Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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prontolino ha scritto:a questo punto Domenica si accende???
gim ha scritto:Le ultime parole di Ciop sono state " spero di accenderlo almeno per fine primavera" .....mi sa che come dice Pronto domenica è già acceso!!
ragazzi la verita' e' che sono in "malattia" (tra un po' mi taglio un dito con la motosega !!! ) e quindi ne sto approfittando x portarmi avanti il piu' possibile con i lavori ...
superala ha scritto:Grande grande grande, seguo
gracias ...
Questi utenti hanno ringraziato l autore ciop per il post:
Lavoro alla regola dell' arte.
Se posso una critica costruttiva:
I fori prigionieri nel carter con i filetti "A vista" mi fanno paura.
Controlla bene il rotore sia come corrente che tenuta meccanica. Con un motore del genere mi sembra sottodimensionato.
Ciao ciop, a parte il motore, mi ha incuriosito la parte rollbar/sella
sto per realizzare una cosa simile e mi chiedevo se ti eri preoccupato di ammortizzare la sella lunga adattata o la tieni rigida (probabilmente x pista).
fammi sapere!
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West... #Money_Pit_Garageon Instagram
ROUTE 66 ha scritto:
La mia stufa a pellet ha un tubo più piccolo...
claudio7099 ha scritto:a ciop piacciono i carburatori grossi ,si è visto anche sul malossi che gli dà parecchio da bere ,come diceva checco zalone alla zia "devi consumare"
e' vero Claudio , sulle mie vespe da accelerazione sono arrivato al vhsb 39 , ma mi ero gia' preparato un vhsb 38 portato a 41.5 mm !!! (poi mai provato)
sulle vespe racing i carburatori grossi han sempre fatto il loro dovere ...
mauro70 ha scritto:Lavoro alla regola dell' arte.
Se posso una critica costruttiva:
I fori prigionieri nel carter con i filetti "A vista" mi fanno paura.
Controlla bene il rotore sia come corrente che tenuta meccanica. Con un motore del genere mi sembra sottodimensionato.
sono andato a "braccio" ... Mauro , quando ho stretto i prigionieri (uso dado contro dado) ho sentito una presa forte sul basamento , quello che mi da' piu' da pensare adesso e' il disco !!!
Paga ha scritto:Ciao ciop, a parte il motore, mi ha incuriosito la parte rollbar/sella
sto per realizzare una cosa simile e mi chiedevo se ti eri preoccupato di ammortizzare la sella lunga adattata o la tieni rigida (probabilmente x pista).
fammi sapere!
ciao , io lo uso esclusivamente in gare di accelerazione e quindi la sella ha solo lo scopo di appoggiarvi le chiappe e stop ...
x oggi direi propio di no ... pero' effettivamente non manca molto alla prima accensione ... stamattina mi sono dedicato all' accensione e poi dovro' adattare provvisoriamente l'espansione DBR al nuovo collettore di scarico maggiorato , tanto x provare ad accenderlo e possibilmente rodarlo , poi ho in cantiere la costruzione di una nuova espansione ad hoc x questo cilindro .
oggi pomeriggio e' stato il gran giorno , sinceramente ero emozionato per un verso e preoccupato x l'altro , 1000 pensieri mi hanno assalito ...
della serie ...
non andra' neanche in moto !!!
esplodera' il disco subito !!!
invece e' andato tutto bene e' partito quasi subito !!! sembra girare bello regolare , il sound e' diverso dal malossi big deps , sembra molto grasso , il setting del vhsh30 e' ancora vergine di scatola ... ma x adesso non tocco niente !!!
questa la prima fase di rodaggio , arrivo a circa 2500 giri e stop e avanti cosi x almeno 20 minuti , oggi ne ho fatto solamente 5 minuti ...
gim ha scritto:ogni sgasata è mezzo litro di miscela!:)
i 43 km a litro che faccio col mio 75 polini , me li scordo sicuramente !!!
prontolino ha scritto:Sono contento che stia andando tutto bene.....
