nuovo cilindro 4p Polini

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Claudio
Membro 50cc
Messaggi: 296
Iscritto il: mar apr 10, 2007 3:10 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da Claudio »

Sembra ben fatto, ecco il video dei prodotti appena arrivati!

https://www.instagram.com/reel/CyWUr0LN ... BiNWFlZA==
Allegati
IMG-20231013-WA0005.jpg
Questi utenti hanno ringraziato l autore Claudio per questi 2 post:
claudio7099 (ven ott 13, 2023 9:09 pm) • RAFFAELLO (sab ott 14, 2023 11:12 am)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Avevo notato anch' io delle incongruenze tra descrizioni e prodotto... monofascia invece è bifascia, parlano di traversino e l'immagine corrisponde mentre nella immagine/schema dei ricambi si vede che è a booster. Chissa' se ne faranno due versioni...?
Spero ci sia presto un test preso e montato, ...bene..., che ci dia info sull' efficienza.

Bello , mi piace.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 342
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 49 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da vesu »

ma è in ghisa ? e costa 240 euro ? :?
Avatar utente
Mobius One
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: ven gen 13, 2023 6:16 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da Mobius One »

vesu ha scritto: mar ott 17, 2023 12:52 pm ma è in ghisa ? e costa 240 euro ? :?
esatto... anche di più.
JULIEN
Membro triciclo
Messaggi: 51
Iscritto il: dom gen 08, 2023 9:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da JULIEN »

Si è in ghisa... però Seba lo vende a 210
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da prontolino »

Il Malossi lo vendono a circa 300€ (se non di più) quindi per un utilizzatore medio che cerca prestazioni ma non fighetterie, potrebbe anche andare come cilindro e costo.
Costa anche meno di un Evoten Pinasco...
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 342
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 49 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da vesu »

il deps 3 monofascia che per l'uso e per quanto mi riguarda è il miglior deps costa 240 euro.
comunque ciò non toglie che la polini è stata furba con 200 euro comunque ti porti a casa un signor cilindro che monta sia sui loro carter
che sui malossi.
Claudio
Membro 50cc
Messaggi: 296
Iscritto il: mar apr 10, 2007 3:10 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da Claudio »

Anche meno per 187 euro è ottimo direi
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da prontolino »

Urca.... 187!!!
a momenti costa quanto un DR Evo!!
Claudio
Membro 50cc
Messaggi: 296
Iscritto il: mar apr 10, 2007 3:10 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da Claudio »

Infatti non capisco di cosa ci si può lamentare stavolta!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma lo avete trovato in vendita o cè solo sullo store polini
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 49 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da prontolino »

\:D/ \:D/ \:D/
Interessantissimo!!
Mi fate venire la voglia di farmi un motore con questo cilindro!!
Ho una lastra di alluminio semilavorata per ricavarci un carterino lamellare laterale ricavato dal pieno, quindi senza nessun problema di realizzare i fori dei prigionieri, chissà se potrebbe venire fuori un motorello interessante
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da teus »

prontolino ha scritto: ven ott 20, 2023 8:49 pm Urca.... 187!!!
a momenti costa quanto un DR Evo!!
Sarà che non faccio acquisti da un bel po', però il DR Evo me lo ricordavo sui 120/130€! :shock:
(ok, ok, si parla di 15 anni fa, l'aumento è più comprensibile :lol: )

Molto interessante comunque!
Bello vedere che anche Polini si è buttata su nuovi progetti :D
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da teus »

Claudio ha scritto: ven ott 20, 2023 8:31 pm Anche meno per 187 euro è ottimo direi
Contando che il 46mm sta a 220€ (catalogo polini), i 250€ per il 47mm non mi sembrano poi così esagerati.
Per carità, restano comunque una gran bella pila di danari, ma non è fuori di testa.
Poi, come hai mostrato, alcuni siti mostrano prezzi veramente interessanti

... È pur sempre (quasi) la metà del deps 47mm (411€ da catalogo malossi, senza sconti)
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da teus »

Tra l'altro, pura curiosità...

Chissà se i 4p Malossi e Polini saranno intercambiabili 🌚
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da prontolino »

teus ha scritto: mer ott 25, 2023 5:06 pm
prontolino ha scritto: ven ott 20, 2023 8:49 pm Urca.... 187!!!
a momenti costa quanto un DR Evo!!
Sarà che non faccio acquisti da un bel po', però il DR Evo me lo ricordavo sui 120/130€! :shock:
(ok, ok, si parla di 15 anni fa, l'aumento è più comprensibile :lol: )

Molto interessante comunque!
Bello vedere che anche Polini si è buttata su nuovi progetti :D
Ben riletto Teus....
la mia era una battuta, nel senso che il DR costava una cavolata e non andava male, poi per mille ragioni ha avuto una impennata di costi e quindi quello che costa "caro" e questo che sembra in svendita.... decisamente mi fa venire strani pruriti.
Tra l'altro, pura curiosità...

