Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rallydriver ha scritto: ↑lun apr 04, 2022 9:35 am
Per constatare Se c'è detonazione bisogna vedere il cielo del pistone, candela e testata.
Ci sono le foto apposta
Non avevo visto... Secondo me ha detonato un po', roba leggera ma sufficiente a far innalzare le temperature e grippare nei punti deboli.
Non credo sia per la carburazione perché la testa del pistone dove non ha surriscaldato è bella nera per cui credo che Claudio abbia ragione riguardo l'anticipo esasperato.
Ultima domanda: oltre agli effetti negativi già visti di questo anticipo esagerato, i positivi possono essere una prontezza ai bassi veramente importante e anche un allungo difficile?
Nomoreffe ha scritto: ↑lun apr 04, 2022 1:58 pm
Ultima domanda: oltre agli effetti negativi già visti di questo anticipo esagerato, i positivi possono essere una prontezza ai bassi veramente importante e anche un allungo difficile?
Ciao se fossi ni te misurerei anche il rapporto di compressione. Mi è capitato recentemente di montare un paio di motori con le sue guarnizioni e ritrovarmi con 17/1 di RDC. Avrò avuto dei carter bassi, ma se hai modo di farlo misuralo.
Da ragazzino montavo tutto a caso e andava sempre bene XD
Curiosità, ma il pistone è come quello del modello vecchio CVF?
prontolino ha scritto: ↑gio mar 31, 2022 10:10 am
Ma guarda, approvo in pieno il tuo pensiero di sperimentare senza spendere follie che certi paperoni spendono su questi mezzi. È anche vero che ultimamente i prezzi hanno assunto cifre veramey importanti e non giustificate, tanto che fino a 2 - 3 anni fa un PHBG si trovava per 20/25€ ora fai prima a comprarlo nuovo (o cinese)
Comunque vai avanti con il tuo progetto e non preoccuparti se qualcuno lo ha già fatto, quanto meno ti serve per fare esperienza personale da te ere nel tuo bagaglio
....certi paperoni
bel proggettino Normoreffe ,solo ora ho letto tutto ...mi dispiace per la grippata mannaggià
Nell’attesa di arrivo del pistone nuovo e rettifica, sto studiando l’anticipo. Mi sono guardato il video di ITG Corse (https://youtu.be/q9MCnzNd2Tc). Ho capito diverse cose, ma non so a che anticipo le puntine dovranno toccarsi. Lui parla di 1,5/1,8mm dal PMS tornando indietro (senso antiorario giusto?). Uso stradale.
Inoltre mi dovrò inventare qualcosa con il calibro perché non ho il comparatore
Nomoreffe ha scritto: ↑mar apr 05, 2022 6:22 pm
Nell’attesa di arrivo del pistone nuovo e rettifica, sto studiando l’anticipo. Mi sono guardato il video di ITG Corse (https://youtu.be/q9MCnzNd2Tc). Ho capito diverse cose, ma non so a che anticipo le puntine dovranno toccarsi. Lui parla di 1,5/1,8mm dal PMS tornando indietro (senso antiorario giusto?). Uso stradale.
Inoltre mi dovrò inventare qualcosa con il calibro perché non ho il comparatore
Non c'è un numero che va bene per tutti i motori...ti consiglio di fare un po' di prove, capirai quanto è importante questo parametro...parti conservativo (ad esempio da 1,5 mm prima del pms) e sali poco per volta e provi...sempre con tutto il resto del motore / marmitta uguale.
Il calibro non va d'accordo con questi controlli....in mm ppms, era da tempo che non vedevo quell'effetto su una testa, peccato.
Cerca in rete o qui...ci sono delle guide, usa un disco graduato/goniometro e collega una batteria+lampadina alle puntine (stacca il condensa)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
La corsa è 43mm, dal PMS al PMI ho una rotazione di 180 gradi.
Quindi la proporzione per sapere a quanti gradi avrò, per esempio 1,5mm dal PMS, sarà: 43:180=1,5:x
(180x1,5)/43=6,3°
Comunque non mi è ancora arrivato il pistone nuovo…
Non puoi usare quella proporzione perchè i mm e i gradi non vanno di pari passo, per com'è fatto il manovellismo, lo spostamento del pistone in prossimità dei punti morti è minore che a metà corsa a parità di rotazione dell'albero.
Con una albero corsa 43 biella 87 1.5mm dal pms equivalgono a circa 19.5° mentre 1.8mm a 21°.
Usa il metodo che ti ha suggerito RAFFAELLO se no usa il multimetro col cecalino, ma secondo me è più un problema di squish-compressione, o magari tutti questi fenomeni assieme.
Questi utenti hanno ringraziato l autore DVD per questi 2 post:
Grazie DVD, mi sono preso il comparatore così farò le cose per bene. Quando riuscirò a ripristinare il cilindro sicuramente vi darò tutti i dati per aiutarmi (intendo RDC, squish ecc).
Nell'attesa mi sono dedicato a sistemare il collettore per il 15/15:
Per essere di aiuto ad altri utenti riassumo le modifiche necessarie per montare uno SHA non 12 o 13.
Ho comprato questo collettore:
Li fa un vecchio utente di CCC, li vende come compatibili al 100% con 15/15, ma non è del tutto vero.....
Sono state fatte alcune modifiche:
Riduzione del diametro esterno, da 19 a 18mm. (Modifica fatta gratuitamente dal venditore)
E' stato necessario modificare leggermente l'inclinazione altrimenti il carburatore avrebbe cozzato contro il telaio (ricordo che parlo per Ciao)
Ho raccordato al carter perchè da foro tondo si passa a foro ovale.
Limatura del terzo supporto del carter.
Servono viti a testa svasata più lunghe di quelle date in dotazione con i carter, e quella superiore va limata leggermente altrimenti il carburatore non si infila del tutto.
In rete ho trovato un altro appassionato, questo il risultato usando un collettore diverso:
Si vede chiaramente che il carburatore è ruotato.
Facendo le modifiche qui sopra, il carburatore lavora dritto e questo è il risultato finale:
Si parti conservativo, 1,5 va bene ma solo una volta acceso e provato capisci come sei messo...non c'è una regola fissa, ogni motore ha il suo anticipo ideale, inteso come il miglior compromesso tra prontezza all'apertura del gas ed allungo.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Gian76 per il post:
1,8 di squisch e veramente tanto.... Io scenderei almeno a 1 mm. Come RdC sui 12/12,5:1 lo vedo bene
Carburazione tienila leggermente grassa sopra in modo da evitare problemi se dovesse scaldarti un po' e via a fare prove
Ho fatto una prova, ho messo le puntine come quando ho detonato il cilindro (0,6): 3,5mm dal pms
Sto rimontando tutto credo di accenderlo entro sera (postumi da grigliata permettendo)…..
Nomoreffe ha scritto: ↑lun apr 25, 2022 11:11 am
Ho fatto una prova, ho messo le puntine come quando ho detonato il cilindro (0,6): 3,5mm dal pms
Sto rimontando tutto credo di accenderlo entro sera (postumi da grigliata permettendo)…..
Comunque ci sono motori che hanno anticipi importanti...da notare però il RDC
claudio7099 ha scritto: ↑gio apr 28, 2022 1:24 pm
si le pvl chiamate fisse hanno una curva di anticipo fissa ,non è una retta che parte da 30° a 1000 giri e arriva a 15000 sempre 30°(un esempio)
ps: notare la % di miscela
Si infatti il 100 a presa diretta che ho mi costa più di olio che benzina.
Volevo esprimere qualche sensazione, magari mi potete dire la vostra…
Questo 75 Malossi per ora non mi convince tanto, per carità si deve ancora sbloccare (almeno spero). Avrò fatto massimo 2 litri di benzina (in rodaggio).
Ho notato che ai bassi è pronto, scattoso e reattivo. A medio regime invece sembra un po’ affaticato…poi ad alti giri sembra che abbia un altra coppia da sfogare.
La Fire con questo cilindro è BOCCIATA!
Parte bene ma coppia zero.
Con la Circuit invece diventa indomabile partendo da fermo, buona coppia e allungo da verificare…..più avanti con qualche litro in più….
Attualmente ho trasmissione tutta malossi (non over range) con rulli da 6, molla gialla e molle frizione rosse.
15/15 con getto 84.
A memoria il DR evo con carter originali lavorati ecc ecc aveva dei medi/alti strepitosi (81kmh max con partenze su una ruota) forse più di questo malossi…. Spero di sbagliarmi….
A parere vostro, cosa posso migliorare?
Edit: la Circuit fa troppo rumore……..c’è una alternativa valida?
Polini SP?
In merito al discorso accensione, vorrei far notare che i 3 mm e passa di accensione dal PMS, sono con una corsa di oltre 50mm, quindi poco da paragonare. A palmi saranno sempre sui 20/22 gradi di anticipo.
In merito alla miscela, sono sempre andato anche io al 6% con il miei 100 e in rodaggio viaggiavo all'8% Ho sempre consumato una quantità assurda di olio pure io.
Più che altro, vorrei far notare la fasatura dei motori... travasi alti e scarichi bassi.
Federico, riguardo il tuo problema, diciamo che la Fire è uno scarico che va bene ma senza infamia e senza lode. Più che altro, è corta e quindi o per pochi giri o per fasature basse.
Se vuoi qualcosa di più e hai qualcosa da spendere, passa ad una artigianale. Alessando Venanzi, ho visto che ne ha fatta una a suo dire, proprio per i 43 di alesaggio
Comunque sia, riguardo i DR, continuo a ripetere che forse è il miglior cilindro economico che esista.... forse anche paragonato con altri ben più blasonati. Pure io sul mio Gemello Diverso, con il 16 andava benissimo su tutti i regimi (con una Fire come scarico)
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post: