Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

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Etilico80
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

ipotizzando di montare su dei malossi modificati a 4p un gt dove il cubaggio di portata dei carter è inferiore a quella richiesta dal gt per aumentarlo possiamo:
- montare un albero spalle tonde oppure si può anche ridurre l’ingombrodelle spalle di un albero a spalle piene in modo da dare al flusso più cubaggio e meno inregolarità possibili ?
- oltre all’albero modificare anche l’alloggio del pacco lamellare montandone uno più grande oppure chiudere l’aspirazione sui carter e montare un gt con un alloggio per un pacco lamellare più grande?
Volevo inoltre chiedere se i carter simonini a 4 prigionieri hanno la camera di manovella con un cubaggio superiore a quelli malossi a se eventualmente si possono modificare chiudendo l’aspirazione laterale Saldare un alloggio per un pacco lamellare dietro tipo i malossi ?
Ditemi dove ho azzeccato e dove no....
Etilico80
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Quindi ipotizzando di montare su dei malossi modificati a 4p un gt dove il cubaggio di portata dei carter è inferiore a quella richiesta dal gt per aumentarlo possiamo:
- montare un albero spalle tonde oppure si può anche ridurre l’ingombrodelle spalle di un albero a spalle piene in modo da dare al flusso più cubaggio e meno inregolarità possibili ?
- oltre all’albero modificare anche l’alloggio del pacco lamellare montandone uno più grande oppure chiudere l’aspirazione sui carter e montare un gt con un alloggio per un pacco lamellare più grande?
Volevo inoltre chiedere se i carter simonini a 4 prigionieri hanno la camera di manovella con un cubaggio superiore a quelli malossi a se eventualmente si possono modificare chiudendo l’aspirazione laterale Saldare un alloggio per un pacco lamellare dietro tipo i malossi ?
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claudio7099
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ,gli alberi spalle piene si segano tranquillamente ,anche una biella più lunga ti aiuta con il volume sotto al gt ...........le combinazioni possibili sono tante al giorno d'oggi ,abbiamo visto che possiamo trapiantare qualsiasi cosa ,ma aimè con il pacco lamellare posteriore su dei carter piaggio o simonini siamo vincolati dallo spazio ed è per questo motivo che si è optato per cilindri lamellari così ti eviti lo sbattimento ,il più gettonato è sempre booster ,ma ci sono altri cilindri lamellari performanti anche a liquido
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Per vincoli di spazio intendi:
- non c’è spazio sul telaio dietro ?
- non c’è spazio sui carter dietro per creare un alloggio ad un pacco e collettore più grandi ?
- usando un aspirazione dietro la miscela passa da un percorso diverso da quello laterale o al cilindro per il quale più di tanto non si può recuperare quindi è inutile aumentare il pacco/collettore?

In ogni caso nei carter simonini 4p alloggia un albero di diametro più grande di quelli malossi quindi il cubaggio Sarebbe già più grande anche se ricavassimo in aspirazione dietro?
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claudio7099
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

guarda mauro cosa ha dovuto fare per farlo stare sotto ,dietro è lo stesso discorso non c'è lo spazio fisico ,già il pacco di un minarelli orizzontale non ci stà ,è inutile a mio avviso mettere il pacco lamellare di un califfone che forse è il più piccolo in commercio
I più belli che ho visto sono quelli di route66 vedi qui https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... +dal+pieno
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Dove posso vedere il lavoro di Mauro a cui ti riferisci ?
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claudio7099
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Etilico80
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Alla fine credo che la soluzione più conveniente tra’ prestazioni/risparmio/estatica senza ingombri sia modificare il mio malossi a 4 prigionieri .
Quale configurazione è migliore tra ;
-montare un corsa 39,3 e comprare un albero nuovo
- montare un corsa 43 e rimbiellare il mio albero malossi con una Biella più lunga (misura interasse che non conosco)
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claudio7099
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dipende dal cilindro che vuoi montare ,abbiamo visto che i piaggio montano senza cambiare biella ,avranno fasi alte credo (non ho provato con il piaggio ),visto che di cilindri ce ne sono in abbondanza e a seconda di quello che scelgi di conseguenza hai le misure per albero e biella ..........c'è stato anche qualcuno che ha voluto provare lo stage 6 rt ,ma è finito nel dimenticatoio ,peccato ,mi sarebbe piaciuto sentirlo in moto
le foto purtroppo non si vedono più https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... lit=stage6
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Hai qualche esempio di Gt ad aria che non debba cambiare la Biella ?
Sarebbe un risparmio è uno sbattimento in meno
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Zippo
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Zippo »

