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Ho dei dubbi sulla regolazione puntine...
Domanda... Dopo aver regolato le puntine si deve notare un certo spazio fra le 2 puntine?
Le prime volte che ho provato allentando la vite in alto poi ficcando lo spessimetro in mezzo e poi stringendo, una volta tolto lo spessimetro le 2 punte si riunivano, questo perché la parte sotto (la puntina stessa) tende a muoversi verso l alto c è parecchio gioco
Quindi ho fatto così... Allentato vite in alto, poi con cacciavite ho spinto su la parte sottostante alla vite allentata fino a creare un po di spazio fra le 2 punte diciamo ho stretto e misurato tale spazio più volte fino a trovare più o meno 0.40
Avrò fatto bene secondo voi? Allego foto con risultato finale
Si mi pare corretto, provando a muovere il volano avanti e indietro devi notare che le puntine si aprono e chiudono.
Altra prova da fare è togliere la candela, inserirla nella pipetta, appoggiarla a massa alla testa e facendo girare il motore (anche a mano) verificare che ci sia scintilla.
Grazie farò questa prova
Comunque quando ho aperto il coperchio in gomma ho trovato le punte attaccate al pms
Non so come facesse ad andare il motorino però andava
Forse chi le ha regolate prima faceva il mio stesso errore
Spessimetro fra le 2 punte, stringeva la vite poi una volta tolto lo spessimetro le 2 punte tornavano ad unirsi
Anche su YouTube in molti video non separano le punte ma chiudono così con lo spessimetro nel mezzo poi lo sfilano
Considera anche che con il tempo il dente delle puntine che appoggia sulla camma si consuma restringendo quindi la distanza tra i contatti,ecco perché serve controllare l'apertura di tanto in tanto.
Per regolare le puntine, innanzitutto devi vedere se hanno fatto il dentino, se no regoli non il punto di battuta ma lo spazio tra i dentini. In quel caso, puoi provare a dargli una limatina o una carteggiatina, ma il mio consiglio è di sostituirle.
Riguardo il regolarle, non è soltanto (come hai detto) una questione di "allenta, di infila lo spessimetro e serra" ma anche di accertarsi che il pattino in tutto questo discorso, sia a contatto con la camme se no rischi che quando togli lo spessimetro vada tutto a puttane.
Verifica sempre se una volta tolto lo spessimetro, poi lo spazio restante sia quello che avevi impostato, visto che un po' di flessione, tutta la struttura delle puntine la ha
Per ora provo a vedere come va il motorino dopo averle regolate a quel modo
Per le regolazioni (peraltro molto giuste) di cui mi stai parlando penso che non potrei farle col motore e volano montati ma dovrei smontare tutto e verificare
Al momento non ho il tempo e gli attrezzi giusti per fare queste operazioni oltre all esperienza su questi moped
Ho avuto un si a 16 anni ma era un blocco elettronico
io personalmente non le ho mai regolate con il motore nel telaio, ammiro tantissimo chi ci si mette.
quando sto chiudendo un motore mi assicuro di fare bene il lavoro (intanto che sono senza volano) e non se ne parla più
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West... #Money_Pit_Garageon Instagram
Sicuramente regolarle a blocco motore smontato è sicuramente la cosa migliore da fare
Volevo sapere quali sono le migliori puntine in commercio oggi (se ci sono) oppure se conviene sempre cercare comunque ricambi nos anche se difficilmente reperibili e costosi
Ho sentito parlare piuttosto male delle puntine effe (non so si possa neanche parlare di marchi sul forum)
il problema non riguarda tanto le puntine ma i condensatori ,io ho montato un sacco di puntine effe e mai un problema ,in un paio di casi cera una patina di grasso (non so cosa era ,roba appicciccosa)credo per preservarle nel tempo ma è bastato pulirle prima
è più facile trovare condensatori fallati quello si e soprattutto fili marci degli anni 80
... e quà entrerei a gamba tesa proponendo dei fantastici condensatori in poliestere da montare esternamente vicino alla bobina della premiata ditta Prontolino Racing Team.
Possibilità di averli con la loro cover per poterli montare direttamente sulle viti della bobina oppure senza (versione economica)
Già cablati con fastom maschio/femmina e con cavi in silicone per resistere alle vibrazioni e alle temperature.
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