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Ciao, mi è capitato di revisionare un motore di un ciao e trovare un gruppo termico Polini diametro 42 in ghisa.
Non ne ho mai sentito parlare, qualcuno ha qualche info?
Tra l'altro il pistone ha la fascia superiore ad L, altra cosa mai vista nei vari Polini 41/43/46.
Metto qui sotto delle foto.
Le fasce a L sono tipiche dei Polini 41, ne avevo uno fino a pochi mesi fa. Se puoi tienilo perché la qualità costruttiva di quell’epoca non la trovi più.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Nomoreffe per il post:
42 Polini in ghisa non me lo ricordo, ho presente il 38,4-41-43 e poi il 46. Le maggiorazioni si trovavano anche di 2/10 ma con pistoni non marchiati Polini, Magari Asso o altro. Quel pistone porta un marchio o codice all'interno?
Zippo ha scritto: ↑mer dic 01, 2021 3:30 pm
42 Polini in ghisa non me lo ricordo, ho presente il 38,4-41-43 e poi il 46. Le maggiorazioni si trovavano anche di 2/10 ma con pistoni non marchiati Polini, Magari Asso o altro. Quel pistone porta un marchio o codice all'interno?
Zippo ha scritto: ↑mer dic 01, 2021 3:30 pm
42 Polini in ghisa non me lo ricordo, ho presente il 38,4-41-43 e poi il 46. Le maggiorazioni si trovavano anche di 2/10 ma con pistoni non marchiati Polini, Magari Asso o altro. Quel pistone porta un marchio o codice all'interno?
si controllato ,il 42 era solo maggiorazione con pistone asso
Zippo ha scritto: ↑mer dic 01, 2021 3:30 pm
42 Polini in ghisa non me lo ricordo, ho presente il 38,4-41-43 e poi il 46. Le maggiorazioni si trovavano anche di 2/10 ma con pistoni non marchiati Polini, Magari Asso o altro. Quel pistone porta un marchio o codice all'interno?
si controllato ,il 42 era solo maggiorazione con pistone asso
Grazie Claudio quindi come dicevano Caccia, Nomoreffe e Paga è un d41 rettificato d42!!
Questi utenti hanno ringraziato l autore Gian76 per il post:
Zippo ha scritto: ↑mer dic 01, 2021 3:30 pm
42 Polini in ghisa non me lo ricordo, ho presente il 38,4-41-43 e poi il 46. Le maggiorazioni si trovavano anche di 2/10 ma con pistoni non marchiati Polini, Magari Asso o altro. Quel pistone porta un marchio o codice all'interno?
Ciao a tutti, approfitto di questo post per fare 3 domande spero non o.t. :
1) dalle misure riportate nelle foto l'accoppiamento risulta di 8 centesimi, in quella rivista francese menzionata qui qualche giorno fa è riportato un accoppiamento a 5 centesimi. Questi 8 sono voluti o causati dall'usura? Funziona bene anche accoppiato ad 8 e cosa cambia rispetto all'accoppiamento a 5?
2) qual è il massimo accoppiamento consentito e quale quello consigliato? È un valore specifico per questo gt o è valido per qualsiasi gt in ghisa?
3) per i gt polini qual è il massimo diametro di pistone con fascia ad L e quali sono le differenze coi pistoni con 2 fasce uguali in termini di durata affidabilità e prestazioni?
LO chiedo oltre che per conoscenza generale anche perché forse porto in rettifica il mio 43 polini e magari gli chiedo un accoppiamento specifico anche se non so loro che valore usano normalmente...
crazyrob74 ha scritto: ↑gio dic 02, 2021 12:16 am
Ciao a tutti, approfitto di questo post per fare 3 domande spero non o.t. :
1) dalle misure riportate nelle foto l'accoppiamento risulta di 8 centesimi, in quella rivista francese menzionata qui qualche giorno fa è riportato un accoppiamento a 5 centesimi. Questi 8 sono voluti o causati dall'usura? Funziona bene anche accoppiato ad 8 e cosa cambia rispetto all'accoppiamento a 5?
2) qual è il massimo accoppiamento consentito e quale quello consigliato? È un valore specifico per questo gt o è valido per qualsiasi gt in ghisa?
3) per i gt polini qual è il massimo diametro di pistone con fascia ad L e quali sono le differenze coi pistoni con 2 fasce uguali in termini di durata affidabilità e prestazioni?
LO chiedo oltre che per conoscenza generale anche perché forse porto in rettifica il mio 43 polini e magari gli chiedo un accoppiamento specifico anche se non so loro che valore usano normalmente...
