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Buongiorno,
sto per montare il polini 65 D43 sul mio ciao, secondo voi quale è la candela migliore da usare per questo motore ?
ho letto un po' in giro sul forum ma sinceramente mi son perso !!
Grazie mille,
Ora che ho ricevuto il kit con all'interno le note ho visto pure io il modello di candela da usare.
Avrei però una ulteriore domanda per voi esperti, sto montando il pistone sulla biella e mi sono accorto che tra la gabbietta a rulli e attacco pistone ci sono 2.5 mm di gioco, secondo voi devo inserire dei rasamenti uno per parte? Se si di che spessore ?
Si laterale,
La gabbietta é lunga 14.2 mm mentre lo spazio interno pistone é 16.4 circa.
Ultima domanda davvero !! Approfitto della tua disponibilità abbi pazienza sulle istruzioni di montaggio del kit dice di anticipare di 1.8 mm da pms che però non so bene a quanti gradi corrispondono sul disco che ho scaricato e stampato qui dal forum .
Visto che sul ciao anticipo é fisso andrò eventuslmente a regolare apertura puntine giusto ? Se faccio 0.4 dovrebbe andare bene.?
Grazie di nuovo
Ciaooo
si purtroppo in 50 anni non sono riusciti a scrivere che intendono le puntine .....più le apri e più anticipi ,ma oltre una certa misura rimangono aperte troppo e non scocca la scintilla ,quindi apri oltre 0,4 se riesci ,la lama del cutter piccolo è la misura giusta se non hai lo spessimetro
parti da 0,5 ,se non si accende scendi 0,45 ,se ancora niente 0,4...........ho notato che con il condensatore in poliestere si riesce a fare 0,5 tranquillamente ,mentre con il classico effe non sempre ,alle volte si altre no ,booohhhhhh ,i misteri alle volte che non ti spieghi come la pipetta ,alle volte diventi scemo per un pezzo da 2 euri ,su un motore funziona e l'altro niente da fare
Aspetta Claudio, se ha la resistenza la candela, si può evitare sulla pipetta e viceversa... non penso che se la hai sulla candela la devi avere anche sulla pipetta.....
Alcune (molte) candele di recente produzione sono "schermate" e di solito sono contraddistinte dalla lettera R nella sigla (esempio a caso, non badare alle sigle complete che magari non esistono nemmeno : B7HS candela non schermata , B7HRS candela di pari grado termico della precedente ma schermata) .
Questo perchè i mezzi si fanno sempre più tecnologici ed "elettronici" , quindi subentra il problema delle interferenze radio tra scintilla candela e tutto il resto .
Con vecchi veicoli (generalmente fino agli anni 80/90) il problema non si poneva essendo l'elettronica a bordo ridotta all'osso , con i mezzi moderni molto più tecnologici il problema delle interferenze è pù sentito e si risolve utilizzando candele dotate di schermatura .
prontolino ha scritto:Aspetta Claudio, se ha la resistenza la candela, si può evitare sulla pipetta e viceversa... non penso che se la hai sulla candela la devi avere anche sulla pipetta.....
no ,puoi fare il contrario e cioè con pipetta schermata le usi tutte e due sia resistive che no ,con pipetta non resistiva solo non resistive
x mia esperienza personale posso dire che le NGK sono molto suscettibili a carburazioni approssimative ... e quindi poi tendono a dare problemi !!!
cosa che invece non ho notato con le Champions , nel senso che sono piu' tolleranti alle carburazioni grasse
su motori originali ho sempre montato le Champions L86 , su elaborazioni standard L82 e su elaborazioni spinte L78 ...