Rallydriver ha scritto: ↑mar apr 20, 2021 11:49 pm
Bhe è una prova per escludere che la tua trasmissione non riesca ad esprimere il rapporto più lungo.
Rulli da 8 e molla originale aprirà fin troppo presto quindi se la velocità massima resta uguale significa che il problema non è sulla trasmissione.
Domanda, hai misurato a quanti km/h arrivi?
Potrebbe succedere però che se apre troppo presto raggiunga sì il rapporto più lungo della trasmissione, ma magari a dei giri motore leggermente inferiori a quelli che il gt esprimerebbe il massimo.... o almeno potrebbe arrivarci a i giri giusti ma percorrendo un tratto troppo lungo di strada....
Se come me non sei molto esperto e non possiedo un orecchio “fino” e allenato ti conviene montare anche un contagiri di quelli semplici ed economici in modo tale da capire se la trasmissione resta sul reng giusto di giri durante la cambiata e a fine rapporto .
perché per ottenere la famosa taratura giusta, (che per il tipo di luogo in cui vivi e il tuo peso corporeo è una sola e non come pensano in tanti che c’è ne sia una per l’allungo e una per la ripresa) bisogna cercare che il motore attacchi e resti per tutta la cambiata nel reng di giri che esprime il massimo.
L’accoppiata molla/rulli va trovata considerando la molla più morbida possibile e i rulli più leggeri possibili per disperdere meno possibile potenza ma che non facciano slittare la cinghia e che tengano il motore a regime giusto (come sopra)
Attenzione pero’ a non scegliere l’accoppiata molla/rulli troppo leggera perche’ anche se non slitta e raggiunge i giri giusti potremmo così trovarci in un cambio poco reattivo che non sale e non scende di rapporto in maniera uniforme e reattiva, cioè piuttosto statica e impallata,
In quel caso bisognerebbe indurire un po’ la molla e aumentare un po’ i rulli per riportare la differenza molla/rulli giusta ma acquistare dinamicità e reattività della cambiata.....
Ti consiglio in oltre se possibile di fare tutte queste prove nel solito giorno e nel solito tratto e senso di marcia della solita strada , perché una temperatura diversa potrebbe variare una carburazione non di per se perfetta e far sembrare che la taratura sia più fiacca.,... solita cosa vale per una micro pendenza del tratto di strada diversa o percorsa in senso opposto .... per non escludere una leggera variazione di intensità o direzione del vento.....
Ultima cosa un occhiata hai rapporti del mozzo perche’ mi somo ritrovato ad allungare i rapporti e il motorino arrivava sempre ad esempio a 90km sia con rapporti da 11g che con rapporti da 9g perché anche se il rapporto massimo della trasmissione veniva in entrambe i casi il raggiunto il motore restava ad esempio a 1000 giri massimi in meno , magari poi se tiravo per 3 o 4 km ci arrivava , ma se non raggiungi il massimo in 1 km cambia qualcosa che non ci siamo,
Per questo ti consiglio un contagiri