Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ormai ho visto che è giusta l'ora di raccontare questa storia;
Correva l'anno 2015, quando chiacchierando con un mio amico che voleva realizzare un suo monopattino a motore, mi dissi "ma ho un sacco di roba ex minimoto che non userò mai..... posso farlo anche io ma... differente!"
Da li ad imbastire i progetto il passo è stato breve
In mezzo che ci mettiamo??? come lo motorizziamo???
Poi esce fuori una persona che mi fa: "maaaa... lo sai, vero, che il motore del Ciao gira al contrario!"
ACC..... PORC..... CAZZ..... MAV........
Insomma ho modificato il progetto in corso.... girare anche il motore
Ma il motore essendo orizzontale e lungo occupa molto più spazio di quello da minimoto e pertanto si inizia a realizzare gli attacchi anteriori per il motore e quindi tratto di telaio che manca.
Logicamente il carburatore non può essere più rimontato il suo per problemi di spazio... ed ecco che esce fuori un carburatore a membrana da 15 da motosega.
Realizzato un collettore che lo unisca ecco prendere forma i primi tubi.
Controllato.... non ho postato nulla su questo forum, quindi almeno ho escluso l'essere in piena demenza senile
Tornando al mezzo, dicevo del carburatore a membrana che dopo alcune prove di posizionamento (dietro, laterale, di fianco con carterino lamellare apposito) ho deciso per un laterale con ammissione classica.... ed ecco il collettore dopo la saldatura
Passo successivo, quello di modificare due terminali automobilistici che avevo preso e mai usato, per farli diventare dei silenziatori
Quindi prime prove di posizionamento della pedana....
..... che mi da la possibilità di ragionare sui tubi di chiusura superiore del tratto di telaio mancante.
Ciao Prontolino è proprio uno spasso vedere quanta passione metti nei tuoi lavori e come ti ingegni, complimenti speriamo presto di vederlo finito. BRAVO!!!
Grazie a te Roberto.... mi hai fatto ricordare che devo aggiornare questo topic.
Il lavoro successivo era quello di inizare a passare alla ruota dietro.
Iniziato con il centraggio, poi ho determinato gli allineamenti e tagliato la parte di mozzo in eccesso ricreando i centraggi e le sedi cuscinetto
Disco da un lato (logicamente le prestazioni sono elevate e il disco serve da 160 mm con pinza doppio pistoncino.... se no come si entra in curva in derapata!!!
dall'altra parte, ho modificato una puleggia originale da adattare al fissaggio con tre viti.
Per la puleggia, ho ragionato che non ho la riduzione del mozzo, ma ho la riduzione del cerchio... ma poichè non sono un ing che si sarebbe calcolato al millesimo il diametro della puleggia necessaria, ho deciso che quella originale andava bene...
Trovata la cinghia della lunghezza giusta, ho iniziato a ragionare sul lato trasmissione..... e mi sono scontrato con il problema che la cinghia, a differenza della catena, non la posso aprire per montarla e quindi devo ragionare su un passaggio senza ostacoli.
Prime prove.... intanto si deve eliminare la parte di triangolatura del "forcellone"
Quindi tagliamo il pezzo e realizziamo la parte mancante davanti
Mentre dietro o rifatto il tubo mancante ma che passasse nello spazio rimasto (poco) tra cinghia e ruota.
Visto che il telaio ormai è quasi completamente deliberato, si passa alle parti "sceniche" .... Il parafango anteriore
Sono partito da uno stampo che avevo fatto per la mia minimoto, solo che quello si fissa sui lati e a me non servono quelle parti, che tra l'altro lo appesantirebbero come foggia
Visto che deve essere una fighetteria.... andiamo di carbonio a vista.
Si prova.....
Purtroppo c'erano dei forellini che sarebbero emersi con la finitura definitiva e quindi ho deciso di dargli una passata di resina liquida sopra e carteggiarlo (lavoraccio anche se è piccolo come dimensioni)
Ed eccolo finito, anche con i definitivi attacchi alla piastra forcella.
