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E ancora una volta parliamo di problemi con il Multivar Malossi..
Ho appena montato la trasmissione a variatore sul mio ciao, che prima era a puleggia.
Al momento monta:
-Multivar
-rulli 6gr.
-frizione originale con correttori da 100 (boccola limata)
-campana in c40
-cinghia da 13mm derivazione agricola
-molla di contrasto gialla
-mollette polini
Il problema sta nel fatto che, senza montare il limitatore che da la malossi (lo spessore da mettere tra le semipuleggie) e la molla gialla, la cinghia tocca lo spinotto del variatore e non le pareti delle semipuleggie, slittando e rendendo impossibile l'avviamento.
Anche montando questi due pezzi però, l'avviamento è molto difficoltoso, i pedali sono molto più duri di quando avevo la puleggia, pur usando l'alzavalvola.
Solo alla prima accensione ero riuscito a partire con molla di contrasto originale e senza limitatore, poi non ci sono più riuscito e ho dovuto montare questi due pezzi.
Cosa posso fare? Idee?
No, ma le misure della mia cinghia sono le stesse precise della special belt, prese da un topic di Raffaello dove le aveva elencate tutte.
L'unica differenza sta nella lunghezza, ovvero di circa 1000mm invece che 975, infatti ho allungato le asole.
Secondo me c'è un problema nel variatore, mi sembra eccessivamente largo..
e allora non è da 13 o potresti aver preso il multivar per bravo che vuole la cinghia da 13,4 (anche se credo sia uguale agli altri)..........i rulli sono di diametro giusto 16x13 e lo spinotto con i due intagli è a battuta con il piattello fisso nero e il piattello di chiusura dove scorrono i rulli .......io ho dato due colpetti con il dremer per incastrarli a pacchetto ,c'erano le bave della tranciatura
Non so come, ma smanettando un po funziona con molla originale e senza limitatore.. Il problema adesso é che credo si incastri cinghia, perché va a scatti
il limitatore devi buttarlo nel pattume ,tanto non serve e si se è un d43 fatichi di più .ma devi trovare il giusto compromesso con il decompressore ,una volta che ci prendi la mano in una pedalata si accende e devi fare attenzione che il piattello fisso del variatore non sfreghi sul telaio ,controlla bene
Il limitatore sono riuscito ad eliminarlo, adesso riesco ad accenderlo anche senza quello. Il decompressore lo uso ma la compressione sembra veramente eccessiva, devo buttarmi di peso sui pedali mentre sono in corsa per metterlo in moto.. Il piattello non tocca, ho montato il distanziale che dà la malossi con il variatore e rimane spazio tra telaio e semipuleggia.
Nuovo problema.. In corsa ho visto un calo di prestazioni, ho smontato la bandina e ho trovato questo.. La cinghia rimane bloccata mezzo centimetro nei correttori. Secondo voi é un problema di molla di contrasto?
con i correttori da 100 piaggio succede anche quello ,di solito lo fa con cinghie vecchie e boccolo limato ,si pianta sulla parte parallela dove c'è uno scalino
C'è un modo per risolvere senza dover smontare la frizione? Io l'ho smontata ma nel caso mi succedesse lontano da casa mi piacerebbe poter risolvere sul posto..
Riscrivo qui per non aprire un altro topic uguale..
Partendo dal fatto che:
-cinghia non slitta ho controllato
-massette avviamento non slittano ho controllato
-schiaccio il decompressore
continuo a domandarmi il perchè questo ciao non parta.. Partiva fino ieri facendo una fatica assurda a pedalare, oggi non parte proprio.. E non sono per niente fuori forma
Io ti posso dire che la compressione pure il mio ,bella pesa la pedalata,però con variatore polini,addirittura provai a rimetterci il vario originale ma sempre la stessa compressione.tutto questo con un 65 polini hehehe non saprei anche perché una volta in moto gira che è un orologio!!!!