Chissà se i 4p Malossi e Polini saranno intercambiabili 🌚
Mi sembra di aver letto che a livello puramente geometrico dovrebbero avere le stesse misure.
Voglio sperare che sia stato fatto perchè almeno possono intercettare chi ha i carter Malossi e vuole provare un cilindro 4P con forme più moderne, spendendo un po di meno
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

sono compatibili, cambiano solo i diametri dei prigionieri, Malossi 2 x 7 mm e 2 x 6 mm, polini 4 x 6 mm.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da claudio7099 »

confermo stessa foratura ,bisogna però o mettere l'elicoid per trasformare i due da m7 a m6 o recuperare i l prigioniero del vecchio deeps che era ridotto m7 con gambo da m6 (quello lato scarico)
Allegati
100_1396.JPG
100_1395.JPG
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da teus »

prontolino ha scritto: mer ott 25, 2023 6:23 pmBen riletto Teus....
Sembro morto, ma ogni tanto do un'occhiata :mrgreen:
prontolino ha scritto: mer ott 25, 2023 6:23 pm la mia era una battuta, nel senso che il DR costava una cavolata e non andava male, poi per mille ragioni ha avuto una impennata di costi e quindi quello che costa "caro" e questo che sembra in svendita.... decisamente mi fa venire strani pruriti.
Ti capisco.
Come detto, non faccio più sciopping da una vita, quindi ricordo altri prezzi. Ci stanno un po' di aumenti qua e là, però 'rcamadoi, 180€ un DR mi sembrano veramente uno sproposito.
Coi vecchi prezzi in mente, 250€ li ho reputati un prezzo quasi ragionevole, idea che mi son riconfermato dando un'occhiata agli altri prodotti del catalogo polini.
Sfogliando gli altri cataloghi, invece, mi vien da pensare siano impazziti (gli altri, s'intende).
Malossi prezzi da spavento, però almeno c'ha messo un gran bel pezzo di figliola nei video promozionali :lol:

prontolino ha scritto: mer ott 25, 2023 6:23 pmVoglio sperare che sia stato fatto perchè almeno possono intercettare chi ha i carter Malossi e vuole provare un cilindro 4P con forme più moderne, spendendo un po di meno
Ho fatto lo stesso identico pensiero.

prontolino ha scritto: mer ott 25, 2023 6:23 pmMi sembra di aver letto che a livello puramente geometrico dovrebbero avere le stesse misure.
RAFFAELLO ha scritto: mer ott 25, 2023 10:35 pmsono compatibili, cambiano solo i diametri dei prigionieri, Malossi 2 x 7 mm e 2 x 6 mm, polini 4 x 6 mm.....
claudio7099 ha scritto: ven ott 27, 2023 3:14 pmconfermo stessa foratura ,bisogna però o mettere l'elicoid per trasformare i due da m7 a m6 o recuperare i l prigioniero del vecchio deeps che era ridotto m7 con gambo da m6 (quello lato scarico)
Queste si che sono belle notizie!
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si raccorda anche abbastanza facile sui malossi mp senza bucare ,a parte la misura dell'albero
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da Jighen »

Sono interessato a questo cilindro, ma domanda, il pistone lo fanno solo con spinotto 12??
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da claudio7099 »

probabile di si
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 342
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 49 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da vesu »

sono rimasto deluso da questo cilindro, di cassetta ovviamente con travaseria raccordata controllo squish e tutto il resto ,mi aspettavo qualcosa in più .confrontato con il malossi non c'è storia .certo costa di meno del cilindro malossi ovviamente poichè è in ghisa ,ma essendone la copia ripeto mi aspettavo più performance.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con scarico da 22 o 27
io spero di accenderlo per natale ,sono in alto mare come tempo
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da Jighen »

vesu ha scritto: mer nov 29, 2023 3:25 pm sono rimasto deluso da questo cilindro, di cassetta ovviamente con travaseria raccordata controllo squish e tutto il resto ,mi aspettavo qualcosa in più .confrontato con il malossi non c'è storia .certo costa di meno del cilindro malossi ovviamente poichè è in ghisa ,ma essendone la copia ripeto mi aspettavo più performance.
Ciao, cosa ti ha deluso in particolare? eroglazione coppia? potenza? l'hai usato a puleggia o variatore? grazie per eventuali risposte.
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da Fearless »

Jighen ha scritto: mer nov 29, 2023 4:29 pm
vesu ha scritto: mer nov 29, 2023 3:25 pm sono rimasto deluso da questo cilindro, di cassetta ovviamente con travaseria raccordata controllo squish e tutto il resto ,mi aspettavo qualcosa in più .confrontato con il malossi non c'è storia .certo costa di meno del cilindro malossi ovviamente poichè è in ghisa ,ma essendone la copia ripeto mi aspettavo più performance.
Ciao, cosa ti ha deluso in particolare? eroglazione coppia? potenza? l'hai usato a puleggia o variatore? grazie per eventuali risposte.
Sniper su Youtube, lo ha testato una settimana fa circa, a puleggia, con il 19 phbg e una Dbr gp 04. A confronto con il malossi big deps e stessi componenti, è risultato essere leggermente meno potente su tutta la linea, anche di coppia. Secondo me, non vale i soldi che costa, forse l'unico pezzo fatto bene, è l'albero motore. Ma avete visto lo scarico che dà la polini su questo kit? È verniciato di nero e assomiglia alla polini sp.....
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da prontolino »

