Si piaggio non tiene il minimo

Questa sezione è dedicata esclusivamente ai restauri dei vostri mezzi. Lavori fatti con cura ed impegno per riportare in vita un vecchio gioiello!
ale27_12
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 03, 2023 6:13 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Si piaggio non tiene il minimo

Messaggio da leggere da ale27_12 »

Salve a tutti, ho iniziato da poco a rimettere a posto un si piaggio fermo da 35 anni e sono finalmente riuscito a farlo partire dopo aver pulito carburatore e filtro dell'aria... ma quando lo accendo tiene il minimo per un po' e poi si spegne, ovviamente sempre con l'aria tirata. È tutto originale tranne la marmitta che è ad espansione, il modello è giannelli fire. Qualcuno mi saprebbe aiutare? PS: Sono ancora alle prime armi quindi preferirei spiegazioni semplici che non vadano troppo nel tecnico.

Aggiornamento del 04.10.2023:
Ho appena pulito e rimontato il carburatore, è migliorato un po' ma ancora nulla. In precedenza non avevo detto che non ho pulito il serbatoio e volevo evitare di farlo ma a questo punto direi che mi conviene data la quantità di sporcizia che ho trovato nel carburatore, se qualcuno ha consigli su che prodotti usare è ben accetto. Grazie a tutti per le risposte date fino ad ora.
Ultima modifica di ale27_12 il mer ott 04, 2023 5:43 pm, modificato 1 volta in totale.
valebigdeps
Membro triciclo
Messaggi: 100
Iscritto il: dom feb 20, 2022 7:07 pm
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Si piaggio non tiene il minimo

Messaggio da leggere da valebigdeps »

Ciao se hai pulito perfettamente il carburatore e soffiato, e mi dici che non tiene il minimo senza aria tirata, probabilmente sei magro e devi aumentare il getto. Ti consiglierei di aumentare gradualmente perché se no poi diventa grasso.
ale27_12
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 03, 2023 6:13 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Si piaggio non tiene il minimo

Messaggio da leggere da ale27_12 »

valebigdeps ha scritto: mar ott 03, 2023 9:10 pm Ciao se hai pulito perfettamente il carburatore e soffiato, e mi dici che non tiene il minimo senza aria tirata, probabilmente sei magro e devi aumentare il getto. Ti consiglierei di aumentare gradualmente perché se no poi diventa grasso.
Anche con l'aria tirata non tiene il minimo, sapresti dirmi come aumentare il getto? Come detto nel post originale sono ancora alle prime armi e non so nulla a riguardo
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Si piaggio non tiene il minimo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

senza diventare matto con il carburatore potresti pensare a sostituirlo con uno nuovo ,ci sono perfino su amazon e magari una scatolina getti da 50 a 70

https://www.amazon.it/02044-CARBURATORE ... C92&sr=8-4
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
ale27_12 (mer ott 04, 2023 5:44 pm)
ale27_12
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 03, 2023 6:13 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Si piaggio non tiene il minimo

Messaggio da leggere da ale27_12 »

claudio7099 ha scritto: mer ott 04, 2023 8:06 am senza diventare matto con il carburatore potresti pensare a sostituirlo con uno nuovo ,ci sono perfino su amazon e magari una scatolina getti da 50 a 70

https://www.amazon.it/02044-CARBURATORE ... C92&sr=8-4
Ok capito, oggi provo a ripulire il carburatore originale, se poi non funziona ancora valuterò l'acquisto di uno nuovo
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Si piaggio non tiene il minimo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

devi pulire il passaggio del minimo ,è un forellino minuscolo che vedi lato motore in basso sotto la gligliottina del gas ,aiutati con un filo dei freni sfilacciato perchè è piccolo

magari un rubiletto benzina nuovo dopo tutti questi anni
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
ale27_12 (mer ott 04, 2023 5:44 pm)
ale27_12
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 03, 2023 6:13 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Si piaggio non tiene il minimo

Messaggio da leggere da ale27_12 »

claudio7099 ha scritto: mer ott 04, 2023 9:36 am devi pulire il passaggio del minimo ,è un forellino minuscolo che vedi lato motore in basso sotto la gligliottina del gas ,aiutati con un filo dei freni sfilacciato perchè è piccolo

magari un rubiletto benzina nuovo dopo tutti questi anni
Ok va bene, adesso mi metto all'opera e poi faccio sapere. Il rubinetto l'avevo già preso nuovo e sostituito.
Mel.1
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 16, 2024 2:35 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Si piaggio non tiene il minimo

Messaggio da leggere da Mel.1 »

Ciao a tutti sono nuovo del gruppo, sto restaurando un Piaggio Si Elettronic ed ho un problema simile, in pratica ho aperto lavato e pulito il motore in lavatrice ad ultrasuoni cambiato il pistone (dimensioni 38,8)le fasce, albero motore cuscinetti e paraoli nonché il carburatore 12/12 con filtro originale a 6 fori. Rimontato tutto non riesco in nessun modo a regolare la carburazione, ho iniziato con un getto 49 fino ad arrivare al 58. Oggi ho rimontato il getto 49 non tiene il minimo e quando giro borbotta ho chiuso due dei tre fori del filtro ( per prova) tiene il minimo ma non sale di giri. Mi date qualche dritta prima che inizio con la raccolta differenziata? grazie a tutti in anticipo
Mel.1
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 16, 2024 2:35 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Si piaggio non tiene il minimo

Messaggio da leggere da Mel.1 »

ps. il carburatore è stato pulito prima con benzina poi lavatrice e dopo soffiato con il compressore
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti