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Sto per acquistare un mozzo 12 giri per passare da puleggia a variatore.
Ho diverse domande:
1) la nuova frizione Malossi è compatibile con i correttori da 90?
2) ci sono incompatibilità da segnalare? Esempio compagna Malossi con correttori originali…
Guardando in giro vedo che ci sono mozzi “rari” con chiavetta….
Purtroppo per me è un mondo nuovo e ho paura di effettuare acquisti inutili…
In teoria la frizione malossi è compatibile solo coi suoi correttori perchè hanno un attacco diverso rispetto a quelli piaggio, viceversa puoi usare la semipuleggia mobile su frizioni piaggio senza problemi. La vendono singolarmente sul sito della malossi ma onestamente a meno che ti serva solo quel pezzo non so a cosa possa servire (https://www.malossistore.it/IT/corretto ... pisi50-M-P).
Per altro di incompatibilità non dovresti averne, campana malossi o altre in c40 vanno bene con tutte le frizioni.
I mozzi a chiavetta sono rari perchè sono molto vecchi, montavano sui ciao prima serie, hanno un alberino diverso e se mi ricordo bene anche l'attacco al cerchione è diverso. Per andare sul sicuro compra un mozzo normale
Questi utenti hanno ringraziato l autore Lucaldixon per il post:
Quindi quale sarebbe il setup ideale con una elaborazione base? 65, fire, ecc ecc…
Non so se acquistare il solo mozzo con correttori o anche la frizione.
Grazie per la risposta!
Ciao la nuova frizione malossi ha già i suoi correttori che sono da 102.. ci abbini un bel variatore, malossi pinasco o polini, un carburatore 13/13 filtro, anche li polini malossi o il nuovo pinasco, e una bella marmitta, che non è la fire =) perchè diciamoci la verità non è una bella marmitta e neanche cosi performante come pensano tutti =) , io cercherei una bella polini o leovince vecchia e sei a posto ci vuole poi la cinghia per i correttori da 102 ed hai un bel mezzo a parer mio =)
Simone85 ha scritto: ↑gio set 16, 2021 6:22 pm
Ciao la nuova frizione malossi ha già i suoi correttori che sono da 102.. ci abbini un bel variatore, malossi pinasco o polini, un carburatore 13/13 filtro, anche li polini malossi o il nuovo pinasco, e una bella marmitta, che non è la fire =) perchè diciamoci la verità non è una bella marmitta e neanche cosi performante come pensano tutti =) , io cercherei una bella polini o leovince vecchia e sei a posto ci vuole poi la cinghia per i correttori da 102 ed hai un bel mezzo a parer mio =)
Hai dati o fatto prove con cronometro e tachimetro alla mano per dire che la fire è peggio?
Io le marmitte da te elencate le ho avute tutte e testate realmente con dati precisi, sinceramente non ho constatato ciò anzi.
Poi c'è da dire che ogni marmitta ha le sue caratteristiche quindi bisognerebbe chiedere al nostro amico cosa vuole ottenere e di conseguenza scegliere un prodotto più adatto.
Io onestamente monto la fire sul ciao che uso in paese solo per l'omologazione, ho imbottito di lana di vetro il silenziatore e con un 65 non fa neanche troppo casino. L'ideale sarebbe saldarci su un collettore da 27 così da sfruttarla di più ma onestamente per l'uso che ne faccio del mezzo è perfetta
Comunque tornando al discorso, se vuoi il top dalla trasmissione (e rientra nel budget) acquista la frizione completa malossi e vai sul sicuro, altrimenti rimani con una piaggio terzo tipo. Ti sconsiglio vivamente l'Olympia
La Frizione Malossi sembra davvero un bel prodotto, però cazzo... 165 € quella e 60 la campana, ti mandano per stracci.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
WalterPBM ha scritto: ↑gio set 16, 2021 11:11 pm
La Frizione Malossi sembra davvero un bel prodotto, però cazzo... 165 € quella e 60 la campana, ti mandano per stracci.
Ciao su ebay la frizione malossi costa 146 euro e sul sito di biollamotors 135 euro.. Sul sito malossi store costa sempre un sacco la roba cercate nei vari siti dei negozianti online =)
Faccio una riesumazione di questo post, sto portando avanti la conversione:
Ho trovato un mozzo completo, date una occhiata alle foto.
La frizione è una 1 serie o seconda?
Se prendo multivar, campana malossi, cinghia e tengo i correttori che vedete insieme alla sua frizione, sono apposto o mi manca qualcosa?
Venerdì mi vedo con il venditore. Sinceramente 90 o 100 non mi cambia molto, passando da puleggia comunque sarà un’altra storia.. Consigliate un altra frizione quindi?
Nomoreffe ha scritto: ↑mar nov 16, 2021 5:47 pm
Venerdì mi vedo con il venditore. Sinceramente 90 o 100 non mi cambia molto, passando da puleggia comunque sarà un’altra storia.. Consigliate un altra frizione quindi?
Volendo si cambiano, basta estrarre il pin di ritenuta….
Mi consigli di cambiarla?
Le massette nuove sono compatibili con tutto il corpo della campana o sono diverse?
no un momento ,non si estrae nulla si monta la molla e si tira per agganciarla da fuori ,non puoi cercare delle massette a caso ,il tuo tipo di frizione è fatto così e puoi montare solo quelle massette ,si trovano ancora nuove ,poi se non ti piace o ci sono dei problemi è un altro discorso
Claudio, ciò che intendo io è: questa frizione va bene su un elaborato base (solita minestra DR, 13, carter raccordato ecc) oppure per avere un qualcosa in più devo cambiarla?
Ho tutto ormai, mi manca solo il motore che è ancora in Pinasco….
In dotazione con il multivar mi hanno dato rulli da 6gr.
INDICATIVAMENTE sono da elaborazione o da setup originale?
Ai correttori monterei la solita molla gialla.
Ho finalmente completato il passaggio, le sensazioni iniziali devo dire che promettono moooolto bene!
Ora però ho una domanda, con campana originale e massette originali riesco ad accenderlo senza problemi invece con campana malossi e massette olympia non attacca nemmeno!
È il materiale delle massette il problema?
Confermo che il problema erano le massette olympia, si muovevano liberamente ma l’attrito durante l’avvio non era sufficiente per far girare il motore.
Come posso verificare se utilizzo completamente i correttori?
Monto i 100 con bronzina limata.