Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Buongiorno a tutti,
dunque ho montato il variatore malossi sul motore elaborato polini 65.
Nel kit di malossi era compresa la molla gialla di contrasto da montare sulla frizione.
Bene smonto la frizione, cambio la molla e rimonto il tutto tranne la campana che acquisto in C40.
Bene vado per montare la campana e quella FORZA e fa fatica ad entrare, finche a furia di santi e altro....la infilo (facendo attenzione alla chiavetta ....
Serro il tutto, avvio il ciao ed al minimo dei giri....i pedali GIRANO.
Penso deve esserci qualche casino sulla frizione al che tento di smontare la campana MA.....con il cavolo che viene giu !!!
Come potrei fare secondo voi ?
Seconda domandina ma cambiano variatore e cinghia (malossi9 dovrò cambiare anche le mollette dentro alla frizione ? (ammesso di riuscire a smontarla !!!!
se non esce più devi usare un estrattore per la campana ...........tolto il tutto verifichi con i pezzi in mano perchè non entra o se struscia da qualche parte....delle foto aiuterebbero a capire il problema
Quasi tutte le campane frizioni aftermarket hanno un accoppiamento piuttosto stretto con l'alberino/chiavetta. Chiaramente se fa fatica ad entrare farà fatica anche ad uscire... Per toglierla puoi puntare un cacciavite a stella sull'alberino e martellare gentilmente sul cacciavite se non disponi di un apposito estrattore. I pedali che girano sono dovuti alla campana che sfrega sulla frizione o la frizione che attacca già al minimo (dovuta a mollette della frizione morbide, io solitamente su elaborazioni metto sempre delle mollette più rigide a dipendenza poi chiaramente dell'elaborazione e dei correttori del caso).
Grazie mille triciclo,
proverò a martellare un pochino e vediamo che succede.
Altrimenti chiederò ad una persona che ha estrattore ..almeno credo.
Ciaooo
otto02 ha scritto:Quasi tutte le campane frizioni aftermarket hanno un accoppiamento piuttosto stretto con l'alberino/chiavetta.
Concordo, è una bella rottura di scatole….
otto02 ha scritto: i pedali che girano sono dovuti alla campana che sfrega sulla frizione o la frizione che attacca già al minimo (dovuta a mollette della frizione morbide)...
Anche quì a volte è il diametro interno della campana nuova ad essere più stretto dell'originale, risolvi con le mollette e usa l'estrattore.
Non ho una grande esperienza con le campane after-market... ma quella che ho montato, mi è sembrata fatta bene a livello dimensionale. Tutto combaciava ed entrava alla perfezione.
Se forza per entrare, devi innanzitutto capire da cosa deriva e lavorare su quello (mi sembra ovvio) .... se è dovuto alla frizione troppo grossa per il diametro interno, o cerchi di far tornire l'interno campana (se bimetallica non c'è molto da fare), oppure cerchi di dare una carteggiatina ai ferodi frizione.
Per toglierla, usa sempre "cum grano salis" per evitare che la soluzione sia peggiore del problema.
Forse non mi sono spiegato é proprio che non riesco a smontare che foto volete che faccia ??? ???? E comunque è una campana come le altre dove dentro ho messo le relative massette.
fatti prestare un estrattore da qualcuno ,visto che le prime prodotte avevano un difetto ,non vorrei che il copia e incolla fatto con le altre abbia accentuato il difetto ,si sistema con una molata alla frizione ,ma se non vedo i segni dentro non ti so dire se il difetto è lo stesso
addirittura qualcuno metteva un rasamento tra campana e frizione ,però chi l'ha venduta doveva dirtelo
Yesss
Mi sto attrezzando ! siccome un estrattore fa sempre comodo ne ho preso uno sulla baya... Arriva domani sperando vada bene x tale uso.
Chi mi ha venduto dice metti le massette e monti solo quello sono io lo stupido che, visto che forzava montando la dovevo fermarmi e dare una passata ai ferodi della frizione ma.... Nessuno nasce imparato purtroppo.
