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In questo tipo di aspirazioni laterali (disco o lamellare) ci sarebbero differenze se si mettesse una paratia che separi la camera di manovella dalla zona di aspirazione?
Così senza provare direi che sarebbe meglio separare ma mi rimane il dubbio che il travaso lontano venga meno rifornito rispetto ad un pompaggio a manovella aperta.
Ultima modifica di ROUTE 66 il ven feb 15, 2019 6:29 am, modificato 1 volta in totale.
ciop ha scritto: ...questo quando entra in coppia fa paura !!!
Secondo te c'è chiaramente più potenza oppure l'impressione che hai è aumentata da un pò di effetto ON-Off, cioè il passare da pochissima potenza a molta, e di colpo, che fà sembrare il motore più potente?
Ultima modifica di ROUTE 66 il ven feb 15, 2019 6:32 am, modificato 2 volte in totale.
Per me è diventato un appuntamento quotidiano entrare nel forum e vedere se ci sono aggiornamenti di questo post. ......
Ma penso siamo in molti... !
Auguroni per il proggetto.....
ROUTE 66 ha scritto:In questo tipo di aspirazioni laterali (disco o lamellare) ci sarebbero differenze se si mettesse una paratia che separasse la camera di manovella dalla zona di aspirazione?
Così senza provare direi che sarebbe meglio separare ma mi rimane il dubbio che il travaso lontano venga meno rifornito rispetto ad un pompaggio a manovella aperta.
Per una mia idea, la separazione servirebbe a ben poco, visto che comunque hai la mandata già nella parte alta.
Per il discorso dell'alimentare differentemente le due sacche, penso che sia una cosa abbastanza trascurabile perchè il motore aspira e poi travasa e quindi prima penso aspiri dentro tutto il carter e poi spedisca ai travasi quasi uniformemente.... piuttosto con un disco dorsale e travaserie "dritte", il vantaggio stia più che altro sul fatto che il condotto può indirizzare il flusso direttamente verso le sacche invece che sotto il pistone (quindi non tanto per la differenza di distanza tra i travasi)
Ciop, non sai quanto sono curioso adesso di vederlo al banco
ciop ha scritto: ...questo quando entra in coppia fa paura !!!
Secondo te c'è chiaramente più potenza oppure l'impressione che hai è aumentata da un pò di effetto ON-Off, cioè il passare da pochissima potenza a molta, e di colpo, che fà sembrare il motore più potente?
probabilmente Fabio e' il tipo di erogazione diversa che mi da questa impressione , ma per verificare se veramente esprime piu' potenza ce' solo il banco che sentenzia ...
mumma ha scritto:Per me è diventato un appuntamento quotidiano entrare nel forum e vedere se ci sono aggiornamenti di questo post. ......
Ma penso siamo in molti... !
Auguroni per il proggetto.....
grazie ma speriamo bene , la strada x adesso e' tutta in salita ...
prontolino ha scritto:
Ciop, non sai quanto sono curioso adesso di vederlo al banco
stamattina ho riaperto e controllato il disco ... mi sa che abbandono il disco in pseudo carbonio e provo a costruirmelo in lamierino di acciaio in quanto quest' ultimo pur se di spessore maggiore del precedente (0,50 mm) ha si resistito alle puntate fino a 12000 giri , pero' evidentemente flette ancora troppo e mi crea dei solchi in zona collettore ...
il disco originale in lamierino di acciaio da 0,4 mm in effetti e' moooolto piu' rigido !!!
Secondo me il problema è che il disco deve essere flottante,i cuscinetti un minimo di gioco assiale ce l'hanno e la sede del disco è abbastanza precisa ti ritrovi il disco premuto contro il lato e che si impunta...chi ha costruito il kit che metodo aveva previsto?
Complimenti per i lavori !
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
mauro70 ha scritto:Sei fasato bello altino di aspirazione o sbaglio?
115°/81° totale fase di aspirazione 196°
prontolino ha scritto:Claudio, Gnani lo faceva 30 anni fà perchè non c'erano i riporti e le possibilità di accedervi di adesso.
Comunque anche io sarei per un disco meno figo ma più sicuro in acciaio armonico.
ma se usassi per dire anche una lastra di rame oppure di lamierino di ferro o anche di alluminio , cosa cambierebbe poi alla fine ?
leo89 ha scritto:Secondo me il problema è che il disco deve essere flottante,i cuscinetti un minimo di gioco assiale ce l'hanno e la sede del disco è abbastanza precisa ti ritrovi il disco premuto contro il lato e che si impunta...chi ha costruito il kit che metodo aveva previsto?
Complimenti per i lavori !
in origine era cosi' ...
claudio7099 ha scritto:
prontolino ha scritto:Claudio, Gnani lo faceva 30 anni fà perchè non c'erano i riporti e le possibilità di accedervi di adesso.
Comunque anche io sarei per un disco meno figo ma più sicuro in acciaio armonico.
si lo so ,scherzo ovviamente ,io non metterei mai una piastrella dentro un motore
il discorso che faceva gnani nel suo video era per spiegare quello che succede con il disco in carbonio ,tra l'espansione e la depressione e compressione che si crea in camera di manovella il disco viene praricamente tirato e spinto verso il carter e non oggi e non domani ,ma dopodomani si consuma sia l'alluminio del carter che il disco ,con la porcellana questo sfregamento a mò di cartavetro non succede ,scivola praticamente ....diceva infatti che solo la parte esterna opposta all'albero era soggetta ad un usura precoce ,meno quella interna
al giorno d'oggi magari un trattamento superficiale duro magari ceramico aiuterebbe di sicuro ,lo aveva suggerito route66
claudio7099 ha scritto:il discorso che faceva gnani nel suo video era per spiegare quello che succede con il disco in carbonio ,tra l'espansione e la depressione e compressione che si crea in camera di manovella il disco viene praricamente tirato e spinto verso il carter e non oggi e non domani ,ma dopodomani si consuma sia l'alluminio del carter che il disco ,con la porcellana questo sfregamento a mò di cartavetro non succede ,scivola praticamente ....diceva infatti che solo la parte esterna opposta all'albero era soggetta ad un usura precoce ,meno quella interna
al giorno d'oggi magari un trattamento superficiale duro magari ceramico aiuterebbe di sicuro ,lo aveva suggerito route66
tutto vero quello che dici , pero' nel mio caso adesso il mio problema lo ha creato il disco in pseudocarbonio nella zona alta del collettore , si vede bene in questa foto
dove ha fatto un po' di scalino , evidentemente in quella zona li dove la pressione/depressione e' massima , il dente del disco flettendo troppo va propio a scavare in quella zona li !!!
fosse stato piu' rigido non sarebbe successo ...
sto pensando a costruirmene uno in lamierino di ferro da 0,8 mm ...
prontolino ha scritto:Ma che diametro ha quel disco?? non riesci a fare come facevano una volta??? spatola di acciaio armonico da carrozziere e vai di ritaglio.
Pronto , ma se lo facessi di rame o di semplice lamiera cosa cambierebbe rispetto all'acciao armonico ?
anche un semplice lamierino se lo fletti di poco ritorna sempre alla stessa posizione ...
cambia lo spessore ,un lamierino di ferraccio da 0,5mm si piega solo a guardarlo ,l'acciaio armonico no........io lo 0,8 per le marmitte l'ho sempre arrotolato a mano nei diametri grossi ,in quelli piccoli no ci va il martello in gomma ,solo in un secondo momento mi sono costruito la calandra
Sembra una anodizzazione dura, a questo punto preferisco fare un riporto ceramico. (piastrella docet )
Mentre per il lamierino sono anch'io per l'acciaio armonico. (tipo spatola da stucco )
E chi l'avrebbe detto che per finire per bene un disco rotante bisognasse andare in un magazzino edile.
Ultima modifica di ROUTE 66 il mar feb 19, 2019 10:30 am, modificato 2 volte in totale.
Sempre stato R66.....
Come scrivevo, i vecchi che mi hanno iniziato a seguire il mondo dei motori, mi dicevano proprio che le ricavavano dalle spatole da stucco.
Un disco in carbonio (tra quelli della "mia collezione") ce l'ho, ma mi sembra un carbonio normalissimo, pertanto credo che la differenza sia sulla cartella e non sul disco.
Comuqnue il problema che Ciop ha rilevato sul coperchio, era un classico sui vecchi SWM da cross che si consumavano proprio in quella posizione.... lo avevo visto su un sito di un restauratore che doveva riportare materiale di saldatura e poi lavorare la parte rovinata.
allora ragassuoli ... ieri mi sono rivisto x l'ennesima volta il video di Gnani e la sua piastrella ...
e quindi mi sono deciso a continuare con il carbonio anche se x adesso continuero' a sperimentare con i fogli polini/malossi ... l'idea e' quella di ritagliarmi 3 dischi e incollarli tra loro x creare uno spessore di circa 1,2 mm , sto' rifacendo la sede interna del coperchio x eliminare quel scalino e poi lo mandero' a fare il trattamento "ceramico" sperando di risolvere una volta x tutte questo problema ...
claudio7099 ha scritto:anche bsg usa il carbonio però .....non so se ci sia qualche trattamento superficiale
ho trovato un post del propietario del 2011 dove dichiarava le fasature di aspirazione del suo disco , ovviamente ne aveva provato diverse ma quella piu' redditizia era la 145°/90° con un picco di potenza tra i 11000 e 14000 giri ...
claudio7099 ha scritto:anche bsg usa il carbonio però .....non so se ci sia qualche trattamento superficiale
ho trovato un post del propietario del 2011 dove dichiarava le fasature di aspirazione del suo disco , ovviamente ne aveva provato diverse ma quella piu' redditizia era la 145°/90° con un picco di potenza tra i 11000 e 14000 giri ...
Utilizzo fasi simili sul mio, ma parliamo di motori da 15000 giri... 240° gradi di apertura circa.
claudio7099 ha scritto:anche bsg usa il carbonio però .....non so se ci sia qualche trattamento superficiale
ho trovato un post del propietario del 2011 dove dichiarava le fasature di aspirazione del suo disco , ovviamente ne aveva provato diverse ma quella piu' redditizia era la 145°/90° con un picco di potenza tra i 11000 e 14000 giri ...