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Buongiorno ragazzi,
Ho l'ennesimo problema con il mio Si, e mi serve il vostro aiuto.
Generalmente quando lo lavo inevitabilmente entra dell'acqua nei tamburi, ma con 3/4 frenate tutto tornava alla normalità.
Due settimane fa ho lavato il motorino, ma poiché ero in isolamento, per ovvi motivi non ho potuto fare le classiche frenate per asciugare i freni.
La settimana scorsa ho potuto finalmente riprenderlo. Freno anteriore tutto ok, freno posteriore NULLA.
Fino ad oggi ci ho camminato parecchio, ma al posteriore non frena nulla.
Cosa può essere successo secondo voi? Aspetto ancora? Sono passate due settimane da quando l'ho lavato!
Esistono per caso delle ganasce che sono esenti da questo problema?
Grazie a tutti
Quello che hai scritto è giusto.... anche se dovessi aver lasciato fermo il motorino, al massimo può formarsi un po di ossido che comunque con poche frenate si pulisce e tutto torna alla normalità.
Faccio ipotesi a caso
Hai per caso pulito con l'idropulitrice e puoi aver spinto dentro un po del grassume che si deposita attorno al mozzo?? In quel caso, potrebbe esserci il problema da te descritto.
Se proprio vuoi tagliare la testa al toro, smonta la ruota dietro e togli il mozzo... capisci subito quale è il problema.
quando si asciuga senza attrito si crea una pellicola di ossidi e residuo secco (calcare), bagna di nuovo abbondantemente il tamburo e ripeti l'asciugatura frenando in marcia.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
prontolino ha scritto: ↑dom gen 30, 2022 1:50 pm
Hai per caso pulito con l'idropulitrice e puoi aver spinto dentro un po del grassume che si deposita attorno al mozzo?? In quel caso, potrebbe esserci il problema da te descritto.
No, non ho usato idropulitrice.
Tanto il mozzo a breve dovrò smontarlo per revisionarlo, e in caso cambierò anche le ganasce.
In ogni caso, ora provo a bagnare abbondantemente il tamburo e vado a fare un giro per asciugarlo, frenando ripetutamente. Il freno davanti per fortuna funziona, andrò pian pianino.
Grazie dei consigli ragazzi!
*** A G G I O R N A M E N T O ***
Ho bagnato i tamburi, ho fatto qualche frenata e andavano alla perfezione.
Ho appena ripreso il.mezzo, ero in una curva in discesa, tiro il freno di dietro convinto che tutto funzionasse, e invece....
Ha fatto cilecca. Per fortuna non è successo nulla e sono riuscito a controllare il motorino, ma diciamo che mi sono spaventato parecchio...
Facendo delle prove, frena, ma poco: al contrario di prima che non frenava per niente. Il mistero si infittisce: fino a pochi minuti prima della curva, la ruota si inchiodava! Il cavo è OK, filo e guaina li ho sostituiti quest'estate, è tirato correttamente
Ho trovato delle ferodo a 11€, sono di qualità? Visto che costano così poco le prendo e festa finita, tanto devo smontare il mozzo, 10 euro non fanno la differenza.
Mi sa che hai dei trafilaggi di olio, non noti nulla sulla parte bassa del cerchio? Parcheggialo inclinato a sinistra per un po' e controlla...eventualmente smonta e capirai subito il problema.
Gian76 ha scritto: ↑lun gen 31, 2022 9:34 am
Mi sa che hai dei trafilaggi di olio, non noti nulla sulla parte bassa del cerchio? Parcheggialo inclinato a sinistra per un po' e controlla...eventualmente smonta e capirai subito il problema.
Perdeva olio quest'estate col caldo, ma non ho mai avuto problemi di frenata. Era un leggero trafilamento, non faceva nemmeno la goccia. Ora non trasuda nemmeno più, comunque proverò a parcheggiarlo inclinato e a vedere se fa la goccia
claudio7099 ha scritto: ↑lun gen 31, 2022 9:52 am
ci sono le nuove ganasce malossi
Il prezzo di riferisce ad una sola ganascia o ad entrambe? Credo solo ad una, giusto? E soprattutto, hanno meno il problema dell'acqua?
Al tamburo posteriore c’è sono una ganascia, all’anteriore 2 piu piccole.
Per esperienza personale, la posteriore Malossi la consiglio.