Fearless, veramente il motore lo ha trovato praticamente uguale al Malossi in quanto a potenza massima, solo che ha una curva di coppia più appuntita e questo lo rende peggiore nel complesso.
Ci ho fatto una chiacchierata con Sniper e gli ho contestato che mette al banco i motori senza nessun rodaggio, ritengo che un cilindro in ghisa con un buon rodaggio possa dare delle differenze superiori ad un cilindro in alluminio cromato dove il rodaggio è più semplice e con differenze inferiori.

Tra l'altro la prova fatta delle varie marmitte sul Malossi, davano risultati nettamente differenti e anche di questo abbiamo discusso. Mi ha detto che aveva provato un'altra marmitta ma con risultati peggiori.
Da ultimo, direi che sicuramente il solo fatto di avere due tipologie di scarico differenti, richiedono marmitte con volumi e coni differenti.... quindi seppur interessante come comparativa, la prendo un po per come viene
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da Fearless »

prontolino ha scritto: mer nov 29, 2023 9:31 pm Fearless, veramente il motore lo ha trovato praticamente uguale al Malossi in quanto a potenza massima, solo che ha una curva di coppia più appuntita e questo lo rende peggiore nel complesso.
Ci ho fatto una chiacchierata con Sniper e gli ho contestato che mette al banco i motori senza nessun rodaggio, ritengo che un cilindro in ghisa con un buon rodaggio possa dare delle differenze superiori ad un cilindro in alluminio cromato dove il rodaggio è più semplice e con differenze inferiori.

Tra l'altro la prova fatta delle varie marmitte sul Malossi, davano risultati nettamente differenti e anche di questo abbiamo discusso. Mi ha detto che aveva provato un'altra marmitta ma con risultati peggiori.
Da ultimo, direi che sicuramente il solo fatto di avere due tipologie di scarico differenti, richiedono marmitte con volumi e coni differenti.... quindi seppur interessante come comparativa, la prendo un po per come viene
Su alcuni punti del tuo discorso sono d'accordo, ma io ritengo invece che un cilindro in ghisa, anche se ben rodato, non può mai essere superiore in prestazioni e affidabilità allo stesso cilindro fatto in alluminio, per il solo motivo dei materiali. Con un alluminio puoi adottare rdc superiori, senza incorrere in detonazione, puoi adottare anticipi accensione differenti, smaltisce il calore più velocemente e molto meglio della ghisa. Ha bisogno però di una manutenzione più frequente rispetto al ghisa, questo sì.

Per non parlare poi del prezzo richiesto..... ma stiamo scherzando? Non so adesso di preciso, anche se lo immagino, a quanto lo si può portare a casa il cilindro Polini 4p, ma parlando solo di cilindri ad aria, se devo farmi un 4p, allora con 230 euri, vado a prendermi per esempio, uno Stage6 racing mk2 da scooter piaggio, in alluminio con testa ad incasso da far girare in corsa 39,3 in un carter adatto, in cui non devo fare quasi alcuna modifica per farlo andare come si deve. Con una spesa complessiva non di molto superiore, ma con prestazioni e affidabilita senza confronti.

Quello che voglio dire è che la Polini non ha fatto nulla, ma proprio nulla di particolare o di diverso rispetto agli altri costruttori. Ha modificato solo il carterino e anche male, perchè per metà dell'apertura, ci passa la spalla dell'albero. Simonini a suo tempo e la Pinasco non molto tempo fa, hanno fatto di meglio. Ammiro anche il lavoro fatto da Quattrini, che finalmente ha fatto qualcosa di diverso, anzichè copiare la massa.

Per quanto riguarda gli scarichi trovo logico che differenti marmitte diano risultati diversi sullo stesso motore, ci sono scarichi ad esempio, che vanno bene su aspirazioni lamellari e non invece su un disco o valvola rotante e viceversa, anche con lo stesso cilindro. E io mi sentirei di scommettere cinquanta contro uno, che sul motore polini di Sniper, se ci monti la sua marmitta che ti dà la polini, ti perde minimo un cavallo rispetto alla dbr gp 04.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: nuovo cilindro 4p Polini

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il poini costa la metà del malossi ,ok non eroga 20cv come ci piacerebbe ma anche il malossi non è un fulmine terra aria

il motore và sempre guardato nel complesso non il singolo componente perchè se butto sotto una pvl come accensione ti faccio vedere la differenza di minimo 3cv in più
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Laverda (mar gen 02, 2024 3:55 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti