Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ciao a tutti, appena avrò un budget sufficiente, avevo idea di farmi una elaborazione con il 75 polini, e per essere sicuro di non fare cazzate, ve la volevo elencare insieme alle lavorazioni che andrò ad eseguire:
75 polini : al gt ho intenzione di allargare leggermente i travasi e i frontescarico alla base, andrò ad allargare lo scarico di circa 2mm per lato (va bene o faccio 3mm?) e alzarlo di 1 mm.
speed engine : una volta raccordati al gt, gli andrei a togliere gli scalini in modo da eliminare le turbolenze
albero pinasco sp12
accensione a puntine con volano alleggerito ( gli andrei ad rimuovere circa 200 grammi, in quanto avendo lo spalle piene verrebbe compensato il peso perso al volano)
giannelli fire ( se ci sono di migliori per l'allungo consigliatemi pure)
vario malossi
mozzo da 9,5 giri con correttori da 100
ah consiglio bonus nel caso, sto imparando a saldare a tig, ma nonostante pulisca costantemente il pezzo, continua a formarsi ossido e il nuovo alluminio non si attacca bene, nel caso consigliatemi cosa fare.
Il discorso albero/volano è un pò diverso da quello che intendi tu, ovvero il problema non è la massa volanica che perdi o recuperi, il punto cruciale è il bilanciamento.
I volani originali sono sbilanciati per controbilanciare gli alberi originali.
Quindi dovresti misurare le masse bilancianti del tuo albero e lavorare il volando (praticando dei fori) in maniera tale da portare il sistema in equilibrio.
Sul tubo c'è un video di itg corse che spiega bene e fa un esempio di masse alterne e masse bilancianti.
La fire su un 75 è sottodimensionata.
Una marmitta calcolata sarebbe l'iedeale comunque la simonini per ciao (quella che gira sotto al motore) è un prodotto con un rapporto qualità/prezzo abbastanza buono.
Nomoreffe ha scritto: ↑lun lug 11, 2022 11:28 pm
Con un albero non spalla piena recuperi qualche giro, ti da solo un po di bassi in più….te lo sconsiglio perché è sbilanciatissimo e vibra a morte
Stef81 ha scritto: ↑lun lug 11, 2022 10:30 pm
Il discorso albero/volano è un pò diverso da quello che intendi tu, ovvero il problema non è la massa volanica che perdi o recuperi, il punto cruciale è il bilanciamento.
I volani originali sono sbilanciati per controbilanciare gli alberi originali.
Quindi dovresti misurare le masse bilancianti del tuo albero e lavorare il volando (praticando dei fori) in maniera tale da portare il sistema in equilibrio.
Sul tubo c'è un video di itg corse che spiega bene e fa un esempio di masse alterne e masse bilancianti.
La fire su un 75 è sottodimensionata.
Una marmitta calcolata sarebbe l'iedeale comunque la simonini per ciao (quella che gira sotto al motore) è un prodotto con un rapporto qualità/prezzo abbastanza buono.
Da quello che so il pinasco spalla piena dato che e proprio spalla piena so che è già bilanciato, quindi a me basta alleggerire e poi bilanciare il volano teoricamente
No no fermo, quello che intendo io è:
Albero spalla piena più volano originale e carter Speed engine = pronto ai bassi, sbilanciatissimo è più di 20 gradi di incrocio su valvola
Albero “classico” fa qualche giro in più e decidi tu le fasi di aspirazione.
La bilanciatuta è un mondo complesso. L’albero Pinasco non lo è, come non lo è il volano.
Perché sia bilanciato deve avere entrambe le spalle piene
Nomoreffe ha scritto: ↑mar lug 12, 2022 8:01 am
No no fermo, quello che intendo io è:
Albero spalla piena più volano originale e carter Speed engine = pronto ai bassi, sbilanciatissimo è più di 20 gradi di incrocio su valvola
Albero “classico” fa qualche giro in più e decidi tu le fasi di aspirazione.
La bilanciatuta è un mondo complesso. L’albero Pinasco non lo è, come non lo è il volano.
Perché sia bilanciato deve avere entrambe le spalle piene
ma cosa intendi per sbilanciato ,come peso masse alterne o come fasatura albero
Intendo che abbiamo 10 modelli di albero diversi con volani non costruiti per questi alberi. E l’accoppiata albero Pinasco con volano a puntine fa vibrare tutto a morte.
Solo albero originale con volano originale (nessuno dei 2 toccati) sono bilanciato, il resto è un compromesso, oppure uno sa quello che fa
Nomoreffe ha scritto: ↑mar lug 12, 2022 12:05 pm
Intendo che abbiamo 10 modelli di albero diversi con volani non costruiti per questi alberi. E l’accoppiata albero Pinasco con volano a puntine fa vibrare tutto a morte.
Solo albero originale con volano originale (nessuno dei 2 toccati) sono bilanciato, il resto è un compromesso, oppure uno sa quello che fa
il problema e che non ho disponibili alberi originali che sia sicuro che non siano girati o con l'alberino storto, quindi pensavo ad un aftermarket, nel caso sarei tentato di prendermi un mazzucchelli o gladio