Le anteriori no, è come se ad ogni frenata passassero 1 o 2 secondi prima che il ferodo faccia attrito sufficiente per rallentare il mezzo.
Voglio sperare che il ricambista non sapesse di quello di cui stava parlando....
Comunque se avete ancora in giro meccanici come esistevano una volta, le ganasce freno si rifanno e costa molto meno (circa la metà)
prontolino ha scritto: ↑lun gen 31, 2022 7:30 pm
le ganasce freno si rifanno e costa molto meno (circa la metà)
Non lo sapevo. Sapevo che una volta, nelle macchine, per risparmiare, ricoprivano di materiale d'attrito le frizioni. Oggi sarebbe impensabile!
Buono a sapersi. Sinceramente sono dell'idea che sui freni e sicurezza in generale non si risparmia, quindi per quanto possano rifarli bene, preferisco comprarli nuovi. Da me un vecchietto, l'unico che faceva questo tipo di lavori (classica officina di paese, che riparava qualsiasi auto e moto) ha chiuso la parte dell'officina causa anzianità, ma ha comunque la rivendita di ricambi. Da quel che mi dicono credo che per i nostri moped non abbia molti ricambi, ma chi lo sa, magari ha la ganascia per il mio Si (così evito di acquistare da quel truffaldino che insisteva dicendomi che il si al posteriore montasse due ganasce)
Ti do ragione circa il discorso della sicurezza innanzitutto, specialmente sui freni, ma posso dirti che alla fin fine se devo sminuire il tutto è semplicemente di reincollare il materiale di attrito.
Per le Minimoto è quasi regola comune rifarle autonomamente, visto il regime di attacco a cui lavorano.
Come attrezzatura, alla fin fine basta una mola per pulire il supporto di alluminio dal vecchio materiale di attrito e poi il nuovo (che è già preincollato) e un fornetto per cuocere il tutto per sciogliere e attivare il collante.
Detto questo, basta quindi procurarsi il materiale e la cosa è tutto sommato semplice.
Sul mio Ciao, a cui ho realizzato una versione personale della frizione, la frizione la ho reincollata prendendo dei ferodi che si trovano su e.bay.
Sopratutto, la cosa ha un senso, se devi rifare delle ganasce per certe moto un po particolari dove la reparibilità dei ricambi è complicata
prontolino ha scritto: ↑lun gen 31, 2022 10:14 pm
Sopratutto, la cosa ha un senso, se devi rifare delle ganasce per certe moto un po particolari dove la reparibilità dei ricambi è complicata
Ah certamente, se si tratta di mezzi con ricambi ormai inesistenti ti do ragione
Riapro (purtroppo) questa discussione.
A metà febbraio ho smontato il mozzo revisionandolo completamente e ho sostituito la ganascia con una malossi. Ho pulito poi tutto quel sudicio che c'era intorno. Ha frenato egregiamente per un mese, poi l'ho lavato... stesso problema di prima. Frenata molto lunga. Ho bagnato di nuovo abbondantemente il tamburo, diciamo che frena, ma non si riesce ad inchiodare la ruota. C'è qualche altra soluzione? Perché ad ogni lavaggio accade questo? Purtroppo in questo periodo il motorino lo uso e non ho tempo di verificare la ganascia...
Premetto che sono andato molto cauto con le frenate, vista la nuova ganascia. Quella vecchia era vetrificata, e non so come sia potuto accadere...
Ps: un mio amico meccanico mi ha consigliato di buttarci dentro del pulitore per freni, dicendo che al 90% risolve il problema... voi che ne pensate?
Con acqua e sapone, come sempre. Poi giretto per far asciugare il tutto. Freno anteriore 2/3 frenate ok (ganasce originali), quello posteriore (malossi) un'infinità di frenate, ma non inchioda più.
Domani posso provare a bagnarlo più volte e a soffiarci dentro con l'aria compressa
Ultima modifica di F & C Fai da te il ven apr 29, 2022 11:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Salve ragazzi, purtroppo bagnandolo ed asciugandolo col compressore non è cambiato nulla... avete altri consigli ? Devo necessariamente smontare tutto di nuovo?
Giorno io ho davanti e dietro ho le ganasce Malossi e devo dire che il prezzo non vale la frenata mi spiego meglio dietro frena poco davanti nulla tanto vale comprare le classiche ganasce della ferodo.