Grazie
Attenzione che le misure sono state prese con un banale calibro quindi vanno prese come indicative (servono altri strumenti per misurare i centesimi), era solo per dimostrare che il diametro è 42 mm.
Detto questo io non ho le risposte che cerchi, attendiamo qualcuno che conosce questi dati.
Rispondere alla tua domanda, implica entrare in una versione pro del motorista.
Riguardo l'accoppiamento dei pistoni e cilindri, è veramente fonte di esperienza e sopratutto alchimie di molti fattori che portano a misure molto differenti e a volte sconcertanti.
Partiamo da quello che hai visto e chiesto: le foto riportano una differenza di 8 cent .... innanzitutto, come ti hanno scritto, sono stati misurati con un calibro digitale forse (se non vedo male) by Lidl e comunque non è certamente lo strumento ideale per fare ciò. Poi non è quello il punto dove prendere le misure, dato che il procedimento corretto (almeno quello che mi hanno insegnato) essere di partire misurando con un micrometro il diametro del pistone ma SULLE CODE e si blocca.
Poi si inserisce l'alesametro dentro il micrometro e si azzera il comparatore cos' da leggere la differenza di diametro tra il pistone ed il cilindro.
Si inserisce l'alesametro internamente al cilindro e si cerca di misurare tutto il cilindro, per capire se è rotondo o ovale, se p cilindrico o conico .... o a botte.
A quel punto hai una idea della forma del cilindro e della misura dell'accoppiamento (minima e massima.
Questa misura poi, varia a seconda del diametro dell'alesaggio, del tipo di raffreddamento del motore e sopratutto dal tipo di materiale è fatto il cilindro.
Un cilindro ad aria in ghisa, avrà una accoppiamento molto più lasco di un motore con cilindro cromato in alluminio e magari raffreddato a liquido.
Circa il motore della Piaggio, è in ghisa, raffreddato ad aria con ventilazione forzata ma che fondamentalmente raffredda sopratutto un lato.... quindi sentivo che la Piaggio prevedeva accoppiamenti di 15 cent !!! roba che se si assesta e consuma un po il motore, sbarattola dentro che è un amore.
I vecchi kart 100 ad aria, con cilindri in alluminio e camice in ghisa, andavano sui 12 cent, ma penso che fosse perchè avevano degli allunghi in fuorigiri mostruosi e abbinato a titoli di miscele molto alti (5% e in rodaggio il 7%) prevenivano eventuali rotture.
I kart 125 a marce (alluminio cromato e raffreddamento a liquido) viaggiavano sui 6 cent..... fino a sentire di motori dei vecchi 50 6m marce Minarelli che usavano negli anni 70, dove li accoppiavano a 3 cent ma poi oltre ad un rodaggio molto cauto, bastava sbagliare leggermente il serraggio della testa che i prigionieri schiacciavano il cilindro e ti ritrovi che si imbarca un minimo nei 4 spigoli e il pistone grippa li (4 bei segnetti in corrispondenza dei prigionieri)
Per la questione della forma pistone, del numero delle fasce, loro altezza e forma..... al prossimo capitolo (c'è da scrivere un mondo anche li)
Grazie mille per la risposta velocissima. Non volevo creare un discorso troppo complicato ed immaginavo che ci fossero diversi criteri sulle tolleranze ed anche sulla precisione dello strumento di misura.
Ho fatto queste domande perché in quelle riviste di cui parlavo che si trovano al seguente link https://www.ciaocrossclub.it/index.php? ... path=97338
vengono riportate le varie tolleranze di accoppiamento tra diversi gt mi aveva incuriosito il fatto che il pinasco in alluminio viene accoppiato con una tolleranza maggiore, di un paio di centesimi mi pare rispetto al polini in ghisa...
prontolino ha scritto: ↑gio dic 02, 2021 5:16 pm
Rispondere alla tua domanda, implica entrare in una versione pro del motorista.
Riguardo l'accoppiamento dei pistoni e cilindri, è veramente fonte di esperienza e sopratutto alchimie di molti fattori che portano a misure molto differenti e a volte sconcertanti.
Partiamo da quello che hai visto e chiesto: le foto riportano una differenza di 8 cent .... innanzitutto, come ti hanno scritto, sono stati misurati con un calibro digitale forse (se non vedo male) by Lidl e comunque non è certamente lo strumento ideale per fare ciò. Poi non è quello il punto dove prendere le misure, dato che il procedimento corretto (almeno quello che mi hanno insegnato) essere di partire misurando con un micrometro il diametro del pistone ma SULLE CODE e si blocca.
