era infatti 965mm, troppo lunga), la cinghia slitta comunque.
Posso essere sicuro del fatto che non sia troppo lunga perchè portando il motore tutto in avanti la cinghia affonda nei correttori, e slitta anche in questo modo: posso affermare ciò innanzitutto tirandola a mano e osservando che il vario non gira, ma anche perchè accenderlo con l'alzavalvola risulta davvero difficoltoso (cosa che prima con mezza pedalata eri ok), ed emette uno stridolio acuto fortissimo, oltre che mentre va vibra molto di più tutto il telaio.

L'unica cosa che non ho montato è la molla gialla, in quanto essendo un motore originale secondo me non avrebbe tutta la coppia per aprire totalmente i correttori, potrebbe essere questo il problema? Riflettendoci un po' su magari la cinghia con il multivar Malossi deve stare più tesa, quindi con la molla gialla senza che affondi nei correttori (ma solo a filo) stia più tesa perchè la molla più dura. Boooooh! Posso dire che comunque al tatto i piattelli del Multivar mi sembrano molto più "scivolosi" rispetto a quelli dell'originale...

Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Cinghia slitta con il Multivar Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la cinghia è troppo spessa ,non lavora sui lati sul variatore ,che codice ha la cinghia avx
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cinghia slitta con il Multivar Malossi

Messaggio da leggere da alexiori »

La cinghia è una Dayco, ha il codice 13A0950C, da quello che hai scritto tu mi sembra che abbia inteso sia una Continental (cercando AVX su internet mi appaiono solo Continental)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Cinghia slitta con il Multivar Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

su alcuni variatori malossi succede questo problema ,non tutti però sui più vecchi non succedeva ,bisogna molare l'interno cinghia a uno spessore di circa 7mm ,un lavoretto lungo ma fattibile con calma si riesce ,anche con le continental stesso problema
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cinghia slitta con il Multivar Malossi

Messaggio da leggere da alexiori »

E un altro modo per risoovere dici che non ci sia vero?? Io ho preso il Malossi perchè tutti dicevano che era più spinto... In teoria non bisogna fare il ragionamento che più è spessa più sta "in alto" nei piattelli del variatore, quindi lavora di più sulle pareti?
Dici che pulendo i piattelli con l'acetone si potrebbe risolvere?
Ultima modifica di alexiori il gio dic 28, 2023 12:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Cinghia slitta con il Multivar Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no tocca la gomma interna sul boccolo variatore e la cinghia non lavora sui fianchi
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Cinghia slitta con il Multivar Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la continental che ho è spessa 8,5mm larga 13 esatti ,già questa non dovrebbe creae il problema

io però sul 75cc ho dovuto abbassarla con il flex e disco lamellare per molare
Allegati
100_1414.JPG
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cinghia slitta con il Multivar Malossi

Messaggio da leggere da alexiori »

Ok, proverò in questo modo e ti farò sapere.
calabrone
Membro triciclo
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mag 03, 2015 3:18 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cinghia slitta con il Multivar Malossi

Messaggio da leggere da calabrone »

Se puo essere d aiuto anche io avevo avuto lo stesso problema.. stessa cinghia dayco,e come dice Claudio vanno abbassati i denti della cinghia..io gli ho tagliato una fettina a ogni dente con il trincetto e finalmente ho risolto.
Questi utenti hanno ringraziato l autore calabrone per il post:
claudio7099 (mar gen 02, 2024 8:24 am)
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 931
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Re: Cinghia slitta con il Multivar Malossi

Messaggio da leggere da CACCIA »

ma viene un lavoro fatto bene e omogeno?
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 931
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Re: Cinghia slitta con il Multivar Malossi

Messaggio da leggere da CACCIA »

io mi sono trovato bene con le gates 6468mc dovrebbe essere quella che fa al caso tuo... (però io provate con il malossi)
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cinghia slitta con il Multivar Malossi

Messaggio da leggere da alexiori »

CACCIA ha scritto: mar gen 02, 2024 8:52 am ma viene un lavoro fatto bene e omogeno?
Non so... Io provo ad andare a occhio con il flessibile, poi vedrò che lavoro salta fuori. Al massimo compro un altra cinghia, tanto per 10€...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Cinghia slitta con il Multivar Malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ti puoi fare una dima alta 7mm con due piatti di ferro e più di li non scendi
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cinghia slitta con il Multivar Malossi

Messaggio da leggere da alexiori »

Ragazzi, grazie mille a tutti. Limando la cinghia con un normalissimo disco standard per il flessibile in modo tale che l'altezza complessiva (compreso il dente) sia di 7 mm ora va che è una meraviglia. Non slitta più, anche provando con le mani a tirarla non slitta. Grazie ancora per essere riusciti a risolvermi un problema che avrei considerato irrisolvibile! Lascio comunque aperto l'argomento in modo tale che se qualcuno abbia altri modi da consigliare possa farlo.
Buona serata!
Questi utenti hanno ringraziato l autore alexiori per il post:
claudio7099 (mar gen 02, 2024 8:00 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti