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—Per i prigionieri o li faccio fare in rettifica o pensavo magari di usare un gt come dima mettendo un tubetto dentro i fori per ridurli da 6mm a 5 mm per poi passarci una punta dentro ma non so se rischiare visto che tanto devo barenarli potrei farli fare direttamente lì
— per i travasi preferisco incollare e avvitare due barrette in alluminio e segnandoli con una guarnizione con un fresino cerco di fare meglio che posso.....
Se avete qualche trucchetto per facilitare la cosa!!!
Ho misurato il cilindro, la camicia è lunga 18,5 mm esterno 51,9 quindi dovrai barenare profondità 27 mm. (max 28 per stare più sicuro).
Non ho capito per i prigionieri, prendi i kit per motori piaggio m6, per la lunghezza devi prima avere i pezzi in mano e calcolarla. L'interasse dei prigionieri è lo standard Piaggio 48x48.
Poi faccio i due riporti in alluminio, quello lato volano dev'essere fatto in base allo spazio che ti ritrovi a seconda dell'accensione che usi.
Quindi li incollo e poi avvito.
Etilico80 ha scritto:a Quanto posso barenare massimo in profondità?
—Per i prigionieri o li faccio fare in rettifica o pensavo magari di usare un gt come dima mettendo un tubetto dentro i fori per ridurli da 6mm a 5 mm per poi passarci una punta dentro ma non so se rischiare visto che tanto devo barenarli potrei farli fare direttamente lì
— per i travasi preferisco incollare e avvitare due barrette in alluminio e segnandoli con una guarnizione con un fresino cerco di fare meglio che posso.....
Se avete qualche trucchetto per facilitare la cosa!!!
Personalmente in officina farei fare solo la barenatura a diametro voluto e massimo 1 mm in più (giusto arrivare a sfiorare il piano dove inizia il foro di lubrificazione dei cuscinetti).
I fori filettati dei tre prigionieri li puoi chiudere con metallo liquido bicomponente. Costa poco ed una volta essiccato, con un cutter tagli l eccedenza. Una carreggiata ed hai rifatto il piano.
Usare il cilindro da guida punta è una buona soluzione se fatta come si deve.
Posizioni il cilindro nei carter e con squadra, calibro oppure occhio sei se hai dimestichezza, lo metti bello parallelo.
Per tenerlo in posizione puoi mettere del nastro biadesivo tra piano cilindro e carter.
Prendi una punta che passi precisa nei fori del nuovo cilindro ma che non lavori (nel tuo caso da 6 dovrebbe andare bene) Trapano a colonna (o se proprio a mano) e fai la ceccatura, ovvero un millimetro di foro nei carter. Una sorta di bulinatura. Togli il cilindro. Fori da 5 e filetti m6.
Pulisci tutto e togli il biadesivo. Monti il cilindro e lo fissi con vite lunga o barra filettata. Fai il secondo incrociato. Stessa procedura.
A questo punto avrai il cilindro bloccato da due viti o barre filettate.
Procedi con il terzo e quarto. Come sopra.
Senza fretta ti uscirà un bel lavoro.
Per i tasselli da riportare, la soluzione tipo quella di Route66 è sicuramente valida.
Con le immagini di route66 e la descrizione di Mauro la cosa diventa più semplice ......
Se la camicia e di esterno 51,9 a che diametro devo barenare ?
Etilico80 ha scritto:Con le immagini di route66 e la descrizione di Mauro la cosa diventa più semplice ......
Se la camicia e di esterno 51,9 a che diametro devo barenare ?
Io sono un po' largo di manica e darei mezzo millimetro in più sul diametro.
Controlla però una cosa. Di solito i primi 6/8 millimetri di camicia partendo dal piano inferiore del cilindro, sono di diametro leggermente maggiore (qualche decimo). È la fascia di centraggio e per questo tratto il diametro di barenatura deve essere preciso (circa 1 decimo di aria). Questo viene fatto per evitare un centraggio camicia/carter su tutta lunghezza che diventerebbe troppo vincolante.
Se ho capito bene vorresti fare tutti i lavori e solo alla fine comprare il cilindro trovandoti con tutte le misure predisposte come una specie di plug e play, secondo me invece a questo punto se intendi procedere con il lavoro dovresti comprare proprio il kit del gruppo termico, è proprio avendolo in mano che ti rendi conto di come proseguire.
È arrivato oggi il gt ha la testa di un 70 corsa corta e il corpo di 2 cm più largo in tutti e due i lati non lo sapevo questo cambia un po’ le cose dovrò allargare di più il telaio del ciao speriamo non di tanto da notarlo altrimenti dovrò molare un po’ le alette ma ho paura di compromettere il raffreddamento
Guarda anche a me sembrava strano la testa è senza marchioe anche una finitura estetica diversa ed è di dimensioni uguale a un 70corsa corta la combinazione con il cilindro è veramente antiestetica!!!!!
Ho chiamato subito l’athena per avere spiegazioni non c’era molto personale specializzato per via del ponte ma la persona che mi ha risposto mi ha detto che il marchio può essere che non ci sia e poi ha controllato il codice della testa del kit e mi ha detto che quella testa viene fornita anche nel kit 70 corsa corta per sicurezza mi ha detto di mandare delle foto lunedì che le fa vedere a qualche tecnico.....a dire il vero io non pensavo che il cilindro fosse così grande domani devo subito controllare se posso allargare il telaio del ciao in maniera da farlo entrare senza che si noti troppo avevo pensato che forse potevo recuperare qualche millimetro a destra e sinistra molando le lamelle di raffreddamento....
Non si sposano proprio.
Chiedi spiegazione lunedì.
Ma il vero problema che vedo è la dimensione delle alette del cilindro.
Sul lato destro (carterino) devi essere il più compatto possibile per il montaggio sul ciao.
Questa è la soluzione che avevo pensato
Volevo tagliare le lame dalla parte della ventola non perché non entrano ma per lasciare lo spazio alla ventola per estrarre l’aria calda sui travasi rimarrebbe 2 mmdi lamelle e dai travasi alla testa ne rimarrebbero 14 mm di profondità lamelle non so se così può raffreddare meglio che se non le tolgo ma copro completamente la ventola
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Sul lato carterino invece allargherei il telaio di 30 mm restando dentro le sciabole di plastica e così facendo non devo tagliare le lame di raffreddamento e mi rimangono 6 mm per fare entrare la cuffia
Se intendi comunque allargare il telaio, aspetta a tagliare le alette.
Prepara tutto il motore al banco e vedi come si presenta.
Poi se proprio, tagli alla fine.
Il raffreddamento non è da sottovalutare, ma ora il problema principale sono gli ingombri.