Poi si inserisce l'alesametro dentro il micrometro e si azzera il comparatore cos' da leggere la differenza di diametro tra il pistone ed il cilindro.
Si inserisce l'alesametro internamente al cilindro e si cerca di misurare tutto il cilindro, per capire se è rotondo o ovale, se p cilindrico o conico .... o a botte.
A quel punto hai una idea della forma del cilindro e della misura dell'accoppiamento (minima e massima.
Questa misura poi, varia a seconda del diametro dell'alesaggio, del tipo di raffreddamento del motore e sopratutto dal tipo di materiale è fatto il cilindro.
Un cilindro ad aria in ghisa, avrà una accoppiamento molto più lasco di un motore con cilindro cromato in alluminio e magari raffreddato a liquido.
Circa il motore della Piaggio, è in ghisa, raffreddato ad aria con ventilazione forzata ma che fondamentalmente raffredda sopratutto un lato.... quindi sentivo che la Piaggio prevedeva accoppiamenti di 15 cent !!! roba che se si assesta e consuma un po il motore, sbarattola dentro che è un amore.
I vecchi kart 100 ad aria, con cilindri in alluminio e camice in ghisa, andavano sui 12 cent, ma penso che fosse perchè avevano degli allunghi in fuorigiri mostruosi e abbinato a titoli di miscele molto alti (5% e in rodaggio il 7%) prevenivano eventuali rotture.
I kart 125 a marce (alluminio cromato e raffreddamento a liquido) viaggiavano sui 6 cent..... fino a sentire di motori dei vecchi 50 6m marce Minarelli che usavano negli anni 70, dove li accoppiavano a 3 cent ma poi oltre ad un rodaggio molto cauto, bastava sbagliare leggermente il serraggio della testa che i prigionieri schiacciavano il cilindro e ti ritrovi che si imbarca un minimo nei 4 spigoli e il pistone grippa li (4 bei segnetti in corrispondenza dei prigionieri)
Per la questione della forma pistone, del numero delle fasce, loro altezza e forma..... al prossimo capitolo (c'è da scrivere un mondo anche li)
No Lidl...per la precisione Maurer...e il millimetro di differenza lo beccano anche questi calibracci
Maaa.... guarda, sinceramente ho un calibro della Lidl da 10€ per lavori veloci (o di scorta) e non è malaccio. la misura è precisa se paragonato ad un Mitutoyo che ho, il vero problema è che sono leggeri e quindi se stringi un po più o meno forte, varia la misurazione.
prontolino ha scritto: ↑gio dic 02, 2021 7:40 pm
Maaa.... guarda, sinceramente ho un calibro della Lidl da 10€ per lavori veloci (o di scorta) e non è malaccio. la misura è precisa se paragonato ad un Mitutoyo che ho, il vero problema è che sono leggeri e quindi se stringi un po più o meno forte, varia la misurazione.
prontolino ha scritto: ↑gio dic 02, 2021 5:16 pm
Rispondere alla tua domanda, implica entrare in una versione pro del motorista.
Riguardo l'accoppiamento dei pistoni e cilindri, è veramente fonte di esperienza e sopratutto alchimie di molti fattori che portano a misure molto differenti e a volte sconcertanti.
Partiamo da quello che hai visto e chiesto: le foto riportano una differenza di 8 cent .... innanzitutto, come ti hanno scritto, sono stati misurati con un calibro digitale forse (se non vedo male) by Lidl e comunque non è certamente lo strumento ideale per fare ciò. Poi non è quello il punto dove prendere le misure, dato che il procedimento corretto (almeno quello che mi hanno insegnato) essere di partire misurando con un micrometro il diametro del pistone ma SULLE CODE e si blocca.
Poi si inserisce l'alesametro dentro il micrometro e si azzera il comparatore cos' da leggere la differenza di diametro tra il pistone ed il cilindro.
Si inserisce l'alesametro internamente al cilindro e si cerca di misurare tutto il cilindro, per capire se è rotondo o ovale, se p cilindrico o conico .... o a botte.
A quel punto hai una idea della forma del cilindro e della misura dell'accoppiamento (minima e massima.
Questa misura poi, varia a seconda del diametro dell'alesaggio, del tipo di raffreddamento del motore e sopratutto dal tipo di materiale è fatto il cilindro.