Io partirei da un base qualsiasi. Anzi, forse da un cilindro piaggio recuperati per due soldi all'autodemolizioni, giusto per vedere dive si finisce con le fasi
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ROUTE 66
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Etilico80 ha scritto:Hai qualche esempio di Gt ad aria che non debba cambiare la Biella ?
Sarebbe un risparmio è uno sbattimento in meno
Ci vorrebbero idee più chiare circa il risultato finale che vuoi ottenere e dove devi usare il mezzo.

Deve stare tutto sottopedana e non vedersi nulla?
Lo usi in pista e il rumore non è un problema?
Deve accendersi ancora a pedali o va bene solo a strappo?
I consumi sono un problema?
Hai a disposizione un tornio o una fresa direttamente usati da te?
Hai invece manualità e attrezzatura per lavori a mano?
Hai poi un'idea di quello che vuoi spendere per questo progetto?
E' un Ciao, un Si,un Bravo ?

Ti chiedo perchè potremmo parlare all'infinito senza raggiungere un risultato pratico.
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Devo montarlo su un ciao Piaggio tutti sotto pedana devo usarlo per strada l’accensione con lo strappino quello con corda separata perché si nota meno il consumo non è un problema non ho un tornio mio ma conosco un tornitore non ho attrezzi particolari apparte quelli classici da garage un po’ di manualità c’è lo pazienza pure il per quanto riguarda il rumore dammi due alternative meglio se non è esagerato ma non voglio che per questo vadi la metà preferisco usare l’albero malossi che ho già senza cambiare Biella per il gruppo termico vorrei stare sui 150€
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

I carter sono malossi lamellari con 19 e collettore frontepacco ( ho modificato il telaio per farlo entrare) l’accensione è a rotore interno con ventola metallo fatta al cnc
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Al momento monto blocco completo malossi ghisa rapporti lunghi cif mollette frizione nere malossi molla contrasto rossa giannelli fire
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Vorrei ottenere una velocità massima di 100km orari e una ripresa che si alza guasi di gas
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claudio7099
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Etilico80 ha scritto:Vorrei ottenere una velocità massima di 100km orari e una ripresa che si alza guasi di gas
magari fosse così semplice ,butto su un cilindro e vado come un missile ,magari raffreddato ad aria .....non credo propio
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Già ora segna 85 km col gps. E si alza di gas in partenza di sicuro migliorerà
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prontolino
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma solo a me devo fare dei gran bei lavori per arrivare "solo" a 75 con il mio Ciao??
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

L’accellerazione È cambiata completamente da puntine a rotore
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Comunque in ogni caso sarà un miglioramento notevole.....
Se riuscite a darmi due o tre alternative di gt ad aria dov’è posso utilizzare l’albero malossi senza cambiare Biella mi adeguerò a quelli .....
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il problema è la corsa perchè passi da corsa 39 e rotti a 43 https://www.ebay.it/itm/ESA-9921550-GRU ... rk:11:pf:0 e su ciao la vedo dura far stare il travaso lato carterino

con questo bisogna allungare la biella o cambiare albero,corsa 44 https://www.ebay.it/itm/072600-GRUPPO-T ... Swr~lYtN-z
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

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Avevo capito che esistono dei gt che potevo utilizzare l’albero malossi del ciao corsa 43 senza cambiare Biella chiaramente riportando materiale sui carter e allargando un po’ il telaio lato carterino
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Purtroppo indichi due limitazioni importanti, e non da ultimo il montaggio sul ciao da poco spazio.

Sicuramente la migliore soluzione possibile è la seconda postata da Claudio, basta tornire il cilindro sotto (abbassare il piano) di 7,5 mm e ti trovi allineato giusto con la corsa 43 e biella standard da 87 mm.
A quel punto regoli di fino le fasature che vuoi ottenere e vedere poi se devi spianare leggermente il cilindro sopra oppure fare incassare leggermente la testa sulla canna del cilindro. Questo cilindro è corsa 44 e 1 mm di differenza con il tuo albero corsa 43 alla fine da qualche parte te lo trovi.

A questo punto dovrai fare i riporti per le sacche dei travasi e forare per i prigionieri, a me non piace saldare (e non sarei autonomo) per cui preferisco fare un pezzo in alluminio che incollo e poi avvito.
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Etilico80 ha scritto:Avevo capito che esistono dei gt che potevo utilizzare l’albero malossi del ciao corsa 43 senza cambiare Biella chiaramente riportando materiale sui carter e allargando un po’ il telaio lato carterino
I carter del ciao hanno un'altezza del basamento (cioè la distanza dal centro di rotazione dell'albero al piano dove appoggia il cilindro) superiore ai motori da scooter.
Per questo motivo quando fai una trasformazione non ti servirà mai aggiungere metallo in altezza sul basamento del ciao ma il suo esatto contrario.
Cioè devi mettere una biella più lunga per compensare questa differenza oppure abbassare il cilindro sotto per ottenere lo stesso risultato.
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Come alternativa ti era già stato postato questo cilindro, è esattamente corsa 43 e dovrai solo calcolare la distanza che ti occorre per portare a pari il pino del basamento. Anche qui dovrai tornire il cilindro sotto ma non so indicarti di quanto perché non conosco i motori minarelli.


https://shop.biollamotors.it/catalogo/0 ... 80CC-15222
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

4mm di differenza standard ,con biella 91 è perfetto,corsa 43 sarà di più credo .....sul piaggio forse è più facile togliere materiale sotto il cilindro perchè lo scarico è rettilineo e a 90°rispetto all'asse di scorrimento ,il minarelli è inclinato verso il basso invece...........dimenticavo sono tutti sp12 corsa maggiorata ,il cilindro booster corsa 43 si può abbasare 3-4-5mm ,il minarelli orizzontale ha lo scarico che interferisce poi con il carter
il cilindro corsa standard è lungo 64
il cilindro corsa 43 è lungo 70,5 (biella +5 e differenza corsa quasi 2mm e i conti tornano)
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

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Siccome non è cosa semplice, potresti mettere qualche foto della tua modifica al telaio del ciao per fare stare il collettore frontepacco, potrebbe essere utile a qualcuno.
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

visto il vostro altissimo livello tecnico e manuale dubito fortemente che le mie idee di modifiche siano anche lontanamente utili a qualcuno!!!!
Detto questo per il momento per montare il frontepacco solo per prova visto che non sapevo se il tipo di configurazione completa mi avrebbe soddisfatto ho ruotato il blocco abbassandomi dalla parte della testa e alzandomi dalla parte del filtro usando come asse centrale fissa la posizione originale dell’albero motore se rimanevo soddisfatto delle prestazioni generali avrei scelto tra le seguenti modifiche:
-spostare il blocco in avanti usando una cinghia più lunga
-allungare il telaio usando una cinghia più lunga
-asportare una parte di parafango e il tubo dove passa il perno dei pedali rinforsandolo da un altra parte
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Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

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Questo è il sistema provvisorio per provarlo
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