Come mai non monti la cuffia attorno al cilindro?
la cuffia me la devo costruire ex novo in quanto questa termica ha le alette di raffreddamento piu' larghe , per adesso come sistema di raffreddamento ho un phon puntato nella zona collettore di scarico ...
mumma ha scritto:Seguo con ardore questo progetto.
Complimenti.
grazie 1000
claudio7099 ha scritto:ciop di la verità ,ti sei dato malato per finire il mezzo ???a me pare che sei già a buon punto
dai che con oggi siamo a 20 minuti di rodaggio ... ho provato all'ultimo a dare una sgasata fino ai 4000 ma mi sa' che ho il getto del max troppo grosso !!! (di serie monta il 180)
mauro70 ha scritto:Ciop, una curiosità: come smonti la ventola/rotore senza foro filettato per estrattore?
eh Mauro , mi sa che dovro' farci un paio di fori filettati e costruirmi un estrattore apposito , la voglia di sentirlo in moto mi ha fatto snobbare questo aspetto !!! anche perche' l'anticipo l'ho fatto ad occhio e appena lo misuro , vedrai che dovro' sicuramente rivederlo e quindi estrarre il volano ...
primi problemi in arrivo ...
si e' spento di colpo !!! e traguardando dal collettore del carburatore ho capito subito il problema ...
il cilindro l'ho smontato e controllato e non presenta nessun segno , un po' di poltiglia si era accumulata nella testa ...
il disco lo avevo ottenuto da una lastra da 0,30 mm adesso riprovero' con una lastra da 0,50 mm
Michmix ha scritto:Ma il disco come viene trascinato? tramite due dadi avvitati che lo comprimono tra loro?
ho forato e filettato (M6) l'asse dell' albero motore , il disco viene preso in mezzo da due rondelle che ho fatto io su misura e serrate tramite vite filettata all'albero motore
ROUTE 66 ha scritto:Ciop c'è un motivo per cui hai preferito il disco in carbonio rispetto all'acciaio?
solo per semplicita' di realizzazione , in quanto il disco in carbonio si taglia facilmente con le cesoie ...
arrotonda lo spigolo ciop...l'unico che si vede nella parte "sana" come riferimento...
quoto lo spessore ma dagli piu gioco .... di solito sono flottanti
se non puoi renderlo flottante aumenta la distanza carter/coperchio.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Effettivamente pensare ad un classico trascinatore esagonale o quadrato?? (e renderlo flottante)
Per il prossimo potresti partire da li e poi lo fai rotondo come vuole la sede.
Internamente la sede del disco, ha degli scavi per poter raccogliere olio lubrificante?
RAFFAELLO ha scritto:arrotonda lo spigolo ciop...l'unico che si vede nella parte "sana" come riferimento...
quoto lo spessore ma dagli piu gioco .... di solito sono flottanti
se non puoi renderlo flottante aumenta la distanza carter/coperchio.
sempre ben accetti i tuoi consigli Raffa ...
prontolino ha scritto:Effettivamente pensare ad un classico trascinatore esagonale o quadrato?? (e renderlo flottante)
Per il prossimo potresti partire da li e poi lo fai rotondo come vuole la sede.
Internamente la sede del disco, ha degli scavi per poter raccogliere olio lubrificante?
e' vero , il mio sistema di trascinamento non e' propio sicuro al 100% qualcosa poi dovro' inventarmi , adesso e' un po' tutto in prova ...
si , le sedi del disco hanno degli incavi x raccogliere l'olio , io comunque gia' di mio ho lubrificato abbondantemente ...
stamattina e' ripartito (col nuovo disco) e consumati circa 2 litri di miscela ho incominciato a spingere un po' sull'acceleratore ...
sempre di piu' , sempre di piu' fino al massimo ... arriva' a 12000 giri giusti giusti , penso non sia ancora il suo limite in quanto di getto del max adesso monto il 150 (ero partito dal 180) ma probabilmente sono ancora grassino , ma per adesso va' bene cosi !!!
rispetto al malossi big deps lamellare , questo quando entra in coppia fa paura !!!