Una mano di trasparente in carrozzeria ed ecco la prova definitiva sul mezzo.
Iniziato anche il modello del serbatoio (anche'esso da realizzarsi in fibra di carbonio)
Dopo questi lavori, era il turno del sagomare la pedana per il passaggio ruota
TAC....
e l'apertura per far passare la punta del convogliatore aria del carterone
....... e ti accorgi che hai fatto una cazzata gigantesca in quanto da sotto il segno doveva essere specchiato
Quindi devo aprirlo dalla parte giusta.... e comunque ragionare sul rifarlo ex nuovo
Nel frattempo ho iniziato la realizzazione dello stampo del serbatoio, cosa tutt'altro che facile in quanto non avendo giunture in sovrapposizione, devo realizzare tanti pezzi e assemblarli.
lavora lavora... e il puzzle degli stampi si compone.....
Altra puntata...
Mentre con la resina si devono attendere i tempi necessari a farla indurire, ho iniziato a lavorare sul tappo
Per progettarlo, ho preso spunto dalle vecchie moto da corsa, che lo avevano invitato... ma i successivi sono tutti con OR che fanno da tenuta e premendo evitano la perdita,
Troppo complicato far filettare entrambi i pezzi (almeno per me)
Continuiamo a ragionare sulle parti di carrozzeria.
Diacmo che in un primo tempo avevo scelto una forma tondeggiante anche per il parafango dietro e infatti avevo anche realizzato lo stampo da cui ricavarlo (non ricordo di cosa fosse)
Poi mi è saltato fuori un parafango di una RD 350 ultimo tipo e sinceramente la parte anteriore più squadrata e "sfuggente", mi piaceva di più... quindi, nuovo stampo.
Circa le parti da carrozzeria, in merito al parafango dietro, basta aggiungere un piano sempre in carbonio, resinarlo e far verniciare il tutto con trasparente in carrozzeria e anche questo pezzo è finito
Si inizia invece a realizzare le parti che assemblate formeranno il serbatoio.
....ed ecco come si mostra una volta finiti i pezzi e sopratutto tagliati (ma appoggiati)
Purtroppo non lavoro in sottovuoto o con il pre-peg e quindi mi escono delle bolle o soffiature che devo sistemare in un secondo tempo.
Non male come risultato intermedio....
Tappo..... e test
per il fissaggio al telaio, ho sfruttato la staffa che serviva a sorreggere il radiatore nella minimoto, realizzando due boccole filettate che ho saldato internamente al serbatoio.
Continuiamo con il racconto della costruzione (oggi che ho un po di tempo disponibile)
Ho quindi iniziato a ragionare sul manubrio e relativo "palo" che lo collegasse..... e lo collegasse allo sterzo
Prima cosa, taglio delle "forcelle che sfilando gli steli erano troppo alte.
.... e realizzazione di due moncherini da fissare ad espansione dentro il tubo delle forcelle
Uno strumnto che da tempo dovrei farmi (o comprare) è il "tube notcher"... ma non avendolo ancora ho dovuto inventarmi cose strane per ottenere lo stesso risultato.
..... e finalmente l'ultimo tassello per collegare il tutto.
I lavori continuano....
Rifatta la piastra della pedana che era stata sbagliata nella foratura del carter di ventilazione del motore.
Con l'occasione ho apportato una piccola modifica aggiungendo anche due "alette" laterali che la fissano ancora abbracciando il telaio.
A questo punto è giunto il momento di fissare anche la pinza freno al telaio per il disco posteriore.
Per avere il giusto centraggio della pinza sul disco e quindi provvedere ad avere il punto reale di fissaggio della staffa di supporto, non c'è niente di meglio di posizionarla in maniera che stringa sul disco.
Realizzato quindi un fissaggio pompa al volo e si salda il supporto.