Ridurre Getto

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Fufnio
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 14, 2023 2:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Ridurre Getto

Messaggio da leggere da Fufnio »

Ciao a Tutti!
So che per voi è blasfemia ma anche su "adotta un Ciao" rischio di non aver risposta.
Ho un C7E dell'83 a cui ho cambiato:
-marmitta (con una sitoNON plus)la sua era intasata
-carburatore (il suo 12/10)lo spillo dava problemi
-candela (NGK b5) c'era una b9
il getto esistente(motorino ereditato dagli '80) era un 60.
quando ho cambiato carburatore c'era montato un 38 :( per cui ho rimesso il 60..
La carburazione è buona ( candela nocciola) , ma vorrei capire se non sia TROPPO un 60, e se posso avere comunque buoni risultati con qualcosa di più piccolo
Al momento fa i 48 di max,e non vorrei ,per ora ,esasperarlo(magari tra qualche tempo). Quello che mi interessa è avere un mezzo affidabile e che non beva troppo,dato che lo uso giornalmente.
Grazie a chi mi saprà dare delle dritte!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Ridurre Getto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Sicuro che sia ancora un 50cc perché con un 60 non dovresti camminare,un conto sono 2-3 punti in più,un conto sono 20 punti di differenza
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: Ridurre Getto

Messaggio da leggere da prontolino »

Esattamente quello che ho pensato anche io.
Molto probabilmente quando lo hai preso, qualcuno o perchè era stanco di camminare piano o perchè aveva avuto problemi con io cilindro originale e invece che sistemare o rimontare il suo, ha messo qualcos'altro.
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 931
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Re: Ridurre Getto

Messaggio da leggere da CACCIA »

Un getto 60 su un 12-10 e filtro a 3 fori è troppo… o pesca aria da qualche parte… smonta la testa e ci togliamo il dubbio
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 49 volte

Re: Ridurre Getto

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Smonta il filtro e verifica che ci siano effettivamente i 3 fori. Io in questo momento ho tutto originale tranne 65DR e filtro originale senza la paratia con i 3 fori e ho getto 62.
Avatar utente
Fufnio
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 14, 2023 2:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ridurre Getto

Messaggio da leggere da Fufnio »

Grazie a tutti per le risposte.
CACCIA ha scritto: mar ago 15, 2023 5:44 pm Un getto 60 su un 12-10 e filtro a 3 fori è troppo… o pesca aria da qualche parte… smonta la testa e ci togliamo il dubbio
Questo è un po' fuori la mia portata :oops: m a il ragazzo che mi ha fatto la revisione del motore,a parte il pistone leggermente rigato,non ha visto niente di strano..
Nomoreffe ha scritto: mar ago 15, 2023 7:01 pm Smonta il filtro e verifica che ci siano effettivamente i 3 fori. Io in questo momento ho tutto originale tranne 65DR e filtro originale senza la paratia con i 3 fori e ho getto 62.
filtro originale a 3 fori... ne avevo fatti altri ma li ho chiusi,perchè prima di scoprire che la candela era sbagliata(aveva la b9 della NGK) la miscela era troppo grassa e mi avevano detto di aumentare l'aria per smagrire (non sapendo della candela :roll: )
prontolino ha scritto: mar ago 15, 2023 5:42 pm Esattamente quello che ho pensato anche io.
Molto probabilmente quando lo hai preso, qualcuno o perchè era stanco di camminare piano o perchè aveva avuto problemi con io cilindro originale e invece che sistemare o rimontare il suo, ha messo qualcos'altro.
visto il precedente proprietario( il cugino di mia moglie) non credo...e probabilmente non se lo ricorda nemmeno :D provo a chiedere a chi me l'ha smontato...
Il carter è sicuro il suo,siglato c1m..la testa bho :|
Ieri ho provato a scendere ad un 52, ma resta un po' piantato a fondo gas,e visto che col 60 la carburazione è buona l'ho rimontato.
Mi scoccia solo buttare benzina,per il resto va bene.Vedrò di fare due conti coi consumi,poi valuto il da farsi.

Se Dovessi fare un'elaborazione "soft" ho letto che consigliate un 65 e lavorare sui carter esistenti. Ci sono anche carter già preparati,per non intaccare gli originali?Mi costerebbero un rene? :D
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: Ridurre Getto

Messaggio da leggere da prontolino »

Elaborazione soft, può anche voler dire un cilindro con i travasi simili agli originali così da non doverli toccare, una marmitta tipo Giannelli City e buonanotte.
Il passo successivo potrebbe essere quello di lavorare carter (aspirazione sopratutto) così da poterci mettere un 13/13 e poi magari cambiare la fasatura dell'albero.
Al massimo montare una testa a scoppio centrale.
Questo è il massimo che puoi ottenere senza andare su vere e proprie preparazione e relative messe a punto fini
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Fufnio (mer ago 16, 2023 4:10 pm)
Avatar utente
Fufnio
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 14, 2023 2:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ridurre Getto

Messaggio da leggere da Fufnio »

Dunque: la testa è confermata originale.
Probabilmente pesca aria,perchè la testa è sporca.Come dicevo non ho abbastanza pratica ed attrezzatura per smontare la testa,quindi ho pulito e al prossimo giro vedo di capire da dove sputa :(
Potrebbe essere la valvola della decompressione? ho letto il tutorial che spiega come sistemarla e i sintomi sembrano quelli.
Ho letto da un'altra discussione che dovrei smontare e riempire di benzina per verificare tenuta,ma è al di fuori della mia portata.
Vedrò con il ragazzo che me l'ha revisionato,alla peggio.
Grazie a tutti!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: Ridurre Getto

Messaggio da leggere da prontolino »

