Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Buongiorno a tutti, sono alle prime armi con i ciao e volevo chiedere consiglio a voi sul mio problema:
mi è stato regalato un ciao tutto originale e usato pochissimo, l'ho smontato e pulito a fondo il carburatore, marmitta e serbatoio e dopo averlo rimontato sono riuscioto a farlo partire ma tendeva a spegnersi al minimo e accellerando a fondo perdeva potenza così su consiglio di un meccanico ho smontato la testata, cambiato la candela e messo una guarnizione di carta con del motorsil, appena rimontato il ciao sembrava rinato, parte a mezza pedalata e va benissimo sia ad adlti che a bassi giri. Due giorni dopo riprovo a farlo partire ma non parte oppure si spegne dopo poco, riapro la testata e la guarnizione è distrutta allora la tolgo su consiglio di un altro meccanico ma non cambia nulla, non parte...che fare?
la guarnizione di carta non regge le temperature ,si arrostisce praticamente .......solo pasta rossa ,la stendi sulla testa ,aspetti 15-20 minuti e la rimonti...
Più che le puntine, il condensatore. Per fare la prova, puoi montarne un'altro vicino alla bobina e se tutto torna normale, il problema è li.
Comunque sulla testa, la guarnizione non ci sarebbe di origine. Devi sono controllare che i piani siano a posto.
Al massimo una leggera passata con il sigillante e passi la paura.
Ciao Giovanni
Serve benzina e corrente.
Prova se la candela fa scintilla. Mezza pedalata a mano.
Se ok e arriva miscela, ad esclusione cambierei condensatore, puntine, candela e per ultimo bobina at esterna.
Se originale, nessuna guarnizione tra testa e cilindro.
Solo una guarnizione di alluminio da 0.3 tra cilindro e carter.
Controlla anche a quanto aprono le puntine.
Buongiorno a tutti, vi aggiorno:
ho sostituito: puntine, condensatore, cuscinetti e guarnizioni sia del motore che del carburatore, aperto completamente il motore e pulito a fondo ma dopo averlo richiuso la situazione con cambia assolutamente.
la corrente alla candela arriva e le luci si accendono mentre pedalo ma appena provo a farlo partire gira per 5 secondi e il motore e si spegne, esce anche parecchia miscela incombusta dalla marmitta. Ho fatto un tentativo a farlo partire senza carburatore e andava bene.
ora vi chiedo, il problema può essere il carburatore oppure devo concentrarmi su altri pezzi come bobbina o avvolgimenti?
monta un carburatore 12/12 dell'orto con filtro aria a 6 fori, credo che sia quello originale...il mio modello è il ciao anni 90 eco con la testa del pistone concava. grazie a tutti
Sul carburatore hai messo mano??? (a parte la revisione)
Se senza, dopo essersi riempito) parte, prova a rimediare un carburatore che funziona e montalo.... può essere che abbia qualche problema lui.
Controlla anche il decompressore come ha detto Claudio....
Considera che un motore Piaggio originale, una volta controllate quelle 4 stupidaggini, parte anche se gli metti il gasolio....
quando ho pulito la testata ho pulito anche il decompressore e ho fatto la prova mettendo la nitro nella sede e non trafilava nulla quindi credo sia ok, provero con un altro carburatore
Ciao se hai cambiato tutto, prova magari controllare il getto benzina nel carburatore... se avevi detto che senza il carburtore parte, guarda che non sia intasato il getto benzina. Magari ce il forellini un Po sporco. Le puntine dopo averle cambiate le hai regolare a 0.40? Il getto che misura è essendo originale magari prima era elaborato...e mettendolo originale di nuovo non hanno rimesso il suo getto. Originale dobrebbe essere un 46/48.
aggiornamento: ho montato un carburatore nuovo e finalmente sono riuscito a farlo partire ma non regge il minimo neanche regolando la vite sul carburatore, da cosa può dipendere?
onestamente non lo sò, sono alla prima esperienza con queste cose, ho acquistato un 12\12 e l'ho montato senza aprirlo, quindi non sò che getto monti, onestamente non sò nemmeno se il getto è compreso col carburatore o va acquistato a parte, ora ho un dubbio...
Il carburatore normalmente viene fornito con il getto.
Il ciao monta un 12:10 con getto da 43 (12:7 Per quelli destinati alla Svizzera)
Il 12:12 è per il SI e monta un getto da 45.
Comunque non ti preoccupare, cambia poco.
Monta così. Poi se si accende lo provi e se serve correggi getto e/o scatola filtro.
Piuttosto controlla l attacco della leva dell' aria perché ce ne sono di tipi diversi.
Se vuoi toglierti la curiosità, togli le due viti della vaschetta e vedi cosa hanno montato.
buonasera, ho ordinato il getto da 56 per cambiarlo però oggi provando ad accenderlo ho notato due cose che prima non faceva:
1)mettendo la ruota atterra il motore si ferma come se qualcosa nella frizione non funzionasse però prima funzionava alla perfezione e non è nemmeno consumata.
2) non sò se sia normale o no ma dai 3 fori superiori del filtro del' aria si sente l'aria uscire invece che entrare, è normale o no?
allora ragazzi ho cambiato il getto con uno da 52 e ho sostituito anche il filtro aria che quello vecchio era lesionato, purtoppo però vendevano solo quello 3 fori mentre prima era montato quello a 6, ora però ottengo il problema contrario, il minimo è troppo alto anche regolando la vite e si accende solo con l'aria aperta.
che faccio cambio getto o faccio altri fori nel filtro?
già provato:
con getto da 48 con filtro aria sia a 3 che a 6 fori fa tatica a salire di giri e non regge il minimo,
con getto da 52 e filtro a 3 fori va bene solo che ha il minimo troppo alto,
con getto da 52 e filtro a 6 fori va bene ma non tiene il minimo. sto uscendo pazzo XD
togli quel tappo di marmitta e vedi se migliora ,puoi fare due prove anche senza così verifichi se è un tappo la marmitta .............non si capisce cosa intendi per minimo alto ,basta svitare la vite che agisce sulla ghigliottina e il minimo scende
la marmitta è libera già provato anche questo, regolando la vite del minimo non cambia nulla svitata al massimo è comunque alto di giri, oggi ho fatto altre prove e ho notato che inizia a perdere olio dalla guarnizione del carter, può essere che prenda aria da li e mi sballa tutto?
controllato anche quello,sta regolato al minimo...una cosa che non mi quadra è che esce molta aria dai 3 fori superiori del filtro aria quando in teoria da li dovrebbe aspirare aria, o sbaglio?
Fai questa prova. Togli la scatola filtro. Carburatore con aspirazione libera. Accendi e anche se non tiene il minimo oppure è alto, tienilo in moto. Con il palmo della mano tappa completamente il carburatore come se la tua mano fosse una scatola filtro chiusa. Facci sapere cosa succede. Se non hai la plastica copri volano, attento a non farti del male. Se poi riuscissi a fare un video sarebbe più semplice capire il problema.