Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
L'ho spulciato da poco nel sito pinasco...uno è l'evoten e cioe il modello con dei prigionieri tra testa e cilindro per incrementare la tenuta tra la due parti.
Il secondo dovrebbe essere il gemello più grosso big bore
con flange per ottenere collettori da 22 25 28 mm.
Credo sia un buon prodotto...
Io tra poco dovró fare un motore a disco rotante per un mio amico proprio col 75 big bore, il cilindro é arrivato qualche settimana fa e guardandolo é rifinito moto bene, scarico con condotto da 22 con la flangia del collettore che si riduce a 18 come originale piaggio, luce di scarico abbastanza grossa con travasi simil originali e frontescarico aperti alla base
Ultima modifica di Filippo Rossetti il lun feb 10, 2020 1:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Filippo Rossetti ha scritto:Io tra poco dovró fare un motore a disco rotante per un mio amico proprio col 75 big bore, il cilindro é arrivato qualche settimana fa e guardandolo é rifinito moto bene, scarico con condotto da 22 con la flangia del collettore che si riduce a 18 come originale piaggio, luce di scarico abbastanza grossa con travasi simil originali e frontescarico aperti alla base
che carter usi i Pippo e ci monti l'ultimo big bore pinasco?
Ma il Big Bore Pinasco full, quello con le flange da 22-25 e 28 per lo scarico esiste solo spinotto 12 mm?
Esiste la versione spinotto 10 mm e dove acquistarlo?
Grazie.
Filippo Rossetti ha scritto:No, purtroppo non c'é nessuna idicazione sul c46
Ok, grazie.
Questa indicazione si potrebbe anche ricavare misurando il cilindro, se hai un calibro potresti misurare l'altezza complessiva del cilindro e la quota dalla parte bassa dello scarico alla sommità del cilindro?
Ok ,allora il cilindro misura 59mm dal piano di appoggio superiore a quello inferiore e 43mm dalla parte bassa dello scarico al piano di appoggio superiore
ho preso tutto (carter,albero,volano,cilindro,variatore) il cilindro big bore che mi dicono in pinasco cha ha sostituito l'evoten.ho tutte le foto ma sono troppo grandi per essere postate
credo che il carterone sia uguale per questioni di produzione ,credo in oltre che vengano barenati solo per il d46 ,ho visto solo le foto sullo store pinasco ,non so se su faccialibro hanno messo delle foto in più
claudio7099 ha scritto:credo che il carterone sia uguale per questioni di produzione ,credo in oltre che vengano barenati solo per il d46 ,ho visto solo le foto sullo store pinasco ,non so se su faccialibro hanno messo delle foto in più
Ok però se fai caso sul secondo forniscono il doppio collettore..per quello penso sia doppia aspirazione,altrimenti non avrebbe senso fornirlo.
a si certo si potrebbe fare ,ma sul laterale si può già mettere un 24 o più ,non avrebbe il fascino del doppia-alimentazione ,ma di sicuro vai più forte con uno laterale ,poi valvola+ lamellare se non usi un carburatore a depressione sul lamellare diventi scemo con la carburazione e ci andrebbe anche un albero con poco anticipo e ritardo
Però sul secondo se lo fai solo lamellare devi tappare la valvola! Non mi convince come soluzione di un prodotto commerciale. Ci tocca aspettare foto di dettaglio della zona valvola.
a si se sono riusciti a farlo funzionare ...è una foto pubblicitaria per il salone,non è un motore acceso e funzionante e ti spiego il perchè ...le lamelle si aprono solo a valvola chiusa se è presente depressione per questo utilizziamo i carburatori a depressione come una sorta di over-boost
un po come il doppia alimentazione vespa con due alimentazioni ma un solo carburatore ,il principale è sempre il valvola e la lamella sul cilindro aggiuunge anticipo e ritardo e funziona a meraviglia con un albero originale non segato
Non ho esperienza in merito e mi fido assolutamente di quello che dici. Non ci resta che aspettare che l'utente che ha i pezzi in mano condivida della foto per capire la faccenda.