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Ok prontolino appena mi arriva controllo se riesco ad adattarlo ai carter e se così non fosse se sei sempre interessato te lo vendo.....
Ho rifatto due conti che non mi tornavano tanto.... sempre senza gt in mano quindi da rivedere appena arriva.....
I carter che ho comprato hanno altezza piano come l’originale quindi in base hai seguenti dati forniti dal venditore sono arrivato alla conclusione che per far tornare al PMI il bordo del pistone pari al sotto scarico gt devo tornire il Gt di 3,35mm utilizzando un albero su misura di corsa 49,7mm e Biella interasse 95mm
-misurando su i carter originali con albero originale dal centro spinotto con Biella al PMS al piano carter trovo 34 mm
-misura da interasse spinotto pistone a bordo pistone 29,5mm
-misura da piano inferiore gt a bordo inferiore scarico 28,5mm
Visto che devo farmi fare l’albero su misura vorrei ottimizzarlo al meglio come ad esempio capire se posso farlo in modo tale da montare un variatore da scooter a rulli oppure a leva tipo variotop sempre però usando il volano e l’accensione a rotore di Paolo PVR Vorrei un variatore con piattello di diametro più largo anche se i correttori non mi permettessero tutta l’escursione potrei tirare in dietro il motore e trovare i sistema di partire con la cinghia nel variatore da un diametro più grande....
In questo modo partirei da un rapporto un po’ più lungo perdendo un po’ di ripresa (tanto i correttori sono da 110mm quindi non credo sia un problema) per raggiungere però un rapporto più grande a variatore chiuso...
in questo modo potrei tenere dei rapporti mozzo un po’ più corti Avendo quindi unabiona partenza , accelerazione per poi avere più allungo.....
Al momento monto frizione minarelli tornito a 110mm e cinghia wallaro
Per chi fosse interessato ad un albero corsa 46mm nuovo mi contatti in privato sta’per uscire una mandata dalla produzione e stanno prendendo le caparre per la prenotazione io ne ho prenotato uno ......
Questo è il disegno dell’albero che devo confermare se a qualcuno gli viene in mente una miglioria da apportare visto che sono a farlo .....
Tipo a me era venuto in mente sempre se non compromette il corretto funzionamento di ridurre lo spessore delle spalle (escluso in zona piantaggio) all’interno tra spalla e spalla per aumentare il passaggio fluido dal pacco lamellare alle sacche travasi....
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Qualcuno mi potrebbe dare un consiglio per una variazione riguardo alle spalle dell’albero per facilitare il passaggio del flusso in entrata visto che è un 120cc con un carburatore da 28.
L’idee erano queste:
-aumentare lo spazio tra’ spalla e spalla diminuendo quello delle spalle tranne in zona piantaggio asse
- fare un albero a spalle non piene
Oppure datemi qualche vostro punto di vista per far affluire meglio la miscela.....
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la fase di aspirazione incomincia quando il pistone sale dal pmi al pms ,quindi andrebbe scavato lateralmente e non so se funge per via del bilanciamento ,conviene indubbiamente lasciare più spazio in mezzo se possibile
claudio7099 ha scritto:la fase di aspirazione incomincia quando il pistone sale dal pmi al pms ,quindi andrebbe scavato lateralmente e non so se funge per via del bilanciamento ,conviene indubbiamente lasciare più spazio in mezzo se possibile
Quindi l’idea di ridurre lo spessore delle spalle escluso intorno al piantaggio asse è fattibile!?!?
L’altra idea invece di scavare lateralmente posso chiedere a chi lo deve fare se non compromette il bilanciamento.... però non so se ho capito bene cosa intendi per scavare lateralmente .... tipo come Le scavature di un albero anticipate ma su entrambe le spalle?? Eventualmente potrei chiedere se può fare un po’ entrambe i metodi ....
No avresti una foto di riferimento tanto per capire....
ma siamo seri??? lascia il mondo come si trova e vivi tranquillo... al massimo barena un po i carter attorno al'albero per immagazzinare più carica fresca.
Apparte che per quanto ne sapevo io e che dice anche qualche casa costruttrice di alberi è che bisogna ridurre al minimo il volume intorno alla barenatura perché è volume nocivo ......
A meno che’ non si riferisse solo ai carter che anno aspirazione al cilindro oppure hai carter ma subito sotto cilindro quindi la miscela non deve attraversare tutti i carter è quello spazio sarebbe solo turbolenza .......
Comunque Le spalle sono di 82mm bareno a 84mm come avevo programmato il punto più stretto di appoggio carter si riduce a 3mm quindi non posso andare più di tanto..... posso al massimo arrivare a 84,5mm di barenatura
dove trova spazio passa ,è aspirata come se fosse un aspirapolvere ,non versata come un imbuto ,finchè non inventano un carter trasparente possiamo fare tante supposizioni ,ma nulla di certo al 1000%
io sono stato quasi obbligato perchè l'aspirazione non è centrale ,è così
claudio7099 ha scritto:dove trova spazio passa ,è aspirata come se fosse un aspirapolvere ,non versata come un imbuto ,finchè non inventano un carter trasparente….
Su questo argomento sono sempre d'accordo con Claudio, certo che tutti preferiremmo un bel pacco lamellare appena sotto il cilindro… magari anche perfettamente centrale e con il favore del senso di rotazione dell'albero…
Ma su alcuni motori ci si deve arrangiare, a volte facendo spazio fra le spalle dell'albero altre volte invece girandoci all'esterno... il divertimento è proprio lì, avere una intuizione e provarla sul campo.
E' come una pompa a bassa pressione.
la soluzione c'è anche per il pacco tangenziale al cilindro ,basta tornire la base carter e 2-3 cm dal cilindro e un bel basettone da 4cm con incorporato il pacco lamellare e i travasi,ma bisogna avere lo spazio cosa non sempre possibile purtroppo
è una tendenza che ha preso piede sui motori da kart ,se prendete un cilindro modena kart sembra un 50ino da quanto è corto perchè preferiscono creare lo spazio del pacco lamellare sul carter adiacente al ciindro ,se ci fate caso i cilindri sono sempre più corti
Secondo il produttore questo è lo spazio massimo che si può ottenere tra’le due spalle e non conviene ne smussare ne tagliare perché si indebolirebbe troppo l’albero.......
Ma non so secondo me uno smusso come mell’immagine di claudio non ci starebbe male ....
che dite c’è lo fareste fare?!?!
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