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tra i vari progetti motore volevo sistemare anche un motore che ha un bel carter speed engine. avrei un kit polini 43.4 in ghisa ma se capita vorrei mettere anche a questo un kit alluminio. volendo evitare kit con la forma travasi stile originale, quali sono i kit piu indicati per speed engine?
stile polini c'è solo il polini da 75cc ,no malossi,no athena,no pinasco ........ammazza come siete fiscali....di solito si adattano i carter al cilindro non viceversa ,se no prendo o tutto malossi o tutto polini ,se poi una semplice lima è troppo allora avete sbagliato hobby
claudio7099 ha scritto:stile polini c'è solo il polini da 75cc ,no malossi,no athena,no pinasco ........ammazza come siete fiscali....di solito si adattano i carter al cilindro non viceversa ,se no prendo o tutto malossi o tutto polini ,se poi una semplice lima è troppo allora avete sbagliato hobby
Claudio è dura tirare di lima... plug and play e via!
non e' questione di paura della lima, ho anche bruciato i compressori con le frese ad aria (di solito mi diverto con motori VW ad aria elaborati), e' solo che per adattare bene si dovrebbero fare dei riporti, oltre che a togliere, e a me non piacciono piu di tanto quello che ho visto far di solito ovvero di stuccare. per come la vedo io preferirei riportare a saldatura e poi riaggiustare tutti i piani ma non e' cosi pratico, lo lascerei come ultima spiaggia. se esisteva una base di cilindro gia fatto per il carter era il tutto piu veloce. no?
polini 75cc e vai sereno ,ci sono perfino delle guide per aumentare le unghiate e farle rettangolari e non a L come in origine ,poi se vuoi veramente farlo andare ci saldi un bel tubo da 28 esterno al posto del 22 originale e ci abbini una marmitta scooter ,vedrai una bella differenza di cv
polini 75 all' epoca ne vedevo tanti grippati... boh non mi attirano. anche a vederli sia il pistone che il cilindro non danno un impressione di robustezza. se capitera' un eurocilindro ci faro un pensierino, intanto metto un 65 polini che gia e' pronto ed eventualmente in seguito ci metto un carburatore phbg 15/16 con i collettorini che mi pare produca e venda un utente del forum.
se grippano c'è un problema di temperature di esercizio ,ma ti assicuro che è più facile grippare l'alluminio che il ghisa ,miscela al 2 e mezzo con un buon olio sintetico e vai sereno
anche il malossi 75 in ghisa è un buon cilindro ,ma troppo compresso e si scalda facilmente e grippa ,come tutti i motori bisogna utilizzare certe accortezze nel montarlo ,misurare e rimisurare il rapporto di compressione ,se troppo elevato si innalzano subito le temperature ,alle volte una guarnizione in più ti salva il motore ,abbiamo un raffreddamento ad aria forzata che non aiuta e bisogna usare certi accorgimenti
io avevo sempre sentito e visto il contrario, ovvero ghisa che fonde e alluminio che resiste. perche il ghisa dovrebbe grippare meno? si lasciano sempre piu lenti di misura tra pistone e cilindro, perche la dilatazione e' differente mentre con l 'alluminio, essendo similare la dilatazione si possono lasciare piu stretti per avere migliore resa
carter speed engine + 75 polini ghisa 46 mm = accoppiata vincente ...
ho questo motore sotto al mio CIAO da turismo da un paio d'anni e lo trovo veramente divertente oltre che affidabile
beh allora se capita lo provero' questo ghisa polini. la mia piccola esperienza e' datata e poco significativa, (eravamo pischelli...) anni fa non c' era internet ed era tutta una leggenda metropolitana e c' era poco studio tecnico...