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CACCIA ha scritto: ↑ven giu 04, 2021 6:56 pm
non è troppo il divario?
no ,si usa spesso per tarare la trasmissine ,poi logicamente se voglio fare km è meglio metterli uguali ,solo per il consumo uniforme di tutti i rulli ,ma il vario funziona anche con rulli diversi
Se sono messi alternati il variatore funziona come se fossero pesi intermedi, logicamente non avrebbe molto senso mettere tre pesi da 1 e tre da 8! Ma per prova funziona, poi metterai i rulli del peso giusto
Ciao a tutti!
Ho finalmente montato il Multivar Malossi con annessa molla gialla nella frizione e sorpresa...non si apre nemmeno di 1mm!!
Ora come ora ci sono su i suoi rulli originali da 6gr. Ho provato a cambiare ancora la molla e rimettere la sua originale ma nulla!! Rimontando il variatore originale invece funziona (8 rulli da 9gr). Possibile che per la mia configurazione siano veramente così tanto leggeri (6gr) da non far muovere il Multivar di 1mm? Ho già provato sia la cinghia originale che la Special della Malossi (da 13mm) ma nulla =(. Il modello di variatore e cinghia sono corretti per Piaggio Bravo...aspetto di montare la sito Cobra e vedo se cambia qualcosa? Prendo subito dei rulli più pesanti?
Grazie a tutti nuovamente!!
P.S.
Con il vario originale funziona ma con uno spunto incredibile e assolutamente nulla in allungo...mi sembra chiaro che sia dovuto esclusivamente alla molla gialla
Sei lèggerò di rulli io ho fatto una prova di partire per le vacanze rulli da 7grammi molla originale e frizione da 100 stock senza lavorazione bronzina o altro 68km/h poi ho provato a montare de 6,5grammi ma non ho fatto il test drive
Se hai un bravo del 91 probabilmente hai un variatore ad 8 rulli ( 8 rulli per 8 grammi cad1 = 64 grammi totali di spinta in centrifuga) , 6 rulli da 6 grammi..... 36 grammi totali..... non ce la farà mai ad aprire la molla....
anche se avessi il variatore piaggio da 5 rulli il calcolo non cambia ....hai alleggerito , non ne hai bisogno con quel tipo di marmitta (sito plus se non ricordo male)
Tieni la molla Gialla ed insisti sul giusto peso.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
pacas94 ha scritto: ↑dom mag 23, 2010 12:09 pm
Ciao...allora se le uniche marmitte di cui disponi sono quelle vai a occhi chiusi di cobra ("serpentone")....poi tappera' lo stesso un pochetto il d43 ma sempre meno della sito ovviamente....E siccome sento anche tanti utenti che chiedono ma il cilindro si rovina ?! .....ti dico solo una cosa: Nel forum girano moped con 19 e d46.5 e sito plus..SCANDALI ...
Intanto quegli "scandali" in accelerazione e ripresa ti mangiano. Chiaro, poi murano da far paura, ma il problema è sempre lo stesso: preferisci un mezzo guidabile, e che agli occhi degli agenti di PS è praticamente di serie, o rischiare una gran multa, il sequestro e la rottamazione del mezzo (purtroppo possono farlo), per una manciata di km/h in più?
Poi dipende: nella mia zona, se esci la sera nelle stradine tra un paese e l'altro incontri solo le zanzare. Sono scelte.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Buongiorno a tutti!
Scusate l'assenza ma sono stato impegnato con l'uni. Ho appena montato i rulli da 12g per provare (così da avere lo stesso perso dell'originale che almeno lo apriva il variatore) e finalmente funziona!! Non l'ho ancora potuto provare...appena lo userò vi tengo aggiornati. Per ora ho su la molla gialla e le mollette Malossi nere (aprono a 2500 giri), Multivar con rulli Malossi da 12g e sito plus...vediamo se la gialla è troppo oppure no...
Grazie a tutti!!
Paolokenobi ha scritto: ↑gio giu 17, 2021 12:58 pm
Si, cambiano a seconda della trasmissione, per quelli a puleggia sono le più dure le nere, per quelli a variatore le più morbide
si certo.. ma a meoria, le nere attaccano a 4000 giri le gialle 5000 le bianche 6000 ora con la sito plus, penso che il motore abbia un range di utilizzo che al massimo, ma massimo arrivi a 6000 giri, non ha una espansione che permette di allungare... praticamente ha un motore che è o ON o OFF ha un arco di utilizzo di 2000 giri...
io con un setup simile al tuo (46 polini speed engine mozzo 10 giri denti dritti pinasco sito plus), lo sto tarando con dei 6.5 grammi molla originale di contrasto e mollette originale...
Hai perfettamente ragione!! Infatti ora le tolgo ;P era una prova per vedere come sono. Sapresti dirmi se esistono delle mollettine più morbide ma comunque più dure dell'originale?
Inoltre volevo chiedere:
Qualcuno sa dirmi in ordine di durezza le varie molle di Contrasto?? La gialla Malossi è troppo per me...ho guardato e ho visto che le varie "bianche" (Malossi e Polini) non ci sono più la Malossi fa quella gialla (media) e quella rossa (dura) mentre la Polini fa la blu e la nera ma non ho capito qual'è più dura. La pinasco nera com'è? Avete qualche consiglio per una molla leggermente più dura dell'originale?
Grazie di nuovo!!
Devi usare la grigia Polini mollettine frizione le più morfine sono quelle da puleggia Polini oppure fai 3 buchi nelle massette originali dove faceva i buchi la malossi
La grigia della Polini è questa? http://catalogue.polini.com/it/product. ... r=products
Perché se cerco le molle Polini prodotte ora trovo solo queste e quella nera/grigia la vendono solo in kit insieme alla blu... Confermare che le varie bianche non sono più prodotte?
Grazie di nuovo
Buonanotte a tutti!!
Finalmente sono tornato alla frizione originale come (giustamente) mi è stato consigliato!
Con il multivar, sito plus e frizione originale sono riuscito a fare i 69km/h con i rulli (troppo pesanti ma ottimi per provare l'apertura del variatore) da 12gr. 3km/h in più rispetto al vario originale vi sembrano troppi pochi? Chiaramente gli avevo eliminato la bronzina però mi aspettavo prendesse qualcosa ai più in allungo con il multivar.
Ora proverò a tarare i rulli correttamente e a montare la mitica sito cobra, poi vi aggiornerò!
Grazie,
Paolo
Rallydriver ha scritto: ↑ven giu 25, 2021 7:10 am
Confermo 3km/h in più con la lavorazione della bronzina...io ho il Polini ma è la stessa cosa in termini di velocità.
Rallydriver ha scritto: ↑ven giu 25, 2021 7:10 am
Confermo 3km/h in più con la lavorazione della bronzina...io ho il Polini ma è la stessa cosa in termini di velocità.
ma corretori da 100 o 90
Da 100 della Piaggio...limando la bronzina ha portato circa 3km/h in più di velocità massima.
Buongiorno!
Anche io correttori da 100, ho guadagnato 3km/h con il multivar rispetto all'originale con la bronzina limata.
Prossimamente farò altre prove e vi dico.
Di nuovo grazie a tutti!