Ciao a tutti
Per chiudere serrare i dadi, chiudere i carter, serrare la testa ecc..tutto riguardante della vespa
Quale chiave dinamometrica devo comprare
Per tale utilizzo lavoro vespa?
Grazie mille in anticipo
Se ho sbagliato post scusatemi
Buona giornata a tutti
le ho viste perfino nei brico le dinamometriche a poco meno di 50 euri
considera che sul carter a più di 12nm non stringi ,i cilindi non più di 15-18 nm a seconda se alluminio o ghisa ,quindi anche roba piccola funziona ,solo il volano-pignone-frizione vespa si arriva sui 25-30 nm ,se invece parliamo di auto si sale notevolmente a 60-80-100 Nm
Concordo con Claudio...
Più che altro, le vere differenze tra una chiave seria e una "cinese", è dato dalla precisione con cui arrivi a serrare le viti.
Con una cinese..... sei all'incirca in quella fascia, con una seria forse sei con il tiraggio giusto.
La vera differenza tra il serraggio a mano o con la dinamometrica (anche cinese) è che almeno sei sicuro che hai tirato tutte le viti in maniera uguale. Pertanto, ti consiglio una cinese e buonanotte (non stiamo lavorando su motori da F1 o alla Nasa)
Io ho una Facom che và da 10nm/50nm con attacco bussola da 3/8* e una ProBike da 2 nm/20nm con attaccoda 1/4*.La Facom la usavo più sulla moto da cross,mentre l'altra l'avevo presa per la bici ed ora la uso anche per il Ciao. Secondo me, per quello che costa la Pro, và molto bene e anche provando a confrontare i serraggi tra le 2 non ci sono differenze. La differenza la fà il prezzo, posso solo consigliartela.