Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti,
dopo aver completato l'elaborazione del mio Ciao, mi trovo con un piccolo inconveniente. A causa dell'incremento di potenza, la frizione (Ciao R2 a puleggia) rumoreggia e sferraglia in accelerazione, quando si da gas un po velocemente. Se invece doso il gas il rumore sparisce.
Mi sembra superfluo elencarvi tutta la configurazione dell'elaborazione, ma come trasmissione monto la cinghia dentata Polini specifica per Ciao e Puleggia e le molle Polini codice 228.0130.
Le massette e la campana sono originali.
Ho fatto una prova con altre massette originali (usate) e mollette originali, temendo che fossero le molle che trattengano le massette facendole attaccare un po troppo dolcemente, ma ottengo forse un rumore peggiore.
Ho provato anche a passare della carta vetrata di grana grossa all'interno della campana dove lavorano le massette, per migliorare il grip, ma senza risultati.
Potrebbero anche essere le massette originali vetrificate, che su una configurazione originale non danno problemi, ma con più potenza...
Cosa mi consigliate? Massette Polini o Malossi o altro?
in che senso sferraglia??? se montato correttamente il tutto sta piuttosto fermo e quindi se si muove qualcosa dovresti trovare velocemente dove sta il problema ... e risolverlo.
Si sente come un rumore forte di trascinamento, come se le 3 massette sotto sforzo slittassero.
Non è nulla fuori posto, e succede solo quando c'è un peso da trascinare (io), perché sul cavalletto va benissimo.
Ciao a tutti, aggiorno questa discussione comunicando di aver risolto il problema.
Ho sostituito l'astuccio a rulli, lo spinotto e le 3 rondelle di rasamento faceva ancora lo stesso rumore
Ho sostituito quindi le massette con delle nuove della Newfren e dopo un po di rumore iniziale, quando le massette si sono un po assestate i rumori sono spariti.
Posso dedurre che il problema era principalmente le massette vecchie che erano vetrificate. Con l'aumento di potenza hanno solo accentuato il poco grip sulla campana, e quindi strisciavano fino a che la campana frizione non prendeva i suoi giri.