Rubinetto benzina piaggio SI

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Rubinetto benzina piaggio SI

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Ciao a tutti vorrei chiedervi una cosa, forse banale, ma sulla quale ho dei dubbi.
Quando parliamo di verificare se dal rubinetto esce bene la benzina cosa intendiamo? Io ho provato a staccare il tubicino dalla pipetta del carburatore, aprire il rubinetto, sia in posizione normale che in posizione riserva, è raccogliere in una bottiglia la benzina che esce dal tubicino col risultato che ho riempito la bottiglia da 1,5 litri per poco più di metà dalla posizione aperto e fino alla fine in posizione riserva, nel serbatoio ce ne era un altro pò, in un tempo di circa 5 minuti. Vi domando è un flusso sufficiente o la benzina esce lentamente dal rubinetto?
Grazie a chi risponderà.
Buon pomeriggio
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: Rubinetto benzina piaggio SI

Messaggio da leggere da prontolino »

Controllare il rubinetto, è vedere se esce e con che flusso esce la miscela dal serbatoio.
Partendo dal presupposto che questi mezzi non hanno necessità di flussi molto copiosi dato che i carburatori sono piccoli e i getti che tirano ancora più piccoli, quindi basta che esce con un flusso decente e regolare e quello è già sufficiente per dargli l'ok.
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Rubinetto benzina piaggio SI

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

prontolino ha scritto: lun ott 16, 2023 7:15 pm Controllare il rubinetto, è vedere se esce e con che flusso esce la miscela dal serbatoio.
Partendo dal presupposto che questi mezzi non hanno necessità di flussi molto copiosi dato che i carburatori sono piccoli e i getti che tirano ancora più piccoli, quindi basta che esce con un flusso decente e regolare e quello è già sufficiente per dargli l'ok.
Grazie Prontolino però il mio dubbio sta proprio nel quantificare un flusso decente... Di regolare è regolare questo è sicuro...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: Rubinetto benzina piaggio SI

Messaggio da leggere da prontolino »

Oddio.... la tua domanda era più "quantificare se dal rubinetto esce bene la benzina".
Per questo ti ho detto che basta controllare se esce e se il flusso è regolare o stentato. Per il resto, anche per motori con una certa preparazione, non è mai stato un problema quanto butta perchè comunque il flusso è sufficiente per non lasciare a secco la vaschetta.
Pertanto, sapere quanta portata ha il rubinetto, sia una cosa che credo nessuno abbia mai verificato. (vorrei comunque essere smentito)
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
crazyrob74 (gio ott 19, 2023 8:21 pm)
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Rubinetto benzina piaggio SI

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

prontolino ha scritto: gio ott 19, 2023 7:24 pm Oddio.... la tua domanda era più "quantificare se dal rubinetto esce bene la benzina".
Per questo ti ho detto che basta controllare se esce e se il flusso è regolare o stentato. Per il resto, anche per motori con una certa preparazione, non è mai stato un problema quanto butta perchè comunque il flusso è sufficiente per non lasciare a secco la vaschetta.
Pertanto, sapere quanta portata ha il rubinetto, sia una cosa che credo nessuno abbia mai verificato. (vorrei comunque essere smentito)
Dai ti faccio ridere... Ho fatto un "worst case" alla femminina come diciamo da queste parti... Dunque supponiamo che, ripeto caso peggiore quindi esageriamo, il si faccia 5 km/l a 60 km/h, questo vuol dire che in 60 minuti consumo 12 litri di miscela, quindi in 6 minuti consumo 1,2 litri per cui se ho riempito la bottiglia da 1,5 litri in 5 minuti fino ad un consumo di 5 km/l riesco a riempire correttamente la vaschetta del carburatore 😉😂
Fila il ragionamento?
🤔
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 898
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Rubinetto benzina piaggio SI

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Se il filo di miscela ha almeno il 50% del diametro del tubo da dove esce significa che funziona bene...ovviamente deve essere un getto continuo e non a tratti
Questi utenti hanno ringraziato l autore Rallydriver per il post:
crazyrob74 (lun ott 23, 2023 5:49 pm)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Rubinetto benzina piaggio SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

da un foro che sarà 3mm ,forse 3,5mm del rubinetto non esce a fiumi ,basta che sia continuo
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
crazyrob74 (ven ott 20, 2023 1:33 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 64 ospiti