Un cilindro ad aria in ghisa, avrà una accoppiamento molto più lasco di un motore con cilindro cromato in alluminio e magari raffreddato a liquido.
Circa il motore della Piaggio, è in ghisa, raffreddato ad aria con ventilazione forzata ma che fondamentalmente raffredda sopratutto un lato.... quindi sentivo che la Piaggio prevedeva accoppiamenti di 15 cent !!! roba che se si assesta e consuma un po il motore, sbarattola dentro che è un amore.
I vecchi kart 100 ad aria, con cilindri in alluminio e camice in ghisa, andavano sui 12 cent, ma penso che fosse perchè avevano degli allunghi in fuorigiri mostruosi e abbinato a titoli di miscele molto alti (5% e in rodaggio il 7%) prevenivano eventuali rotture.
I kart 125 a marce (alluminio cromato e raffreddamento a liquido) viaggiavano sui 6 cent..... fino a sentire di motori dei vecchi 50 6m marce Minarelli che usavano negli anni 70, dove li accoppiavano a 3 cent ma poi oltre ad un rodaggio molto cauto, bastava sbagliare leggermente il serraggio della testa che i prigionieri schiacciavano il cilindro e ti ritrovi che si imbarca un minimo nei 4 spigoli e il pistone grippa li (4 bei segnetti in corrispondenza dei prigionieri)
Per la questione della forma pistone, del numero delle fasce, loro altezza e forma..... al prossimo capitolo (c'è da scrivere un mondo anche li)
prontolino ha scritto: ↑gio dic 02, 2021 5:16 pm
Rispondere alla tua domanda, implica entrare in una versione pro del motorista.
Riguardo l'accoppiamento dei pistoni e cilindri, è veramente fonte di esperienza e sopratutto alchimie di molti fattori che portano a misure molto differenti e a volte sconcertanti.
Partiamo da quello che hai visto e chiesto: le foto riportano una differenza di 8 cent .... innanzitutto, come ti hanno scritto, sono stati misurati con un calibro digitale forse (se non vedo male) by Lidl e comunque non è certamente lo strumento ideale per fare ciò. Poi non è quello il punto dove prendere le misure, dato che il procedimento corretto (almeno quello che mi hanno insegnato) essere di partire misurando con un micrometro il diametro del pistone ma SULLE CODE e si blocca.
Poi si inserisce l'alesametro dentro il micrometro e si azzera il comparatore cos' da leggere la differenza di diametro tra il pistone ed il cilindro.
Si inserisce l'alesametro internamente al cilindro e si cerca di misurare tutto il cilindro, per capire se è rotondo o ovale, se p cilindrico o conico .... o a botte.
A quel punto hai una idea della forma del cilindro e della misura dell'accoppiamento (minima e massima.
Questa misura poi, varia a seconda del diametro dell'alesaggio, del tipo di raffreddamento del motore e sopratutto dal tipo di materiale è fatto il cilindro.
Un cilindro ad aria in ghisa, avrà una accoppiamento molto più lasco di un motore con cilindro cromato in alluminio e magari raffreddato a liquido.
Circa il motore della Piaggio, è in ghisa, raffreddato ad aria con ventilazione forzata ma che fondamentalmente raffredda sopratutto un lato.... quindi sentivo che la Piaggio prevedeva accoppiamenti di 15 cent !!! roba che se si assesta e consuma un po il motore, sbarattola dentro che è un amore.
I vecchi kart 100 ad aria, con cilindri in alluminio e camice in ghisa, andavano sui 12 cent, ma penso che fosse perchè avevano degli allunghi in fuorigiri mostruosi e abbinato a titoli di miscele molto alti (5% e in rodaggio il 7%) prevenivano eventuali rotture.
I kart 125 a marce (alluminio cromato e raffreddamento a liquido) viaggiavano sui 6 cent..... fino a sentire di motori dei vecchi 50 6m marce Minarelli che usavano negli anni 70, dove li accoppiavano a 3 cent ma poi oltre ad un rodaggio molto cauto, bastava sbagliare leggermente il serraggio della testa che i prigionieri schiacciavano il cilindro e ti ritrovi che si imbarca un minimo nei 4 spigoli e il pistone grippa li (4 bei segnetti in corrispondenza dei prigionieri)
Per la questione della forma pistone, del numero delle fasce, loro altezza e forma..... al prossimo capitolo (c'è da scrivere un mondo anche li)
No Lidl...per la precisione Maurer...e il millimetro di differenza lo beccano anche questi calibracci