Aspè.... se non sei sicuro, non ti avventurare in lavori che poi non ci cavi le gambe!
Oddio... se hai un po di manualità, non ci sono lavori così complicati, al massimo chiedi e segui quello che ti si risponde, magari allegando foto che a volte sono molto più chiare delle parole.
Avatar utente
Fufnio
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 14, 2023 2:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ridurre Getto

Messaggio da leggere da Fufnio »

No,no tranquillo,non mi avventuro in esperienze che mi lascino appiedato :)
Come ho detto,solo pulizia e controllo al prossimo giro. L'eventuale smontaggio e quanto ne consegue lo lascio a chi mi ha fatto la revisione,che è più attrezzato se non altro. Non che mi manchi manualità,ma non sono un meccanico quindi ci vado coi piedi di piombo :P
Avatar utente
Fufnio
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 14, 2023 2:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ridurre Getto

Messaggio da leggere da Fufnio »

prontolino ha scritto: mer ago 16, 2023 4:07 pm Elaborazione soft, può anche voler dire un cilindro con i travasi simili agli originali così da non doverli toccare, una marmitta tipo Giannelli City e buonanotte.
Il passo successivo potrebbe essere quello di lavorare carter (aspirazione sopratutto) così da poterci mettere un 13/13 e poi magari cambiare la fasatura dell'albero.
Al massimo montare una testa a scoppio centrale.
Questo è il massimo che puoi ottenere senza andare su vere e proprie preparazione e relative messe a punto fini
Giannelli City è quella tipo Sito ma con la griglia metallica,giusto?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: Ridurre Getto

Messaggio da leggere da prontolino »

Si esattamente e un po ovale come sezione
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 931
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Re: Ridurre Getto

Messaggio da leggere da CACCIA »

Fufnio ha scritto: mer ago 16, 2023 10:23 pm
prontolino ha scritto: mer ago 16, 2023 4:07 pm Elaborazione soft, può anche voler dire un cilindro con i travasi simili agli originali così da non doverli toccare, una marmitta tipo Giannelli City e buonanotte.
Il passo successivo potrebbe essere quello di lavorare carter (aspirazione sopratutto) così da poterci mettere un 13/13 e poi magari cambiare la fasatura dell'albero.
Al massimo montare una testa a scoppio centrale.
Questo è il massimo che puoi ottenere senza andare su vere e proprie preparazione e relative messe a punto fini
Giannelli City è quella tipo Sito ma con la griglia metallica,giusto?
ottima resa ma non omologata, ma non attira l'occhio...
Avatar utente
Fufnio
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 14, 2023 2:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ridurre Getto

Messaggio da leggere da Fufnio »

CACCIA ha scritto: gio ago 17, 2023 11:01 pm
Fufnio ha scritto: mer ago 16, 2023 10:23 pm
prontolino ha scritto: mer ago 16, 2023 4:07 pm Elaborazione soft, può anche voler dire un cilindro con i travasi simili agli originali così da non doverli toccare, una marmitta tipo Giannelli City e buonanotte.
Il passo successivo potrebbe essere quello di lavorare carter (aspirazione sopratutto) così da poterci mettere un 13/13 e poi magari cambiare la fasatura dell'albero.
Al massimo montare una testa a scoppio centrale.
Questo è il massimo che puoi ottenere senza andare su vere e proprie preparazione e relative messe a punto fini
Giannelli City è quella tipo Sito ma con la griglia metallica,giusto?
ottima resa ma non omologata, ma non attira l'occhio...
La Sito "normale", che ho montato per fare revisione,dato che la sua era un disastro,è molto meno performante di Giannelli o della plus?
Vale la pena cambiarla per recuperare un po'? ora come ora arrivo ai 50,vorrei tenerli,ma senza dover andare a fondo gas. :D
Se monto un 12/12 può darmi qualcosa visto che adesso ho un 12/10 o dovrei comunque lavorare il carter?
(Sono un po' OT ma è giusto per non aprire altri topic :P)

Aggiornamento per l'argomento in titolo: fatto giro per vedere evidenza di sporcature sulla testa,ma non ho rilevato niente di utile :?
Prossima settimana torno al lavoro e dovrei usarlo un po' di più...vediamo
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 931
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Re: Ridurre Getto

Messaggio da leggere da CACCIA »

se hai il collettore marcato 11,5 il 12 12 è la morte sua... la plus va meglio la city ancora meglio...
Questi utenti hanno ringraziato l autore CACCIA per il post:
Fufnio (ven ago 18, 2023 1:53 pm)
Avatar utente
Fufnio
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 14, 2023 2:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ridurre Getto

Messaggio da leggere da Fufnio »

CACCIA ha scritto: ven ago 18, 2023 1:37 pm se hai il collettore marcato 11,5 il 12 12 è la morte sua... la plus va meglio la city ancora meglio...
Il ciao è dell'83,se non hanno allargato precedentemente,NON dovrebbe essere 11.5 ma controllerò.
Se posto le foto delle sigle,si capisce?(aldilà del controllo diretto sul collettore)
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 931
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Re: Ridurre Getto

Messaggio da leggere da CACCIA »

83 dubito ci fossero già i carter quelli originali a 11,5, quindi se non allarghi il 12.12 non rende
Avatar utente
Fufnio
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 14, 2023 2:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ridurre Getto

Messaggio da leggere da Fufnio »

CACCIA ha scritto: ven ago 18, 2023 2:03 pm 83 dubito ci fossero già i carter quelli originali a 11,5, quindi se non allarghi il 12.12 non rende
Sì ,infatti, ho letto che sono arrivati dall'86. Devo solo controllare se qualcuno a quei tempi aveva già provveduto,ma non credo,visto che avevano lasciato il 12/10 :roll:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti