Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti ,
Da quando ho ripreso il mio Si ormai 2 anni fa mi sono trovato con un problema: un rumore dal mozzo. Anche aggiungendo olio non è cambiato nulla. Lasciai tutto così per mancanza di tempo, ma ora sono in quarantena e mi annoio, quindi volendo potrei sistemarlo. Durante la marcia non si nota. Sapreste dirmi cosa è?
Allego video: https://youtu.be/1PJTeSJBLLE
Ciao l'unico modo per saperlo é aprire il mozzo, credo siano i cuscinetti a rulli se non sono mai stati cambiati, hanno un po di gioco, poi controlla l'alberino primario se rovinato o segnato dal cuscinetto,vendono il set ddi rulli a poco prezzo poi quando li cambi usa la pistola termica per estrarli e montarli ma non esare mai il martello.
Controlla se il pulsante per la modalità bicicletta è uscito del tutto e verifica che la levetta di sblocco non sia stranamente piegata. Se tutto ti sembra dritto sblocca la levetta e mentre la ruota gira muovi avanti ed indietro il pulsante e vedi se il rumore aumenta o diminuisce... Io una volta ho risolto addrizzando la levetta che si era leggermente piegata.
se lo fa in bicicletta è qualcosa legato o al perno asse ruota o all'ozioso... il resto è tutto fermo... togli la frizione posteriore, mettilo in marcia, e fallo girare in modo che girino tutti e 4 gli ingranaggi.... aprire il mozzo comunque è una sciocchezza... potrebbe anche essere sbeccato un ingranaggio...
Il rumore c'è anche a motore collegato, ma con tutte le vibrazioni durante la marcia non si nota! Comunque ho visto nel forum una guida molto dettagliata sulla revisione del mozzo, penso proprio che la utilizzerò. Oggi ordino il kit di revisione. Grazie!
occhio solo agli astucci a rulli che si sfondano-piegano facilmente ,è la parte più delicata ..intanto che smontate consiglio di sostituire la ganascia con una malossi
Salve ragazzi,
aggiornamento: siccome non ho le competenze e la strumentazione adatta per revisionare il mozzo, ho deciso di affidare il lavoro ad un mio amico meccanico. Mi riferisce che il mozzo aveva poco olio dentro ( e questo me lo potevo immaginare, perdeva da morire, la ganascia era inzuppata d'olio ed è stata sostituita). Per il resto è stata fatta una revisione COMPLETA, ma in fondo in fondo, non era messo poi così male. in sostanza, il rumore persiste. Meno, ma c'è sempre. Lui mi dice che probabilmente è il pignone della catena, quello attaccato alla ruota posteriore, non so come spiegarvi bene, se volete allego foto
crazyrob74 ha scritto: ↑lun gen 24, 2022 3:17 pm
Controlla se il pulsante per la modalità bicicletta è uscito del tutto e verifica che la levetta di sblocco non sia stranamente piegata. Se tutto ti sembra dritto sblocca la levetta e mentre la ruota gira muovi avanti ed indietro il pulsante e vedi se il rumore aumenta o diminuisce... Io una volta ho risolto addrizzando la levetta che si era leggermente piegata.
Il mozzo è ok, il rumore proviene dal pignone della catena. Togliendola e girando il pignone, si sente che gira irregolarmente. Per sostituirlo bisogna togliere la ruota?
Ho ordinato il ricambio. Mi sorge un dubbio: allego foto del nuovo che ho ordinato e di quello originale
Nuovo
Vecchio
Mi sembra che in quello nuovo manchi "la parte centrale " (scusate, non sono molto esperto).
Guardando dei video su youtube, sembra che il pignone venga via con quel pezzo montato.
Ho sbagliato ricambio?
Grazie
Mi sono informato, un ricambista della zona dice che per separare la parte del dado da quella della corona è necessario il flessibile, e che sarebbe stato meglio acquistare un kit di corona + dado già montati per non avere problemi . Voi che dite? Ho l'impressione che mi stia prendendo per il .......
Non dice il vero, che sia duro certamente, ma si svita con l'apposita chiave e con metodo... spesso sostituito da grandi martellate sulle due insenature dove lavorerebbe la chiave...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
BHOOO.... a me sono sempre venuti via tutti quelli che ho smontato.
Se hai un bel chiavone che prende l'esagono dietro e contemporaneamente da montato, tieni la ruota frenata, si smonta.
prontolino ha scritto: ↑sab mar 05, 2022 5:13 pm
BHOOO.... a me sono sempre venuti via tutti quelli che ho smontato.
Se hai un bel chiavone che prende l'esagono dietro e contemporaneamente da montato, tieni la ruota frenata, si smonta.
questo si ma lui deve tenere fermo con il "chiavone" e svitare la ruota libera...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
OK... ho capito e risposto male al riguardo...
Comunque sia, non lo farei mai da montato sul mezzo. Vuoi mettere tenere fermo il tutto su una morsa e poter agire oltre che più fermo, anche più comodamente?