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Ciao a tutti!
E' possibile allargare un carburatore 12/12 e farlo diventare un 13/13 ? Rispetto a un 13/13 darà problemi di carburazione o funzionamento ?
Già... solo problemi. Ho trasformato tre carburatori due 12/10 e un 12/12 in 13/13. Carburazione impossibile. Il polverizzatore infatti andrebbe cambiato. Con il 12/12 meno problemi ma comunque ti consiglio di comprarlo già 13/13.
Questo e' portato a14,3 . usi un bicomponente dove eventualmente lo sfondi! Il polverizzatore dalla battuta dove avviti il getto deve misurare con astina del calibro 7,5 mm . bisogna pulire il forellino che dal corpo del carburatore giunge al terzo forellino del polverizzatore il quale non si vede ma esiste. Perfetto !!
Discussione aperta da me poco tempo fa con alcune foto e test: https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =2&t=75155
Funzionare, funziona.. è leggermente magro al minimo e va tenuto più alto. Il problema è quel maledetto forellino del minimo, va pulito e allineato bene
Comunque io l'ho fatto col trapano creando del riporto che me l'ha otturato; se hai la possibilità di usare tornio e utensile apposito, in teoria minimizzi il problema..
Anche io ho fatto la modifica.. Assieme a:
1)Allargato e raccordato il condotto di aspirazione del carter il mio Carter ha già la finestra grande.
2)raccordato ed eliminato gli scalini nei travasi sul carter.
3)anticipato l albero motore di 15mm e ritardato di 5mm.
4)Allargato il carburatore 12 a 13 e montato getto di 60, anche se credo che si possa andare oltre.
Le prestazioni sono migliorare sensibilmente (già montavo un GT D 43 Olympia) , ma ho il problema che non tiene il minimo. Ho letto ora del forellino del minimo ( non ci avevo nemmeno fatto caso...) Come si può fare a recuperare?
Oggi ho cambiato il getto con un 66, il miglioramento efficace, non ho getti più grossi, dite che potrei provare a spi germi verso un 70?
Casomai mi compro 68 e 70..
Devo solo provare a risolvere il problema del minimo... Se risolvo quello, ci siamo!!
È. Proprio perché costa solo 30 euro per cui ho provato a fare la modifica!! Se funziona ho speso 2 euro del getto, se no. DunIona, con 30 euro mi compro un carburatore nuovo... Ma vuoi mettere la soddisfazione di farsi i lavori da soli??!!! Poi il 13 da vedere sempre proprio un 12 allargato!!
Non lo so, non ci ho ancora guardato, credo che il problema sia quello.
Domani sera o sabato lo smonto e provo a sistemarlo. Intanto mi procuro anche getti da 68 70 e 72
Io ho allargato un SHA 14/12 portandolo a quasi 16, anche quello ha un piccolo condotto del minimo talmente piccolo che basta veramente un nulla nell'allineamento del polverizzatore che già non corrisponde.
Alla fine avevo trovato una micro punta di trapano tra gli accessori del Dremel e con quella avevo ripassato il foro così da farlo ben combaciare con quello nel tubetto di ottone.
Il problema è che secondo me quei fori comunque sono calibrati e come per i getti, basta poco per toccarli e allargarli sballando il tutto.
Alla fine mi ritrovo che il mezzo funziona molto bene, ma ha un minimo sempre un po grasso.
Tra l'altro hanno solo un getto per la regolazione della carburazione e quindi nelle mie prove, ho smagrito leggermente e sotto andava nettamente meglio ma restava magro sopra.
Non so se modificando qualcosa sul polverizzatore posso migliorare sopra ingrassandolo..... oppure me lo tengo un po grasso sotto.
Questo per dire che cosa può succedere a mettere le mani su questi carburatori.
prontolino ha scritto:Io ho allargato un SHA 14/12 portandolo a quasi 16, anche quello ha un piccolo condotto del minimo talmente piccolo che basta veramente un nulla nell'allineamento del polverizzatore che già non corrisponde.
Alla fine avevo trovato una micro punta di trapano tra gli accessori del Dremel e con quella avevo ripassato il foro così da farlo ben combaciare con quello nel tubetto di ottone.
Il problema è che secondo me quei fori comunque sono calibrati e come per i getti, basta poco per toccarli e allargarli sballando il tutto.
Alla fine mi ritrovo che il mezzo funziona molto bene, ma ha un minimo sempre un po grasso.
Tra l'altro hanno solo un getto per la regolazione della carburazione e quindi nelle mie prove, ho smagrito leggermente e sotto andava nettamente meglio ma restava magro sopra.
Non so se modificando qualcosa sul polverizzatore posso migliorare sopra ingrassandolo..... oppure me lo tengo un po grasso sotto.
Questo per dire che cosa può succedere a mettere le mani su questi carburatori.
Fatto la stessa cosa con il 12:10 portato a 13.
Ripassato con punta da 0.5 e tutto ok.
Poi ho passato la 0.8 ed ho sminchiato la carburazione.
Chi troppo vuole nulla stringe.
io direi che per 30 euri possiamo anche buttarlo nel pattume il 12-10 o no ???,fosse un carburatore del mosquito raro posso capire ,ma non vale perderci tempo secondo me per avere un risultato che non ti soddisfa poi come carburazione
Esatto, si prova... Per giocare!!
Se poi non si riesce, allora si spendono 30 euro!!
Un altra domanda..
Se cambierò il carburatore, lo riprendo fatto come l originale, oppure la fersione in cui il filo Dell acceleratore va a prendere direttamente la ghigliottina?? Cosa cambia tra i due modelli??