Grazie ciao
max58 ha scritto:Yesss
Mi sto attrezzando ! siccome un estrattore fa sempre comodo ne ho preso uno sulla baya... Arriva domani sperando vada bene x tale uso.
Chi mi ha venduto dice metti le massette e monti solo quello sono io lo stupido che, visto che forzava montando la dovevo fermarmi e dare una passata ai ferodi della frizione ma.... Nessuno nasce imparato purtroppo.
Grazie ciao
No. Non sei stupido. Hai fatto quello che ti hanno detto. Non devi dare nessuna carteggiata se è venduta per plug and play.
Unico errore, se hai montato tutto correttamente, dovevi fermarti e chiedere lumi al venditore.
È lui che ti deve una risposta
Comunque estrattore e si toglie.
Poi vediamo che è successo.
Ok appena arriva attrezzo provo a smontare poi vi metto le foto. Comunque un mio amico ne ha presa una uguale dallo stesso venditore 10 giorni fa e lha montata senza problemi, solo a me capitano i casini azzz...
Grazie mille
Quei capr... Ni di ama... On hanno scritto che il mio ordine subirà un ritardo nella consegna, già non li sopportavo prima figuriamoci ora!!! Va beh se arriva altrimenti lo comprerò in ferramenta e magari spendo pure meno
Saluti
Infatti non é detto che si risparmi comprando in rete, io la cinghia del variatore malossi lho pagata 5 euro meno in negozio rispetto a miglior prezzo in rete.
Riguardo i prezzi, diciamo che la rete mi serve come metro di paragone (spese di spedizione comprese)
Comunque anche a me da Bicasbia sulla baya ho fatto un ordine e le cose che mi servivano (copertoni da cross) erano le uniche che non avevano a disposizione .... ma cazzo allora perchè non togli l'annuncio !!
Adesso devo aspettare altri 10gg per avere il tutto.
Quando avrai tolto la campana, tra un lavoretto e l'altro, controlla anche la cinghia... È troppo affondata nei correttori, dovrebbe stare a filo. Bei colori, mi ricordano il ciao di un caro vecchio utente che ormai non frequenta più.
Ciao,
La cinghia é affondata xché ho allargato io per montare il variatore senza spostare il motore. Ora non ho più quella cinghia ma la malossi d'entrata ho dovuto spostare in avanti il motore altrimenti al minimo sbatteva, troppo lenta.
Son contento che ti piacciano i colori appena finito vi posterò qualche foto e la specifica delle modifiche
se evitiamo martelli e mazzette è meglio ,già il perno dei rapporti è piccolo e ci và un attimo a piegarlo ,esistono gli estrattori ,se uno ha un po di dimestichezza con la saldatrice in mezz'ora se lo costruisce a costo zero con due pezzi di ferro un estrattore su misura ,un pò di inventiva
claudio7099 ha scritto:se evitiamo martelli e mazzette è meglio ,già il perno dei rapporti è piccolo e ci và un attimo a piegarlo ,esistono gli estrattori ,se uno ha un po di dimestichezza con la saldatrice in mezz'ora se lo costruisce a costo zero con due pezzi di ferro un estrattore su misura ,un pò di inventiva
Buongiorno a tutti
Per una serie di motivi non mi son più fatto vivo ma volevo aggiornarvi sullo stato del problema, dunque con lestrattore che finalmente é arrivato, ho smontato la campana incriminata e non ho trovato nulla che potesse dare adito a blocchi perticolari.
Comunque ho dato una passata con carta vetra fine all'interno della stessa ed ai ferodi della frizione. Per scrupolo ho cambiato le massette che comunque non erano malvagie.
Ora la campana si infila e si toglie a mano senza problemi dalla frizione ma.... Rimontato il tutto ed acceso il bolide al minimo i Pedali girano ugualmente... Boh non so che dire